Shilajit: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Shilajit (Asphaltum punjabinum)

Shilajit è una rimozione a base minerale che varia in tonalità dal marrone chiaro al marrone nerastro.(HR/1)

È costituito da un materiale appiccicoso e si trova nelle rocce himalayane. Humus, componenti vegetali organici e acido fulvico si trovano tutti in Shilajit. Rame, argento, zinco, ferro e piombo sono tra gli oltre 84 minerali che vi si trovano. Shilajit è un tonico per la salute che aumenta la resistenza sessuale aumentando anche i livelli di energia. Questo aiuta nella gestione dell’affaticamento cronico correlato al diabete, esaurimento, letargia e affaticamento. Shilajit ha dimostrato di aumentare i livelli di testosterone e la fertilità maschile. Può anche aiutare con l’anemia e la perdita di memoria.

Shilajit è anche conosciuto come :- Asphaltum punjabinum, Bitume nero, Pece minerale, Memiya, Silajat, Shilajatu, Silajatu, Kanmandam, Saileya Shilaja, Shiladhatuja, Shilamaya, Shilasweda, Shilaniryasa, Asmaja, Asmajatuka, Girija, Adrija, Gaireya

Shilajit è ottenuto da :- Metallo e minerale

Usi e vantaggi di Shilajit:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Shilajit (Asphaltum punjabinum) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Fatica : Quando le cellule del tuo corpo non producono abbastanza energia, ti stanchi. Shilajit è un ringiovanente che migliora le prestazioni fisiche e allevia la stanchezza. Ciò è dovuto alla presenza di acidi fulvico e umico, che aiutano nella produzione di energia da parte dei mitocondri nelle cellule.
    Shilajit può aiutarti a gestire la fatica nella tua vita quotidiana. La fatica è un senso di esaurimento, debolezza o mancanza di energia. La fatica è chiamata “Klama” in Ayurveda ed è causata da uno squilibrio nel Kapha dosha. Le qualità Balya (rinforzante) e Rasayana (ringiovanente) di Shilajit aiutano ad alleviare la stanchezza. Aiuta anche a ridurre la stanchezza bilanciando Kapha. 1. Dopo i pasti, assumere 1 capsula di Shilajit con latte tiepido. 2. Per ottenere i migliori effetti, fallo una volta al giorno per 2-3 mesi.
  • Il morbo di Alzheimer : Shilajit ha dimostrato di ridurre il rischio di malattia di Alzheimer. La produzione di una molecola chiamata proteina beta amiloide aumenta nei malati di Alzheimer, determinando la creazione di placche o ammassi di amiloide nel cervello. Secondo uno studio, l’acido fulvico in Shilajit può aiutare a prevenire la produzione di placche amiloidi nel cervello. Di conseguenza, Shilajit potrebbe essere un trattamento promettente per il morbo di Alzheimer.
    Il morbo di Alzheimer è una condizione nervosa irreversibile che colpisce le persone man mano che invecchiano. La perdita di memoria e i cambiamenti comportamentali sono due dei sintomi del morbo di Alzheimer. Shilajit equilibra il Vata dosha, che aiuta ad alleviare i sintomi del morbo di Alzheimer. Ha anche un effetto Rasayana (ringiovanente), che riduce l’indebolimento del sistema nervoso e aumenta la funzione. 1. Prendi 2-4 pizzichi di polvere di Shilajit e mescolali insieme. 2. Uniscilo al miele o al latte tiepido. 3. Prendilo dopo i pasti due volte al giorno.
  • Infezione del tratto respiratorio : Shilajit può aiutare nel trattamento delle infezioni respiratorie, che sono particolarmente comuni tra i giovani. La capacità antivirale di Shilajit, secondo uno studio, può funzionare contro l’HRSV, un virus che causa infezioni del tratto respiratorio nei bambini.
    Shilajit aiuta nella rimozione di un blocco nel tratto respiratorio. Poiché Vata e Kapha sono i principali dosha coinvolti nei problemi respiratori, questo è il caso. Nei polmoni, Vata viziato interagisce con il Kapha dosha disordinato, ostruendo le vie respiratorie. Shilajit aiuta nell’equilibrio di Vata e Kapha, così come nella rimozione delle ostruzioni nel tratto respiratorio. La sua proprietà Rasayana (ringiovanente) aiuta anche ad aumentare l’immunità per combattere le malattie. 1. Prendi 2-4 pizzichi di polvere di Shilajit e mescolali insieme. 2. Combinalo con il miele in una ciotola. 3. Prendilo dopo i pasti due volte al giorno.
  • Cancro : I radicali liberi prodotti durante la chemioterapia contro il cancro hanno il potenziale di danneggiare le cellule normali in prossimità della cellula tumorale. Di conseguenza, il trattamento del cancro è reso più difficile. Shilajit contiene acidi fulvico e umico, che hanno proprietà antiossidanti e aiutano ad eliminare i radicali liberi. Questo aiuta a ridurre il disagio durante la terapia del cancro.
    Il cancro è classificato come un gonfiore infiammatorio o non infiammatorio in Ayurveda ed è indicato come “Granthi” (piccola neoplasia) o “Arbuda” (grande neoplasia) (neoplasia maggiore). Quando si tratta di cancro, i tre dosha, Vata, Pitta e Kapha, sfuggono di mano. Ciò provoca un’interruzione della comunicazione cellulare, con conseguente distruzione dei tessuti. Le caratteristiche di Shilajit Balya (rafforzante) e Rasayana (ringiovanente) aiutano nello sviluppo della coordinazione reciproca e nella prevenzione del danno tissutale.
  • Tossicità da metalli pesanti : La presenza di Shilajit di acidi fulvici e umici, che sono di natura porosa, può aiutare nella disintossicazione. Assorbono ed eliminano sostanze chimiche pericolose e inquinanti che si accumulano nel corpo, inclusi metalli pesanti come piombo e mercurio.
  • Ipossia (basso contenuto di ossigeno nei tessuti) : L’ipossia è una situazione in cui il corpo o parti del corpo sono private di ossigeno sufficiente. Ciò potrebbe essere dovuto alla mancanza di sangue nel corpo o all’incapacità del sangue di trasportare abbastanza ossigeno. Shilajit contiene acido fulvico, che aiuta nella produzione di sangue e aumenta la capacità di trasporto dell’ossigeno del sangue. Di conseguenza, aiuta nella prevenzione dell’ipossia.
    Shilajit è noto come Yogavahi, il che implica che ha la capacità di aumentare l’assorbimento del ferro e la capacità di trasporto dell’ossigeno del sangue. 1 capsula Shilajit, 1 capsula Shilajit, 1 capsula Shilajit, 1 capsula Shilajit, 1 capsula Shilajit 2. Assumere due volte al giorno con latte tiepido dopo i pasti.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Shilajit:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Shilajit (Asphatum punjabinum)(HR/3)

  • Shilajit potrebbe aumentare l’attività del sistema immunitario del corpo. Quindi è normalmente consigliato contattare un medico prima di prendere Shilajit se si tratta di disturbi immunologici come sclerosi multipla, lupus eritematoso sistemico (LES) e anche artrite reumatoide (RA). Utilizzare pepe nero e burro chiarificato per la gestione dei problemi associati allo Shilajit.
  • Shilajit può influenzare i livelli di acido urico nel corpo. Quindi è generalmente consigliato tenere d’occhio i livelli di acido urico frequentemente se si stanno assumendo integratori Shilajit o Shilajit oltre a farmaci per abbassare l’acido urico.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Shilajit:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Shilajit (Asphatum punjabinum)(HR/4)

    • Allattamento al seno : A causa della mancanza di prove scientifiche, Shilajit così come gli integratori Shilajit devono essere evitati durante l’allattamento.
    • Pazienti con diabete : Shilajit potrebbe aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Se stai assumendo integratori Shilajit o Shilajit insieme a farmaci anti-diabetici, normalmente si consiglia di controllare regolarmente i livelli di glucosio nel sangue.
    • Gravidanza : A causa dell’assenza di prove scientifiche, gli integratori Shilajit o Shilajit devono essere evitati durante la gravidanza.

    Come prendere Shilajit:-

    Secondo diversi studi scientifici, Shilajit (Asphaltum punjabinum) può essere preso nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Shilajit in polvere : Prendi da 2 a quattro pizzichi di polvere di Shilajit. Mescolalo con il miele o prendi con il latte caldo. Prendilo due volte al giorno dopo i pasti.
    • Capsula Shilajit : Prendi una pillola di Shilajit. Ingerirlo con latte tiepido dopo le ricette, due volte al giorno.
    • Tavoletta Shilajit : Prendi una compressa Shilajit. Deglutire con latte caldo dopo le ricette, due volte al giorno.

    Quanto Shilajit dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Shilajit (Asphaltum punjabinum) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Shilajit in polvere : Da 2 a 4 pizzico una volta al giorno o come guidato dal medico.
    • Capsula Shilajit : Una pillola due volte al giorno o come indicato dal medico.
    • Tavoletta Shilajit : Un tablet due volte al giorno o prescritto dal medico.

    Effetti collaterali di Shilajit:-

    Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Shilajit (Asphatum punjabinum) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali seguenti(HR/7)

    • Sensazione di bruciore nel corpo

    Domande frequenti relative allo Shilajit:-

    Question. Come conservare Shilajit?

    Answer. Shilajit deve essere mantenuto al livello della temperatura ambiente in un’area fantastica e completamente asciutta.

    Question. Posso prendere Shilajit con Ashwagandha?

    Answer. Prima di integrare Shilajit con Ashwagandha, è l’ideale consultare un medico. Ciò deriva dal fatto che entrambi i composti hanno qualità elevate di rafforzamento del corpo comparabili. Shilajit combinato con Ashwagandha ha un impatto più potente sul corpo. Oltre a questo, anche la natura del tuo corpo e lo stato del tuo fuoco digestivo giocano un ruolo.

    Question. Le donne possono assumere la capsula d’oro Shilajit?

    Answer. La capsula d’oro Shilajit può essere assunta dalle ragazze per mantenere un corpo sano ed equilibrato. Il bilanciamento di Vata di Shilajit, il balya e anche le migliori qualità di Rasayana (ringiovanente) aiutano ad alleviare il dolore articolare e la debolezza di base.

    Question. Lo shilajit può essere preso in estate?

    Answer. Lo Shilajit può essere consumato in qualsiasi momento dell’anno, compreso l’estate. Tuttavia, prima di usarlo, dovresti consultare il tuo medico.

    Shilajit può essere utilizzato in qualsiasi momento dell’anno grazie alle sue proprietà residenziali o commerciali Rasayana (rinvigorenti). Indipendentemente dalla sua Ushna Veerya (forza calda), la sua proprietà residenziale o commerciale Laghu Guna (digestione leggera) lo rende convenientemente assorbibile in tutte le stagioni se consumato in quantità adeguate.

    Question. Shilajit può aiutare nell’edema cerebrale d’alta quota (HACE)?

    Answer. Quando le cellule mentali si gonfiano a causa della bassa pressione atmosferica ad alte quote, si parla di edema cerebrale ad alta quota (HACE). Shilajit funziona come un diuretico, eliminando il liquido in eccesso da tutto il corpo, compreso il cervello. Ciò potrebbe aiutare a ridurre il gonfiore della mente e i problemi legati all’HACE, come la perdita di sincronizzazione e il senso di subconscio.

    Question. Shilajit può essere usato per trattare l’anemia?

    Answer. Shilajit è efficace nella terapia dell’anemia. L’anemia, o una ridotta quantità di globuli rossi, è causata da una mancanza di ferro nel corpo. L’acido fulvico di Shilajit aiuta l’assorbimento del ferro, rendendolo disponibile alle cellule del midollo osseo per la produzione del sangue. Questo aiuta ad alleviare i segni anemici.

    Question. Quali sono i vantaggi dell’oro Shilajit per gli uomini?

    Answer. L’oro Shilajit aiuta i maschi a ridurre le loro possibilità di avere problemi riproduttivi. L’oro Shilajit include dibenzo-alfa-pirone (DBP), una sostanza chimica biologicamente attiva che ha dimostrato di aumentare la materia dello sperma. Shilajit è stato mostrato in studi per aumentare la mobilità degli spermatozoi e i livelli di testosterone nei ragazzi.

    Shilajit è un ricostituente e ha elevate qualità rivitalizzanti. Questo aiuta nel miglioramento della vitalità e anche del desiderio sessuale.

    Question. Shilajit può rallentare il processo di invecchiamento?

    Answer. Shilajit potrebbe aiutare a rallentare la procedura di invecchiamento. Shilajit include acido fulvico, un antiossidante che rimuove i radicali liberi nel corpo e protegge i danni cellulari. Shilajit assunto per via orale aiuta ad evitare l’invecchiamento precoce della pelle riducendo al minimo le grandi linee e le rughe.

    Shilajit aiuta a ridurre gli indicatori dell’invecchiamento come rughe e linee sottili. È causato da un Vata esacerbato e da un rapido deterioramento cellulare, secondo l’Ayurveda. Le caratteristiche balya (rinforzante) e Rasayana (ringiovanente) di Shilajit aiutano a evitare i segni dell’invecchiamento. Aiuta nella prevenzione del danno cellulare e nel rallentamento del processo di invecchiamento.

    Question. L’oro di Shilajit è sicuro?

    Answer. L’oro Shilajit è sicuro da utilizzare, tuttavia se hai problemi di salute o sei incinta o stai allattando, consulta il tuo medico. In esso si trovano acido umico e anche fulvico, amminoacidi, oligoelementi, vitamine e enzimi. Queste parti aiutano nell’assorbimento dei nutrienti dal cibo che consumi. Questo aiuta nella diminuzione della debolezza e nel rinnovamento del corpo.

    SUMMARY

    È costituito da un materiale appiccicoso e si trova anche nelle rocce himalayane. Humus, elementi vegetali organici e anche acido fulvico si trovano tutti a Shilajit. Rame, argento, zinco, ferro e piombo sono tra gli oltre 84 minerali scoperti al suo interno.