Mung Daal: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Mung Daal (aceto irradiato)

Mung Daal, chiamato anche “Grano rispettoso dell’ambiente” in sanscrito, è una specie di lenticchia.(HR/1)

I legumi (semi e germogli) sono un popolare alimento dietetico quotidiano che contiene una varietà di sostanze nutritive e attività biologica. Impatto antiossidante, antidiabetico, antimicrobico, anti-iperlipidemico e antiipertensivo, effetti antinfiammatori e antitumorali, antitumorali e anti-mutageni sono solo alcune delle azioni che hanno numerose sostanze chimiche bioattive benefiche per la salute. L’ingestione regolare di fagioli verdi può aiutare a controllare la flora batterica, limitare l’assorbimento di farmaci dannosi e ridurre il rischio di ipercolesterolemia e malattia coronarica. Secondo i dati, i fagioli verdi sono altamente efficaci in una varietà di settori, tra cui cibo, medicina e cosmetici.

Mung Daal è anche conosciuto come :- Vigna radiata, Phaseolus radiatus, Mungalya, Moong, Green Gram, Mug, Mag, Munga, Hesara, Hesoruballi, Cherupayar, Muga, Jaimuga, Mungi, Munga Pattchai Payaru, Pasi Payaru, Siru Murg, Pesalu, Pachha Pesalu, Moong.

Mung Daal è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Mung Daal:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Mung Daal (Vigna radiata) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Indigestione : L’indigestione è causata da una digestione insufficiente del cibo consumato. Agnimandya è la principale causa di indigestione (fuoco digestivo debole). Grazie alla sua proprietà Deepan (antipasto), Mung Daal aiuta ad aumentare l’Agni (fuoco digestivo) per curare la dispepsia. Mung Daal è molto facile da digerire grazie alla sua qualità Laghu (leggera). Il Mung Daal può essere preso per aiutare con l’indigestione aggiungendo un pizzico di Hing mentre lo bolle.
  • Perdita di appetito : La perdita di appetito è legata all’Agnimandya (cattiva digestione) in Ayurveda ed è causata da uno squilibrio dei dosha Vata, Pitta e Kapha, nonché da variabili psicologiche. Ciò provoca una digestione inefficiente del cibo e un rilascio insufficiente di succo gastrico nello stomaco, con conseguente perdita di appetito. Grazie alla sua virtù Deepan (antipasto), Mung Daal aiuta a potenziare l’Agni (fuoco digestivo) e promuove l’appetito. Grazie alla sua qualità Laghu (leggera), è anche considerato un buon stimolante digestivo e aperitivo.
  • Iperacidità : Il termine “iperacidità” si riferisce a un eccesso di acido nello stomaco. Pitta si aggrava quando il fuoco digestivo viene danneggiato, con conseguente digestione errata del cibo e la creazione di Ama (la tossina rimane nel corpo a causa di una digestione impropria). L’iperacidità è causata dall’accumulo di Ama nel tubo digerente. Grazie alle sue qualità di bilanciamento Pitta e Deepan (antipasto), Mung Daal aiuta a evitare un’eccessiva generazione di acido e favorisce la digestione, offrendo sollievo dall’iperacidità.
  • Diarrea : La diarrea, nota anche come Atisar in Ayurveda, è causata da uno squilibrio di Vata dosha. Vata è aggravato da cibo improprio, acqua sporca, sostanze inquinanti, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Questo Vata peggiorato attira liquidi nel colon da numerosi tessuti corporei e lo mescola alle feci, provocando diarrea (movimenti sciolti e acquosi). La proprietà Grahi (assorbente) di Mung Daal aiuta l’assorbimento dei liquidi in eccesso dall’intestino, prevenendo la diarrea. Prendi Mung Daal per aiutarti con Diarrhea-a. La diarrea può essere trattata con Mung Daal sotto forma di un lieve Khichdi.
  • Problemi agli occhi : Uno squilibrio tra Pitta e Kapha dosha è la causa più comune di disturbi agli occhi come bruciore, prurito o irritazione. Il bilanciamento Pitta-Kapha di Mung Daal e le caratteristiche Netrya (tonico per gli occhi) aiutano nella gestione dei problemi agli occhi. Aiuta nella prevenzione dell’aggravamento dei dosha e nella riduzione dei sintomi come bruciore, prurito o irritazione agli occhi.
  • Problemi di pelle : “Mung Daal fa bene alla pelle e può aiutare con problemi tra cui acne, bruciore, prurito e infiammazione”. Uno squilibrio tra Pitta e Kapha dosha causa questi problemi. Grazie alle sue qualità di bilanciamento Pitta-Kapha, Sita (freddo) e Kashaya (astringente), Mung Daal aiuta nella loro gestione. Aiuta nella prevenzione e nell’attenuazione dei disturbi della pelle. a.Immergere 50 g di Mung Daal durante la notte in una bacinella e schiacciarli in una pasta fine il mattino successivo per acquisire una pelle sana e luminosa. b.Alla pasta, aggiungere 1 cucchiaino di miele crudo e 1 cucchiaino di olio di mandorle. c.Applica uniformemente questo impacco sul viso. d.Lasciare in posa per 15-20 minuti prima di risciacquare con acqua naturale. Applica questo impacco a giorni alterni per donare alla tua pelle un colorito sano. a.Immergere 1/4 di tazza di Mung Daal durante la notte e schiacciarlo in una pasta fine al mattino per eliminare i brufoli o l’acne. b.Alla pasta, aggiungere 2 cucchiai di burro chiarificato fatto a mano. c.Applicare questa pasta sulla pelle con un movimento verso l’alto. d.Applicare questa pasta tre volte a settimana per tenere a bada l’acne e i brufoli.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Mung Daal:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Mung Daal (Vigna radiata)(HR/3)

  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Mung Daal:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Mung Daal (Vigna radiata)(HR/4)

    • Allergia : Alcune persone possono ottenere lievi reazioni irritanti dopo aver consumato il mung daal. Pertanto, di solito si suggerisce di consultare un medico prima di integrare Mung Daal nella dieta.

    Come prendere Mung Daal:-

    Secondo diversi studi scientifici, Mung Daal (Vigna radiata) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Mung Daal : Prendi da 4 a otto cucchiaini di Mung Daal. Aggiungi dell’acqua. Aggiungi la curcuma insieme al sale in base ai tuoi gusti. Cuocete a vapore il Daal correttamente in una pentola a pressione. Delight In the Mung Daal serve da una a 2 volte al giorno per aiutare a proteggere un’eccellente digestione del cibo.
    • Mung Daal Halwa : Prendi quattro o cinque cucchiaini di burro chiarificato in una padella. Aggiungi da dieci a quindici cucchiaini di pasta Mung Daal. Preparare la pasta correttamente a fuoco medio mescolando continuamente. Zucchero e frutta completamente secca secondo il tuo gusto. Goditi il gustoso Mung Daal halwa come una delizia salutare. Questo aiuterà anche a mantenere una buona digestione del cibo, desideri e fornire resistenza internamente.
    • Pasta Mung Daal : Prendi un paio di cucchiaini di pasta Mung Daal. Includi il latte. Utilizzare sul viso e in aggiunta sul corpo. Lascia riposare per quattro o cinque minuti. Lavare interamente con acqua di rubinetto. Utilizzare questo trattamento da 2 a 3 volte a settimana per eliminare la pelle completamente secca e grave.
    • Polvere di Mung Daal : Prendi un paio di cucchiaini di polvere di Mung Daal. Includi dell’acqua di risalita e anche aceto di mele per creare una pasta. Applicare uniformemente sui capelli oltre al cuoio capelluto. Lascia che si rilassi per due o tre ore. Pulisci con shampoo e acqua. Utilizzare questa soluzione da una a 2 volte a settimana per ottenere capelli lisci e lucenti.

    Quanto Mung Daal dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Mung Daal (Vigna radiata) dovrebbe essere assunto negli importi indicati di seguito(HR/6)

    • Pasta Mung dal : Da due a tre cucchiaini o in base alla tua richiesta.
    • Mung dal polvere : Da 2 a 3 cucchiaini o secondo le tue necessità.

    Effetti collaterali di Mung Daal:-

    Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Mung Daal (Vigna radiata)(HR/7)

    • Irritabilità
    • Fatica
    • Impazienza
    • Diarrea
    • Nausea
    • Crampi all’addome

    Domande frequenti relative al Mung Daal:-

    Question. L’amido di Mung Daal è salutare?

    Answer. Sì, l’amido Mung Daal è benefico per il tuo benessere. L’amido Mung Daal è benefico per la pancia e l’intestino. È ricco di sostanze nutritive e può essere utilizzato per migliorare una varietà di regimi dietetici sani ed equilibrati. È particolarmente utile per le persone con un sistema di digestione danneggiato.

    Question. Puoi mangiare fagioli Mung crudi?

    Answer. fagioli verdi sono abbastanza solidi quando sono crudi, il che li rende difficili da assorbire e rimuovere. Ecco perché è l’ideale mangiarli dopo che sono stati effettivamente saturati e/o cotti al vapore.

    Question. Devi mettere in ammollo i fagioli mung prima di cucinarli?

    Answer. I fagioli verdi devono essere saturi prima di essere preparati. Saturare i fagioli mung in acqua per un paio di minuti li rende più semplici da cuocere.

    Question. Mung Daal fa bene al diabete?

    Answer. A causa delle sue qualità antiossidanti e anche antinfiammatorie, Mung Daal può aiutare nel monitoraggio del diabete mellito. Protegge le cellule beta del pancreas dalle lesioni e aumenta il lancio di insulina, riducendo i livelli di glucosio nel sangue.

    Il diabete, noto anche come Madhumeha, è innescato da una discrepanza del dosha Vata-Kapha e da una digestione inadeguata del cibo. Una digestione danneggiata innesca un accumulo di Ama (rifiuti tossici lasciati nell’organismo a causa di una digestione errata) nelle cellule pancreatiche, compromettendo l’attività dell’insulina. Nonostante il suo sapore Madhur (meraviglioso), Mung Daal aiuta nella somministrazione del diabete mellito mantenendo un livello di insulina regolare grazie al suo bilanciamento Kapha e anche alle qualità Kashaya (astringenti). Questo aiuta nel mantenimento dei livelli di zucchero nel sangue regolari nel corpo, per questo motivo protegge dal diabete mellito.

    Question. Mung Daal aiuta a mantenere la salute?

    Answer. Sì, le proprietà residenziali o commerciali di Mung Daal Deepan (antipasto) e Balya (fornitore di forza) aiutano a mantenere la salubrità. Aiuta la digestione aumentando le voglie e fornisce anche forza interiore al corpo, che aiuta a mantenere ossa e massa muscolare forti.

    Question. Il fagiolo mung è buono per la gestione di alti livelli di acido urico nel corpo?

    Answer. Grazie alle sue qualità superiori Laghu (leggero) e Deepan (antipasto), i fagioli mung sono efficaci nel ridurre i livelli di acido urico nel corpo. L’eccesso di acido urico è un problema che si verifica quando i reni non sono in grado di eseguire il normale trattamento di scarico a causa di una digestione debole o inadeguata. Il fagiolo mung o Mung Daal aiuta la digestione del cibo ed è convenientemente assorbito, il che aiuta a preservare un livello tipico di acido urico.

    Question. Il fagiolo mung fa bene al fegato?

    Answer. Grazie alle sue qualità superiori Laghu (leggero) e Deepan (antipasto), il fagiolo mung è benefico per il fegato e anche per alcune malattie legate al fegato come la dispepsia. Aiuta nel miglioramento di Agni (fuoco del sistema digestivo) e nel miglioramento della digestione del cibo, con conseguente fegato sano.

    Question. Il fagiolo mung va bene per i bambini?

    Answer. Non ci sono prove cliniche sufficienti per sostenere i vantaggi di Mung Daal per i neonati.

    Question. Il fagiolo mung va bene per la gotta?

    Answer. L’artrite della gotta è causata da una discrepanza nel dosha Vata oltre a una cattiva digestione del cibo, che si traduce in un aumento dei gradi di acido urico. Come risultato delle loro qualità Laghu (leggero) e anche Deepan (antipasto), i fagioli mung sono preziosi per ridurre i livelli di acido urico nel corpo. L’acido urico estremo è un problema che si verifica quando i reni non sono in grado di condurre il normale trattamento di escrezione a causa di una digestione del cibo debole o inadeguata. Il fagiolo mung o Mung Daal aiuta la digestione ed è anche semplice da digerire, il che aiuta a mantenere un livello regolare di acido urico e di conseguenza a fermare la gotta.

    Question. Mung Daal è buono per l’artrite?

    Answer. Le migliori qualità antiossidanti e antinfiammatorie di Mung Daal possono aiutare nella somministrazione di segni e sintomi artritici. Mung Daal contiene sostanze che ostacolano la caratteristica di una proteina infiammatoria salutare che crea gonfiore. Questo lenisce il dolore articolare correlato all’artrite e l’infiammazione.

    Sì, Mung Daal può funzionare nel trattamento dell’artrite. L’infiammazione articolare è causata da una digestione insufficiente o insufficiente. Mung Daal è rapidamente assorbibile grazie alla sua personalità Laghu (leggera). Mung Daal è anche utile per l’artrite, considerando che ha una qualità Deepan (antipasto) che aiuta la digestione del cibo.

    Question. I fagioli mung fanno bene al colesterolo?

    Answer. Sì, le case per abbassare il colesterolo di Mung Daal possono aiutare con il monitoraggio del colesterolo. Riduce il colesterolo generale, i trigliceridi e il colesterolo cattivo (lipoproteina a bassa densità) nel corpo mentre aumenta il colesterolo grande (lipoproteina ad alta densità).

    Una discrepanza di Agni crea colesterolo alto (fuoco di digestione). L’eccesso di sostanze tossiche sotto forma di Ama (avanzi nocivi nell’organismo a causa di un’errata digestione del cibo) ostruiscono i capillari a causa di una digestione inadeguata del cibo. Grazie alla sua funzione Deepan (antipasto), Mung Daal aiuta la digestione, limitando la produzione di tossine nel corpo.

    Question. Mung Daal fa bene alla pressione alta?

    Answer. Mung Daal potrebbe aiutare a controllare la pressione sanguigna bloccando l’attività di un enzima che causa l’ipertensione, ma non ci sono abbastanza informazioni cliniche per supportarlo.

    Question. I fagioli mung sono buoni per i pazienti con reni?

    Answer. Non ci sono dati clinici sufficienti per supportare l’uso dei fagioli mung nei pazienti con problemi renali.

    Question. Mung Daal aiuta a ridurre l’infiammazione?

    Answer. Sì, le migliori qualità antinfiammatorie di Mung Daal potrebbero aiutare a ridurre l’infiammazione. Riduce il disagio e anche il gonfiore nel corpo prevenendo la caratteristica di particolari arbitri che inducono gonfiore.

    L’infiammazione è normalmente causata da una disuguaglianza di Vata-Pitta dosha. Grazie ai suoi edifici che armonizzano Pitta, Mung Daal aiuta nella prevenzione e nella riduzione dell’infiammazione.

    Question. Mung Daal aiuta a gestire l’obesità?

    Answer. Sì, Mung Daal è buono per le persone in sovrappeso perché è povero di grassi e anche ricco di fibre. Ti fa sentire davvero pieno e diminuisce le tue voglie. È inoltre ridotto in calorie e ha alcuni componenti che ti aiutano a bruciare calorie extra, il che aiuta a perdere peso.

    L’aumento di peso (obesità) è causato da cattive abitudini alimentari e anche da uno stile di vita meno attivo, che si traduce in un tratto digestivo danneggiato. Il Kapha dosha, quando è gonfio, contribuisce a una crescita di peso malsana. Le tossine sotto forma di lipidi e Ama si formano e si accumulano a causa di una digestione insufficiente o carente. A causa delle sue qualità Kapha armonizzanti e Deepan (antipasto), Mung Daal aiuta nella prevenzione delle sostanze tossiche nel corpo, aiutando quindi nel monitoraggio dell’obesità.

    Question. In che modo Mung Daal aiuta nella gestione dei disturbi gastrointestinali?

    Answer. Le qualità antimicrobiche e antibatteriche di Mung Daal possono aiutare nel trattamento dei problemi intestinali. Mung Daal contiene sostanze che riducono la crescita dei batteri che scatenano malattie intestinali.

    Uno squilibrio di Pitta dosha, che provoca indigestione acida, è una delle cause più comuni di problemi intestinali. Come risultato del suo bilanciamento Pitta e delle qualità Deepan (antipasto), incluso Mung Daal nella tua dieta tipica aiuta la digestione del cibo, che aiuta a controllare i problemi di stomaco.

    Question. Mung Daal è utile in caso di sepsi?

    Answer. L’avvelenamento del sangue è un problema che emerge quando il sistema immunitario del corpo reagisce a un’infezione. È costituito da case antibatteriche che limitano l’avanzamento del batterio rilasciando inoltre composti per combattere le infezioni, proteggendo dall’avvelenamento del sangue.

    Question. I Mung Daal (fagioli) possono causare allergie?

    Answer. Sì, Mung Daal può creare allergie in persone specifiche. Faccia a faccia a cui non piace Mung Daal, mangiarlo può favorire il lancio di alcuni arbitri che promuovono la reazione allergica.

    Question. I fagioli mung causano infiammazioni?

    Answer. Non ci sono dati clinici sufficienti per sostenere la funzione di Mung Daal nel gonfiore.

    Question. Mung Daal fa bene alla pelle?

    Answer. Sì, Mung Daal potrebbe essere benefico per la pelle poiché contiene elementi (flavoni) che hanno proprietà sbiancanti per la pelle residenziali o commerciali. A causa dell’esistenza dei flavoni, viene utilizzato come ingrediente cosmetico.

    Sì, Mung Daal fa bene alla tua pelle. Grazie al suo bilanciamento Pitta-Kapha, Kashaya (astringente) e anche Sita (ottime), dona alla pelle una sana radiosità e la mantiene senza acne/brufoli.

    Question. Il fagiolo mung è buono per l’eczema?

    Answer. Come risultato dei suoi edifici anti-infiammatori, Mung Daal è considerato prezioso nella terapia dell’eczema. Quando correlato alla pelle, lenisce il dolore e l’infiammazione legati alla dermatite. Aiuta inoltre ad alleviare il prurito.

    L’eczema è una condizione della pelle causata da una disuguaglianza di Pitta dosha. Provoca segni e sintomi come prurito, irritabilità e in alcuni casi dolore. Grazie alle sue elevate qualità Pitta armonizzanti, Kashaya (astringente) e Sita (fantastiche), Mung Daal potrebbe aiutare ad alleviare i segni di dermatite come irritazione, irritazione e disagio. Fornisce inoltre un’aria condizionata e anche un effetto calmante per il luogo afflitto.

    Question. I fagioli mung fanno bene ai capelli?

    Answer. I vantaggi dei fagioli mung per i capelli non sono ben supportati da studi scientifici.

    SUMMARY

    I legumi (semi e germogli) sono un importante prodotto nutrizionale quotidiano che contiene una serie di sostanze nutritive e attività organica. Antiossidante, antidiabetico, antimicrobico, anti-iperlipidemico e anche antiipertensivo, antinfiammatorio e anche antitumorale, antitumorale e anti-mutageno sono solo alcune delle attività che hanno numerose sostanze chimiche bioattive benefiche per la salute .