Stevia (Stevia rebaudiana)
La Stevia è un piccolo cespuglio perenne che è stato effettivamente utilizzato come dolcificante per innumerevoli anni.(HR/1)
È anche usato per una serie di motivi medici. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, la stevia è un buon dolcificante per i diabetici perché aumenta la produzione di insulina. È anche buono per la perdita di peso perché è a basso contenuto di calorie. La Stevia fa bene anche al fegato perché contiene proprietà antiossidanti ed epatoprotettive. La Stevia è utile per la pelle poiché ha proprietà antirughe che aiutano a rassodare e brillare la pelle. Le sue caratteristiche antibatteriche e antinfiammatorie aiutano nel trattamento dell’eczema e nella guarigione delle ferite. Alcune persone ipersensibili possono manifestare reazioni allergiche o eruzioni cutanee pruriginose dovute alla stevia, quindi è meglio consultare un medico prima di usarlo.
La Stevia è anche conosciuta come :- Stevia rebaudiana, foglia dolce, foglia di miele dolce.
La Stevia è ottenuta da :- Pianta
Usi e benefici della Stevia:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici della Stevia (Stevia rebaudiana) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Diabete mellito : Le proprietà antidiabetiche della Stevia possono aiutare nella gestione del diabete. L’acido clorogenico della Stevia rallenta la conversione del glicogeno in glucosio. Riduce anche l’assorbimento del glucosio, con conseguente aumento della produzione di insulina. Questo riduce i livelli di zucchero nel sangue se fatto insieme.
- Ipertensione : La stevia può aiutare nella gestione della pressione alta. Rilassa le arterie ristrette e migliora la circolazione del sangue e dell’ossigeno al cuore, diminuendo la pressione sanguigna. Pressione sanguigna troppo alta
- Cardiopatia : La presenza di glicosidi nella stevia aiuta nella gestione delle malattie cardiache. Le concentrazioni di lipoproteine a densità molto bassa (VLDL) e lipoproteine a bassa densità (LDL) sono ridotte dai glicosidi (LDL o colesterolo cattivo). Bassi livelli di colesterolo LDL riducono il rischio di malattie cardiache.
- Perdita di peso : La Stevia può aiutare a perdere peso grazie al suo basso contenuto calorico. Di conseguenza, sostituire i tuoi dolci normali con la Stevia ti aiuterà a consumare meno calorie, con conseguente perdita di peso e gestione.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Stevia:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Stevia (Stevia rebaudiana)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Stevia:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Stevia (Stevia rebaudiana)(HR/4)
- Allergia : Le persone a cui non piace l’ambrosia e vari altri partecipanti di questa famiglia possono sperimentare risposte sfavorevoli alla Stevia. Di conseguenza, è meglio evitare la Stevia o visitare un medico prima di utilizzarla.
- Allattamento al seno : Dal momento che non ci sono prove cliniche sufficienti, è meglio evitare la Stevia durante l’allattamento o consultare inizialmente un medico.
- Interazione moderata con la medicina : Stevia ha la possibilità di interagire con i medicinali del SNC. Quando si assume Stevia con farmaci per il SNC, è meglio prevenirlo o rivolgersi a un medico.
- Pazienti con malattie cardiache : La Stevia ha effettivamente dimostrato di abbassare la pressione alta. Per questo motivo, è un’ottima idea controllare la pressione alta se stai assumendo Stevia con un farmaco antipertensivo.
- Pazienti con malattie renali : La stevia può avere un impatto sull’attività renale e sulla circolazione della pipì. Per questo motivo, è normalmente raccomandato che le persone con malattie renali utilizzino Stevia come suggerito dal loro medico.
- Pazienti con malattie del fegato : La Stevia può danneggiare il fegato. Per questo motivo, le persone con problemi di salute del fegato devono stare alla larga dalla Stevia o visitare un medico prima di usarla.
- Gravidanza : A causa del fatto che non ci sono dati scientifici sufficienti, è meglio evitare la Stevia durante la gravidanza o andare da un medico in anticipo.
Come prendere la Stevia:-
Secondo diversi studi scientifici, la Stevia (Stevia rebaudiana) può essere adottata nei metodi indicati di seguito(HR/5)
Quanta Stevia dovrebbe essere presa:-
Secondo diversi studi scientifici, la Stevia (Stevia rebaudiana) dovrebbe essere presa nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
Effetti collaterali della Stevia:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Stevia (Stevia rebaudiana)(HR/7)
- Gonfiore
- Nausea
- Vertigini
- Dolore muscolare
- Intorpidimento
Domande frequenti relative alla Stevia:-
Question. La Stevia è migliore dell’aspartame?
Answer. Sì, la Stevia è favorita rispetto all’aspartame considerando che ha un’influenza trascurabile sui livelli di glucosio nel sangue. Inoltre, aggrava l’intolleranza al glucosio. La Stevia è ampiamente conosciuta per il suo sapore dolce.
Question. Come conservare la Stevia?
Answer. La stevia deve essere conservata in contenitori sigillati o sacchetti di plastica quando non viene utilizzata.
Question. In quali forme è disponibile la Stevia?
Answer. La stevia può essere acquisita come polvere di foglie cadute, foglie fresche o un fluido.
Question. La Stevia può causare la carie?
Answer. No, lo studio ha effettivamente dimostrato che la Stevia non provoca la carie dentale.
Question. La Stevia previene i danni ai reni?
Answer. Sì, poiché alla presenza di un componente specifico, la Stevia può aiutare a prevenire il danno renale (steviolo). Protegge le cellule renali e protegge dalla formazione di cisti renali.
Question. La Stevia può diminuire il desiderio di assunzione di tabacco?
Answer. Sì, è stato effettivamente dimostrato che la Stevia riduce il desiderio di fumare. Consiste di diversi componenti che migliorano la vitalità e il comfort nelle persone che hanno tabacco o alcolismo, oltre a sopprimere tali disposizioni.
Question. La Stevia può causare aumento di peso?
Answer. Sì, a causa dell’esistenza di un materiale addolcito che migliora l’assunzione di energia, il grasso corporeo e il peso corporeo, la Stevia può innescare un aumento di peso.
Question. La Stevia aiuta a gestire l’infiammazione?
Answer. Sì, le proprietà antinfiammatorie della Stevia potrebbero aiutare nel monitoraggio dell’infiammazione. Ha un impatto sui nervi centrali e inibisce la sintesi dei moderatori infiammatori. Questo aiuta ad alleviare il dolore e anche il gonfiore.
Question. La Stevia fa bene alla pelle?
Answer. Sì, la luminosità e l’effetto rassodante della Stevia possono essere benefici per la pelle. Fornisce alla pelle una lucentezza sana ed equilibrata e anche levigatezza, così come è stato utilizzato negli anni del desiderio antirughe.
SUMMARY
È anche usato per una serie di fattori clinici. Grazie alle sue proprietà antiossidanti residenziali, la stevia è un ottimo dolcificante per i diabetici poiché aumenta la produzione di insulina.