Tamarindo: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Tamarindo (Tamarindus indica)

Il tamarindo, tipicamente chiamato “giornata indiana”, è un frutto meraviglioso e aspro con molti vantaggi per la salute e il benessere che è una parte fondamentale del cibo indiano.(HR/1)

Le proprietà lassative del tamarindo lo rendono un utile rimedio contro la stitichezza. È ricco di vitamina C e antiossidanti, che aiuta ad aumentare l’immunità ed è benefico nel trattamento del comune raffreddore. La polvere di tamarindo può anche aiutare nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue e di insulina, rendendolo benefico per le persone diabetiche. Può anche aiutare le persone che stanno cercando di perdere peso riducendo il desiderio di cibo e prevenendo così l’eccesso di cibo. La polpa di tamarindo ha anche un effetto antielmintico, che aiuta nell’eliminazione dei vermi dallo stomaco. A causa delle sue proprietà antibatteriche, l’applicazione di una pasta di polvere di semi di tamarindo e miele sulla pelle accelera la guarigione delle ferite e previene le infezioni della pelle. La pasta di tamarindo dovrebbe essere sempre usata insieme ad acqua di rose, latte o miele, poiché usarla da sola può scatenare l’ipersensibilità in alcune persone.

Il tamarindo è anche conosciuto come :- Tamarindus indica, Ambli, Imlii, Amlam, Cinca, Sinja, Puli, Amalaphalam, Sincha, Chincha, Beeta, Tintrini, Chandra

Il tamarindo è ottenuto da :- Pianta

Usi e benefici del Tamarindo:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici del tamarindo (Tamarindus indica) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Stipsi : A causa della presenza di livelli significativi di acido malico, tartarico e potassio, il tamarindo (Imli) può essere efficace nel trattamento della stitichezza.
  • Indigestione : Il tamarindo può aiutare con problemi di stomaco come l’indigestione a causa delle sue qualità terapeutiche.
    La proprietà Deepan (antipasto) del tamarindo aiuta la digestione e aiuta a curare i disturbi dello stomaco come indigestione e flatulenza. 1. Prendi 1/2 cucchiaino di polpa di tamarindo o incollala in una ciotolina. 2. Mescolare in 1 bicchiere di acqua tiepida e consumare prima di coricarsi.
  • Malattia del fegato : Il tamarindo (Imli) può essere utile nel trattamento dell’ittero e di altri problemi al fegato. Il tamarindo contiene composti antiossidanti ed epatoprotettivi come l’acido ascorbico e il -carotene. Protegge le cellule epatiche dalla tossicità indotta da farmaci, oltre ad aiutare a rigenerare le cellule epatiche, abbassare i livelli di enzimi epatici e migliorare la funzionalità epatica.
    A causa del suo carattere Deepan (antipasto), il tamarindo può aiutare a migliorare la funzionalità epatica e rendere il cibo più facile da digerire. La sua attività Rasayana (ringiovanente) aiuta anche nella rigenerazione delle cellule del fegato. Suggerimenti: 1. Misura 1/2 cucchiaino di polvere di tamarindo in una ciotolina. 2. Unire gli ingredienti in 1 bicchiere di acqua tiepida e bere dopo pranzo e cena.
  • Sintomi comuni del raffreddore : A causa della sua potenza Ushna (calda) e delle caratteristiche di bilanciamento del Kapha, il tamarindo (Imli) è benefico per l’ostruzione nasale e il raffreddore. Aiuta nella rimozione dell’espettorato dalle vie respiratorie e fornisce sollievo dalla congestione nasale e dal raffreddore. 1. Prendi mezzo cucchiaino di polvere di tamarindo. 2. Aggiungi 1 cucchiaino di miele. Per ottenere sollievo da un raffreddore, prendilo dopo pranzo e cena.
  • Infezioni da vermi : Si ritiene che il tamarindo sia utile nel trattamento delle infestazioni da vermi. I tannini del tamarindo hanno dimostrato di avere proprietà antielmintiche. Il tamarindo paralizza il verme, provocandone la morte.
    La proprietà Krimighna (anti-vermi) di Tamarindo aiuta nel controllo dell’infestazione da vermi nell’intestino. Suggerimenti: 1. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polpa o pasta di tamarindo. 2. Unire tutti gli ingredienti in 1 bicchiere di acqua tiepida e bere prima di coricarsi.
  • Occhi asciutti : Il TSP (polisaccaride di semi di tamarindo) può aiutare ad alleviare i segni e i sintomi dell’occhio secco. Le caratteristiche mucoadesive e pseudoplastiche del polisaccaride di semi di tamarindo servono a proteggere e inumidire la superficie oculare. È ben tollerato, senza effetti collaterali documentati come visione ridotta, arrossamento oculare, bruciore oculare o prurito oculare e gli studi dimostrano che può aumentare la stabilità del film lacrimale nel tempo.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Tamarindo:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Tamarindo (Tamarindus indica)(HR/3)

  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Tamarindo:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Tamarindo (Tamarindus indica)(HR/4)

    • Altra interazione : Il tamarindo è stato collegato a un aumentato rischio di perdita di sangue. Di conseguenza, se stai usando il tamarindo con fluidificanti del sangue, dovresti prima parlare con il tuo medico.
      Tamarindo ha edifici lassativi. Di conseguenza, se stai usando Tamarind con lassativi, devi prima parlare con il tuo medico.
    • Pazienti con diabete : Il tamarindo ha la prospettiva di ridurre al minimo i livelli di glucosio nel sangue. Per questo motivo, se stai usando Tamarind con farmaci anti-diabetici, devi controllare i livelli di glucosio nel sangue.
    • Allergia : Se la tua pelle è ipersensibile, mescola la pasta di foglie di tamarindo o la polvere di semi con latte o acqua di risalita.

    Come prendere il tamarindo:-

    Secondo diversi studi scientifici, il tamarindo (Tamarindus indica) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Pasta di tamarindo con acqua : Prendi mezzo cucchiaino di pasta di tamarindo. Aggiungere a un bicchiere di acqua tiepida. Prendilo la sera prima di riposare per curare l’anomalia intestinale.
    • Collutorio all’acqua di tamarindo : Saturare uno o due tamarindo crudo in un bicchiere d’acqua durante la notte. Schiaccia e sottolinea il tamarindo saturo per separare i semi. Utilizzare questo liquido di tamarindo ottenuto come collutorio. Utilizzare questa terapia una o due volte al giorno per eliminare le ulcere della bocca.
    • Foglie di Tamarindo Kwath (Decotto) : Prendi da otto a dieci foglie di Tamarindo (Imli) Farle bollire in mezza tazza d’acqua finché la quantità di acqua non scende al cinquanta percento. Usa questa preparazione al tamarindo per pulire le ferite per una migliore igiene

    Quanto Tamarindo dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, il Tamarindo (Tamarindus indica) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Pasta di tamarindo : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno o secondo le tue preferenze.
    • Polvere di tamarindo : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
    • Capsula di Tamarindo : Da una a 2 compresse due volte al giorno.
    • Caramelle al tamarindo : In base alle tue preferenze.

    Effetti collaterali del tamarindo:-

    Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Tamarindo (Tamarindus indica)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative al Tamarindo:-

    Question. Qual è la composizione chimica del tamarindo?

    Answer. Calcio, ferro, vitamina B, C, potassio, fosforo, oli imprevedibili e anche carboidrati sono tutti abbondanti nel tamarindo.

    Question. Il tamarindo è di natura acida o basica?

    Answer. La natura acida del tamarindo è dovuta alla presenza di acido citrico e tartarico.

    Question. Posso assumere il tamarindo con medicinali soggetti a prescrizione e senza prescrizione?

    Answer. Gli antidolorifici e l’assorbimento di advil possono essere aiutati dal tamarindo. Di conseguenza, se stai usando Tamarind con antidolorifici o advil, dovresti prima parlare con il tuo medico.

    Question. Il tamarindo ha un ruolo nella prevenzione dell’aterosclerosi?

    Answer. Il tamarindo è costituito da flavonoidi antiossidanti, polifenoli e tannini che proteggono dalla perossidazione lipidica. Allo stesso modo aumenta i livelli di altri enzimi antiossidanti, proteggendo dallo sviluppo della placca aterogenica.

    Le proprietà di bilanciamento di Vata del tamarindo aiutano a ridurre le possibilità di disagio articolare, edoema e infiammazione nei pazienti con artrite. Suggerimenti: 1. Misura 1/2 cucchiaino di polvere di tamarindo in una ciotolina. 2. Versaci sopra 1 bicchiere di acqua tiepida. 3. Mangialo prima e dopo pranzo e cena.

    Question. Il tamarindo ha un ruolo nell’artrite?

    Answer. Il tamarindo è usato per trattare l’artrite perché inibisce gli enzimi che creano l’osso e anche la distruzione del materiale cartilagineo. Il tamarindo riduce le infiammazioni ei danni legati alle infiammazioni articolari grazie ai suoi effetti antinfiammatori e anche antiossidanti.

    Question. Tamarindo (Imli) ha un ruolo nella gestione del diabete?

    Answer. Il tamarindo contiene sostanze chimiche polifenoliche come epicatechina e polimeri di procianidina, che aiutano nella somministrazione del diabete diminuendo la glicemia e i livelli di insulina. Allo stesso modo, le elevate qualità antiossidanti e antinfiammatorie del tamarindo aiutano a ridurre i problemi di diabete.

    Il tamarindo aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue migliorando il metabolismo e prevenendo l’eccessivo assorbimento di carboidrati nell’organismo grazie alla sua proprietà riducente Ama (avanzi tossici nell’organismo a causa di una digestione errata), che è una causa primaria dei livelli elevati di zucchero nel sangue. Suggerimenti: 1. Misura 1/2 cucchiaino di polvere di tamarindo in una ciotolina. 2. Versaci sopra 1 bicchiere di acqua tiepida. 3. Mangialo prima e dopo pranzo e cena.

    Question. Quali sono i benefici per la salute di cucinare con l’olio di tamarindo?

    Answer. L’olio di tamarindo fa bene al cuore e aiuta la somministrazione del colesterolo. Contiene inoltre energia oltre a sostanze nutritive vitali come le vitamine C e A. Minerali come magnesio, fosforo, ferro, sale, zinco e vitamine del gruppo B si trovano nell’olio di tamarindo (niacina, riboflavina, tiamina, acido folico ).

    Question. Il tamarindo fa male al mal di gola?

    Answer. No, il tamarindo può aiutare con il mal di gola. Se hai mal di gola, agitalo con acqua imbevuta di tamarindo.

    Nonostante il suo gusto Amla (aspro), la funzione equilibrante Kapha del tamarindo maturo aiuta a alleviare i sintomi del mal di gola. 1/2 cucchiaino di polvere di tamarindo è un buon punto di partenza. Per alleviare il mal di gola, mescola 1 bicchiere di acqua tiepida e consumalo dopo pranzo e cena.

    Question. Va bene prendere Tamarindo durante la gravidanza?

    Answer. Il tamarindo è uno dei pasti in attesa più importanti e potrebbe aiutare con nausea e vomito. Il consumo di tamarindo in grandi quantità, d’altra parte, potrebbe causare un aborto spontaneo. Per questo motivo, è meglio parlare con il medico prima di consumare Tamarind durante la gravidanza.

    SUMMARY

    Gli edifici lassativi di Tamarindo lo rendono un trattamento benefico per la stitichezza. È ricco di vitamina C e antiossidanti, che aiuta ad aumentare l’immunità ed è anche utile nella terapia del raffreddore.