Sandalo: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Sandalo (album Santalum)

Il legno di sandalo, noto anche come Svetchandan in Ayurveda, viene anche chiamato Srigandha.(HR/1)

È una delle più antiche e preziose fonti di fragranze naturali, con un notevole valore medico e commerciale. Le proprietà epatoprotettive del tè al legno di sandalo aiutano nella gestione dei problemi del fegato e della cistifellea. È stato anche dimostrato che il tè al legno di sandalo aiuta con problemi mentali. L’olio di sandalo ha una serie di benefici per la pelle. L’olio di sandalo applicato localmente sul viso favorisce la proliferazione cellulare della pelle. Se usato come pasta o olio, è generalmente considerato la più grande cura per il mal di testa. L’inalazione di olio di sandalo aiuta anche nella gestione delle infezioni respiratorie abbassando l’infiammazione delle vie aeree polmonari grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Il legno di sandalo ha una proprietà Sita (freddo), secondo l’Ayurveda, quindi le persone sensibili al freddo dovrebbero prenderlo sotto controllo medico. Anche il legno di sandalo dovrebbe essere consumato con moderazione perché potrebbe causare problemi di stomaco.

Il legno di sandalo è anche conosciuto come :- Album Santalum, Srikhanda, Svetchandana, Sandale Avyaj, Chandan, Sukhad, Safed Chandan, Shrigandhamara, Shrigandha, Chand, Chandanam, Chandana maram, Sandanam, Ingam, Gandhapu Chekka, Manchi Gandham, Tella Chandanam, Sriga, Sandal Safed

Il legno di sandalo è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi del legno di sandalo:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici del legno di sandalo (album Santalum) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Infezioni del tratto urinario : L’olio di sandalo può aiutare nella prevenzione delle infezioni del tratto urinario (UTI). Contiene un’attività antibatterica che impedisce ai batteri di crescere e moltiplicarsi nelle vie urinarie. Ha anche un effetto diuretico, che aiuta nella rimozione delle tossine dal corpo aumentando la frequenza della produzione di urina.
    Mutrakcchra è un termine ampio usato in Ayurveda per indicare l’infezione del tratto urinario. Mutra è la parola sanscrita per melma, mentre krichra è la parola sanscrita per doloroso. Mutrakcchra è il nome dato alla disuria e alla minzione dolorosa. L’olio di sandalo allevia la sensazione di bruciore associata alle infezioni del tratto urinario. Ciò è dovuto alle qualità Mutral (diuretico) e Sita (freddo) dell’erba. Migliora il flusso di urina e allevia i sintomi delle UTI come bruciore durante la minzione. Consigli utili per l’uso dell’olio di sandalo nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie 1. Applicare alcune gocce di olio di sandalo sui palmi delle mani. 2. Unire un cucchiaino di zucchero grezzo con esso. 3. Prendilo per ricevere un sollievo immediato dai sintomi delle infezioni delle vie urinarie. 4. Prima di mangiare l’olio di sandalo, assicurati che sia puro.
  • Mal di gola : Sebbene non ci siano dati scientifici sufficienti per supportare l’uso del legno di sandalo nel trattamento del mal di bocca e della gola. Gargarismi con olio di sandalo diluito, d’altra parte, possono aiutare a alleviare il mal di gola.
    Una condizione caratterizzata da mal di bocca e gola è causata da uno squilibrio di Pitta dosha. Le caratteristiche di bilanciamento Pitta e Sita (raffreddamento) dell’olio di sandalo aiutano ad alleviare il dolore alla bocca e alla gola. Queste sostanze aiutano a bilanciare il Dosha Pitta esacerbato e a ridurre l’irritazione della bocca e della gola. Consigli utili per l’olio di Sandalo 1. Applicare alcune gocce di olio di Sandalo sui palmi delle mani. 2. Aggiungere acqua per diluirlo. 3. Fai dei gargarismi una o due volte al giorno per alleviare i sintomi del mal di bocca e della gola.
  • Febbre : La febbre è una condizione causata da uno squilibrio di Pitta dosha, che si traduce in un aumento della temperatura corporea. Il legno di sandalo può aiutare a gestire la febbre bilanciando il dosha Pitta e riducendo il calore corporeo attraverso le sue caratteristiche Sita (freddo). Olio di sandalo per la febbre: usi e raccomandazioni 1. Applicare alcune gocce di olio di sandalo sui palmi delle mani. 2. Unire un cucchiaino di zucchero grezzo con esso. 3. Prendilo per ricevere un sollievo immediato dai sintomi della febbre. 4. Prima di ingerire l’olio di sandalo, assicurarsi che sia puro.
    L’olio di sandalo è usato per curare la febbre a causa delle sue proprietà antipiretiche. Diminuisce la febbre abbassando la temperatura corporea.
  • Sintomi comuni del raffreddore : Un comune raffreddore è una condizione causata da uno squilibrio di Kapha dosha. Questo squilibrio fa sì che il muco si sviluppi e si accumuli nel tratto respiratorio, ostruendolo. Il legno di sandalo, nonostante sia di natura Sita (freddo), aiuta nella gestione dei comuni raffreddori grazie alle sue proprietà riequilibranti del Kapha. L’olio di sandalo, se inalato o strofinato sulla zona colpita, riduce lo sviluppo di muco nelle vie respiratorie e dona sollievo dal comune raffreddore. (Un comune raffreddore è una condizione causata da uno squilibrio di Kapha dosha.) Questo squilibrio fa sì che il muco si sviluppi e si accumuli nel tratto respiratorio, ostruendolo. Il legno di sandalo, nonostante sia di natura Sita (freddo), aiuta nella gestione dei comuni raffreddori grazie alle sue proprietà riequilibranti del Kapha. L’olio di sandalo, se inalato o strofinato sulla zona colpita, riduce lo sviluppo di muco nelle vie respiratorie e dona sollievo dal comune raffreddore.
  • Tosse : Le qualità emollienti e calmanti del legno di sandalo sono state segnalate per aiutare con la gestione della tosse secca. Contribuisce alla formazione di un film calmante sulla mucosa delle vie respiratorie. La sua proprietà espettorante aiuta la secrezione e l’evacuazione dell’espettorato dalle vie respiratorie, oltre a facilitare la respirazione. Il sollievo dalla tosse può essere ottenuto inalando vapore di olio di sandalo o applicando uno strofinamento di vapore contenente legno di sandalo sul petto.
    La tosse è una condizione che si verifica quando il Kapha dosha è fuori equilibrio. Questo squilibrio provoca la formazione e l’accumulo di muco nel tratto respiratorio, provocandone l’ostruzione. Nonostante la sua natura Sita (fredda), la proprietà riequilibrante Kapha di Sandalwood aiuta a gestire la tosse. L’olio di sandalo, se inalato o strofinato sulla zona colpita, riduce lo sviluppo di muco nelle vie respiratorie e allevia la tosse. L’olio di sandalo può essere usato per curare la tosse in vari modi. 1. Aggiungi alcune gocce di olio di sandalo sui palmi delle mani o secondo necessità. 2. Unire con olio d’oliva o di cocco per fare una pasta. 3. Strofina o massaggia delicatamente il torace una o due volte al giorno per alleviare i sintomi della tosse.
  • vie aeree (bronchite) : Le proprietà antinfiammatorie dell’olio di sandalo possono aiutare nella bronchite. Aiuta a ridurre al minimo l’infiammazione delle vie respiratorie. Ha anche un effetto espettorante, favorendo la secrezione dell’espettorato e l’evacuazione dalle vie respiratorie. L’olio di sandalo può essere inalato per aiutare con problemi respiratori e respiratori.
  • Male alla testa : Sebbene non ci siano abbastanza dati scientifici per supportare l’uso del legno di sandalo per il mal di testa. L’olio o la pasta di sandalo, d’altra parte, è stato a lungo usato per curare il mal di testa.
    Il mal di testa è un sintomo dello squilibrio del dosha Pitta. Le caratteristiche di bilanciamento Pitta e Sita (raffreddamento) del legno di sandalo aiutano ad alleviare il mal di testa. Allevia il mal di testa e ha un effetto rinfrescante e lenitivo. Suggerimenti utili per la polvere di sandalo 1. Assumere 3-6 grammi di polvere di sandalo o secondo necessità. 2. Combina con una piccola quantità di canfora. 3. Immergili in acqua di rose per qualche minuto. 4. Per alleviare il mal di testa, applicare questa pasta sulla fronte.
  • Ansia : Per le sue proprietà calmanti, l’olio di sandalo può essere utile nel trattamento dell’ansia. Rilassa il sistema nervoso centrale e allevia i sintomi dell’ansia.
    Se utilizzato in aromaterapia, l’olio di sandalo aiuta ad alleviare i sintomi dell’ansia. Ha un buon profumo che ha un effetto calmante e rilassante mentre riduce anche i sintomi dell’ansia. Ansia e olio di sandalo: consigli utili 1. Aggiungi qualche goccia di olio di sandalo sui palmi delle mani o secondo necessità. 2. Usalo in aromaterapia per alleviare i sintomi ansiosi.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo del legno di sandalo:-

Come da diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Sandalwood (Santalum album)(HR/3)

  • È una buona idea assicurarsi della massima qualità del legno di sandalo prima di utilizzarlo per funzioni medicinali poiché potrebbe contenere alcuni adulteranti.
  • Il legno di sandalo, se consumato in dosi elevate, potrebbe causare alcuni problemi come disturbi gastrointestinali. Quindi, è una buona idea chiedere consiglio a un medico prima di utilizzare il legno di sandalo.
  • Si consiglia di accertarsi della massima qualità del legno di sandalo prima di utilizzarlo per scopi medicinali in quanto potrebbe contenere adulteranti specifici.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Sandalo:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Sandalo (album Santalum)(HR/4)

    • Allattamento al seno : causa del fatto che non ci sono dati scientifici adeguati per sostenere l’uso del Sandalo durante l’allattamento. Di conseguenza, è meglio evitare di utilizzare il legno di sandalo durante l’allattamento.
    • Pazienti con malattie renali : Il legno di sandalo deve essere evitato da chi ha problemi renali poiché contiene proprietà nefrotossiche. In questi casi, può indurre più danni ai reni.
    • Gravidanza : Il legno di sandalo dovrebbe essere prevenuto o discusso con un medico prima di essere utilizzato durante la gravidanza.
    • Allergia : Quando viene rivelato alla luce del sole, l’applicazione topica del legno di sandalo potrebbe generare un livello di sensibilità o iperpigmentazione della pelle.

    Come prendere il legno di sandalo:-

    Secondo diversi studi scientifici, Sandalwood (Santalum album) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    Quanto legno di sandalo dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Sandalwood (Santalum album) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    Effetti collaterali del legno di sandalo:-

    Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali sottostanti devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Sandalwood (album Santalum)(HR/7)

    • Nausea
    • Stomaco sconvolto
    • Sangue nelle urine
    • Prurito
    • Dermatite

    Domande frequenti relative al legno di sandalo:-

    Question. La polvere di sandalo scade?

    Answer. La polvere di sandalo non ha giorno di scadenza. Tuttavia, a causa dell’umidità, il suo colore e il suo odore potrebbero trasformarsi nel tempo altrimenti gestiti correttamente.

    Question. Puoi consumare l’olio di sandalo?

    Answer. L’olio di sandalo può essere consumato in quantità controllate. Tuttavia, l’olio di sandalo dovrebbe essere utilizzato dopo aver consultato un medico. Le proprietà rinfrescanti dell’olio di sandalo potrebbero aiutare nel trattamento di problemi come bruciore di urina e cistite.

    Question. L’olio di sandalo è buono per dimagrire?

    Answer. L’olio di sandalo ha qualità carminative, per questo motivo può aiutare a bruciare i grassi. Aiuta a alleviare il gas indesiderato e potrebbe anche aiutare a potenziare il sistema digestivo tutto in una volta. La tensione è inoltre una delle principali fonti di aumento di peso. Gli effetti sedativi dell’olio di sandalo offrono un effetto calmante in situazioni di stress, che aiuta a ridurre il peso prevenendo l’eccesso di cibo.

    Question. Il legno di sandalo fa bene ai bambini?

    Answer. Il legno di sandalo è sicuro sia per i bambini che per i bambini. Può essere utilizzato in una vasta gamma di trattamenti per i giovani. Il legno di sandalo non dovrebbe essere usato nei bambini senza prima consultare un medico.

    Question. Il legno di sandalo fa bene al corpo?

    Answer. Il legno di sandalo è benefico per il corpo poiché include una selezione di qualità ricostituenti. A causa delle sue elevate qualità antidepressive, scioglie la mente e abbassa anche la tensione, lo stress e l’ansia. Ha anche elevate qualità sedative, che aiutano a mantenere un sonno tranquillo. A causa delle sue proprietà espettoranti residenziali, può aiutare con bronchite, tosse e mal di gola.

    Question. Il legno di sandalo è benefico per la fertilità?

    Answer. Non ci sono prove scientifiche adeguate per sostenere i benefici riproduttivi del legno di sandalo.

    Question. Il legno di sandalo aiuta a rimuovere i calcoli renali?

    Answer. Gli edifici diuretici del legno di sandalo potrebbero aiutare nella rimozione delle rocce renali. Migliora la produzione di urina e la regolarità, rendendo più semplice rimuovere i calcoli renali dal corpo.

    La proprietà residenziale Mutral (diuretica) di Sandalwood potrebbe essere vantaggiosa nella terapia dei calcoli renali. Aiuta nella produzione di pipì, che favorisce la rimozione dei calcoli renali dalle urine.

    Question. Il legno di sandalo sbianca la pelle?

    Answer. Non ci sono dati clinici adeguati per sostenere l’uso del legno di sandalo nello sbiancamento della pelle.

    Question. Il legno di sandalo scurisce la pelle?

    Answer. Non ci sono abbastanza dati scientifici per supportare l’effetto del legno di sandalo nell’oscuramento della pelle. Tuttavia, dopo aver usato il legno di sandalo, alcuni individui potrebbero ottenere cicatrici o iperpigmentazione se esposti al sole.

    Question. Il legno di sandalo provoca la caduta dei capelli?

    Answer. Ci sono poche prove scientifiche a sostegno della caratteristica del legno di sandalo nella caduta dei capelli. L’olio di sandalo, secondo una ricerca particolare, può aiutare nella crescita dei capelli stimolando la fase di crescita delle radici dei capelli.

    SUMMARY

    È solo una delle prime e anche più importanti fonti di profumo naturale, con un notevole valore clinico e commerciale. Le proprietà epatoprotettive del tè al legno di sandalo aiutano nella somministrazione di problemi al fegato e alla cistifellea.