Punarnava: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Punarnava (Boerhaavia diffusa)

Punarnava è una pianta medicinale ampiamente conosciuta che è ricca di importanti nutrienti, vitamine come la vitamina C e vari altri composti.(HR/1)

Il succo di Punarnava, assunto prima dei pasti, può aiutare con problemi di stomaco inclusa la stitichezza stimolando i movimenti intestinali grazie alle sue proprietà lassative. Aiuta anche ad alleviare flatulenza e mal di stomaco. Punarnava aiuta a migliorare la digestione e la gestione del peso diminuendo la fame. L’effetto diuretico di Punarnava aiuta ad aumentare la produzione di urina e riduce al minimo il rischio di problemi urinari. Può anche aiutare con i disturbi del fegato grazie alle sue proprietà antiossidanti, che proteggono le cellule del fegato dai danni dei radicali liberi. La pasta di Punarnava, grazie alla sua rapida attività di guarigione delle ferite, aiuta nella guarigione della pelle. Inoltre, secondo l’Ayurveda, lo sfregamento con l’olio di Punarnava allevia il disagio articolare bilanciando Vata. Se hai la pelle ipersensibile, unisci la polvere di Punarnava con acqua o olio di cocco.

Punarnava è anche conosciuto come :- Boerhaavia diffusa, Purslene di cavallo, Hog Weed, Gadapurna, Lalpunarnava, Kathilla, Sophaghni, Sothaghni, Varsabhu, Ranga Punarnabha, Rakta punarnava, Dholisaturdi, Motosatodo, Sanadika, Kommeberu, Komma, Vanjula Punarnava, Chuvanna Tazhutawa, Ghetuli, Vasuchimuli, Satodimula, Khaparkhuti , Lalapuiruni, Nalipuruni, ltcit (Ial), Khattan, Mukurattai (Shihappu), Atikamamidi, Erra galijeru

Punarnava è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Punarnava:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Punarnava (Boerhaavia diffusa) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Disturbi del fegato : “Punarnava è utilizzato per purificare e rigenerare il fegato. Quando il fegato non è in grado di funzionare correttamente, provoca uno squilibrio dei dosha Vata, Pitta e Kapha, secondo l’Ayurveda. Ciò potrebbe causare problemi al fegato come l’ittero. Punanarva aiuta nella correzione della funzionalità epatica eliminando le tossine dalle cellule epatiche. Le sue qualità Shodhan (purificazione) e Mutral (diuretico) spiegano questo. La proprietà Deepan (antipasto) di Punanarva aiuta anche a migliorare il fuoco digestivo. Aiuta a facilitare la digestione e riduce lo stress sul fegato. a. Prendi un cucchiaio o due di succo di Punarnava. c. Riempilo con la stessa quantità di acqua. c. Prendilo una o due volte al giorno, prima dei pasti, per alleviare i sintomi della malattia del fegato.
  • Infezione del tratto urinario : 2. Infezione del tratto urinario Mutrakcchra è un termine ampio usato in Ayurveda per indicare un’infezione del tratto urinario. Mutra è la parola sanscrita per melma, mentre krichra è la parola sanscrita per dolore. Mutrakcchra è il nome dato alla disuria e alla minzione dolorosa. L’azione Mutral (diuretica) di Punarnava aiuta a diminuire le sensazioni di bruciore nelle infezioni del tratto urinario. Migliora il flusso di urina e allevia i sintomi di un’infezione del tratto urinario, come bruciore durante la minzione. un. Prendi un cucchiaio o due di succo di Punarnava. c. Riempilo con la stessa quantità di acqua. c. Assumere una o due volte al giorno prima dei pasti per alleviare i sintomi di un’infezione del tratto urinario.
  • Obesità : “Punarnava è una delle erbe più comunemente utilizzate per la perdita di peso. L’aumento di peso è causato da cattive abitudini alimentari e da uno stile di vita sedentario, che si traduce in un indebolimento del tratto digestivo. Ciò porta ad un aumento dell’accumulo di Ama, generando uno squilibrio nel Meda dhatu e, di conseguenza, l’obesità. Punarnava aiuta nel controllo dell’obesità migliorando il metabolismo e abbassando l’Ama. Le sue qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) spiegano questo. La natura Mutral (diuretica) di Punarnava aiuta anche a rimuovere i liquidi in eccesso e rifiuti dal corpo aumentando il flusso di urina. a. Prendi un cucchiaio o due di succo di Punarnava. c. Riempilo con la stessa quantità di acqua. c. Consumalo una o due volte al giorno prima dei pasti per alleviare i sintomi dell’obesità.
  • Artrite reumatoide (AR) : “Punarnava riduce il dolore e l’edoema associati all’artrite reumatoide. In Ayurveda, l’artrite reumatoide (RA) è chiamata Amavata. Amavata è un disturbo in cui il dosha Vata è viziato e si accumula Ama velenoso (rimane nel corpo a causa di una digestione scorretta) nelle articolazioni. Amavata inizia con un lento fuoco digestivo, che porta all’accumulo di ama. Vata trasporta questo Ama in vari siti, ma invece di essere assorbito, si accumula nelle articolazioni. Le caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) di Punarnava aiutano nella correzione del fuoco digestivo e nella riduzione di Ama. Ha anche caratteristiche di bilanciamento Vata e Mutral (diuretico), che aiutano ad alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide come dolori articolari e gonfiore. a. Prendere un cucchiaio o due di succo di Punarnava. c. Riempilo con la stessa quantità di acqua c. Prendilo una o due volte al giorno prima dei pasti per alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide.
  • La guarigione delle ferite : Punarnava favorisce una rapida guarigione delle ferite, riduce il gonfiore e ripristina la struttura naturale della pelle. Aiuta la guarigione delle ferite riducendo l’infiammazione e accelerando il processo di guarigione. Ciò è dovuto al fatto che ha una proprietà Ropan (guarigione). Suggerimenti: a. Prendi da 1/2 a 1 cucchiaino di polvere di Punaarnava o secondo necessità. b. Applicare una pasta a base di latte o olio di senape sulla regione interessata. b. Fallo ogni giorno per aiutare la ferita a guarire rapidamente.
  • Dolori articolari : Quando somministrato nell’area interessata, Punarnava aiuta a ridurre il dolore alle ossa e alle articolazioni. Le ossa e le articolazioni sono considerate una posizione Vata nel corpo, secondo l’Ayurveda. Lo squilibrio di vata è la causa principale del dolore articolare. Il disagio articolare può essere alleviato strofinando o applicando l’olio base di Punarnava. Ciò è dovuto alla sua capacità di bilanciare Vata. Suggerimenti: a. Prendi da 1/2 a 1 cucchiaino di polvere di Punaarnava o secondo necessità. b. Applicare una pasta a base di acqua calda o olio di senape sulla zona interessata. c. Fallo ogni giorno per alleviare i dolori articolari.

Video Tutorial

Precauzioni da prendere durante l’uso di Punarnava:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Punarnava (Boerhaavia diffusa)(HR/3)

  • Usa sempre la polvere di Punarnava con acqua o olio di cocco se hai una pelle ipersensibile.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Punarnava:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Punarnava (Boerhaavia diffusa)(HR/4)

    • Allattamento al seno : Punarnava dovrebbe essere tenuto lontano o utilizzato solo sotto la guida clinica durante l’allattamento.
    • Gravidanza : Punarnava dovrebbe essere evitato durante la gravidanza o usato solo sotto controllo medico.

    Come prendere Punarnava:-

    Secondo diversi studi scientifici, Punarnava (Boerhaavia diffusa) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Succo di foglie di Punarnava: : Prendi uno o due cucchiaini di succo di foglie di Punarnava. Aggiungi la stessa quantità d’acqua. Prendi questo succo ogni giorno per migliorare le proprietà del fegato e per un rapido recupero dall’ittero.
    • Pasta Punarnava: : Prendi da metà a un cucchiaino di origine Punarnava o lascia la pasta. Aggiungi il latte di mucca e mangia anche. Utilizzare questa terapia due volte al giorno per aumentare il funzionamento del sistema riproduttivo femminile.
    • Punarnava Churna : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di Punarnava churna. Aggiungi latte di mucca o miele. Usa questa terapia una o due volte al giorno per aumentare l’efficienza dell’uomo e del sistema riproduttivo femminile.
    • Punarnava Kwath : Prendi da metà a un cucchiaino di polvere di Punarnava. Includere 2 tazze d’acqua e far bollire finché il volume non si riduce a mezza tazza. Questo è Punarnava Kwath Prendi da 3 a 4 cucchiaini di questo Punarnava Kwath. Aggiungi la stessa quantità di acqua ad esso. Consumalo preferibilmente un paio di volte al giorno per affrontare ittero, congiuntivite. È inoltre ottimo per migliorare la respirazione oltre al sistema urinario.
    • Polvere di foglie/radici di Punarnava : Per il recupero degli infortuni e allo stesso modo il gonfiore Prendi da metà a un cucchiaino di polvere di foglie cadute Punarnava. Includi miele e latte per fare una pasta. Utilizzare sulla pelle per un migliore recupero da lesioni, attacchi di insetti/scorpioni/serpenti e anche per curare gonfiore e dolore.
    • Per i disturbi della pelle : Prendi da metà a un cucchiaino di foglie di Punarnava o polvere di origine. Aggiungi olio di senape ad essoApplica sul luogo colpito per affrontare le malattie della pelle

    Quanto Punarnava dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Punarnava (Boerhaavia diffusa) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Succo di Punarnava : Da uno a 2 cucchiaini una o due volte al giorno.
    • Punarnava Churna : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
    • Capsula di Punarnava : Da una a 2 capsule due volte al giorno.
    • Tavoletta di Punarnava : Da uno a 2 tablet due volte al giorno.
    • Polvere di Punarnava : Cinquanta percento su un cucchiaino o in base alle tue esigenze.

    Effetti collaterali di Punarnava:-

    Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Punarnava (Boerhaavia diffusa)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative al Punarnava:-

    Question. Punarnava fa bene ai reni?

    Answer. Punarnava può essere benefico per i reni. A causa delle sue qualità diuretiche e antinfiammatorie, potrebbe aiutare a ridurre il rischio di malattie infiammatorie renali. Punarnava è stato a lungo utilizzato nei farmaci convenzionali per il trattamento di rocce renali e malattie.

    Punarnava è estremamente utile in caso di rocce renali. Aumenta il flusso di urina, che aiuta a far passare la pietra attraverso la pipì. Ciò è dovuto ai suoi edifici diuretici (Mutral).

    Question. Punarnava fa bene al fegato?

    Answer. Punarnawa è benefico per il fegato a causa dei suoi edifici antiossidanti. Protegge le cellule del fegato da danni estremi liberi, mostrando proprietà epatoprotettive.

    Question. Punarnava fa bene al diabete?

    Answer. Punarnava potrebbe aiutare con problemi di diabete poiché ha case anti-diabetiche. Aiuta nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue riparando e gestendo le cellule del corpo che creano e preservano i livelli di insulina.

    problemi di diabete sono una malattia innescata da una discrepanza di Kapha dosha, che causa l’interruzione della sintesi di insulina. Le caratteristiche di armonizzazione Kapha e Rasayana (ringiovanimento) di Punarnava potrebbero aiutare nella gestione di questo disturbo. Questo aiuta nella legge dei livelli di zucchero nel sangue controllando la normale produzione di insulina del corpo.

    Question. Punarnava fa bene agli occhi?

    Answer. Punarnava potrebbe essere benefico per gli occhi perché aiuta nella somministrazione della cataratta. Gli antiossidanti di Punarnava aiutano a evitare danni estremi gratuiti al cristallino, che innescano la formazione della cataratta. A causa delle sue proprietà antinfiammatorie residenziali o commerciali, può anche funzionare per il trattamento di congiuntivite, prurito e anche infezioni agli occhi.

    Punarnava può aiutare nella prevenzione di condizioni oculari come irritazione, gonfiore, infezione e infiammazione. Uno squilibrio di Kapha e anche di Pitta dosha è una delle ragioni più comuni di questi segni e sintomi. Punarnava stabilizza i dosha Kapha e Pitta, oltre ad avere caratteristiche Sita (raffreddamento), Sothhar (antinfiammatorio) e Rasayana (rinnovamento) che aiutano a ridurre segni come il gonfiore degli occhi e a preservare la salute e il benessere generale degli occhi .

    Question. Punarnava aiuta con i disturbi dello stomaco?

    Answer. Le proprietà residenziali lassative di Punarnava possono aiutare a controllare i problemi della pancia come l’irregolarità. I suoi effetti lassativi flatulenti ed efficaci aiutano nella terapia del mal di pancia e del gas. Pubblicizza inoltre la digestione del cibo e aiuta nel monitoraggio del peso controllando le voglie.

    Sì, Punarnava aiuta nella terapia di problemi di pancia come indigestione, anoressia nervosa e costipazione. Le sue migliori qualità Deepana (antipasto), Pachan (digestione del cibo) e anche Rechana (lassativo) aiutano ad aumentare l’appetito e pubblicizzano anche la digestione del cibo stimolando il movimento intestinale.

    Question. Punarnava è benefico per l’anemia?

    Answer. L’anemia è causata da una mancanza di emoglobina nel sangue. Punarnava può aiutare nella terapia dell’anemia aumentando la materia di emoglobina totale, che può essere dovuta alla visibilità del ferro in essa contenuta.

    L’anemia è un problema caratterizzato da bassi livelli di emoglobina, che è causato da una disuguaglianza di Pitta dosha e da una digestione del cibo debole o inadeguata. Le qualità Pitta armonizzanti, Deepana (antipasto) e Pachan (digestione del cibo) di Punarnava aiutano la digestione e aiutano a mantenere un livello di emoglobina sano ed equilibrato nel corpo. Allo stesso modo, la casa Rasayana (ripristino) di Punarnava aiuta a preservare il tuo benessere generale, il che aiuta a ridurre i sintomi dell’anemia.

    Question. Punarnava aiuta a gestire la gotta e l’alto livello di acido urico nel sangue?

    Answer. Punarnava potrebbe aiutare nella terapia del dolore della gotta e nell’aumento dei livelli di acido urico. Grazie ai suoi edifici diuretici, aiuta nella rimozione dell’acido urico in eccesso dal corpo. Ha anche proprietà antinfiammatorie, che potrebbero aiutare a ridurre al minimo il gonfiore correlato alla gotta.

    Il dolore di gotta è una condizione causata da un’elevata quantità di acido urico nel corpo. I livelli di acido urico possono aumentare nel corpo per una serie di motivi, inclusa una digestione inadeguata o quando i reni non eliminano i contaminanti in modo appropriato. Punarnava migliora la digestione e aumenta la produzione di pipì, consentendo ai reni di eliminare efficacemente l’acido urico dal corpo e alleviare anche i segni e i sintomi della gotta. Le caratteristiche Deepana (antipasto), Pachan (digestione del cibo) e anche Mutral (diuretico) di Punarnava sono responsabili di questo.

    Question. Punarnava è utile nella gestione dell’asma bronchiale?

    Answer. Punarnava potrebbe essere utile nella terapia dell’asma bronchiale. Grazie alle sue proprietà espettoranti residenziali, aiuta a rimuovere il muco dal sistema respiratorio e facilita la respirazione.

    L’asma bronchiale è un disturbo che si basa su una discrepanza di Kapha dosha, che crea muco da sviluppare nel sistema respiratorio. Ciò ha creato un’ostruzione nelle vie aeree, rendendo difficile la respirazione. Il bilanciamento Kapha di Punarnava e le elevate qualità Rasayana (ringiovanimento) aiutano a ridurre la produzione di muco e migliorano anche i segni di asma bronchiale, con conseguente respirazione molto più facile.

    SUMMARY

    Il succo di Punarnava, assunto prima dei piatti, può aiutare con i disturbi della pancia costituiti da irregolarità intestinali favorendo i movimenti intestinali grazie alle sue proprietà lassative. Aiuta anche a lenire la ventosità e il mal di stomaco.