Toor Dal: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Toor Dal (grammo rosso)

Toor dal, a volte chiamato Arhar dal, è un importante raccolto di fagioli ampliato in gran parte per i suoi deliziosi semi.(HR/1)

È ricco di proteine, carboidrati complessi, minerali e vitamine, tra gli altri nutrienti. Ha numerosi benefici per la salute oltre al suo valore nutrizionale. È benefico per i diabetici poiché la presenza di antiossidanti aiuta a ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Ti aiuta a perdere peso riducendo i livelli di colesterolo. È di natura Grahi (assorbente), che aiuta a regolare la diarrea, secondo l’Ayurveda. A causa delle sue qualità antinfiammatorie e astringenti, il toor dal aiuta la guarigione delle ferite. Possiede anche qualità antibatteriche, che aiutano nel trattamento delle infezioni della pelle. Di solito si pensa che Toor Dal sia sicuro da mangiare. Tuttavia, alcune persone possono sviluppare allergie a causa di ciò.

Toor Dal è anche conosciuto come :- Gram rosso, Tuver, Toor, Pisello piccione, Arhar, Ruharmah, Togari, Thuvara, Thuvarai, Tuvarai, Adagi Tuvari, Adhaki, Kakshi

Toor Dal è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Toor Dal:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Toor Dal (grammo rosso) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Diarrea : “In Ayurveda, la diarrea è chiamata Atisar. È causata da cattiva alimentazione, acqua contaminata, sostanze inquinanti, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Questo Vata peggiorato attira liquidi da numerosi tessuti corporei nell’intestino, mescolandoli con gli escrementi. Ciò provoca movimenti intestinali sciolti e acquosi o diarrea. Grazie alla sua qualità Grahi (assorbente), la zuppa di Toor dal aiuta a gestire i sintomi della diarrea e ad ispessire le feci. Suggerimento 1. Aumentare il quantità d’acqua usata per cuocere il toor dal. 2. Quando il toor dal è cotto, scolarlo ed eliminare il liquido. 3. Condire con un pizzico di sale. 4. Come cura della diarrea, prenderlo una o due volte al giorno.”
  • Perdita di peso : causa della sua natura Laghu (leggera), il toor dal aiuta nella gestione del peso se consumato regolarmente. Aiuta anche nella rimozione di Ama (avanzi tossici nel corpo a causa di una cattiva digestione), che è la causa principale dell’aumento di peso. Suggerimento 1. Misurare 1/4 di tazza o dal o secondo necessità. 2. Immergilo per 1-2 ore in acqua. 3. Cuocere per 10 minuti in una pentola a pressione. 4. Condire con sale e curcuma a piacere. 5. Servitelo a pranzo oa cena con roti.
  • Colesterolo alto : Uno squilibrio di Pachak Agni è la ragione principale del colesterolo alto (fuoco digestivo). L’ama viene prodotto quando la digestione dei tessuti è ostacolata (rimane tossici nel corpo a causa di una digestione impropria). Questo porta all’accumulo di colesterolo dannoso e un blocco nei vasi sanguigni. Toor dal abbassa i livelli di colesterolo aumentando l’Agni (fuoco digestivo). Aiuta anche nella rimozione di Ama e nella pulizia delle arterie ostruite. Di conseguenza, i livelli elevati di colesterolo possono essere gestiti.
  • La guarigione delle ferite : Le foglie di Toor dal aiutano nella guarigione delle ferite riducendo il gonfiore e ripristinando la consistenza naturale della pelle. A causa della sua proprietà Ropan (guaritiva), l’uso di una pasta di foglie di Toor dal con olio di cocco su una ferita accelera la guarigione e riduce al minimo l’infiammazione. Suggerimento 1: prendi alcune foglie fresche di Toor dal. 2. Mescolare acqua o miele in una pasta. 3. Per una guarigione più rapida delle ferite, applicare questa pasta sulla regione interessata una volta al giorno.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Toor Dal:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Toor Dal (grammo rosso)(HR/3)

  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Toor Dal:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Toor Dal (grammo rosso)(HR/4)

    Come prendere Toor Dal:-

    Secondo diversi studi scientifici, Toor Dal (grammo rosso) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Toor Dal : Toor Dal Immergere da una 4a a mezza tazza di Toor dal per un’ora. Metti il dal in una stufa per lo stress e l’ansia e includi anche tre tazze d’acqua. Includi essenza di curcuma e sale secondo le tue preferenze.
    • Zuppa di Toor Dal (Dal ka pani) : Preparare il Toor dal con più acqua. Se adeguatamente preparato, sollecitare il dal e fissare il fluido. Aggiungi un pizzico di sale e prendilo anche come la fonte di nutrienti più efficace in caso di ittero oltre alla scioltezza delle viscere.
    • Per gonfiore : Immergere il Toor dal per due ore. Pestare il dal in un mortaio con pestello per creare un ottimo impasto. Applicare la pasta in modo uniforme sulla zona interessata. Utilizzare la pasta due volte al giorno per gestire il gonfiore.
    • Foglie di Toor Dal : Prendi alcune foglie fresche cadute di Toor dal. Fare una pasta con acqua o miele. Applicare quotidianamente sul luogo danneggiato per una rapida guarigione delle lesioni.

    Quanto Toor Dal dovrebbe essere preso:-

    Come da diversi studi scientifici, Toor Dal (grammo rosso) dovrebbe essere preso negli importi indicati di seguito(HR/6)

    Effetti collaterali di Toor Dal:-

    Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Toor Dal (grammo rosso)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative al Toor Dal:-

    Question. Hai bisogno di ammollare Toor dal?

    Answer. Toor dal richiede la saturazione per 20 minuti. L’ammollo del Toor dal prima della cottura riduce al minimo il tempo di cottura e ne esalta anche il sapore.

    Question. Toor dal va bene per i diabetici?

    Answer. Sì, il toor dal è benefico per i diabetici. Potrebbe aiutare a ridurre i livelli di glucosio nel sangue migliorando la produzione di insulina. Ciò deriva dalla presenza di effetti antiossidanti e antinfiammatori in componenti specifici.

    Question. Toor dal fa bene al colesterolo?

    Answer. Toor Dal è un alimento che abbassa il colesterolo. A causa del fatto che ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, può aiutare nella diminuzione del colesterolo cattivo (LDL). Questo riduce le possibilità di avere problemi legati al colesterolo.

    Question. Toor dal è buono per la perdita di peso?

    Answer. Il toor dal, che ha attributi antiossidanti, potrebbe aiutare a ridurre il peso. Aiuta nella riduzione dei livelli di colesterolo nel corpo insieme al monitoraggio del peso.

    Question. Toor dal va bene per l’acido urico?

    Answer. Sì, Toor dal può aiutare a ridurre i livelli di acido urico. È costituito da antociani, che possono essere responsabili della riduzione dei gradi di acido urico. Per questo motivo, l’artrite della gotta e l’infiammazione correlata all’artrite possono essere evitate.

    Question. Toor dal può essere utilizzato nella stomatite?

    Answer. A causa delle sue qualità astringenti e antinfiammatorie, le foglie di Toor dal possono aiutare con la stomatite. Ha parti particolari che aiutano nella diminuzione delle stomatiti provocate dal gonfiore.

    Question. Posso usare Toor dal sulle ferite?

    Answer. Sì, Toor dal potrebbe aiutare il recupero dell’infortunio sollecitando il rafforzamento della ferita e la chiusura. È costituito da antiossidanti che proteggono le cellule da ulteriori danni generati dai radicali liberi sul sito Web della lesione. Le sue proprietà antibatteriche residenziali o commerciali aiutano anche a prevenire le infezioni nella ferita.

    Toor dal foglie cadute, in realtà, può aiutare nel rapido recupero di una ferita. Ciò è dovuto al fatto che ha una proprietà residenziale Ropan (guarigione). Aiuta inoltre a ridurre l’edema ea ricostruire l’aspetto tutto naturale della pelle.

    SUMMARY

    È ricco di proteine, carboidrati complessi, minerali e vitamine, tra gli altri nutrienti. Ha innumerevoli benefici per il benessere insieme al suo valore dietetico.