Miele (Apis mellifera)

Il miele è un fluido denso ricco di sostanze nutritive.(HR/1)

È noto come “Perfezione del dolce” in Ayurveda. Il miele è un noto rimedio casalingo per la tosse secca e umida. Il fastidio di tosse e gola può essere alleviato assumendolo con succo di zenzero e pepe nero. Il miele con acqua tiepida come prima cosa al mattino favorisce la digestione e aiuta la perdita di peso. A causa del suo basso indice glicemico, è un sostituto dello zucchero decente che i diabetici possono consumare. Il miele può essere usato per aiutare a prevenire le infezioni e favorire la guarigione di ustioni e ferite. Le sue qualità antimicrobiche e antiossidanti contribuiscono a questo. Può anche essere usato per ricostituire e alleviare la pelle bruciata dal sole. Il consumo eccessivo di miele potrebbe causare diarrea in alcune persone. Il miele crudo non deve essere consumato da donne in gravidanza o in allattamento perché può contenere sostanze inquinanti dannose per il feto in via di sviluppo e per la madre.

Il miele è anche conosciuto come :- Apis mellifera, Shehad, Madhu, Thenu, Jenu, Modhu, Mou, Tene, Shaath, Madh, Mohu, Tiga, Mee Peni

Il miele è ottenuto da :- Animale

Usi e benefici del miele:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici del Miele (Apis mellifera) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Tosse : Il miele è un agente mucolitico. Può aiutare ad alleviare la congestione toracica rilasciando muco denso e aiutando con la tosse. 1. Prendi 1 cucchiaino di miele e mescolalo in una ciotolina. 2. Aggiungi un paio di gocce di succo di zenzero fresco. 3. Prendilo due volte al giorno per ottenere i migliori risultati.
    Il miele aiuta a ridurre il Kapha esacerbato. Di conseguenza, aiuta ad alleviare la congestione del torace e la tosse.
  • Diabete mellito (Tipo 1 e Tipo 2) : Il miele è benefico per le persone con diabete poiché è un dolcificante naturale che abbassa i livelli di glucosio nel sangue. Il miele ha anche un basso indice glicemico, il che significa che non aumenta i livelli di zucchero nel sangue così rapidamente come lo zucchero bianco. Il miele, secondo un altro studio, aiuta a migliorare i livelli di insulina nel sangue ea ridurre l’insulino-resistenza. 1. Il miele può essere utilizzato al posto del normale zucchero. 2. Se sei diabetico o stai assumendo farmaci anti-diabetici, dovresti consultare il medico prima di usare Honey.
    Le caratteristiche di Honey’s Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) aiutano a mantenere un livello di zucchero nel sangue normale migliorando il metabolismo.
  • Colesterolo alto : Le proprietà antiossidanti del miele possono aiutare a ridurre i livelli elevati di colesterolo. I polifenoli del miele aiutano a ridurre l’LDL (colesterolo cattivo) e ad aumentare l’HDL (colesterolo buono) (colesterolo buono). Può anche prevenire l’ossidazione delle LDL, abbassando i livelli di LDL nel sangue. 1. Unisci 2 cucchiai di miele e 3 cucchiaini di cannella in polvere in una ciotola. 2. Unisci tutti gli ingredienti in una piccola ciotola e prendi 1 cucchiaino due volte al giorno dopo i pasti. 3. Per ottenere i migliori effetti, fallo per almeno 1-2 mesi.
    Le caratteristiche di Honey’s Deepan (antipasto) Pachan (digestivo) aiutano a ridurre i livelli elevati di colesterolo aumentando il metabolismo.
  • Diarrea : Le proprietà antimicrobiche del miele possono essere utili in caso di diarrea. Secondo uno studio, il miele può ridurre la durata della diarrea batterica inibendo lo sviluppo e l’attività dei batteri che la causano, come S.aureus e C.albicans. 1. Prendi 1 cucchiaino di miele e mescolalo in una ciotolina. 2. Aggiungi 1 cucchiaio di cagliata. Mescolare accuratamente. 3. Prendilo due volte al giorno per ottenere il massimo.
  • Ulcere del piede diabetico : Gli antiossidanti del miele possono aiutare a ridurre il rischio di danni cellulari, come le ulcere del piede, nei diabetici. Negli studi è stato dimostrato che il miele aiuta con la guarigione delle ferite riducendo l’infiammazione nel sito della ferita.
    Le proprietà terapeutiche del miele aiutano nel trattamento delle ulcere. Grazie alle sue proprietà Rasayana (ringiovanente), protegge anche le cellule dai danni.
  • Infertilità : Il miele può aiutare uomini e donne a diventare più fertili, generando un senso di rigenerazione e vitalità giovanile. Prendi 1-2 cucchiai di miele con 1 bicchiere di latte prima di coricarti ogni sera.
  • Febbre da fieno : Come risultato di un processo noto come immunoterapia, il miele può aiutare ad alleviare i sintomi della febbre da fieno. Secondo gli studi, il miele locale contiene tracce di granelli di polline e mangiarlo regolarmente può renderti immune al polline. Questo processo di immunoterapia, a sua volta, allevierebbe i sintomi del raffreddore da fieno come naso che cola e prurito, prurito agli occhi e così via. 1. Prendi un paio di cucchiaini di miele locale. 2. Puoi prenderlo da solo o mescolarlo con una tazza di tè caldo o un bicchiere di acqua tiepida. 3. Fallo due volte al giorno per ottenere i migliori benefici.
  • Ustioni : Le proprietà antiossidanti del miele possono aiutare ad accelerare il processo di guarigione se applicato su lievi ustioni. Il miele contiene un’attività antibatterica che aiuta nella prevenzione delle infezioni nel sito dell’ustione. È anche igroscopico, il che significa che crea l’atmosfera umida necessaria per la guarigione delle ustioni. 1. Massaggiare delicatamente la regione interessata senza strofinare. 2. Lasciare agire per 1-2 ore prima di lavare in acqua fredda.
    Il miele aiuta a bilanciare Pitta e Kapha e accelera il processo di guarigione dopo una piccola ustione. Grazie alla sua proprietà Sita (freddo), ha anche un effetto calmante.
  • Scottature solari : Le qualità antinfiammatorie e antiossidanti del miele possono aiutare a lenire e ripristinare la pelle bruciata dal sole. Per la sua caratteristica igroscopica, aiuta anche l’idratazione della pelle. 1. Misurare la quantità appropriata di miele. 2. Combina 1-2 cucchiai di gel di aloe vera o secondo necessità. 3. Usando questa pasta, applicala sulla regione interessata. 4. Per ottenere i migliori risultati, ripetere una volta al giorno.
    Le proprietà rinfrescanti del miele possono fornire sollievo dalle scottature.
  • Rigenerazione della pelle : Le proprietà antiossidanti del miele aiutano ad accelerare la guarigione di piccole ferite. Il miele ha proprietà antibatteriche che aiutano a ridurre il rischio di infezione nel sito della ferita.
    La caratteristica Kashaya (astringente) di Honey lo rende un efficace cicatrizzante.
  • Mucchi : Il miele aiuta ad alleviare l’agonia delle pile. Il miele è antinfiammatorio e inibisce il rilascio di mediatori del dolore nel sito di applicazione. Il miele è anche antimicrobico e previene la crescita di microrganismi. Questo riduce il pericolo di infezione da pile. 1. Combina 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di olio d’oliva e 1 cucchiaino di cera d’api in un rapporto 1:1:1. 2. Per ottenere sollievo dai mucchi, mescolare accuratamente e applicare immediatamente sulla zona interessata.
    Honey’s Sita (freddo) e le caratteristiche curative aiutano a ridurre il dolore e il gonfiore nelle emorroidi.
  • Infiammazione delle gengive : La gengivite è un’infiammazione gengivale che si verifica quando i germi iniziano ad accumularsi sui denti sotto forma di placca. Le gengive si allargano di conseguenza. Secondo uno studio, il miele possiede proprietà antibatteriche che impediscono la formazione di placca batterica sui denti. Secondo un altro studio, il miele possiede proprietà antinfiammatorie che riducono l’infiammazione delle gengive e riducono al minimo l’incidenza della gengivite. 1. Prendi 1 cucchiaio di miele e mettilo in una ciotolina. 2. Versaci sopra 1 bicchiere di acqua tiepida. 3. Usa questa combinazione per fare i gargarismi due volte al giorno. 4. Per ottenere i migliori risultati, ripetere due volte al giorno.
  • Herpes labiale : Il miele ha proprietà antivirali e può impedire al virus dell’herpes simplex di causare l’herpes labiale. Il miele è anche antinfiammatorio, riducendo l’azione dei mediatori del dolore nel sito di applicazione. 1. Unisci 1 cucchiaino di miele e un pizzico di curcuma in polvere in una ciotolina. 2. Combina i due ingredienti e applica come una pasta sull’herpes labiale. 3. Per ottenere i migliori risultati, ripetere tutte le volte necessarie.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Miele:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito le precauzioni da prendere durante l’assunzione di Miele (Apis mellifera)(HR/3)

  • Il miele è costituito da una quantità eccessiva di fruttosio che potrebbe causare un assorbimento insufficiente del fruttosio causando diarrea. A causa della sua natura acida, il miele potrebbe erodere lo smalto dentale se tenuto in bocca per un lungo periodo di tempo.
  • Evitare di assumere un dosaggio elevato di miele in quanto può provocare nausea, vomito e occasionalmente allentamento dell’intestino. Ciò è dovuto alla sua natura Guru (pesante). Stai alla larga dal miele con Ghee in quanto disuguaglianze tra Vatta, Pitta e Kapha Dosha. Il miele, una volta bollito, innesca modifiche chimiche pericolose. Non bollire o mescolare il miele con acqua bollente o latte. Prevenire il miele con ravanello (mooli) poiché questa combinazione può essere tossica.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Miele:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Miele (Apis mellifera)(HR/4)

    • Allergia : Il miele, i suoi componenti, il sedano o varie altre allergie legate alle api dovrebbero essere evitati se sei allergico o ipersensibile a loro.
      Cerca qualsiasi tipo di risposta applicando una piccola quantità di miele sulla pelle. Se la pelle diventa rossa o compaiono screpolature, lavala immediatamente con acqua straordinaria.
    • Allattamento al seno : Il miele può essere costituito da tossine come C.botulinum e grayanotoxins, che potrebbero non essere sicure per un bambino. Di conseguenza, se stai allattando, dovresti consultare il tuo medico prima di usare Honey.
    • Pazienti con diabete : È stato effettivamente dimostrato che il miele riduce al minimo i livelli di glucosio nel sangue. Tuttavia, contiene dolci come il glucosio e il fruttosio, che possono aumentare i livelli di glucosio nel sangue se ingeriti in quantità enormi. Se sei una persona diabetica o stai assumendo farmaci anti-diabetici, è normalmente consigliabile monitorare il livello di glucosio nel sangue o consultare il tuo medico.
    • Pazienti con malattie cardiache : Il miele ha il potenziale per ridurre al minimo la pressione alta. Se stai assumendo Honey con vari altri medicinali antipertensivi, è un’ottima idea controllare regolarmente la tua pressione alta.
    • Gravidanza : Le impurità nel miele, come il C.botulinum e le grayanotossine, potrebbero essere dannose per una donna incinta e per il suo feto in via di sviluppo. Di conseguenza, prima di consumare il miele durante la gravidanza, è necessario consultare il proprio medico.

    Come prendere il miele:-

    Secondo diversi studi scientifici, il miele (Apis mellifera) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Miele nel Latte : Prendi un bicchiere di latte tiepido. Includi da 1 a 2 cucchiaini di miele. Bere idealmente la sera in modo permanente salute.
    • Miele in acqua tiepida : Prendi un bicchiere di acqua tiepida. Includi da 1 a 2 cucchiaini di miele e mescola bene. Consumalo preferibilmente a pancia vuota al mattino per una migliore digestione del cibo.
    • Miele in Succo di Zenzero : Prendi un cucchiaino di succo di zenzero. Includi da 1 a 2 cucchiaini di miele. Assumere velocemente come al mattino insieme a quando prima di andare a dormire per tutta la sera per eliminare il mal di gola e la tosse.
    • Acqua di miele e limone : Prendi un bicchiere di acqua tiepida. Spremere mezzo limone su di esso. Ora consistono da uno a 2 cucchiaini di miele oltre a mescolare bene. Bere idealmente a pancia vuota al mattino per gestire il livello di colesterolo, accelerare il processo metabolico e aiutare a ridurre il peso.
    • Miele al Latte : Prendi da uno a 2 cucchiaini di miele. Includere da uno a due cucchiaini di latte e allo stesso modo formare una pasta. Applicare questa combinazione sulla pelle per 5-6 minuti e pulire con acqua del rubinetto. Utilizzare questo trattamento due o tre volte a settimana per eliminare la pelle secca.
    • Miele con Multani mitti : Prendi 2 cucchiaini di Multani mitti. Aggiungi due cucchiaini di miele e acqua aumentata. Mescolare uniformemente per creare una pasta. Applicare su viso, collo e mani e lasciare in posa per 5-6 minuti. Pulisci bene con l’acqua del rubinetto. Utilizzare questa terapia due o tre volte a settimana gratuitamente per l’acne, pelle morbida e radiosa.
    • Balsamo al miele e cagliata : Prendi mezza tazza di cagliata. Aggiungi da tre a 4 cucchiaini di miele. Applicare sui capelli e mantenere anche per 40-45 minuti. Lavare con acqua del rubinetto. Usalo una volta alla settimana per capelli lisci e anche lucidi.
    • Miele come guaritore di ferite : Applicare Miele su piccole ferite per il suo rapido recupero e anti-infiammatori.

    Quanto miele dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, il Miele (Apis mellifera) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Gel al miele : Da uno a due cucchiaini una volta al giorno.

    Effetti collaterali del miele:-

    Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Miele (Apis mellifera) è necessario tenere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative al miele:-

    Question. Quali sono le marche di miele più popolari disponibili in India?

    Answer. Patanjali, Beez e Himalaya sono i tre marchi di miele più popolari in India. Baidyanath è al quarto posto, Hitkari al quinto e Zandu Pure al sesto. Dabur è il numero sette della lista.

    Question. Quali sono i vantaggi di bere acqua al limone e miele?

    Answer. Secondo gli studi, bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone e miele può aiutare ad abbassare il colesterolo e controllare il peso. Il limone è ricco di vitamina C, che è stata collegata a livelli più elevati di HDL o colesterolo buono. È stato anche dimostrato che il miele riduce i livelli di LDL (colesterolo cattivo) sia nelle persone normali che in quelle iperlipidemiche. Funziona insieme per abbassare l’LDL e aumentare i livelli di HDL. Il miele è anche riconosciuto per le sue proprietà antiossidanti, che aiutano a controllare il peso. 1. Versati un bicchiere di acqua tiepida. 2. Aggiungi 12 succo di limone. 3. Infine, aggiungi 1-2 cucchiaini di miele. 4. Bevilo come prima cosa al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto.

    Question. Cos’è il miele di Manuka e quali sono i suoi benefici?

    Answer. Il miele di Manuka è il tipo di miele più pregiato e aiuta nelle seguenti aree: 1. Riduzione del colesterolo 2. Riduzione dell’infiammazione nel corpo nel suo insieme 3. Gestione del diabete 4. Gestione delle infezioni di occhi, orecchie e seni paranasali 5. Affrontare problemi di stomaco 6. Prendersi cura di piccoli tagli e ustioni

    Question. Qual è il prezzo del miele in India?

    Answer. Poiché il miele è venduto con molte marche e ha qualità variabili, il costo è normalmente determinato dalla qualità superiore e dalla quantità. Per una confezione da 100 g, i prezzi variano da (Rs 50-70).

    Question. Miele Biologico vs Miele Crudo che è meglio?

    Answer. Si dice che il miele biologico sia superiore al miele crudo poiché è conforme alle linee guida del bestiame biologico: 1. Miele biologico: questa è una forma di miele prodotta dalle api che raccolgono il nettare dai fiori che non sono stati spruzzati con sostanze chimiche. Inoltre, gli alveari sono situati distanti da qualsiasi sostanza chimica. 2. Miele Crudo: Miele ottenuto direttamente da un alveare di api. L’estrazione, la decantazione e la filtrazione sono tutte fasi del processo di produzione del miele.

    Question. Quante calorie sono presenti in 1 cucchiaio di Miele?

    Answer. 1 cucchiaio di miele ha circa 64 calorie.

    Question. Il miele fa bene alla perdita di peso?

    Answer. Il miele può aiutare con la gestione del peso riducendo i livelli di colesterolo nel siero, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche. 1. Prendi 1 cucchiaino di miele e mescolalo in una ciotolina. 2. Versaci sopra 1 bicchiere di acqua tiepida. 3. Aggiungici mezzo limone. 4. Mescolare bene e consumare a stomaco vuoto come prima cosa al mattino. 5. Per ottenere i migliori effetti, fallo ogni giorno per almeno 2-3 mesi.

    Un Kapha esacerbato e un accumulo di Ama (cibo semi-digerito e anche non metabolizzato) nel corpo potrebbero innescare un aumento di peso. Il miele aiuta nell’armonizzazione del Kapha esacerbato e anche nella diminuzione dell’Ama con un aumento del tasso metabolico.

    Question. Il miele può causare allergie?

    Answer. Se non ti piace il polline delle piante, il miele può generare una reazione allergica. I granelli di polline delle piante possono rimanere nel miele dopo che è stato effettivamente raccolto, causando reazioni allergiche in alcune persone.

    Question. Puoi mangiare troppo miele?

    Answer. Il miele deve essere ingerito in piccole quantità, indipendentemente dalla mancanza di prove sufficienti. Ciò è dovuto al suo alto contenuto di fruttosio, che potrebbe interrompere la capacità dell’intestino tenue di assorbire i nutrienti, riducendone l’assorbimento.

    Question. Il miele crudo è sicuro da mangiare?

    Answer. Sebbene il miele crudo sia generalmente considerato sicuro per adulti sani ed equilibrati, può essere pericoloso per i neonati e anche per le femmine in gravidanza. Potrebbe includere germi e anche tossine che sono pericolose per il neonato oltre alla madre. Allo stesso modo sono state registrate reazioni allergiche ai pollini vegetali, avvelenamento da grayanotossine e pazzi problemi di salute del miele a causa dell’ingestione di miele crudo. Per questo motivo, è un ottimo concetto per verificare il campione prima di mangiarlo.

    Poiché ha Rasayana (ringiovanente) e qualità di bilanciamento del Tridosha, il miele crudo è sicuro per gli adulti sani. Nonostante sia estremamente prezioso per tutti, dovrebbe essere evitato dai bambini e anche dalle donne in gravidanza.

    Question. Il miele fa bene al viso?

    Answer. Si ritiene che le proprietà antiossidanti del miele siano benefiche per la pelle. Riduce la comparsa di linee sottili e rughe prevenendo il danno cellulare. Il miele è anche igroscopico, il che significa che aiuta a mantenere la pelle idratata. Suggerimenti: 1. Applicare 1 cucchiaio di miele sulla pelle pulita e asciutta. 2. Mettere da parte per 15-20 minuti. 3. Risciacquare e asciugare con acqua fredda. In alternativa, puoi selezionare una delle seguenti maschere: 1. Maschera al miele e limone 2. Maschera al miele e alla banana 3. Maschera al miele e all’aloe vera 4. Maschera al miele e al latte 5. Maschera al miele e allo yogurt

    Question. Quali sono i benefici di Limone e Miele per il viso?

    Answer. Gli antiossidanti sono abbondanti nel miele e nel limone. Protegge i danni cellulari e riduce al minimo la comparsa di linee sottili e rughe sul viso se usato insieme. Il limone è anche ricco di vitamina C, che aiuta a sbiadire le macchie. Il miele, invece, è igroscopico, il che significa che aiuta a idratare e ammorbidire la pelle. 1. In una bacinella, metti 1 cucchiaino di miele. 2. Spremere 3-4 gocce di succo di limone fresco nella miscela. 3. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e applicare su un viso pulito e asciutto. 4. Lasciare agire per 15-20 minuti prima di risciacquare con acqua fredda. 5. Fallo ogni giorno per una carnagione delicata e pulita.

    SUMMARY

    Viene chiamato “Eccellenza di Sweetin Ayurveda. Il miele è un rimedio naturale ampiamente noto per la tosse secca e anche umida. Il disagio di tosse e gola può essere alleviato assumendolo con succo di zenzero e pepe nero.