Tagar (Valeriana wallichii)
Il Tagar, noto anche come Sugandhabala, è un’utile erba naturale originaria delle catene montuose.(HR/1)
Valeriana jatamansi è un altro nome per Tagar. Tagar è un analgesico (antidolorifico), antinfiammatorio (riduzione dell’infiammazione), antispasmodico (allevia lo spasmo), antipsicotico (riduce le malattie psicotiche), antimicrobico (uccide o inibisce la crescita di microrganismi), antielmintico (distrugge i vermi parassiti), agente antiossidante e citoprotettivo. Tagar può aiutare con insonnia, problemi neurologici, morsi di serpente, isteria (emozione o eccitazione incontrollabile), problemi agli occhi e disturbi della pelle”.
Tagar è anche conosciuto come :- Valeriana wallichii Valeriana indiana
Tagar è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Tagar:-
Secondo diversi studi scientifici, usi e benefici di Tagar (Valeriana wallichii) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Insonnia : Tagar potrebbe essere utile nel trattamento dell’insonnia. Aiuta a rallentare l’attività cerebrale e ad indurre il sonno riducendo l’azione di una specifica molecola nel cervello.
Tagar può aiutarti a dormire bene la notte. Un dosha Vata esacerbato, secondo l’Ayurveda, rende il sistema nervoso sensibile, provocando Anidra (insonnia). Tagar aiuta a controllare l’insonnia calmando il sistema nervoso grazie alle sue proprietà di bilanciamento del Tridosha, in particolare del bilanciamento di Vata. Tagar può essere usato per aiutare a controllare l’insonnia nei seguenti modi: 1. Dosare 1-2 grammi di polvere di Tagar. 2. Mescolalo con un po’ di latte e bevilo dopo cena per dormire bene la notte. - Sintomi della menopausa : Tagar può aiutare nella gestione dei sintomi della menopausa. Include ingredienti simili agli estrogeni che aiutano a regolare i sintomi della menopausa come vampate di calore, secchezza vaginale e sudorazioni notturne.
Per le donne, la menopausa è un periodo di transizione fisica e mentale. I sintomi fisici e mentali si manifestano nel corpo, comprese manifestazioni più gravi come frequenti vampate di calore, disturbi del sonno persistenti e sbalzi d’umore da moderati a gravi. Questi sintomi, secondo l’Ayurveda, sono causati da un accumulo di rifiuti e veleni, noti come Ama, nei tessuti del tuo corpo. A causa del suo potere Ushna (caldo), Tagar aiuta nella rimozione di queste tossine (Ama), così come nella regolazione dei sintomi della menopausa. Tagar può essere usato per aiutare a controllare i sintomi della menopausa. 1. Prendi 1 pillola di Tagar o come prescritto da un medico. 2. Assumere due volte al giorno, dopo i pasti, con acqua tiepida per ricevere sollievo dai sintomi della menopausa. - Ansia : Tagar può essere utile per ridurre l’ansia perché inibisce la funzione di una sostanza chimica del cervello che provoca ansia. Questo aiuta nel rilassamento del sistema nervoso centrale e nella riduzione dei sintomi di ansia.
Tagar è efficace nel trattamento dei sintomi dell’ansia. Vata governa tutti i movimenti e le azioni del corpo, così come il sistema nervoso, secondo l’Ayurveda. Lo squilibrio di Vata è la causa principale dell’ansia. Grazie alla sua funzione di bilanciamento del Tridosha (in particolare Vata), Tagar aiuta a ridurre i sintomi di ansia. Tagar è uno strumento utile per ridurre l’ansia. 1. Assumere 1 capsula di Tagar o come prescritto da un operatore sanitario. 2. Per gestire l’ansia, assumere due volte al giorno dopo i pasti con acqua tiepida. - Dolore mestruale : Tagar può aiutare a controllare le malattie mestruali, come l’abbassamento del dolore durante le mestruazioni, nonostante la mancanza di prove scientifiche sufficienti.
- Convulsioni : Grazie alle sue proprietà anticonvulsivanti, Tagar ha dimostrato di essere utile nel trattamento delle convulsioni. Tagar contiene sostanze che aiutano a ridurre al minimo la gravità delle convulsioni e la loro frequenza. I farmaci anticonvulsivanti aiutano anche a prevenire le convulsioni.
Tagar può aiutare le persone con epilessia a gestire le loro convulsioni e convulsioni. L’epilessia, nota anche in Ayurveda come Apasmara, è un disturbo in cui i pazienti hanno convulsioni caratterizzate da movimenti a scatti di parti del corpo e, in alcuni casi, perdita di coscienza. Vata, Pitta e Kapha sono i tre dosha coinvolti. La proprietà di bilanciamento del Tridosha di Tagar (Vata-Pitta-Kapha) aiuta nella gestione di tutti questi sintomi, comprese le convulsioni. - Epilessia : Le proprietà antispasmodiche di Tagar possono renderlo efficace nel trattamento dei sintomi dell’epilessia. Tagar ha alcuni ingredienti che aiutano ad alleviare gli spasmi muscolari involontari.
- Dolore muscolare : Gli effetti antispasmodici e analgesici di Tagar possono aiutare ad alleviare il dolore muscolare. Riduce il disagio muscolare inibendo le contrazioni della muscolatura liscia.
- La guarigione delle ferite : Il tagar, o il suo olio, aiuta nella rapida guarigione delle ferite, riduce il gonfiore e ripristina la struttura naturale della pelle. Grazie alla sua qualità Ropan (guaritiva), una miscela di polvere di Tagar con olio di cocco aiuta in una rapida guarigione e riduce al minimo l’infiammazione. Per utilizzare Tagar per migliorare la guarigione delle ferite, procedere come segue: a. Prendi 1-6 mg (o secondo necessità) di polvere di Tagar. b. Unire il miele per fare una pasta. c. Applicare sulla zona interessata in modo uniforme. d. Applicare questo medicinale tre volte alla settimana per migliorare la guarigione delle ferite e la prevenzione delle infezioni.
- Dolori articolari : Quando viene applicata sulla zona interessata, la polvere di tagar aiuta ad alleviare il dolore alle ossa e alle articolazioni. Le ossa e le articolazioni sono considerate una posizione Vata nel corpo, secondo l’Ayurveda. Lo squilibrio di vata è la causa principale del dolore articolare. Grazie alle sue proprietà riequilibranti Vata, l’uso di una pasta di polvere di Tagar aiuta ad alleviare i dolori articolari. Suggerimento per l’utilizzo di Tagar per alleviare il dolore articolare: a. Prendi 1-6 mg di Tagar in polvere (o secondo necessità) per alleviare il dolore articolare. c. Mescolare in un po’ di acqua tiepida per fare una pasta. c. Distribuire uniformemente sulla regione colpita e lasciare agire per 20-30 minuti. d. Risciacquare abbondantemente con acqua semplice. b. Per eliminare i dolori articolari, ripetere questa tecnica per alcuni giorni.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Tagar:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Tagar (Valeriana wallichii)(HR/3)
- L’uso di Tagar riduce la funzionalità del sistema nervoso centrale (SNC). Anche l’anestesia utilizzata al momento del trattamento chirurgico potrebbe influenzare il SNC. Insieme, gli effetti potrebbero aumentare. Quindi è generalmente una buona idea evitare di utilizzare Tagar almeno 2 settimane prima dell’intervento chirurgico.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Tagar:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Tagar (Valeriana wallichii)(HR/4)
- Allattamento al seno : Dal momento che non ci sono sufficienti informazioni scientifiche, è meglio prevenire o consultare il medico prima di usare Tagar durante l’allattamento.
- Interazione con la medicina minore : Se assunto con medicinali antiepilettici, Tagar potrebbe avere effetti sul sistema nervoso centrale. Pertanto, se stai utilizzando Tagar con un farmaco antiepilettico, dovresti parlare in anticipo con il tuo medico.
- Interazione moderata con la medicina : Tagar influenza la capacità del fegato di modificare o far fallire alcuni farmaci e può anche avere delle interazioni con essi. Pertanto, prima di assumere Tagar con qualsiasi altro medicinale, è necessario consultare il medico.
- Pazienti con malattie cardiache : Poiché non ci sono sufficienti informazioni scientifiche, è meglio prevenire Tagar o consultare il medico prima di assumerlo se si ha un problema cardiaco.
- Gravidanza : Poiché non ci sono dati clinici sufficienti, è l’ideale prevenire Tagar durante la gravidanza o consultare prima il medico.
- Allergia : Poiché non ci sono prove scientifiche sufficienti per quanto riguarda le allergie Tagar, è meglio prevenirlo o consultare il medico prima di assumerlo.
Come prendere Tagar:-
Secondo diversi studi scientifici, Tagar (Valeriana wallichii) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
Quanto Tagar dovrebbe essere preso:-
Come da diversi studi scientifici, Tagar (Valeriana wallichii) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
Effetti collaterali di Tagar:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Tagar (Valeriana wallichii) è necessario tenere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)
- Mal di stomaco
- Disagio
- Disturbi del cuore
- Bocca asciutta
- Sogni vividi
Domande frequenti relative al Tagar:-
Question. Puoi overdose di Tagar?
Answer. Tagar è sicuro se assunto alle dosi autorizzate, ma è dannoso se usato a dosaggi maggiori.
Question. A cosa serve il tè alla radice di Tagar?
Answer. Il tè Tagar è una bevanda a base di erbe preparata dalle radici e dai gambi sotterranei della pianta Tagar. Il miglioramento del riposo, l’ansia ridotta al minimo, il sollievo dai sintomi mestruali e anche una riduzione dei segni e dei sintomi della menopausa sono tutti possibili benefici del bere il tè.
Question. Tagar è buono per l’infezione da Leishmania?
Answer. Le proprietà antiparassitarie residenziali o commerciali di Tagar possono renderlo affidabile nell’infezione da Leishmania (infezione da vermi). Ferma l’infezione da Leishmania inibendo lo sviluppo delle sanguisughe di Leishmania e infine eliminandole dal corpo.
Question. Tagar aiuta nella bronchite?
Answer. Sì, Tagar può aiutare nella terapia della bronchite. Aiuta nella dilatazione delle vie respiratorie, permettendo ancora più all’aria di raggiungere i polmoni. Pertanto, si riduce la resistenza delle vie respiratorie, rendendo la respirazione meno complicata.
Question. Quali sono i vantaggi di Tagar per l’ipertensione?
Answer. Tagar potrebbe aiutare con la somministrazione dell’ipertensione sciogliendo i muscoli lisci e migliorando la circolazione sanguigna, riducendo la pressione sanguigna.
Question. Tagar funziona contro le infezioni da vermi?
Answer. A causa dei suoi edifici antielmintici, Tagar può funzionare contro le infezioni da vermi. Evita la crescita dei vermi parassiti e li rimuove anche dal corpo.
Question. Puoi overdose di Tagar?
Answer. No, il sovradosaggio di Tagar non è consigliato perché è privo di rischi solo alle dosi accettate. Dosi più elevate di Tagar potrebbero innescare effetti sfavorevoli come emicrania, mal di stomaco, monotonia mentale, eccitabilità e anche irrequietezza.
Question. È sicuro azionare macchinari pesanti dopo aver assunto Tagar?
Answer. No, l’uso di macchinari pesanti dopo l’assunzione di Tagar non è consigliato poiché può causare sonnolenza.
Question. Che danno può causare Tagar se assunto a dosi più elevate?
Answer. Tagar può renderti pigro al mattino se usato in quantità eccessive.
Question. La radice di Tagar può essere assunta per un uso a lungo termine?
Answer. Ci vogliono dati per supportare la sicurezza e la protezione dell’uso a lungo termine di Tagar. Tuttavia, l’interruzione dell’uso di Tagar per un lungo periodo di tempo potrebbe causare sintomi di astinenza. Pertanto, è preferibile diminuire progressivamente la quantità nell’arco di una settimana o più prima di interrompere completamente.
SUMMARY
Valeriana jatamansi è un nome aggiuntivo per Tagar. Tagar è un analgesico (antidolorifico), antinfiammatorio (riduzione del gonfiore), antispasmodico (allevia lo spasmo), antipsicotico (diminuisce i problemi di salute psicotica), antimicrobico (elimina o ostacola lo sviluppo di batteri), antielmintico (rovina i vermi parassiti), rappresentante antiossidante e anche citoprotettivo.