Shalparni (Desmodium gangeticum)
Shalparni ha un sapore amaro e anche dolce.(HR/1)
La radice di questa pianta è uno degli ingredienti del Dasmoola, una nota medicina ayurvedica. Le proprietà antipiretiche di Shalparnia aiutano nella gestione della febbre. Per le sue qualità broncodilatatorie e antinfiammatorie, è utile anche per le malattie respiratorie come la bronchite, poiché rilassa le vie respiratorie e riduce l’infiammazione. Ciò consente all’aria di fluire liberamente attraverso le vie respiratorie, facilitando la respirazione. Shalparni è eccellente per la salute sessuale maschile secondo l’Ayurveda grazie alla sua qualità Vrishya (afrodisiaco), che aiuta a gestire problemi come l’eiaculazione precoce e la disfunzione erettile. Aiuta nel mantenimento dell’erezione aumentando il flusso sanguigno al pene. L’assunzione regolare di polvere di Shalparni con acqua può aiutare a migliorare la salute sessuale maschile. Le qualità astringenti e antinfiammatorie di Shalparni aiutano a controllare le emorroidi abbassando l’infiammazione nella regione anale. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento Pitta e Shothhar (antinfiammatorie), l’assunzione di polvere di Shalparni con acqua aiuta a trattare le emorroidi. Shalparni è anche utile nella guarigione delle ferite grazie alle sue qualità antibatteriche e antinfiammatorie, che aiutano a prevenire le infezioni e ridurre l’infiammazione. Per le sue caratteristiche antimicotiche, l’applicazione della pasta di foglie Shalparni sul cuoio capelluto riduce la forfora e la caduta dei capelli. L’applicazione di polvere di foglie di Shalparni e acqua di rose sulla fronte, secondo l’Ayurveda, è una cura per il mal di testa.
Shalparni è anche conosciuto come :- Desmodium gangeticum, Shalpaani, Saalvan, Sameravo, Sarivan, Saalapaani, Salpan, Murelchonne, Kolakannaru, Orila, Saalvan, Sarvan, Saloparnni, Salpatri, Sarivan, Shalpurni, Pulladi, Orila, Moovilai, Kolakuponna, Kolaponna, Shalwan
Shalparni è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Shalparni:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Shalparni (Desmodium gangeticum) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Bronchite : “Shalparni è benefico nel trattamento della bronchite. La bronchite è chiamata Kasroga in Ayurveda ed è causata da una cattiva digestione. L’accumulo di Ama (avanzi tossici nel corpo a causa di una cattiva digestione) sotto forma di muco nei polmoni è causato da una dieta povera e da un’insufficiente rimozione dei rifiuti. Di conseguenza, ne deriva la bronchite. Le caratteristiche di bilanciamento di Ushna (caldo) e Kapha si trovano in Shalparni. Abbassa l’Ama e libera i polmoni dal muco extra. Allevia i sintomi della bronchite quando viene assunto insieme. Suggerimenti: a. Raccogliere la radice di Shalaparni essiccata. c. Ridurre in polvere. c. Eliminare 1/2-1 cucchiaino di polvere. d. Versare 2 tazze d’acqua e portare a ebollizione. g. Per fare Shalparni Kwath, attendere 5-10 minuti o finché il liquido non si riduce a 1/2 tazza. Prendere 4-6 cucchiaini di questo Kwath e mescolarlo con la stessa quantità di acqua. g. Dovrebbe essere consumato una o due volte al giorno dopo Pasti leggeri.
- Artrite reumatoide : “In Ayurveda, l’artrite reumatoide (RA) è chiamata Aamavata. Amavata è un disturbo in cui il dosha Vata è viziato e l’Ama velenoso (rimane nel corpo a causa di una digestione errata) si accumula nelle articolazioni. Amavata inizia con un lento fuoco digestivo , che porta all’accumulo di ama. Vata trasporta questo Ama in vari siti, ma invece di essere assorbito, si accumula nelle articolazioni. La potenza Ushna (calda) di Shalparni aiuta a ridurre l’Ama. Possiede anche proprietà di bilanciamento di Vata, che aiuta a alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide, come disturbi articolari e gonfiore. Prendi una radice di Shalaparni secca come esempio. c. Polverizza in una polvere. c. Raccogli 1/2-1 cucchiaino di polvere. d. Versa 2 tazze di acqua e portare a ebollizione. e. Per fare lo Shalparni Kwath, attendere 5-10 minuti o fino a quando il volume non è diminuito a 1/2 tazza. f. Prendere 4-6 cucchiaini di questo Kwath e mescolarlo con la stessa quantità di acqua g. Va consumato una o due volte al giorno dopo i pasti leggeri.
- Disfunzione sessuale maschile : “Negli uomini, la disfunzione sessuale può manifestarsi come una perdita della libido o una mancanza di desiderio di impegnarsi in attività sessuale. Dopo l’attività sessuale possono verificarsi anche un basso tempo di erezione o un’espulsione precoce dello sperma. Questo è anche noto come eiaculazione precoce o dimissione precoce. La polvere di Shalparni aiuta nel corretto funzionamento della funzione sessuale maschile. Aumenta la quantità e la qualità dello sperma. Ciò è dovuto alle sue caratteristiche afrodisiache (Vrishya). Suggerimenti: a. Raccogliere la radice di Shalaparni essiccata. c. Polverizzare in polvere. c. . Raccogliere 1/2-1 cucchiaino di polvere. d. Versare 2 tazze d’acqua e portare a ebollizione. e. Per preparare lo Shalparni Kwath, attendere 5-10 minuti o finché il liquido non sarà ridotto a 1/2 tazza. f. Prendi 4-6 cucchiaini di questo Kwath e mescolalo con la stessa quantità di acqua g. Bevilo una o due volte al giorno dopo i pasti leggeri.
- Male alla testa : Se somministrato localmente, lo shalparni aiuta a alleviare il mal di testa indotto dallo stress. Ciò è dovuto alla sua capacità di bilanciare Vata. Applicare una pasta di foglie Shalparni in polvere sulla fronte o inalare il succo fresco delle foglie può aiutare ad alleviare lo stress, la stanchezza e rilassare i muscoli tesi. Questo fornisce sollievo dal mal di testa. Suggerimenti: a. Prendi le foglie di Shalaparni essiccate. c. Riducili in polvere. c. Usa da metà a un cucchiaino di questa polvere o secondo necessità. c. Aggiungi acqua di rose o acqua naturale alla miscela. e. Usalo una volta al giorno sulla fronte. f. Mettere da parte per 20-30 minuti. g. Sciacquare bene con acqua naturale. h. Ripetere per ottenere sollievo dal mal di testa.
Video Tutorial
Precauzioni da prendere durante l’utilizzo di Shalparni:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Shalparni (Desmodium gangeticum)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Shalparni:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Shalparni (Desmodium gangeticum)(HR/4)
- Allattamento al seno : Poiché non ci sono sufficienti informazioni scientifiche, è meglio prevenire Shalparni durante l’allattamento o visitare inizialmente il medico.
- Pazienti con diabete : A causa del fatto che Shalparni ha dimostrato di abbassare i livelli di zucchero nel sangue quando incorporato con farmaci antidiabetici, è meglio evitare di consultare un medico prima di usarlo in soggetti diabetici.
- Pazienti con malattie cardiache : Poiché non ci sono abbastanza informazioni scientifiche, è l’ideale evitare Shalparni nei pazienti cardiaci o consultare inizialmente il medico.
- Gravidanza : Poiché non ci sono dati scientifici adeguati, è meglio evitare Shalparni durante la gravidanza o consultare prima il medico.
- Allergia : Shalparni potrebbe creare reazioni cutanee allergiche e fastidiose. Pertanto, normalmente si raccomanda di consultare il medico prima di prendere Shalparni.
Come prendere Shalparni:-
Secondo diversi studi scientifici, Shalparni (Desmodium gangeticum) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Polvere di Shalparni : Prendi la radice di Shalaparni completamente asciutta. Macinare e fare la polvere. Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di Shalparni in polvere. Mescolare con acqua Assumere 1 o 2 volte al giorno dopo l’assunzione di cibo.
- Shalaparni Kwath : Prendi la radice di Shalaparni completamente asciutta. Macinare oltre a fare anche polvere. Prendi da metà a un cucchiaino di questa polvere. Aggiungere due tazze d’acqua e far bollire. Attendere da 5 a 10 minuti o fino a quando la quantità è ridotta al minimo a mezza tazza per sviluppare Shalparni Kwath. Prendi da 4 a 6 cucchiaini di questo Kwath e aggiungi la stessa quantità di acqua. Prendilo una o due volte al giorno dopo aver assunto cibi leggeri.
Quanto Shalparni dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Shalparni (Desmodium gangeticum) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Radice di Shalparni : Da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di radice di shalparni.
Effetti collaterali di Shalparni:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Shalparni (Desmodium gangeticum) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative agli Shalparni:-
Question. Come conservare Shalparni?
Answer. Shalparni viene polverizzato, asciugato e mantenuto a temperatura ambiente. Tenerli al riparo dal sole e anche dal calore.
Question. Cosa accadrà in caso di sovradosaggio di Shalparni?
Answer. Non superare la dose raccomandata. Il sovradosaggio di Shalparni può essere letale o avere effetti negativi significativi e pericolosi. Prima di prendere Shalparni, dovresti consultare costantemente il tuo medico.
Question. Shalparni fa bene alla bronchite?
Answer. Sì, il compito del broncodilatatore di Shalparni aiuta nel trattamento delle malattie respiratorie. Aiuta nell’espansione delle vie aeree del sistema respiratorio e anche nell’aumento del flusso d’aria ai polmoni. Le sue proprietà antinfiammatorie residenziali o commerciali aiutano anche ad alleviare l’infiammazione nei polmoni. Questo facilita la respirazione.
Question. Shalparni può aiutare nell’artrite reumatoide?
Answer. Come risultato dell’esistenza di aspetti antiossidanti e antinfiammatori nell’olio di shalparni, potrebbe aiutare a gestire i sintomi dell’artrite reumatoide. Alcune molecole che causano infiammazione sono inibite da esso. Il disagio articolare e l’edema articolare correlati all’artrite reumatoide sono ridotti come risultato di questo trattamento. Aiuta anche a alleviare la rigidità articolare, che pubblicizza la sedia a rotelle.
Question. In che modo Shalparni è utile nella disfunzione erettile?
Answer. Le case afrodisiache di Shalparni aiutano nel trattamento della disfunzione erettile. Funziona fornendo ossido nitrico alle cellule della massa muscolare liscia del pene. Questo aiuta ad attivare un enzima che scioglie ed espande la massa muscolare liscia che circonda il pene. Questo aumenta la circolazione del sangue alle cellule del pene e aiuta nel mantenimento dell’erezione.
Question. Shalparni fa bene alla nausea?
Answer. Sì, Shalparni può aiutare con nausea o vomito e vomito migliorando il fuoco del sistema digestivo. Grazie alla sua alta qualità Ushana (calda), aiuta la digestione del cibo precedentemente ingerito.
Question. Shalparni mostra un effetto neuroprotettivo?
Answer. Grazie ai suoi edifici antiossidanti, Shalparni ha un’influenza neuroprotettiva. Aiuta a ridurre al minimo il rischio di stress ossidativo combattendo i radicali liberi. Questo aiuta nella prevenzione delle lesioni cerebrali e nel miglioramento della funzione neuronale.
Question. Shalparni aiuta a proteggere il cuore?
Answer. Come risultato delle sue proprietà residenziali antiossidanti, Shalparni può aiutare a proteggere il tuo cuore. È in grado di combattere i radicali complementari. Gli antiossidanti aiutano a fermare il danno cellulare e aumentano anche il flusso sanguigno al cuore. Di conseguenza, protegge il cuore e aiuta anche a prevenire i disturbi cardiovascolari.
SUMMARY
La radice di questa pianta è tra i principi attivi di Dasmoola, noto farmaco ayurvedico. Le proprietà residenziali o commerciali antipiretiche di Shalparnia aiutano nel monitoraggio delle alte temperature.