Zafferano (Kesar) (Crocus sativus)
Lo zafferano alle erbe naturali (Crocus sativus) è ampiamente coltivato in India e in altri componenti del mondo.(HR/1)
fiori di zafferano hanno uno stigma filiforme di colore rosso che viene essiccato e utilizzato come spezia per il suo forte odore, così come nei trattamenti ayurvedici. Se combinato con il miele, lo zafferano aiuta a alleviare la tosse e l’asma. Può anche aiutare con problemi con il sistema riproduttivo, come la disfunzione erettile nei maschi e il dolore mestruale nelle donne. Lo zafferano con il latte calma il sistema nervoso, che aiuta a ridurre l’ansia e prevenire l’insonnia. Lo zafferano può anche aiutare con i problemi della pelle proteggendo dai danni del sole. L’olio di zafferano aggiunto alla tua crema normale può aiutare a prevenire la pigmentazione e migliorare l’alleggerimento della pelle.
Lo zafferano (Kesar) è anche conosciuto come :- Crocus sativus, Kesar, Zaffran, Kashmirajaman, Kunkuma, Kashmiram, Avarakta
Si ottiene lo zafferano (Kesar). :- Pianta
Usi e benefici dello Zafferano (Kesar):-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici dello Zafferano (Kesar) (Crocus sativus) sono indicati di seguito(HR/2)
- Tosse : Secondo alcune ricerche, l’attività antitosse del Safranal, che si trova nello zafferano, può aiutare a gestire la tosse.
- Asma : Chi soffre di asma può trarre beneficio dallo zafferano. Lo zafferano contiene il composto safranale, che ha un effetto broncodilatatore, rilassando la muscolatura liscia della trachea e allargando le vie aeree. Questo potrebbe renderti più facile respirare.
A causa del suo potere Ushna virya (caldo), lo zafferano può aiutare con l’asma e la bronchite. La sua funzione Rasayana (ringiovanente) aiuta anche ad aumentare l’immunità bilanciando Kapha. 1. Prendi circa 4-5 fili di zafferano. 2. Combina 1 cucchiaino di miele con esso. 3. Assumere due volte al giorno, dopo i pasti. 4. Continua finché non noti un cambiamento nei sintomi. - Disfunzione erettile : Per la presenza di un pigmento chiamato crocina, lo zafferano ha qualità afrodisiache. Ha il potenziale per migliorare le prestazioni sessuali aumentando la secrezione di testosterone e la qualità dello sperma. Di conseguenza, può essere utile nel trattamento dell’infertilità maschile e di altre malattie sessuali come la disfunzione erettile.
Lo zafferano (Kesar) agisce come afrodisiaco e aiuta a migliorare il desiderio sessuale. 1. In 1 tazza di latte caldo, sciogliere 5-6 fili di zafferano. 2. Mettere da parte per dieci minuti. 3. Prendilo prima di andare a letto la sera. 4. Non cuocere lo zafferano poiché perderà preziosi oli volatili. - Insonnia : Il safranale, un componente dello zafferano, ha un effetto ipnotico e potenzia i neuroni del cervello che favoriscono il sonno. Secondo uno studio, lo zafferano lenisce il sistema nervoso e può aiutare le persone a superare l’ansia. Questo potrebbe aiutarti a evitare notti irrequiete o insonni.
Grazie alle sue proprietà di bilanciamento vata, lo zafferano aiuta nell’insonnia da stress. 1. In 1 tazza di latte caldo, sciogliere 5-6 fili di zafferano. 2. Mettere da parte per dieci minuti. 3. Prendilo prima di andare a letto la sera. - Depressione : Lo squilibrio nel livello dell’ormone serotonina è una delle cause della depressione. Lo zafferano agisce come un antidepressivo naturale regolando i livelli di serotonina e alleviando i sintomi della depressione.
Lo zafferano equilibra il Vata dosha, che aiuta con la depressione. 1. In 1 tazza di latte caldo, sciogliere 4-5 fili di zafferano (Kesar). 2. Consumalo due volte al giorno, due ore dopo aver mangiato. 3. Mantienilo per almeno 3-4 mesi per vedere gli effetti migliori. - Dolore mestruale : Secondo gli studi, lo zafferano contiene proprietà antispasmodiche e aiuta ad alleviare il dolore durante i periodi.
Grazie alle sue proprietà di bilanciamento vata, lo zafferano aiuta ad alleviare il flusso mestruale e a gestire il disagio. Suggerimento 1: in 1 tazza di latte riscaldato, sciogliere 4-5 fili di zafferano (Kesar). 2. Consumalo due volte al giorno, due ore dopo aver mangiato. 3. Mantienilo per almeno 3-4 mesi per vedere gli effetti migliori. - Sindrome premestruale : Lo zafferano può aiutare nella gestione dei sintomi della sindrome premestruale come depressione e periodi dolorosi. Lo zafferano agisce come un antidepressivo naturale regolando i livelli di serotonina e alleviando così i sintomi depressivi. Ha anche proprietà antispasmodiche, che aiutano ad alleviare il dolore durante i periodi.
Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento Vata e Rasayana, lo zafferano aiuta nella gestione della sindrome premestruale. Suggerimento 1: prendi 4-5 fili di zafferano. 2. Aggiungi 1-2 cucchiaini di miele alla miscela. 3. Assumere dopo i pasti una o due volte al giorno. - Il morbo di Alzheimer : La produzione di una molecola chiamata proteina beta amiloide aumenta nei malati di Alzheimer, determinando la creazione di placche o ammassi di amiloide nel cervello. Secondo uno studio, lo zafferano può aiutare i malati di Alzheimer a migliorare la loro memoria riducendo la produzione di placche amiloidi nel cervello.
Lo zafferano (Kesar) ha un sapore Katu (pungente) e Tikta (amaro), oltre alla potenza di Ushna Virya (caldo), e bilancia i tre dosha Vata, Pitta e Kapha. Di conseguenza, il rischio di problemi al sistema nervoso è ridotto. - Cancro : Lo zafferano potrebbe essere utilizzato nel trattamento del cancro come terapia supplementare. I fitochimici dello zafferano hanno caratteristiche apoptogeniche, inducendo l’apoptosi o la morte cellulare nelle cellule maligne lasciando illese le cellule non cancerose. Ha anche proprietà anti-proliferative e inibisce la proliferazione delle cellule tumorali.
- Cardiopatia : La crocetina, che si trova nello zafferano, è un antiossidante. Aiuta nella riduzione del colesterolo nel sangue e nella prevenzione dell’accumulo di placca nelle arterie. Di conseguenza, il rischio di malattie cardiovascolari è ridotto.
- La perdita di capelli : Lo zafferano riequilibra il dosha Vata e favorisce lo sviluppo dei capelli prevenendo una grave secchezza.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Zafferano (Kesar):-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Zafferano (Kesar) (Crocus sativus)(HR/3)
- Lo zafferano dovrebbe essere assunto in un dosaggio consigliato e per una durata raccomandata sotto la guida di un medico ayurvedico.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Zafferano (Kesar):-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Zafferano (Kesar) (Crocus sativus)(HR/4)
- Allergia : “Lo zafferano (Kesar) ha la caratteristica di Ushana (caldo in forza) secondo l’Ayurveda, quindi prendi queste misure di sicurezza quando lo usi: Usa lo zafferano (kesar) con il latte per terapia esterna se la tua pelle è ipersensibile.”
Come assumere Zafferano (Kesar):-
Secondo diversi studi scientifici, lo Zafferano (Kesar) (Crocus sativus) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Pistilli di zafferano : Prendi da cinque a 6 corde con il latte un paio di volte al giorno.
- Capsula di Zafferano : Assumere una pillola 2 volte al giorno con il latte dopo il pranzo e anche la cena.
- Tavoletta di zafferano : Prendere un computer tablet due volte al giorno con il latte dopo aver pranzato e cenato.
- Olio di Zafferano con Olio di Oliva : Prendi due o tre cali di olio di zafferano. Mescolalo con olio d’oliva e massaggia il viso con un’attività circolare per cinque-dieci minuti. Ripetilo una volta alla settimana per ridurre la pelle completamente secca e ottenere una pelle generalmente luminosa.
Quanto zafferano (Kesar) dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, lo Zafferano (Kesar) (Crocus sativus) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Capsula di Zafferano (Kesar). : Una pillola una o due volte al giorno.
- Compressa di zafferano (Kesar). : Una compressa una o due volte al giorno.
- Olio di Zafferano (Kesar). : Da uno a 3 rifiuti o in base alle tue esigenze.
Effetti collaterali dello zafferano (Kesar):-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Zafferano (Kesar) (Crocus sativus)(HR/7)
- Assumere quantità maggiori di zafferano è probabilmente pericoloso e potrebbe causare un aspetto giallo della pelle, degli occhi e delle mucose, vomito, vertigini, diarrea sanguinolenta, sanguinamento dal naso, labbra, palpebre, intorpidimento.
- Monitora la pressione sanguigna mentre prendi lo zafferano (kesar) se stai già assumendo farmaci antipertensivi perché ha una tendenza all’abbassamento del sangue.
- Lo zafferano (kesar) può essere assunto durante la gravidanza ma attenersi al dosaggio e alla durata consigliati dal medico ed evitare l’automedicazione.
Domande frequenti relative allo Zafferano (Kesar):-
Question. Cos’è il tè allo zafferano?
Answer. Il tè allo zafferano è semplicemente un’infusione di acqua di peli di zafferano. I fili di zafferano vengono aggiunti all’acqua e cotti al vapore, con il servizio risultante utilizzato come miscela o tè. Il tè allo zafferano si ottiene mescolando 1 ml di acqua allo zafferano con 80 ml di acqua. La miscela di zafferano può anche essere aggiunta a vari altri tè, come il tè verde, il tè Kahwa o il tè masala.
Question. Come conservare lo zafferano?
Answer. Lo zafferano deve essere conservato in un contenitore impermeabile così come conservato in un luogo fresco e buio, preferibilmente a temperatura ambiente. Una volta ottenuto dal frigorifero oltre che conservato a temperatura ambiente per l’utilizzo, tende a raccogliere umidità.
Question. Come fare il latte allo zafferano (kesar)?
Answer. Kesar doodh è una ricetta base che può essere fatta a casa tua. Latte, zucchero, cardamomo e anche un capello o più di zafferano sono tutto ciò di cui hai bisogno. Cuocere a vapore il latte, dopodiché aggiungere lo zucchero, il cardamomo in polvere e il kesar e continuare a cuocere per qualche minuto. Quando è caldo, versalo in un bicchiere e consumalo anche tu.
Lo zafferano (kesar) non deve essere preparato con il latte perché perderà alcuni dei suoi utili oli instabili.
Question. Quali sono le marche comuni di zafferano in India?
Answer. Sono preferiti Patanjali kesar, zafferano di marca Lion, zafferano di marca Baby e altri marchi di zafferano indiano.
Question. Quanto dura lo Zafferano?
Answer. Lo zafferano si conserva a lungo se conservato con molta cura in un contenitore ermetico oltre che in condizioni perfette. La polvere di zafferano, d’altra parte, può durare fino a sei mesi mentre le stringhe di zafferano possono durare da tre a 5 anni.
Question. Qual è il prezzo dello zafferano in India?
Answer. Lo zafferano può riportarti ovunque tra Rs 250 e anche Rs 300 per grammo in India, a seconda della marca e anche del livello di purezza.
Question. Lo zafferano fa bene al fegato?
Answer. Come risultato delle sue proprietà epatoprotettive, lo zafferano potrebbe essere benefico per il fegato. Aiuta inoltre una digestione sana ed equilibrata degli alimenti e riduce anche la quantità di sostanze chimiche pericolose nel fegato.
SUMMARY
I fiori di zafferano hanno uno stigma filiforme di colore rosso che viene essiccato e utilizzato come spezia per il suo forte odore, insieme alle terapie ayurvediche. Se incorporato con il miele, lo zafferano aiuta a alleviare la tosse e l’asma.