Mango: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Mango (Mangifera indica)

Il mango, chiamato anche Aam, è riconosciuto come il “Re dei frutti.(HR/1)

” Durante l’estate è uno dei frutti più popolari. I mango sono ricchi di vitamina A, vitamina C, ferro e potassio, il che li rende una meravigliosa fonte di nutrimento per il corpo. Di conseguenza, consumare Mango su base giornaliera , da solo o in combinazione con il latte, può aiutare a migliorare l’appetito, aumentare i livelli di energia e può anche essere utile nel trattamento dell’anoressia. Rafforza anche il sistema immunitario e protegge dai colpi di calore. Grazie alla sua qualità Kashaya (astringente), La polvere di semi di mango assunta con acqua o miele può aiutare a regolare la diarrea, secondo l’Ayurveda. L’olio di semi di mango può anche essere usato per curare le ferite grazie alle sue proprietà Ropan (cicatrizzanti), che promuove una rapida guarigione e riduce al minimo il gonfiore.

Il mango è anche conosciuto come :- Mangifera indica, Ambiram, Mambazham, Amb, Wawashi, Ambo, Ambo, Amram, Choothaphalam, Manga, Manpalam, Mavu Amchur,, Amba, Ambrah, Madhuulii, Madhuula

Il mango è ottenuto da :- Pianta

Usi e benefici del Mango:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici del Mango (Mangifera indica) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Anoressia : L’anoressia nervosa è un tipo di disturbo alimentare in cui chi ne soffre ha il terrore di ingrassare. Ciò potrebbe comportare una significativa riduzione del peso. L’anoressia è chiamata Aruchi in Ayurveda a causa di un aumento di Ama (resti tossici nel corpo a causa di una digestione impropria). Questo Ama provoca anoressia bloccando le vie gastrointestinali. Grazie al suo sapore Amla (aspro) e alla caratteristica Deepan (antipasto), il mango acerbo è eccellente per curare l’anoressia. un. Lavare e tagliare 1-2 mango (o secondo necessità). c. Mangia almeno 2-3 ore prima dei pasti, idealmente al mattino.
  • Guadagno di peso : Le persone sottopeso traggono beneficio dal mangiare mango dolce. Ciò è dovuto al fatto che ha una proprietà Balya (tonica). Nutre i tessuti in profondità, promuove la forza e aiuta a mantenere un peso sano. un. Inizia con un mango maturo. b. Scolare la polpa e unirla alla stessa quantità di latte di prima. c. Bevilo come prima cosa al mattino o durante il giorno. d. Continua per almeno 1-2 mesi per vedere una notevole perdita di peso.
  • Disfunzione sessuale maschile : La disfunzione sessuale degli uomini può manifestarsi come una perdita di libido o una mancanza di desiderio di impegnarsi in attività sessuale. È anche possibile avere un breve tempo di erezione o far scaricare lo sperma subito dopo un’attività sessuale. Questo è anche noto come eiaculazione precoce o dimissione precoce. A causa delle sue proprietà Vajikarana (afrodisiache), mangiare mango dolce migliora la vita sessuale e aumenta la resistenza. un. Inizia con un mango maturo. b. Scolare la polpa e unirla alla stessa quantità di latte di prima. c. Bevilo come prima cosa al mattino o durante il giorno. c. Continua per almeno un mese per mantenere alta la tua resistenza e immunità.
  • Diarrea : In Ayurveda, la diarrea viene chiamata Atisar. È causato da una cattiva alimentazione, acqua contaminata, sostanze inquinanti, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Questo Vata peggiorato attira il fluido nell’intestino da numerosi tessuti corporei e lo mescola con gli escrementi. Ciò provoca movimenti intestinali sciolti e acquosi o diarrea. Grazie alla sua qualità Kashaya (astringente), la polvere di semi di mango aiuta a trattenere i liquidi nell’intestino e prevenire il movimento lento. un. Prendi da 14 a 12 cucchiaini di polvere di semi di mango. b. Per gestire la diarrea, prendilo con acqua tiepida o miele dopo aver mangiato.
  • Ferita : Il mango accelera la guarigione delle ferite e riduce l’edema. Ciò è dovuto al fatto che ha una proprietà Ropan (guarigione). Aiuta anche a ripristinare la consistenza naturale della pelle. un. Applicare 2-5 gocce di olio di semi di mango sui palmi delle mani. b. Unire con olio d’oliva o di cocco per fare una pasta. c. Applicare una o due volte al giorno sulla regione interessata per una rapida guarigione della ferita.
  • Acne : L’aggravamento di Kapha, secondo l’Ayurveda, provoca un aumento della produzione di sebo e il blocco dei pori. Di conseguenza, si verificano sia i punti bianchi che i punti neri. Un altro motivo è l’aggravamento di Pitta, che si traduce in papule rosse (protuberanze) e infiammazioni piene di pus. L’uso di polpa di mango o succo di foglie può aiutare a ridurre la produzione di sebo e liberare i pori. Ciò è dovuto alla sua qualità astringente (Kashya). A causa della sua potenza Sita (fredda), riduce anche l’infiammazione intorno all’acne. un. Prendete un paio di cucchiaini di polpa di mango. b. Schiaccialo accuratamente e applicalo sul viso. d. Lasciar riposare per 4-5 minuti. d. Sciacquare bene sotto l’acqua corrente. f. Per regolare i pori aperti, i punti neri e l’acne, applicare questo farmaco 2-3 volte a settimana.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Mango:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Mango (Mangifera indica)(HR/3)

  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Mango:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Mango (Mangifera indica)(HR/4)

    Come prendere il mango:-

    Secondo diversi studi scientifici, il Mango (Mangifera indica) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Mango crudo : Pulisci e diminuisci da uno a due Mango o secondo la tua richiesta. Mangiare preferibilmente al mattino o due o tre ore dopo i piatti.
    • Papà Mango : Prendi da uno a 2 papad Mango o secondo le tue necessità. Deliziati secondo i tuoi gusti insieme alla domanda.
    • Succo di mango : Prendi uno o due bicchieri di succo di mango o in base alla tua richiesta. Bere preferibilmente durante il pasto mattutino o durante il giorno.
    • Capsule di mango : Prendi da una a 2 capsule di Mango. Ingerirlo con acqua preferibilmente dopo i pasti.
    • Caramelle al mango : Prendi da tre a 4 caramelle di Mango o secondo le tue necessità. Divertiti in base alle tue preferenze e anche alle tue necessità.
    • Polvere di semi di mango : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di semi di mango. Ingerirlo con acqua tiepida o miele dopo aver ingerito il cibo.
    • Pacchetto viso polpa di mango : Prendi due o tre cucchiaini di polpa di mango. Schiaccialo correttamente e applicalo anche sul viso per quattro o cinque minuti. Pulisci accuratamente con acqua del rubinetto. Utilizzare questo servizio due o tre volte alla settimana per eliminare i pori aperti, i punti neri e anche l’acne.
    • Impacco per capelli con foglie di mango : Prendi un paio di foglie di mango pulite e fresche. Aggiungi il gel di aloe vera e crea una pasta usando un frullatore. Utilizzare sui capelli e anche sulle origini e conservare anche per 3-4 ore. Lavare accuratamente con acqua del rubinetto. Utilizzare questa terapia 2 o 3 volte a settimana per ottenere capelli lisci e setosi.
    • Olio di semi di mango : Prendi da due a cinque cali di olio di semi di mango. Aggiungere con olio d’oliva o olio di cocco. Utilizzare sulla zona interessata una o due volte al giorno per ottenere una pelle luminosa.

    Quanto Mango dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, il Mango (Mangifera indica) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Polvere di mango : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
    • Capsula di mango : Da una a 2 compresse due volte al giorno.
    • Caramelle al mango : Da tre a quattro caramelle o secondo la tua richiesta.
    • Olio di Mango : Da 2 a 5 diminuzioni o secondo la vostra esigenza.

    Effetti collaterali del mango:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Mango (Mangifera indica)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative al Mango:-

    Question. Il mango fa bene alla salute?

    Answer. Sì, il mango è benefico per il proprio benessere. Le vitamine An e anche C, così come il -carotene e anche le xantofille, si trovano nella polpa di mango. I suoi vantaggi antiossidanti, antimicrobici, antinfiammatori e antidiabetici sono dovuti a questi ingredienti.

    Question. Quante varietà di Mango esistono?

    Answer. I manghi sono disponibili in quasi 500 tipi diversi in tutto il mondo. I manghi sono disponibili in circa 1500 tipi diversi in India. Le seguenti sono alcune delle varietà più conosciute: 1. Alphonso 3. Dasheri Chaunsa Chaunsa Chaunsa Chaunsa Chaunsa Chau Langra è la numero quattro. Safeda è il numero cinque. Kesari è il numero sei. Neelam è il numero sette. Sindoora è il numero otto della lista.

    Question. Il mango fa bene al diabete?

    Answer. Il mango ha effettivamente dimostrato di essere benefico per i diabetici nelle ricerche. Gli edifici anti-diabetici di Mango sono attribuibili a un enzima che aiuta a ridurre i livelli elevati di zucchero nel sangue. Migliora inoltre l’attività delle cellule pancreatiche e pubblicizza la secrezione di insulina.

    Question. Il mango fa bene al fegato?

    Answer. Sì, il mango è benefico per il fegato. A causa della presenza di una sostanza chimica chiamata lupeolo, la polpa di mango possiede proprietà residenziali epatoprotettive (protettive del fegato).

    Question. Il mango fa bene alla gotta?

    Answer. La gotta è un tipo di infiammazione articolare che si sviluppa quando il sangue contiene un eccesso di acido urico. Tra le cause alla radice più tipiche dell’infiammazione articolare infiammatoria c’è questa condizione. Il mango, in particolare le sue foglie, ha proprietà antinfiammatorie. Secondo una ricerca, le foglie di mango abbassano il livello dei mediatori chimici che producono disagio e gonfiore alle articolazioni nei pazienti con infiammazione articolare gottosa.

    Question. Il mango è buono per le pile?

    Answer. Sebbene non ci siano prove cliniche sufficienti, la corteccia di mango è stata a lungo utilizzata per trattare le pile e i loro sintomi.

    Question. Il mango fa bene agli occhi?

    Answer. Il mango è ricco di vitamina A, che è salutare ed equilibrata per gli occhi. Se sei ipersensibile ai manghi, tuttavia, potrebbe causare irritabilità e gonfiore agli occhi e alle palpebre.

    Grazie alla sua caratteristica balya (tonico), il mango è utile per una visione sana ed equilibrata degli occhi. Se sei ipersensibile ai manghi, tuttavia, può generare gonfiore delle palpebre. Per questo motivo, è meglio ingerire in piccole quantità.

    Question. Il mango può causare diarrea?

    Answer. Il mango non provoca diarrea e ha proprietà residenziali o commerciali antidiarroiche.

    Come risultato delle sue proprietà residenziali o commerciali Kashaya (astringente), il mango non produce diarrea o feci molli.

    Question. Mangiare Mango fa male ai malati di malaria?

    Answer. Il mango è costituito da 3-cloro-N-(2-feniletile), propanamide e mangiferina, che sono concentrati nella corteccia, nei frutti e nelle foglie, secondo studi di ricerca. Le sue proprietà antimalariche sono dovute a queste sostanze chimiche.

    Question. Il frutto del mango è utile durante la gravidanza?

    Answer. Sì, i mango sono ricchi di fibre, vitamina A, B6, C, potassio, magnesio, rame, ferro e anche acido folico, il che li rende un integratore naturale per la salute e il benessere delle donne in gravidanza. Combattendo alcune sostanze tossiche, questi minerali aiutano a pubblicizzare la digestione degli alimenti e anche l’immunità (radicali liberi). La vitamina C può anche aiutare a ridurre il rischio di diabete mellito gestazionale durante la gravidanza.

    Question. Il mango aiuta nel colpo di calore?

    Answer. Il colpo di calore innesca la disidratazione, che crea nutrienti essenziali da esaurire nel corpo. Il consumo di mango, sia come frutto che come succo, può aiutare a sostituire i nutrienti persi.

    Il mango può aiutare a alleviare i sintomi dell’ictus caldo. Per tutta la stagione estiva, l’aam panna è una bevanda convenzionale a base di mango crudo. Aiuta l’idratazione del corpo e anche la diminuzione del calore corporeo in caso di colpo di calore. Il consumo di mango maturo può anche aiutare con il colpo di calore, considerando che la sua qualità Sita (raffreddamento) crea un effetto rinfrescante nel corpo.

    Question. Il mango fa bene alla pelle?

    Answer. Sì, grazie alle sue elevate qualità fotoprotettive, antiossidanti, antinfiammatorie, antibatteriche e antivirali, una sostanza chimica scoperta nel mango potrebbe aiutare a rinnovare la pelle fotoinvecchiata (invecchiamento cutaneo innescato dall’esposizione alla luce ultravioletta), aiutare nella guarigione delle lesioni e fermare le allergie cutanee e le infezioni. Inoltre, il mango contiene vitamina C, un potente antiossidante che può aiutare nella terapia di malattie della pelle come l’acne.

    Il mango è benefico per la pelle grazie ai suoi attributi Ropan (recupero) e Rasayan (ringiovanente), che aiutano nel recupero delle ferite e aumentano la lucentezza naturale della pelle. Grazie alla sua natura Sita (freddo), aiuta inoltre a offrire un effetto rinfrescante alla pelle in caso di qualsiasi tipo di irritazione o acne. Il mango può anche aiutare con eruzioni cutanee o irritabilità sulla pelle sensibile.

    Question. Il mango aiuta a migliorare la digestione?

    Answer. Sì, il mango è un antiossidante completamente naturale ricco di vitamina C e fibra nutritiva che aiuta nella pulizia del corpo. Favorisce la digestione degli alimenti ed anche per questo cura le irregolarità intestinali potenziando il metabolismo.

    Grazie alle sue qualità stabilizzanti Deepan (antipasto), Pachan (digestione) e anche Pitta, il mango è benefico per la digestione del cibo. Aiuta nel rinnovamento dell’Agni (fuoco del sistema digerente) e nell’adeguata digestione del cibo dei piatti, con conseguente aumento dell’appetito e del processo metabolico.

    Question. Il mango aiuta a prevenire le malattie cardiache?

    Answer. Sì, il mango può aiutare nella prevenzione delle malattie cardiache. La maggior parte dei problemi cardiaci, come l’arresto cardiaco, sono causati da una discrepanza di colesterolo. Il mango ha un elemento bioattivo che aiuta a ridurre il colesterolo, i trigliceridi e anche i grassi gratuiti (FFA), che possono aiutare a proteggere dalle malattie cardiache.

    La proprietà Hridya (tonico cardiaco) di Mango può aiutare nella prevenzione delle malattie cardiache. I disturbi cardiaci causati dal colesterolo alto sono il risultato di uno squilibrio di Agni (fuoco digestivo). Ciò compromette la digestione, portando ad un aumento dei livelli di colesterolo dannoso. Le qualità Deepana (antipasto) e Pachana (digestione) del mango aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo aumentando l’Agni (fuoco digestivo).

    Question. È buono mangiare il mango di notte?

    Answer. Sebbene non ci siano dati clinici adeguati, il consumo di mango a tarda notte può scatenare crampi muscolari negli anziani.

    Question. Il mango aiuta nel trattamento del calcolo renale?

    Answer. Sì, il mango può essere utile nel trattamento dei calcoli renali. Il mango ha potenti proprietà antiossidanti residenziali o commerciali che aiutano nel miglioramento del metabolismo e dei livelli di colesterolo. Questo aiuta a evitare la formazione di rocce renali.

    Question. Il mango può darti eruzioni cutanee?

    Answer. La polpa o l’olio di mango, invece, mantiene la pelle radiosa e riduce anche il gonfiore. Ciò è dovuto al fatto che è Ropan (recupero) e anche Sita (trendy). Tuttavia, se hai la pelle ipersensibile, la polpa o l’olio di mango devono essere utilizzati solo sotto controllo medico.

    SUMMARY

    Per tutta l’estate è uno dei frutti più apprezzati. I manghi sono ricchi di vitamina A, vitamina C, ferro e anche potassio, il che li rende una meravigliosa risorsa nutritiva per il corpo.