Riso integrale (Oryza sativa)
Il riso selvatico, chiamato anche “riso sano ed equilibrato”, è una selezione di riso che ultimamente ha raccolto molto appeal.(HR/1)
È un concentrato nutrizionale a base di riso integrale con solo lo strato esterno non commestibile rimosso. Grazie alla presenza di fibre alimentari nel riso integrale, aiuta a perdere peso. Le fibre aiutano la perdita di peso migliorando la digestione e facendoti sentire pieno per periodi di tempo più lunghi. L’azione antidiabetica del riso integrale, che aumenta la secrezione di insulina, aiuta anche nel controllo della glicemia. Aiuta anche nella produzione di energia e nel mantenimento di un cuore sano. L’acqua di riso integrale, secondo l’Ayurveda, è eccellente per i disturbi della pelle (viso e collo) come l’acne o i brufoli grazie alla sua capacità di Ropan (guarigione). Aiuta anche nel processo di guarigione quando applicato sulla pelle.
Il riso integrale è anche conosciuto come :- Oryza sativa, Dhanya, Vrihi, Nivara, Chaval, Dhana, Cala, Chawl, Sali, Dhan, Rice, Paddy, Shalichokha, Bhata, Corava, Damgara, Coca-Cola, Chaval, Bhatto, Nellu, Bhatta, Akki, Ari, Tandulamul, Dhanarmul , Bhata Chamul, Jhona, Arishi, Nelver Dhanyamu, Odalu, Biyyamu, Biranj
Si ottiene il riso integrale :- Pianta
Usi e benefici del riso integrale:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici del riso integrale (Oryza sativa) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Diarrea : “In Ayurveda, la diarrea è chiamata Atisar. È causata da cattiva alimentazione, acqua contaminata, sostanze inquinanti, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Questo Vata peggiorato attira liquidi all’interno l’intestino da numerosi tessuti corporei e lo mescola con gli escrementi.Ciò provoca movimenti intestinali sciolti e acquosi o diarrea.Il riso integrale, a causa della sua natura Ushna (caldo), aiuta a migliorare il fuoco digestivo e lenire Vata irritato.Regola la mobilità rilassata o diarrea trattenendo il liquido nel colon. Suggerimenti 1. Riempire una pentola a metà con acqua e portare a ebollizione. 2. Aggiungere 12-1 tazza di riso integrale, coprire e cuocere mentre l’acqua inizia a bollire. 3. Far sobbollire per 45 minuti senza togliere il coperchio della pentola 4. Togliere il coperchio e lasciarlo acceso per altri 15 minuti dopo aver spento il fuoco dopo 45 minuti 5. Per controllare la diarrea, mangiare questo riso integrale bollente una o due volte al giorno.
- Mucchi : Il riso integrale potrebbe essere utile nel controllo dei mucchi. Le pile sono una complicazione della stitichezza prolungata. Il riso integrale contiene molte fibre. Il riso integrale dona più volume alle feci e le ammorbidisce assorbendo l’acqua. Il riso integrale aiuta nella gestione della stitichezza e delle pile in questo modo.
- Scottature solari : Le scottature si verificano quando i raggi del sole migliorano Pitta e riducono il Rasa Dhatu nella pelle. Rasa Dhatu è un fluido nutriente che dona alla pelle colore, tono e luminosità. Poiché il melograno ha una funzione Ropan (curativa), è utile utilizzare polvere o pasta di riso integrale nella regione bruciata dal sole. Questo lo rende particolarmente efficace nel ridurre i sintomi delle scottature solari e nel ripristinare la lucentezza della pelle. Suggerimenti: 1. Prendi 1-2 cucchiaini di polvere di riso integrale o secondo necessità. 2. Unisci la farina e il latte freddo fino a ottenere una pasta densa. 3. Applicare sul viso e lasciare agire per 15 minuti. 4. Per alleviare le scottature, risciacquare con acqua fredda.
- Anti rughe : La polvere di riso integrale può aiutare con rughe e linee sottili. La pelle secca e la mancanza di idratazione provocano le rughe. Sembra a causa di un Vata esacerbato, secondo l’Ayurveda. Il riso integrale, per le sue proprietà vata-equilibranti, aiuta a prevenire le rughe. Grazie alle sue proprietà di induzione del Kapha, aumenta anche il livello di idratazione della pelle. 1. Prendi 1-2 cucchiaini (o secondo necessità) di polvere di riso integrale. 2. Unisci la farina e il latte freddo fino a ottenere una pasta densa. 3. Applicare sul viso e lasciare agire per 15 minuti. 4. Per ottenere una pelle morbida e senza rughe, risciacquare con acqua fredda.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo del riso integrale:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di riso integrale (Oryza sativa)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di riso integrale:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di riso integrale (Oryza sativa)(HR/4)
Come prendere il riso integrale:-
Secondo diversi studi scientifici, il riso integrale (Oryza sativa) può essere utilizzato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Riso integrale bollito : Mettere l’acqua in una pentola e portarla ad ebollizione. Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungere il riso selvatico, coprire e far cuocere a fuoco lento per 45 minuti, senza togliere il coperchio della pentola. Dopo 45 minuti, spegnete il fuoco e lasciate anche il resto per altri quindici minuti senza togliere il coperchio. Servire il riso selvatico caldo al vapore.
- Riso integrale per la pelle : Saturare mezza tazza di riso selvatico in acqua. Lasciare per circa quindici minuti. Filtrare la combinazione oltre a conservare l’acqua per utilizzarla sulla pelle. Immergere un batuffolo di cotone pulito nell’acqua di riso Basmati e utilizzarlo su viso e collo. Delicatamente massoterapia per un numero di minuti. Lascia agire per 10 minuti. Lavare con acqua e asciugarlo ulteriormente.
- Riso integrale per capelli : Prendi uno o due cucchiaini di polvere di riso integrale. Aggiungi un bianco d’uovo ad esso. Aggiungere un bicchiere d’acqua in aggiunta per mescolare bene. Applicare questa miscela sui capelli e massaggiare naturalmente per un paio di minuti. Lascialo per qualche minuto. Lavare con acqua normale. Ripetere questa procedura una o due volte alla settimana per trattare i capelli screpolati.
Quanto riso integrale dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, il riso integrale (Oryza sativa) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Riso integrale in polvere : Da uno a 2 cucchiaini o in base alle tue esigenze.
Effetti collaterali del riso integrale:-
Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di riso integrale (Oryza sativa)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al riso integrale:-
Question. Il riso integrale è migliore del bianco?
Answer. Il riso integrale è superiore al riso Basmati in termini di valore alimentare. Il riso integrale è ottenuto da riso integrale a cui è stato appena rimosso lo strato esterno. Non è stato trattato e mantiene tutti i suoi nutrienti. Il riso integrale è inoltre ricco di magnesio, ferro e anche zinco, con una modesta quantità di zinco.
Il riso selvatico è difficile da digerire perché è Guru (pesante). Se il tuo Agni (fuoco del sistema digestivo) è forte, il riso integrale è un’opzione eccellente. Il riso bianco, d’altra parte, è Laghu (leggero) e dovrebbe essere consumato se il tuo Agni (fuoco digestivo) è basso.
Question. Quanto riso integrale dovrei mangiare in un giorno?
Answer. Il riso selvatico dovrebbe essere consumato in sezioni di circa 12 tazze per ogni offerta.
Question. Perché il riso integrale è così costoso?
Answer. A causa dei due fattori seguenti, il riso integrale è più costoso del riso bianco: 1. Il riso integrale è un riso integrale con lo strato di crusca intatto e la buccia esterna non commestibile rimossa. L’olio di crusca di riso è ottenuto da questo strato di crusca. L’olio di crusca di riso è ricco di grassi monoinsaturi, il che lo rende un olio salutare per il cuore. Poiché i produttori non possono acquisire il sottoprodotto (olio di crusca) dalla vendita di riso integrale, è costoso. 2. Il riso integrale ha una domanda inferiore ed è quindi considerato un bene di lusso. Diventa più costoso di conseguenza.
Question. La pasta di riso integrale è salutare?
Answer. Piccole quantità di pasta di riso selvatico sono considerate più salutari della pasta di riso bianco, nonostante non sia un alimento ipocalorico. Ha una grande quantità di fibre ed è anche una grande fonte di ferro.
Question. Qual è la differenza tra riso bianco e riso integrale?
Answer. Il riso integrale è un chicco intero, che è la distinzione fondamentale tra riso bianco e riso integrale. Il riso bianco non ha fibra di crusca, germe o endosperma, ma il riso integrale sì. Il riso integrale è molto più sano perché è ricco di fibre, minerali e grassi vitali. Ha un aspetto più masticabile e un sapore più nocciolato. Il riso integrale è inoltre costituito da selenio e magnesio, che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e migliorano anche le ossa.
Question. Il riso integrale è un alimento infiammatorio?
Answer. Il riso selvatico, invece, aiuta a ridurre il gonfiore grazie alla sua natura Madhur (piacevole). Quando si tratta di carboidrati, micronutrienti e fibre alimentari, è considerata tra le scelte più salutari.
Question. Il riso integrale ha un ruolo nel diabete?
Answer. Il riso selvatico ha un ruolo nel diabete mellito. Il riso selvatico aiuta nella riduzione dei livelli di zucchero post-pasto. Il riso selvatico contiene fibre nutritive e polisaccaridi come arabinoxilano e anche -glucano, che offrono il controllo dell’assorbimento dello zucchero. Il riso selvatico include un materiale chiamato GABA, che aiuta a gestire i problemi del diabete aumentando la secrezione di insulina e il livello di sensibilità.
Sì, grazie alla sua forza Ushna (calda), il riso selvatico aiuta a mantenere un livello di zucchero nel sangue sano. Aiuta a prevenire l’accumulo eccessivo di Ama (depositi tossici nel corpo a causa di una digestione errata) e a migliorare il disturbo da insulina. Questo aiuta a preservare un livello di zucchero nel sangue sano.
Question. Il riso integrale ha un ruolo nella perdita di peso?
Answer. Il riso selvatico può aiutarti a perdere peso. Gli adipociti creano leptina, che è una proteina salutare. La quantità di leptina nel corpo regola l’assunzione di cibo e il dispendio energetico. Il riso integrale è costituito da una molecola chiamata GABA, che lavora in tandem con la leptina per evitare l’obesità. Il riso integrale aiuta la gestione del peso in questo modo.
Il riso selvatico può aiutarti a perdere peso. Il riso integrale ti fa sentire davvero completo e riduce i tuoi desideri. Il riso integrale impiega più tempo a digerire a causa del suo carattere (pesante) del padrone.
Question. Il riso integrale può ridurre la pressione sanguigna?
Answer. Il riso selvatico aiuta ad abbassare la pressione sanguigna perché include un composto chiamato GABA. Lo strato di crusca del riso selvatico ostruisce il sistema renina-angiotensina (sistema che regola la pressione sanguigna e l’equilibrio dei liquidi).
Question. Il riso integrale è utile per aumentare la massa muscolare?
Answer. Il riso integrale ha una grande quantità di fibre e anche carboidrati facili. Di conseguenza, si assorbe molto lentamente nelle cellule del tessuto muscolare, rendendolo ideale per i body builders. Contiene inoltre diverse proteine necessarie e anche minerali per la crescita muscolare.
Question. Quali sono i benefici del riso integrale per la salute del cuore?
Answer. Il riso integrale è ricco di selenio, che giova al tuo cuore. L’assunzione di riso integrale aiuta a fermare l’ostruzione delle arterie causata dallo sviluppo della placca. Di conseguenza, sono meno probabili problemi di ipertensione e di cuore.
Il riso selvatico Hridya (che incoraggia il cuore) aiuta a casa nel monitoraggio delle malattie cardiache e fornisce una forza utile al tuo cuore.
Question. Il riso integrale può aiutare a prevenire i calcoli biliari?
Answer. Il riso selvatico ha molte fibre insolubili, che aiutano a stare lontano dai calcoli biliari. Questa fibra insolubile aiuta il cibo a muoversi più velocemente attraverso il sistema di digestione e diminuisce la quantità di acido biliare secreto, che aiuta a evitare la formazione di calcoli biliari.
Question. Il riso integrale provoca l’acne?
Answer. Il Ropan (guaritivo) del riso selvatico aiuta nella terapia di problemi della pelle come l’acne e l’acne. Se usato esternamente, favorisce una rapida guarigione.
Question. Il riso integrale fa bene alla pelle?
Answer. Il riso integrale può aiutare con i problemi della pelle. Grazie al suo particolare Ropan (recupero), dona alla pelle una lucentezza sana ed equilibrata e blocca le rughe. Riduce anche l’infiammazione.
SUMMARY
È un concentrato dietetico a base di riso integrale di cui è stato eliminato solo lo strato esterno non commestibile. A causa dell’esistenza di fibre nutrizionali nel riso integrale, aiuta a perdere peso.