Uva (Vitis vinifera)

L’uva, chiamata anche Draksha in Ayurveda, è un frutto ampiamente conosciuto con una vasta gamma di strutture per il benessere e anche mediche.(HR/1)

Può essere consumato come frutta fresca, frutta secca o succo. Uva e semi d’uva sono ricchi di minerali tra cui vitamina C ed E, che hanno notevoli proprietà antiossidanti e possono aiutare a rivitalizzare la pelle. L’uva applicata regolarmente come impacco per il viso protegge la pelle dai dannosi raggi UV e dai danni prodotti dai radicali liberi, minimizzando rughe e macchie scure. Il succo d’uva, utilizzato quotidianamente, ha il potere di combattere alcune malattie rafforzando il sistema immunitario. A causa della sua forte natura acida, un consumo eccessivo di uva o succo d’uva può causare iperacidità. Può anche causare dolore addominale, che può portare a diarrea.

L’uva è anche conosciuta come :- Vitis vinifera, Zabeeb, Maneka, Uva secca, Uvetta, Darakh, Drakh, Munakka, Dakh, Kishmish, Angur, Draksh, Angoore Khushk, Mavaiz, Draksha, Munaqqa, Angoor

L’uva è ottenuta da :- Pianta

Usi e benefici dell’Uva:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici dell’Uva (Vitis vinifera) sono indicati di seguito(HR/2)

  • Stipsi : Un Vata Dosha esacerbato porta alla stitichezza. Ciò può essere causato dal consumo frequente di cibo spazzatura, dal bere troppo caffè o tè, dal dormire a tarda notte, dallo stress o dalla disperazione. Tutte queste variabili aumentano Vata e producono costipazione nell’intestino crasso. L’equilibrio Vata dell’uva e le caratteristiche Sara (mobilità) aiutano a controllare la stitichezza. Migliora la morbidezza dell’intestino e facilita l’espulsione delle feci. Suggerimenti: 1. Misurare 1/2-1 tazza di uva o secondo necessità. 2. Mangialo come prima cosa al mattino o un paio d’ore dopo un pasto.
  • Mucchi : In Ayurveda, le emorroidi sono indicate come Arsh e sono causate da una dieta povera e da uno stile di vita sedentario. Tutti e tre i dosha, in particolare Vata, vengono danneggiati a causa di ciò. Un basso fuoco digestivo causato da un Vata infiammato porta a costipazione cronica. Le emorroidi sono causate dall’allargamento delle vene nell’area del retto. L’uva aiuta a alleviare la stitichezza, che è una delle principali cause di emorroidi. Grazie al suo equilibrio Vata e alle qualità Sara (mobilità), questo è il caso. Suggerimenti: 1. Misurare 1/2-1 tazza di uva o secondo necessità. 2. Mangialo come prima cosa al mattino o un paio d’ore dopo un pasto.
  • colesterolo : I tannini di semi d’uva possono aiutare nel trattamento del colesterolo elevato. I semi d’uva inibiscono l’assorbimento del colesterolo nell’intestino e favoriscono l’eliminazione della bile.
  • Cardiopatia : L’uva può aiutare con il trattamento della malattia coronarica. L’uva protegge le cellule endoteliali coronariche dalle lesioni. Ciò è dovuto al fatto che ha forti proprietà antiossidanti. Aumenta anche la produzione di ossido nitrico e aiuta il rilassamento dei vasi sanguigni. Questo aiuta nella gestione della pressione sanguigna eccessiva e nella prevenzione delle malattie cardiache.
  • Sindrome premestruale : La sindrome premestruale è un ciclo di problemi fisici, mentali e comportamentali che si verificano prima delle mestruazioni. Secondo l’Ayurveda, Vata e Pitta squilibrati circolano in numerosi percorsi in tutto il corpo, generando sintomi di sindrome premestruale. L’uva aiuta nella riduzione dei sintomi della sindrome premestruale. Ciò è dovuto alle qualità equilibranti di Vata e Pitta delle uve. 1. Prendi 1/2-1 tazza di uva (o secondo necessità). 2. Mangialo come prima cosa al mattino o un paio d’ore dopo un pasto.
  • Sanguinamento mestruale abbondante : Raktapradar, o eccessiva secrezione di sangue mestruale, è il termine medico per menorragia, o grave emorragia mensile. La colpa è di un Dosha Pitta aggravato. L’uva aiuta a bilanciare un Pitta irritato e a gestire la menorragia o il sanguinamento mestruale pesante. A causa delle sue qualità Sita (fredde), questo è il caso. 1. Bere 1-2 bicchieri di succo d’uva o come indicato dal medico. 2. Bevilo al mattino o al pomeriggio, preferibilmente.
  • Malattia del fegato : L’uva può aiutare nel trattamento della malattia del fegato. L’estratto di semi d’uva ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. L’estratto di semi d’uva aiuta a proteggere il fegato dai danni dei radicali liberi.
  • Perdita di memoria legata all’età : L’uva può aiutare con il trattamento del deterioramento mentale legato all’età. L’invecchiamento è legato ad un aumento della quantità di radicali liberi nel corpo, che porta alla degenerazione dei neuroni. I flavonoidi dell’uva aiutano a potenziare la funzione cerebrale. L’uva è ricca di antiossidanti e composti antinfiammatori che proteggono il corpo dai danni dei radicali liberi. È stato anche dimostrato che il succo d’uva aumenta la funzione della memoria negli anziani che soffrono di perdita di memoria.
  • Sindrome metabolica : L’uva può aiutare nel trattamento della sindrome metabolica. I polifenoli dell’uva contengono proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. È stato anche dimostrato che aiuta con l’obesità e il diabete di tipo 2, entrambi collegati alla sindrome metabolica. La polvere d’uva migliora la tolleranza al glucosio e allo stesso tempo riduce i marcatori infiammatori nelle cellule adipose.
  • melasma : L’uva può aiutarti a sbarazzarti delle macchie nere sul viso. È causato da un Vata esacerbato, secondo l’Ayurveda. A causa della sua natura Snigdha (oleosa), l’uva aiuta a ridurre al minimo i punti neri e aumenta il contenuto di umidità della pelle. A causa della sua natura Sita (fredda), ha anche un effetto rinfrescante. 1. Strofina delicatamente la polpa dell’uva sul viso con un movimento circolare. 2. Dopo 15-20 minuti, risciacquare. 3. Fallo di nuovo per eliminare le aree scure della pelle.
  • Rigenerazione della pelle : L’uva può aiutare nella guarigione delle ferite. Quando l’estratto di semi d’uva viene somministrato su una ferita, incoraggia la crescita di nuove cellule della pelle. L’estratto di semi d’uva è anche antinfiammatorio e aiuta la guarigione delle ferite.
    La polpa d’uva favorisce la guarigione delle ferite, riduce il gonfiore e ripristina la consistenza naturale della pelle. Ciò è dovuto al fatto che ha una proprietà Ropan (guarigione). A causa della sua natura Sita (fredda), diminuisce anche l’infiammazione quando somministrato nell’area interessata. Suggerimenti: 1. Aggiungi 2-5 gocce di olio di semi d’uva sul palmo della mano. 2. Aggiungi un po’ di olio di cocco. 3. Applicare una o due volte al giorno sulla regione interessata per una rapida guarigione della ferita.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo dell’Uva:-

Come da diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni durante l’assunzione di Uva (Vitis vinifera)(HR/3)

  • L’uva può ostacolare i farmaci anticoagulanti. Quindi di solito si consiglia di consultare il medico durante l’assunzione di Uva con farmaci anticoagulanti.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Uva:-

    Come da diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Uva (Vitis vinifera)(HR/4)

    • Allattamento al seno : L’uva è sicura da consumare in piccole quantità. Tuttavia, prima di assumere integratori di uva durante l’allattamento, è necessario consultare il medico.
    • Interazione moderata con la medicina : L’uva può avere un effetto sul metabolismo del fegato. Quando si assumono medicinali metabolizzati dal fegato, in genere si suggerisce di consultare il medico. I farmaci analgesici e antipiretici potrebbero comunicare con l’uva. Quando si utilizza l’uva con analgesici o antipiretici, è meglio parlare con il medico in anticipo.
    • Gravidanza : L’uva è sicura da consumare in piccole quantità. Tuttavia, prima di consumare integratori di uva in attesa, devi consultare il tuo medico.

    Come prendere l’uva:-

    Secondo diversi studi scientifici, l’Uva (Vitis vinifera) può essere presa nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Estratto di semi d’uva in polvere : Prendi da 1 a 2 pizzichi di polvere per rimuovere i semi d’uva. Mescolare con il miele e averlo dopo le ricette una o due volte al giorno.
    • Polvere d’uva : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere d’uva. Unire con miele o acqua. Ingerirlo dopo pranzo e cena.
    • Uva matura : Prendi il cinquanta percento per una tazza di uva o secondo le tue esigenze. Apprezzali idealmente durante la colazione o più a 3 ore dopo i piatti.
    • Capsule d’uva : Assumere da una a 2 capsule di Uva. Ingerirli con acqua due volte al giorno, preferibilmente dopo le ricette.
    • Succo d’uva : Prendi da uno a 2 bicchieri di succo d’uva secondo la tua richiesta. Consumalo preferibilmente a colazione oa mezzogiorno.
    • Olio di semi d’uva : Prendi da due a 5 gocce di olio di semi d’uva. Aggiungi l’olio di cocco. Massaggiare accuratamente il trattamento su viso e corpo. Utilizzare questo trattamento da 2 a 3 volte a settimana per rimuovere pieghe, grandi linee e ulteriori segni.

    Quanta uva dovrebbe essere presa:-

    Secondo diversi studi scientifici, l’Uva (Vitis vinifera) dovrebbe essere assunta nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Polvere d’uva : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
    • Capsula d’uva : Da una a 2 compresse due volte al giorno.
    • Tavoletta d’uva : Da una a 2 compresse due volte al giorno.
    • Olio d’uva : Da 2 a 5 gocce o secondo la tua esigenza.

    Effetti collaterali dell’uva:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Uva (Vitis vinifera)(HR/7)

    • Mal di stomaco
    • Indigestione
    • Nausea
    • Vomito
    • Tosse
    • Bocca asciutta
    • Mal di gola

    Domande frequenti relative all’uva:-

    Question. L’Uva ha valore nutritivo?

    Answer. Sì, in 100 grammi di uva sono contenute circa 70 calorie. Vitamine, potassio, fibre, polifenoli e altri minerali sono abbondanti nell’uva.

    Question. Mangiare troppa uva fa male?

    Answer. Quando consumi molta uva contemporaneamente, aumenti la varietà di calorie nella tua dieta. Ciò potrebbe comportare un aumento di peso.

    Question. Quanta Uva dovresti mangiare al giorno?

    Answer. Un individuo può mangiare in media circa 20-30 acini d’uva al giorno. Il livello calorico è sufficiente per soddisfare il fabbisogno energetico quotidiano.

    Question. L’uva può causare infezioni da lievito?

    Answer. L’uva, d’altra parte, non scatena l’infezione del lievito. È stato dimostrato che i polifenoli dell’uva hanno proprietà residenziali antibatteriche, antimicotiche e anche antivirali. Secondo le ricerche, l’uva aiuta a limitare l’avanzamento microbico, in particolare nell’Escherichia coli.

    Routine alimentari malsane e uno stile di vita inattivo, secondo l’Ayurveda, generano uno squilibrio nel dosha Vata. Le infezioni da lieviti sono causate da uno squilibrio nel dosha Vata. L’uva ha un impatto di bilanciamento del vata e può aiutare a proteggere dalle infezioni da lieviti.

    Question. L’uva provoca la gotta?

    Answer. L’uva, secondo studi di ricerca, ha un sostanziale risultato sulle malattie degenerative delle articolazioni. Come risultato della visibilità delle sostanze chimiche fenoliche, che hanno proprietà antinfiammatorie, questo è vero.

    La gotta è chiamata Vatarakt in Ayurveda a causa del fatto che il dosha principale coinvolto è Vata. L’uva è benefica nel trattamento della gotta poiché ha un effetto di bilanciamento di Vata e aiuta anche a ridurre i segni e i sintomi della malattia.

    Question. Quali sono i benefici per la salute del consumo di uva di notte?

    Answer. L’uva include una sostanza chimica (melatonina) che aumenta l’efficacia del riposo, l’insorgenza del riposo e tratta anche i problemi di riposo, per questo motivo consumarla di notte potrebbe aiutare a gestire l’insonnia.

    L’uva può essere consumata di notte per alleviare la tensione e per dormire bene la notte. Ciò è dovuto alle loro proprietà di bilanciamento di Vata. L’uva, invece, va prevenuta se si ha una digestione debole del cibo a causa della sua natura esperta (pesante).

    Question. L’uva fa bene ai problemi respiratori?

    Answer. Sì, l’uva può aiutare con problemi al sistema respiratorio. L’uva è un espettorante e fornisce vigore ai polmoni. L’uva aiuta nell’espulsione del muco e di conseguenza è utile nel trattamento della tosse e della bronchite.

    Question. L’uva fa bene ai problemi urinari?

    Answer. Sì, l’uva può aiutare con problemi del sistema urinario come la cistite e il dolore della pipì. L’uva è diuretica, il che significa che aiuta ad aumentare la regolarità della pipì e il volume. Anche il rivestimento cellulare della vescica è alleviato dall’uva.

    Sì, l’uva può aiutare con problemi del sistema urinario costituiti da bruciore e dolore durante la minzione. Ciò è dovuto al fatto che alla sua Sita (incredibile) proprietà residenziale, che elimina la sensazione di bruciore associata alla minzione. Grazie alle sue proprietà Mutral (diuretiche), aumenta anche il flusso di urina.

    Question. L’uva è buona per aumentare la fertilità?

    Answer. Sì, l’uva può aiutare sia i maschi che le femmine a diventare più fertili. L’uva può aiutare ad aumentare il numero di spermatozoi, la mobilità degli spermatozoi e l’alta qualità dello sperma nei maschi. La disfunzione erettile e il climaxing prematuro possono entrambi trarre vantaggio dal consumo di uva. L’uva aiuta a migliorare il sistema riproduttivo nelle donne.

    Grazie al suo attributo Vrushya (migliora il vigore), l’uva può aiutare maschi e femmine a mantenere il benessere sessuale. L’uva è buona per gestire la disfunzione erettile e anche l’eiaculazione precoce nei ragazzi, oltre ad aumentare il desiderio nelle donne.

    Question. Quali sono i vantaggi dell’uva per un bambino?

    Answer. Non ci sono abbastanza dati scientifici per supportare i benefici dell’uva per i neonati. L’uva, d’altra parte, è ricca di vitamine e minerali, che possono avere benefici per la salute dei bambini. Va detto che l’uva può essere un rischio di soffocamento per i bambini, quindi dovrebbe essere fornita sotto forma di purea o un’altra forma sicura per evitarlo. Prendi 5-10 chicchi d’uva come punto di partenza. Per fare una purea, sbucciatele e schiacciatele con cura. Combinalo con altri cibi o mangialo da solo. Anche il peeling dovrebbe essere evitato se si desidera salvare le qualità della buccia dell’uva.

    Il pachak dell’uva (digestione del cibo) aiuta a migliorare la digestione del cibo nei bambini. Come risultato della funzione Balya (venditore di resistenza), danno allo stesso modo robustezza e resistenza. L’uva può anche aiutarti a mantenere un livello di ferro sano ed equilibrato nel tuo corpo.

    Question. Quali sono i benefici per la salute dell’uva secca nera?

    Answer. L’uva nera appassita ha molti vantaggi grazie alle sue proprietà lassative. Funzionano come un rappresentante di raffreddamento e riducono l’infiammazione delle mucose della bocca. Sono usati per sete, tosse, raucedine e perdita di peso, solo per citare alcuni punti. A causa del loro sapore, in alcuni casi vengono serviti come prelibatezze dopo i piatti.

    Question. L’uva è buona per gestire l’invecchiamento della pelle?

    Answer. L’uva ha un effetto antietà. Per la sua natura Ropan (guaritiva), l’olio di semi d’uva aiuta a controllare i segni dell’invecchiamento. All’applicazione, riduce grandi linee e pieghe.

    SUMMARY

    Può essere consumato come frutta fresca, frutta secca o succo. L’uva così come i semi d’uva sono ricchi di minerali costituiti da vitamina C ed anche E, che hanno notevoli proprietà antiossidanti residenziali o commerciali e possono aiutare a rivitalizzare la pelle.