Shikakai (Acacia concinna)
Shikakai, che suggerisce frutta per capelli”, appartiene alla medicina ayurvedica in India.(HR/1)
È un’erba molto buona per prevenire la caduta dei capelli e la forfora. Grazie alle sue caratteristiche pulenti e antimicotiche, lo shikakai può essere usato da solo o in combinazione con reetha e amla come shampoo per aiutare a gestire la caduta dei capelli e prevenire la forfora. Aggiunge lucentezza ai capelli e ne impedisce l’ingrigimento. La polvere di Shikakai, se miscelata con acqua di rose o miele e applicata sulle ferite, favorisce una guarigione più rapida grazie alle sue proprietà Ropan (guarigione) e Sita (raffreddamento), secondo l’Ayurveda. A causa delle sue proprietà Rechana (lassative), l’infusione di Shikakai può aiutare con la stitichezza. Grazie alle sue proprietà Kashaya (astringenti), è utile anche per i mucchi sanguinanti. “
Shikakai è anche conosciuto come :- Acacia concinna, Carmakasa, Satala, Vimala, Vidula, Bhuriphena, Amala, Bahuphena, Phena, Dipta, Visanika, Svargapuspi, Putraghna, Ban reetha, Cikakai, Chikaki, Kichi, Kochi, Hikakai, Saatala, Shika, Amsikira, Kachuai, Pasoi tenga , Suse lewa, Ban ritha, Cige, Manda-otte, Mandashige, Ollegise, Sage, Seegiballi, Seegay, Shige, Shiyakai, Sige, Sheegae, Shige kayi, Sigeballi, Sige-kai, Sikiaro, Wallasige, Wollesige, Naangaa maanyi paot, Carmalanta, Chikaka, Chinikka, Cikkakka, Cinikka, Civikka, Cheenikai, Chinik, Chinnikayi, Cikakayi, Ciyakayi, Inna, Cheenikka, Cheeyakayi, Chinik-kaya, Shikai, Shikekai, Vimala, Chikkai, Cikkay, Gogu, Siikaya
Shikakai è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Shikakai:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici di Shikakai (Acacia concinna) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Perdita di appetito : Quando lo Shikakai viene usato regolarmente, aiuta a migliorare l’appetito. Agnimandya, secondo l’Ayurveda, è la causa della perdita di appetito (digestione debole). È prodotto dall’aggravamento dei dosha Vata, Pitta e Kapha, che rende inadeguata la digestione del cibo. Ciò si traduce in un’insufficiente secrezione di succo gastrico nello stomaco, con conseguente perdita di appetito. La proprietà Deepan (antipasto) di Shikakai favorisce la digestione e migliora l’appetito. un. Dopo aver schiacciato il frutto Shikakai, rimuovere i semi. c. Mettere a bagno per almeno 1 ora in 1 bicchiere d’acqua. c. Per aumentare l’appetito, bevi 1/4 di bicchiere di questa infusione prima di mangiare.
- Mucchi sanguinanti : In Ayurveda, le emorroidi sono chiamate Arsh e sono causate da una dieta povera e da uno stile di vita sedentario. Tutti e tre i dosha, in particolare Vata, vengono danneggiati a causa di ciò. La stitichezza è causata da un Vata esacerbato, che ha un basso fuoco digestivo. Ciò provoca l’espansione delle vene del retto, con conseguente formazione di pile. Questo disturbo a volte può causare sanguinamento. Shikakai aiuta nella gestione del sanguinamento. Ciò è dovuto alla sua qualità astringente (Kashya). un. Dopo aver schiacciato il frutto Shikakai, rimuovere i semi. c. Mettere a bagno per almeno 1 ora in 1 bicchiere d’acqua. c. Per trattare le pile sanguinanti, bevi 1/4 di bicchiere di questa infusione prima di andare a letto.
- Stipsi : Quando lo shikakai viene consumato dopo essere stato immerso in acqua, aiuta nella gestione della stitichezza. La stitichezza è causata da mangiare troppo cibo spazzatura, bere troppo caffè o tè, dormire troppo tardi la notte, stress e tristezza. Shikakai promuove il movimento intestinale aggiungendo massa alle feci. Ciò è dovuto alle sue proprietà lassative (Rechana). un. Dopo aver schiacciato il frutto Shikakai, rimuovere i semi. c. Mettere a bagno per almeno 1 ora in 1 bicchiere d’acqua. c. Per alleviare la stitichezza, bevi 1/4 di bicchiere di questa infusione prima di andare a letto.
- La perdita di capelli : Shikakai è un’erba ayurvedica che viene utilizzata per trattare i problemi legati ai capelli, inclusa la caduta dei capelli. Shikakai promuove lo sviluppo dei capelli rimuovendo anche le impurità e l’olio in eccesso dal cuoio capelluto. Ciò è dovuto alla sua qualità astringente (Kashya). un. Applicare 5-10 gocce di olio a base di Shikakai sui palmi delle mani. b. Applicare sul cuoio capelluto e lasciare in posa per almeno una notte. c. Il giorno successivo, lava i capelli con uno shampoo base alle erbe o Shikakai. d. Esegui questo metodo due o tre volte a settimana.
- Anti-forfora : Grazie alla sua capacità unica di detergere senza irritare il cuoio capelluto, lo shikakai è efficace come agente antiforfora. È particolarmente indicato per il trattamento della forfora cronica causata da un eccesso di sebo sul cuoio capelluto. Applicato quotidianamente, lo Shikakai aiuta ad eliminare l’eccesso di sebo dal cuoio capelluto e riduce la forfora. un. Applicare 5-10 gocce di olio a base di Shikakai sui palmi delle mani. b. Applicare sul cuoio capelluto e lasciare in posa per almeno una notte. c. Il giorno successivo, lava i capelli con uno shampoo base alle erbe o Shikakai. d. Esegui questo metodo due o tre volte a settimana.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Shikakai:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Shikakai (Acacia concinna)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Shikakai:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Shikakai (Acacia concinna)(HR/4)
- Allattamento al seno : Shikakai dovrebbe essere tenuto lontano o utilizzato solo sotto controllo medico durante l’allattamento.
- Gravidanza : Durante la gravidanza, stai lontano da Shikakai o usalo solo sotto controllo clinico.
Come prendere Shikakai:-
Secondo diversi studi scientifici, Shikakai (Acacia concinna) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Infuso di Shikakai : Eliminate i semi di Shikakai dopo aver schiacciato il frutto. Immergilo in un bicchiere d’acqua per almeno un’ora Prendi un quarto bicchiere di questa infusione prima di riposare per controllare i movimenti intestinali irregolari e anche le pile. Oppure, mangialo prima del cibo per aumentare la fame.
- Shikakai in polvere : Prendi da uno a 2 cucchiaini di polvere di Shikakai. Includi miele ad essoInoltre, includi acqua per formare una pasta.Utilizza per un rapido recupero delle lesioni.
Quanto Shikakai dovrebbe essere preso:-
Come da diversi studi scientifici, lo Shikakai (Acacia concinna) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Shikakai in polvere : Uno o due cucchiaini o secondo la vostra richiesta.
- Olio Shikakai : Da 5 a 10 gocce o in base alle tue esigenze
Effetti collaterali di Shikakai:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Shikakai (Acacia concinna)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative allo Shikakai:-
Question. Possiamo usare insieme Amla e Shikakai per nutrire i capelli?
Answer. In realtà, sia Amla che Shikakai possono essere combinati. Shikakai dona robustezza e nutrimento, mentre Amla impedisce l’ingrigimento prematuro dei capelli. Entrambi sono inclusi nella maggior parte degli impacchi per capelli sul mercato.
Question. Shikakai può essere usato tutti i giorni sui capelli?
Answer. Sì, Shikakai può essere usato per lavare i capelli tutti i giorni. In effetti, Shikakai è superiore agli shampoo commerciali quando si tratta di capelli. Poiché contiene saponine naturali, lo shikakai aiuta a detergere i capelli. Ciò è dovuto al fatto che gli shampoo commerciali contengono sostanze chimiche che possono distruggere i capelli. Per preparare lo shampoo Shikaki, segui queste istruzioni: 1. Unisci 20 cucchiai di Shikakai, 10 cucchiaini di Reetha, 5 cucchiaini di Tulsi e 5 cucchiaini di polvere di Neem in una ciotola. 2. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola capiente. 3. Mescolare 1-2 cucchiai di polvere con un po’ d’acqua per produrre una pasta quando necessario. 4. Massaggiare sui capelli e sul cuoio capelluto umidi. 5. Massaggiare delicatamente l’area. 6. Usa l’acqua del rubinetto fredda per lavare i capelli.
Question. Shikakai può essere utilizzato sulla pelle?
Answer. Shikakai può essere applicato sulla pelle. Ha eccellenti qualità antibatteriche. Shikakai può aiutare a proteggere la pelle da una varietà di infezioni.
Question. Come usare la polvere di Shikakai come shampoo?
Answer. 1. Misurare 1 cucchiaio di polvere di Shikakai o secondo necessità. 2. Aggiungi 1 tazza d’acqua alla miscela. 3. Portare a ebollizione il contenuto per circa 5-7 minuti. 4. Lasciarlo raffreddare prima di massaggiarlo delicatamente sui capelli e sul cuoio capelluto. 5. Massaggiare le radici dei capelli per circa 5 minuti. 6. Mettere da parte per 15 minuti. 7. Terminare sciacquando con acqua naturale. 8. Fallo almeno una volta alla settimana.
Question. Come fare la polvere di Shikakai a casa?
Answer. 1. Unisci 12 kg di Shikakai, 100 g di Reetha, 100 g di semi di fieno greco, una manciata di foglie di Tulsi e petali di fiori di ibisco e alcune foglie di curry in una grande ciotola. 2. Asciugare tutti gli ingredienti al sole per 2 giorni. 3. Polverizzare gli ingredienti in una polvere fine. 4. Conservare la polvere di Shikakai appena fatta in un contenitore ermetico fino al momento del bisogno.
Question. Shikakai fa bene all’asma?
Answer. Sì, la proprietà residenziale stabilizzante Kapha di Shikakai aiuta a ridurre i segni dell’asma. Allevia i segni e i sintomi asmatici eliminando il muco in eccesso dai polmoni.
Question. Shikakai è buono per la contraccezione?
Answer. Shikakai, a causa delle sue proprietà residenziali spermicide, può essere usato per la contraccezione. La corteccia di Shikakai contiene sostanze che hanno il potere di danneggiare lo sperma. Shikakai ha la capacità di coagulare lo sperma.
Question. Shikakai fa bene alla stitichezza?
Answer. Nonostante l’assenza di prove cliniche, Shikakai è stato effettivamente utilizzato nella medicina tradizionale per affrontare irregolarità dovute alle sue proprietà lassative residenziali o commerciali.
Question. Shikakai fa bene alla tosse?
Answer. Shikakai è stato effettivamente utilizzato nei farmaci standard per affrontare la tosse, nonostante l’assenza di prove scientifiche.
Le case di bilanciamento Kapha di Shikakai lo rendono efficiente per alleviare la tosse. Lenisce la tosse eliminando il muco aggiunto.
Question. Shikakai va bene per i capelli secchi?
Answer. Shikakai potrebbe essere utile per i capelli secchi. Shikakai è un detergente delicato che non spoglia i capelli e il cuoio capelluto dei suoi oli completamente naturali.
SUMMARY
È un’erba naturale che è molto buona per proteggere dalla caduta dei capelli e dalla forfora. A causa delle sue caratteristiche detergenti e antimicotiche, lo shikakai può essere usato da solo o in combinazione con reetha e anche amla come shampoo per capelli per aiutare a prendersi cura dell’autunno dei capelli ed evitare la forfora.