Sabudana (Manihot esculenta)
Sabudana, noto anche come Sago indiano, è un estratto di radice di budino che viene utilizzato sia negli alimenti che nelle applicazioni aziendali.(HR/1)
Carboidrati, proteine, vitamina K, calcio e potassio sono tutti abbondanti nella sabudana. È un ottimo “pasto per bambini” perché è sano, leggero e facile da digerire. Ottimo anche per chi soffre di indigestione. Poiché è ricco di carboidrati e calorie, il consumo regolare di Sabudana è eccellente per aumentare di peso. È naturalmente privo di glutine, il che lo rende un buon sostituto degli alimenti a base di grano per chi soffre di allergie al grano. Il sabudana è comunemente consumato sotto forma di khichdi o kheer. Prima di mangiarlo, va messo a bagno in acqua o bollito. Si dice che il porridge di Sabudana sia un piatto semplice ed efficace per rinfrescare e bilanciare il calore corporeo. I pazienti diabetici dovrebbero evitare di mangiare Sabudana poiché contiene molto amido e potrebbe causare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue.
Sabudana è anche conosciuto come :- Manihot esculenta, Sago, Javvarishi, Sago indiano, Saboodana, Sago Pearls, Chavvari, Saggubeeyam
Sabudana è ottenuto da :- Pianta
Usi e benefici della Sabudana:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Sabudana (Manihot esculenta) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Indigestione o digestione debole : Dopo aver mangiato, l’indigestione si riferisce a uno stato di digestione inadeguata. Agnimandya è la principale causa di indigestione (fuoco digestivo debole). Poiché Khichdi è Laghu, Sabudana è benefico sotto forma di Khichdi (leggero da digerire). Ciò consente a qualcuno con un debole fuoco digestivo di digerire il cibo senza aumentare i sintomi di indigestione. Suggerimenti: a. Prepara il Sabudana khichdi a casa. b. Prendi 1/2-1 ciotola o secondo necessità una o due volte al giorno per alleviare i sintomi digestivi.
- Basso livello di energia (debolezza) : Sabudana è ricco di amido e fornisce una rapida sferzata di energia. Sabudana è facile da digerire perché è Laghu (leggero da digerire). Questo è il motivo per cui è una buona alternativa per rompere il digiuno durante i festival in India. un. Prepara il tuo Sabudana Kheer a casa. b. Per aumentare il tuo livello di energia, prendi 1/2-1 ciotola o secondo necessità.
- Diarrea : In Ayurveda, la diarrea è chiamata Atisar. È causato da una cattiva alimentazione, acqua contaminata, sostanze inquinanti, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Questo Vata peggiorato attira il fluido nell’intestino da numerosi tessuti corporei e lo mescola con gli escrementi. Ciò provoca movimenti intestinali sciolti e acquosi o diarrea. Per il suo carattere Laghu (facile da digerire), la sabudana è utile per il controllo della diarrea e può essere utilizzata come integratore alimentare. Aiuta anche nella ritenzione di liquidi nel colon, che aiuta ad ispessire le feci molli e ridurre la frequenza dei movimenti sciolti o della diarrea. un. Crea il tuo Sabudana khichdi a casa. b. Prendi 1/2-1 ciotola (o secondo necessità) per alleviare i sintomi della diarrea.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Sabudana:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Sabudana (Manihot esculenta)(HR/3)
- Prendi la Sabudana solo quando è opportunamente cotta. Questo perché il Sabudana crudo o preparato in modo improprio potrebbe contenere sostanze chimiche chiamate glicosidi cianogenici che potrebbero causare avvelenamento da cianuro.
- Consultare il proprio medico durante l’assunzione di Sabudana se si hanno problemi relativi alla ghiandola tiroidea.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Sabudana:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Sabudana (Manihot esculenta)(HR/4)
- Allattamento al seno : Durante l’assunzione di Sabudana durante l’allattamento, consultare il medico.
- Gravidanza : Se stai pensando di prendere Sabudana mentre sei in attesa, parla inizialmente con il tuo medico.
Come prendere Sabudana:-
Secondo diversi studi scientifici, Sabudana (Manihot esculenta) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Sabudana Kheer : Immergere mezza tazza di Sabudana in acqua per tre o quattro ore. Prendete due tazze di latte e portate ad ebollizione allo stesso modo. Includi Sabudana saturo ad esso. Lasciar cuocere nel latte bollente e far sobbollire a fuoco basso mescolando continuamente. Aggiungi lo zucchero quando la Sabudana finisce per essere adeguatamente preparata. Goditi metà o una ricetta di Sabudana kheer quando è caldo per una preferenza molto migliore per migliorare il punto debole.
- Sabudana Khichdi : Saturare mezza tazza di Sabudana per 3-4 ore in acqua. Scaldare da uno a 2 cucchiai di olio d’oliva in una padella. Includere semi di cumino, pomodori tagliati, arachidi e soffriggere anche per 5 minuti. Attualmente, includi il Sabudana inzuppato. Aggiungere sale e anche pepe nero secondo il vostro gusto. Preparare la Sabudana continuando a frullare fino a quando non sarà ben preparata. Mangia comodamente e mangialo anche in caso di distensione intestinale o indigestione acida.
Quanto Sabudana dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Sabudana (Manihot esculenta) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
Effetti collaterali di Sabudana:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Sabudana (Manihot esculenta)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al Sabudana:-
Question. Cosa contiene Sabudana?
Answer. L’ingrediente significativo della sabudana è l’amido. Ha una percentuale di lipidi, proteine, calcio, ferro e fibre.
Question. Possiamo mangiare Sabudana velocemente?
Answer. Sì, puoi consumare Sabudana rapidamente. Durante il digiuno, le persone cercano di mangiare cibi non a base di cereali. Sabudana è solo uno degli alimenti senza cereali più ricchi di carboidrati offerti.
Question. Quanto tempo hai bisogno di ammollare Sabudana?
Answer. Il periodo di ammollo di Sabudana è determinato dalla dimensione delle sue perle. Se la perla è un pochino, si immergerà per 2-3 ore, mentre le perle più grandi si satureranno sicuramente per 5-6 ore.
Question. Sabudana causa costipazione?
Answer. Laghu è una proprietà che nessun Sabudana ha (leggero da digerire). Aiuta a prevenire movimenti intestinali irregolari, gonfiore e gas abbassando i segni di una cattiva digestione.
Question. Quali sono i benefici di Sabudana per la pelle?
Answer. La Sabudana è benefica per la pelle perché ha un effetto lifting e aiuta a fermare l’invecchiamento. Sabudana leviga e idrata anche la pelle quando applicato localmente. Ha anche proprietà antimicotiche, che aiutano a tenere a bada le infezioni e gli sfoghi cutanei.
Question. Quali sono gli effetti collaterali del consumo di Sabudana?
Answer. Sabudana ha un basso valore nutritivo a causa della sua mancanza di proteine, ferro e calcio, oltre che per il suo alto contenuto di carboidrati. Il consumo a lungo termine di Sabudana può causare deficit nutrizionali. L’alto indice glicemico di Sabudana può influenzare le persone diabetiche aumentando rapidamente i livelli di glucosio nel sangue.
Question. È sicuro per i diabetici avere Sabudana?
Answer. Sabudana è una buona risorsa di energia perché è ricca di amido e carboidrati. Tuttavia, a causa del suo alto indice glicemico (la velocità con cui il cibo eleva i livelli di zucchero nel sangue), forse dannoso per i diabetici se consumato in quantità sostanziali. Ha la possibilità di produrre un improvviso aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Pertanto, dovrebbe essere usato con moderazione e solo dopo aver consultato un medico.
SUMMARY
Carboidrati, proteine, vitamina K, calcio e anche potassio sono tutti abbondanti nella sabudana. E’ un meraviglioso “pasto per bambini” perché sano ed equilibrato, leggero, oltre che semplice da digerire. Ottimo anche per chi ha a che fare con l’indigestione.