Nisoth
Nisoth, indicato anche come jalap indiano, è un’erba medica naturale con una varietà di benefici per la salute.(HR/1)
La pianta è disponibile in due tipi (nero e bianco), con le radici essiccate della varietà bianca che sono le più comunemente utilizzate a scopo terapeutico. Nisoth, secondo l’Ayurveda, è benefico nel trattamento della stitichezza. A causa delle sue proprietà Rechna (lassative), Nisoth churna facilita i movimenti intestinali se consumato con acqua tiepida. Le sue potenti proprietà antibatteriche aiutano anche nella gestione delle malattie batteriche. Il succo di nisoth mescolato con un bicchiere d’acqua e assunto a stomaco vuoto ogni mattina aiuta a controllare la febbre riducendo la temperatura corporea grazie alle sue proprietà antipiretiche. Grazie al suo effetto antiulcera, l’assunzione di nisoth può aiutare a ridurre il rischio di ulcere gastriche, iperacidità e disturbi del tratto gastrointestinale. Se stai assumendo Nisoth con un altro farmaco anti-diabetico, dovresti tenere d’occhio i livelli di zucchero nel sangue perché può causare un brusco calo.
Nisoth è anche conosciuto come :- Operculina turpethum, Syama, Tribandi, Teudi, Tvuri, Dhdhakalami, Terpeth Root, Indian Jalap, Kala Nasottara, Nishothra, Vili Tigade, Trikolpokanna, Nisottar, Dudholomo, Karum Sivadai, Tella, Tegada, Turbud, Nishotha.
Nisoth è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Nisoth:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Nisoth (Operculina turpethum) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Stipsi : Nisoth, secondo l’Ayurveda, ha un’elevata caratteristica Virechak (purgativa), che aiuta ad aumentare il movimento intestinale ed evacuare le feci più facilmente.
- Mucchi : A causa del suo carattere Virechak (purgativo), Nisoth fornisce sollievo da emorroidi e sintomi correlati come prurito, bruciore e gonfiore nella regione dell’ano.
- Obesità : Grazie alle sue qualità Virechak (purganti) e disintossicanti, Nisoth mostra buoni benefici nel ridurre il grasso in eccesso e il gonfiore nel corpo rimuovendo l’acqua e le tossine superflue dal corpo.
- Tosse e bronchite : Poiché Nisoth ha una caratteristica di bilanciamento del Kapha, allevia i disturbi respiratori come tosse, bronchite, asma e dispnea causati dall’eccesso di muco.
- Vermi : La qualità Krimighna (Anti Worms) di Nisoth aiuta nel trattamento delle infestazioni da vermi nell’intestino.
- Artrite : A causa della sua natura Virechak (purgativa), questa erba è efficace nel trattamento dell’artrite e nel ridurre l’infiammazione e il gonfiore delle articolazioni.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Nisoth:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Nisoth (Operculina turpethum)(HR/3)
- Nisoth deve essere assorbito dosaggio consigliato e durata. Un dosaggio elevato può creare scioltezza delle viscere e vari altri problemi associati alla digestione del cibo a causa della sua natura purgativa.
- Nisoth non dovrebbe essere utilizzato nei giovani al di sotto dei 12 anni.
- Nisoth dovrebbe essere prevenuto se qualcuno ha la scioltezza delle viscere e anche sanguinamento del retto (perdita di sangue dall’ano).
- Nisoth ha un forte potere purgativo e non deve essere utilizzato in caso di appendicite.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Nisoth:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Nisoth (Operculina turpethum)(HR/4)
- Allattamento al seno : Durante l’allattamento, Nisoth dovrebbe essere prevenuto.
- Gravidanza : Durante la gravidanza, Nisoth dovrebbe essere evitato.
Come prendere Nisoth:-
Secondo diversi studi scientifici, Nisoth (Operculina turpethum) può essere preso nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Nisoth churna : Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di Nisoth churna con acqua tiepida dopo pranzo e anche a cena. In caso di cumuli, prendi Nisoth churna con Triphala churna.
- Succo di Nisoth : Prendi da uno a 2 cucchiaini di succo di Nisoth. Incluso con un bicchiere d’acqua. Prendilo al mattino presto a stomaco vuoto una volta al giorno.
Quanto Nisoth dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Nisoth (Operculina turpethum) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Succo di Nisoth : Uno o due cucchiaini una volta al giorno.
- Nisoth Churna : Da un quarto a metà due volte al giorno
Effetti collaterali di Nisoth:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Nisoth (Operculina turpethum)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al Nisoth:-
Question. Qual è il costituente chimico di Nisoth?
Answer. Resina di glicosidi, olio instabile, glucosio e anche fruttosio sono tutti scoperti a Nisoth e sono anche usati per curare una serie di malattie croniche.
Question. Quali sono le due varietà di Nisoth?
Answer. Nisoth è disponibile in due diverse varietà: 1. Il colore nero (Krishna) 2. Shweta (bianco)
Question. Nisoth ha attività antimicrobica?
Answer. Secondo studi di ricerca, la fattibile attività antibatterica di Nisoth potrebbe ridurre al minimo il pericolo di infezione microbica causata da Escherichia coli e Shigella dysenteriae riducendo lo sviluppo della superficie della parete cellulare microbica.
Question. Nisoth è buono per ridurre la febbre?
Answer. Nisoth ha edifici antipiretici e previene l’enzima ciclossigenasi, che aiuta ad abbassare la temperatura elevata. Durante la febbre, ostacolare questo enzima riduce l’infiammazione e il dolore.
Question. Nisoth fa bene al fegato?
Answer. Secondo studi di ricerca, Nisoth possiede proprietà epatoprotettive residenziali o commerciali e protegge anche il fegato dai danni chimici.
Question. Nisoth può ridurre il rischio di ulcera?
Answer. Nisoth ha proprietà antiulcera e può aiutare a ridurre il rischio di ulcere gastriche, iperacidità e anche vari altri problemi gastrointestinali.
Question. Nisoth è sicuro per i pazienti diabetici?
Answer. Nisoth può avere un’influenza sinergica con i farmaci antidiabetici, abbassando i livelli di zucchero nel sangue. Se stai usando Nisoth con un farmaco anti-diabetico, è un ottimo concetto per tenere d’occhio i livelli di zucchero nel sangue.
Question. Quali sono i benefici per la salute di Nisoth?
Answer. causa dell’aggiunta di numerosi aspetti, Nisoth fornisce una varietà di benefici per il benessere, inclusa la capacità di prendersi cura del dolore dovuto ai suoi edifici analgesici. Grazie al suo effetto protettivo del fegato, gli antiossidanti di Nisoth salvaguardano il fegato dai danni dei radicali liberi. Le sue elevate qualità analgesiche, antinfiammatorie e anche antiartritiche aiutano nella somministrazione di segni e sintomi di infiammazione articolare come disagio e infiammazione. Come risultato dei loro edifici antibatterici, aiuta a prevenire una varietà di infezioni. Nisoth ha anche un effetto lassativo, che aiuta nel passaggio regolare delle feci e riduce le irregolarità. Grazie ai suoi edifici anti-veleno, è anche efficace nelle punture di scorpioni o serpenti.
Nisoth offre una serie di vantaggi per la salute. Per le sue elevate qualità Ushna (caldo) e Rechana (lassativo), aiuta nella gestione di particolari disturbi come l’indigestione acida e anche movimenti intestinali irregolari. Questi attributi aiutano la digestione del cibo aumentando le voglie e incoraggiando anche i movimenti intestinali. A causa della sua funzione Kashaya, è anche utilizzato per trattare condizioni specifiche della pelle come secchezza o pelle danneggiata.
Question. Nisoth può aiutare nel trattamento dell’edema?
Answer. Sì, Nisoth potrebbe aiutare con il monitoraggio dell’edema poiché ha elementi antinfiammatori. Aiuta a gestire l’edema diminuendo i livelli di sostanze (prostaglandine) nel corpo che creano gonfiore o edema.
L’edema è una sorta di gonfiore che colpisce qualsiasi tipo di area del corpo ed è causato da uno squilibrio del dosha Vata. La casa Sothhar (antinfiammatoria) di Nisoth aiuta nel monitoraggio dell’edema diminuendo il dolore e l’infiammazione.
Question. Nisoth aiuta a mantenere sani i livelli di colesterolo?
Answer. Sì, Nisoth aiuta nel mantenimento di livelli di colesterolo sani ed equilibrati poiché contiene particolari elementi (flavonoidi, saponine e così via) che aiutano nella gestione del grasso corporeo oltre che dei lipidi. Aumenta i livelli di colesterolo grande (HDL) nel corpo riducendo i livelli di colesterolo povero (LDL). È inoltre possibile che ciò riduca al minimo il pericolo di aterosclerosi (restringimento delle arterie dovuto all’accumulo di placca).
Il colesterolo è un disturbo che si crea a causa di una digestione inefficace o assente, portando all’accumulo di contaminanti nei vasi sanguigni sotto forma di Ama (tossina che rimane nel corpo a causa di una digestione insufficiente del cibo). La proprietà residenziale Ushna (calda) di Nisoth, che pubblicizza un’eccezionale digestione del cibo, aiuta nel monitoraggio dei livelli elevati di colesterolo. Grazie alla sua natura Rechna (lassativa), questo aiuta nella corretta digestione del cibo di Ama e nell’eliminazione dei contaminanti dal corpo purificando le viscere.
Question. Nisoth è utile nella polmonite?
Answer. Non ci sono prove scientifiche sufficienti per suggerire la funzione di Nisoth nella polmonite.
Sì, Nisoth potrebbe aiutare con la polmonite, causata da uno squilibrio di Kapha dosha. Questo può creare accumulo di muco e causare un’ostruzione nel sistema respiratorio o nei polmoni. L’armonizzazione Kapha di Nisoth e le qualità superiori di Ushna (caldo) alleviano la polmonite lanciando muco nelle vie aeree e fornendo così sollievo.
Question. Nisoth è utile nella tubercolosi?
Answer. Sebbene ci siano prove cliniche per raccomandare il ruolo di Nisoth nel consumo, la sua polvere di origine potrebbe aiutare nel monitoraggio del consumo.
La tubercolosi è innescata da una disuguaglianza di Kapha dosha, che può portare allo sviluppo e anche all’accumulo di muco, bloccando il corso respiratorio oi polmoni. Le qualità Kapha armonizzanti e Ushna (calde) di Nisoth aiutano a controllare il consumo lanciando muco nelle vie respiratorie.
Question. Nisoth può aiutare nella purificazione del sangue?
Answer. Non ci sono dati clinici sufficienti per supportare la funzione di Nisoth nella pulizia del sangue.
SUMMARY
La pianta è disponibile in 2 tipi (bianco e nero), con le radici essiccate della varietà bianca che sono le più comunemente utilizzate per scopi terapeutici. Nisoth, secondo l’Ayurveda, è utile nella terapia dell’irregolarità intestinale.