Makhana: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Makhana (Euryale ferox)

Makhana è il seme della pianta di loto, che viene utilizzato per preparare piatti sia dolci che appetitosi.(HR/1)

Questi semi possono essere consumati crudi o cotti. Makhana è utilizzato anche nella medicina tradizionale. Proteine, carboidrati, fibre, potassio, ferro e zinco sono tutti abbondanti nel Makhana. Se consumato come spuntino, crea una sensazione di sazietà e scoraggia l’eccesso di cibo, con conseguente perdita di peso. Makhana contiene antiossidanti e aminoacidi specifici che hanno proprietà antietà, che lo rendono utile per la salute generale della pelle (rughe e sintomi dell’età). Si dice che il Makhana aiuti a migliorare la salute sessuale maschile aumentando la qualità e la quantità dello sperma grazie alle sue proprietà afrodisiache, secondo l’Ayurveda. Le forti proprietà astringenti del Makhana possono aiutare a gestire la diarrea rallentando il flusso delle feci attraverso il tratto digestivo, abbassando la frequenza del passaggio delle feci . Se si usa Makhana in eccesso, possono verificarsi costipazione, gonfiore e flatulenza.

Makhana è anche conosciuto come :- Euryale ferox, Makhatram, Paniyphalam, Makhatrah, Kantpadma, Mellunipadmamu, Makhna, Jeweir, Makhane, Makhane, Sivsat, Thanging, Frutti di Gorgone, Ninfea spinosa, Makhana Lawah, Mukhresh, Mukhareh, Noce di volpe

Makhana è ottenuto da :- Pianta

Usi e benefici di Makhana:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Makhana (Euryale ferox) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Disfunzione sessuale maschile : “La disfunzione sessuale degli uomini può manifestarsi come una perdita della libido o una mancanza di desiderio di impegnarsi in attività sessuale. È anche possibile avere un breve tempo di erezione o avere lo sperma scaricato poco dopo un’attività sessuale. Questo è anche noto come “eiaculazione precoce ” o “scarico precoce”. Il consumo di Makhana aiuta nel normale funzionamento delle prestazioni sessuali di un uomo. Ciò è dovuto al fatto che migliora la qualità e la quantità dello sperma. Ciò è dovuto alle sue proprietà afrodisiache (Vajikarna). Suggerimento: a . Prendi 1-2 manciate di Makhana (o secondo necessità). b. In una piccola quantità di burro chiarificato, friggi il Makhana in modo poco profondo. c. Bevilo con il latte o mescolalo in qualsiasi piatto.”
  • Diarrea : In Ayurveda, la diarrea viene chiamata Atisar. È causato da una cattiva alimentazione, acqua contaminata, sostanze inquinanti, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Questo Vata peggiorato attira il fluido nell’intestino da numerosi tessuti corporei e lo mescola con gli escrementi. Ciò provoca movimenti intestinali sciolti e acquosi o diarrea. Makhana può aiutare nell’assorbimento dei nutrienti e nel trattamento della diarrea. Ciò è dovuto al fatto che è Grahi (assorbente). Suggerimenti: a. Prendi 1-2 manciate di Makhana o secondo necessità. c. In 1/2-1 cucchiaino di burro chiarificato, friggete il Makhana. c. Servire con un pasto leggero.
  • Insonnia : Un Vata esacerbato è legato ad Anidra (insonnia). A causa del suo equilibrio Vata e della sua natura Guru (pesante), Makhana può aiutare con l’insonnia. Suggerimenti: a. Prendi 1-2 manciate di Makhana o secondo necessità. b. In una piccola quantità di burro chiarificato, friggete il Makhana. c. Servire con il latte la sera.
  • Osteoartrite : Secondo l’Ayurveda, l’artrosi, nota anche come Sandhivata, è causata da un aumento di Vata dosha. Produce disagio, gonfiore e rigidità alle articolazioni. Makhana ha un effetto di bilanciamento di Vata e allevia i sintomi dell’artrosi, come dolori articolari e gonfiore. Suggerimenti: a. Misurare 1-2 manciate di Makhana o secondo necessità. c. In 1/2-1 cucchiaino di burro chiarificato, friggete il Makhana. c. Bevilo con il latte o mescolalo in qualsiasi piatto.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Makhana:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Makhana (Euryale ferox)(HR/3)

  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Makhana:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Makhana (Euryale ferox)(HR/4)

    • Gravidanza : Assumere Makhana nelle percentuali di cibo è sicuro durante la gravidanza. Tuttavia, poiché non ci sono sufficienti informazioni cliniche, è l’ideale parlare con il proprio medico prima di utilizzare Makhana.

    Come prendere Makhana:-

    Secondo diversi studi scientifici, Makhana (Euryale ferox) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Makàna : Prendi da una a 2 manciate di Makhana o secondo le tue esigenze. Oppure puoi allo stesso modo includere un paio di Makhana per le tue insalate.
    • Makhana arrosto : Scaldare l’olio in una padella a fuoco pieno. Una volta che l’olio è caldo, portare il fuoco a ebollizione. Includere il Makhana insieme all’arrosto fino a renderlo croccante. Condite il Makhana con sale, pepe nero in polvere oltre al chaat masala (facoltativo). Mangia un paio di manciate al giorno o aggiungi alle insalate.
    • Makhana in polvere (o farina Makhana) : Prendi da due a tre tazze di Makhana e macinalo ulteriormente per creare la polvere. Prendi mezza tazza di polvere di Makhana in una ciotola. Incorporate acqua tiepida in piccole quantità e mescolate bene anche con un cucchiaio. Assicurati che non ci siano grumi. Aggiungere il ghee alla fine oltre a mescolare bene. Lascialo così com’è e consiste nel miele prima di averlo.

    Quanto Makhana dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, il Makhana (Euryale ferox) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    Effetti collaterali di Makhana:-

    Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Makhana (Euryale ferox)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative al Makhana:-

    Question. Quante calorie ci sono in Makhana?

    Answer. Makhana è un alimento a basso contenuto calorico, ricco di fibre e anche ricco di carboidrati. Per quanto riguarda 50 g di Makhana ha 180 calorie.

    Question. Possiamo mangiare Makhana durante il digiuno?

    Answer. I semi di Makhana, noti anche come semi di loto, sono leggeri, molto facili da digerire, nonché ricchi di carboidrati sani, proteine sane e fibre. Pertanto, si adattano all’uso durante un digiuno.

    Question. Come si prepara il Makhana arrosto?

    Answer. 1. In una padella capiente, scaldare l’olio a fuoco alto. 2. Ridurre la fiamma a un livello basso dopo che l’olio è bollente. 3. Aggiungi il Makhana e cuoci finché non diventa croccante. 4. Condisci il Makhana con sale, pepe e (se lo desideri) chaat masala.

    Question. Makhana e semi di loto sono uguali?

    Answer. Sì, Makhana e semi di loto, in alcuni casi chiamati noci di volpe, sono la stessa cosa.

    Question. Come si fa il porridge di Makhana?

    Answer. 1. Il porridge di Makhana è una pappa semplice e nutriente. 2. Metti 12 tazze di polvere di Makhana in un piatto da portata. 3. Aggiungere piccole quantità di acqua calda e mescolare bene con un cucchiaio o una frusta. Assicurati che non siano rimasti grumi. 4. Alla fine aggiungi il burro chiarificato. 5. Lasciar raffreddare prima di aggiungere il miele.

    Question. Makhana può aiutare a ridurre l’affaticamento?

    Answer. Sì, Makhana può aiutarti a sentirti davvero meno stanco. Una spinta nella produzione di radicali complementari crea ansia fisica e anche psicologica. Makhana possiede proprietà antiossidanti che aiutano ad eliminare i radicali liberi riducendo allo stesso tempo lo stress. Makhana ha il potenziale per aumentare i livelli di glicogeno nel fegato. Durante l’esercizio, sono la principale fonte di energia.

    Question. Makhana fa bene al diabete?

    Answer. Sì, Makhana è benefico per i diabetici. A questo si aggiungono le sue qualità ipoglicemizzanti e anche antiossidanti. Makhana aiuta nella riduzione dei livelli di glucosio nel sangue. La sua capacità di rilasciare insulina dalle cellule pancreatiche potrebbe essere il fattore di questo. Makhana protegge le cellule pancreatiche dalle lesioni e aiuta nella loro riattivazione. Allo stesso modo diminuisce le possibilità di sviluppare problemi di diabete.

    Question. Makhana è buono per i malati di cuore?

    Answer. Sì, Makhana è benefico per le persone che hanno problemi di cuore. Ha proprietà antiossidanti e anche antinfiammatorie residenziali o commerciali. Makhana aiuta a fermare l’ischemia miocardica e anche il danno da riperfusione (danni alle cellule quando il flusso sanguigno ritorna al tessuto dopo un periodo di assenza di ossigeno). Migliora il flusso sanguigno e riduce le dimensioni di un infarto del miocardio (una minuscola area localizzata di tessuto morto a causa della mancanza di afflusso di sangue). Makhana protegge anche i vasi sanguigni dalle lesioni a causa delle sue proprietà residenziali antiossidanti.

    Question. Makhana può essere utilizzato in caso di infertilità maschile?

    Answer. Sì, Makhana può essere usato per trattare l’incapacità di concepire negli uomini. Migliora l’alta qualità e la quantità di sperma aumentandone la viscosità. Allo stesso modo, Makhana aumenta il desiderio sessuale e ostacola la fuoriuscita prematura dello sperma.

    Question. Makhana provoca la tosse?

    Answer. Makhana non ti fa tossire. In realtà, la polvere di Makhana e anche il miele sono stati effettivamente utilizzati per trattare la tosse nella medicina convenzionale.

    Question. Makhana può causare gas?

    Answer. Sì, il consumo eccessivo di Makhana può creare gas, flatulenza e gonfiore. Questo è dovuto alla personalità del Guru (pesante) di Makhana, che ha bisogno di tempo per essere assorbita. Questo provoca la formazione di gas.

    Question. Makhana è buono per la perdita di peso?

    Answer. Makhana è ricco di proteine, carboidrati, fibre, magnesio, fosforo, potassio, ferro e zinco, solo per citare alcuni nutrienti. I livelli di colesterolo, lipidi e sale sono tutti ridotti. Se consumato come spuntino, Makhana offre una sensazione di pienezza e aiuta a smettere di indulgere eccessivamente. A causa del loro ridotto contenuto di sale e anche dell’alto contenuto di magnesio, aiutano le persone obese a perdere peso evitando la ritenzione idrica.

    Question. Quali sono i benefici di Makhna per la pelle?

    Answer. Makhana è ricco di antiossidanti e di amminoacidi dettagliati che aiutano a rallentare il processo di invecchiamento. Rassoda la pelle, blocca le rughe e riduce il processo di invecchiamento. Di conseguenza, è benefico per il benessere generale della pelle.

    Question. Ci sono effetti collaterali nel mangiare Makhana?

    Answer. Sebbene non ci siano prove cliniche sufficienti sugli effetti dannosi del Makhana, il consumo eccessivo di esso può indurre movimenti intestinali irregolari, gonfiore e flatulenza. Makhana, o semi di loto, possono contenere metalli pesanti che entrano nel corpo con l’acqua in cui si espandono e sviluppano malattie.

    SUMMARY

    Questi semi possono essere consumati crudi o cotti. Makhana è anche utilizzato nella medicina tradizionale.