Lotus: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Loto (Nelumbo nucifera)

Il fiore di loto, il fiore nazionale dell’India, è anche conosciuto come “Kamal” o “Padmini”.(HR/1)

” È una pianta sacra che rappresenta la bellezza e la purezza divine. Le foglie, i semi, i fiori, i frutti e i rizomi del loto sono tutti commestibili e hanno dimostrato di possedere proprietà medicinali. I fiori di loto essiccati sono stati usati nella medicina tradizionale per curare le emorragie disturbi, perdite di sangue particolarmente significative durante le mestruazioni abbondanti.Aiuta anche nel trattamento della diarrea abbassando la frequenza con cui si passa alle feci.Applicare sulla pelle una pasta di petali di loto o olio di semi di loto, secondo l’Ayurveda, idrata e ringiovanisce pelle L’eccessiva ingestione di qualsiasi componente del loto – petali, fiori, semi, ecc. – deve essere evitata. È possibile che induca problemi digestivi tra cui gas e stitichezza.

Il loto è anche conosciuto come :- Nelumbo nucifera, Abja, Aravinda, Padma, Kalhara, Sitopala, Pankaja, Podum, Padma Phool, Salaphool, Kamal, Kanwal, Tavare, Naidile, Tavaregedd, Tamara, Venthamara, Chenthamara, Senthamara, Komala, Pamposh, Tamarai, Thamaraipoo, Aravindan, Paduman, Kamalam, Sarojam, Kaluva, Tamarapuvow

Il loto è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Lotus:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici del loto (Nelumbo nucifera) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Sanguinamento : Lotus è stato utilizzato nella medicina tradizionale per il trattamento di condizioni emorragiche come l’emorragia uterina. Inoltre, include fitochimici con proprietà anticoagulanti. Questo potrebbe aiutare con problemi di coagulazione del sangue eliminando il sangue stagnante.
    Il loto può aiutare con emorroidi e forti emorragie durante il periodo mestruale. Ciò è dovuto alla sua qualità astringente (Kashya). Quando somministrato internamente, smette di sanguinare. Lotus aiuta anche con il flusso mestruale e aiuta a ridurre la quantità di sangue persa durante ogni ciclo. Suggerimenti: 2. Misura 2 cucchiai di fiori di loto essiccati. 2. Mescolare in 500 ml di acqua. 3. Portare a ebollizione per almeno 10-15 minuti, quindi scolare. 4. Prendilo una o due volte al giorno per aiutare con problemi di sanguinamento.
  • Diarrea : L’anti-enteropooling di Lotus (che impedisce la raccolta di liquidi nell’intestino tenue) e le proprietà antispasmodiche possono essere utili nel trattamento della diarrea. Riduce la frequenza delle feci, l’umidità della materia fecale e l’accumulo di liquidi nell’intestino tenue.
    In Ayurveda, la diarrea viene chiamata Atisar. È causato da una cattiva alimentazione, acqua contaminata, sostanze inquinanti, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Questo Vata peggiorato attira il fluido nell’intestino da numerosi tessuti corporei e lo mescola con gli escrementi. Ciò provoca movimenti intestinali sciolti e acquosi o diarrea. L’assunzione di Lotus durante la diarrea aiuta la capacità del corpo di trattenere acqua o liquidi. Ciò è dovuto alla sua caratteristica Grahi (assorbente), che aiuta a regolare la frequenza delle feci. 1. Prendi 2 cucchiai di polvere di fiori di loto essiccata. 2. Mescolare in 500 ml di acqua. 3. Portare a ebollizione per almeno 10-15 minuti, quindi scolare. 4. Per controllare la diarrea, bevilo una o due volte al giorno.
  • Indigestione : Il loto può aiutare con indigestione e altri disturbi digestivi. Questo perché sono presenti alcaloidi con proprietà antispasmodiche.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Lotus:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Lotus (Nelumbo nucifera)(HR/3)

  • Lotus potrebbe aumentare il rischio di perdita di sangue. Quindi di solito si consiglia di consultare il proprio medico durante l’assunzione di Lotus con anticoagulanti, FANS e farmaci antinfiammatori.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Lotus:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Lotus (Nelumbo nucifera)(HR/4)

    • Allattamento al seno : Se stai allattando, non prendere Lotus.
    • Pazienti con diabete : Lotus ha dimostrato di abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Per questo motivo, durante l’assunzione di Lotus con medicinali antidiabetici, di solito si consiglia di monitorare il livello di zucchero nel sangue.
      Lotus ha dimostrato di abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Di conseguenza, si consiglia generalmente di controllare i livelli di zucchero nel sangue durante l’assunzione di Lotus con farmaci anti-diabetici.
    • Pazienti con malattie cardiache : 1. Il loto ha proprietà antiaritmiche. Di conseguenza, mentre si utilizza Lotus con farmaci antiaritmici, è generalmente un ottimo suggerimento controllare la frequenza cardiaca. 2. Lotus ha dimostrato di ridurre la pressione alta. Pertanto, durante l’assunzione di Lotus con farmaci antipertensivi, è comunemente consigliabile controllare la pressione sanguigna.
    • Gravidanza : Il loto dovrebbe essere evitato durante la gravidanza.

    Come prendere il loto:-

    Secondo diversi studi scientifici, Lotus (Nelumbo nucifera) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Chips di radice di loto : Pre per riscaldare il microonde a 300-325 F. Sbucciare la pelle delle origini di loto con un pelapatate. Tagliare a radice sottile. In una ciotola unire le radici affettate con 2 cucchiai di olio, pepe nero, sale e olio di sesamo. Mescolare bene fino a quando tutti i prodotti non saranno uniformemente ricoperti di olio e anche di aromi.
    • Semi di loto (essiccati) o Makhana : Prendi semi di loto essiccati o Makhana in base alle tue necessità. Tostateli un po’ a Ghee. Assumere preferibilmente prima dei pasti.
    • Capsula di estratto di loto : Prendi da una a 2 capsule di Lotus remove pill. Deglutire con acqua una o due volte al giorno.
    • Pasta di fiori di loto : Prendi da metà a un cucchiaino di pasta di fiori di loto. Aggiungi il miele. Applicare equamente sul luogo afflitto. Lascialo riposare per un po’ di tempo. Utilizzare questa terapia una o due volte al giorno per gestire la perdita di sangue.
    • Pasta di semi di loto : Prendi uno o due cucchiaini di pasta di semi di loto. Includere l’acqua scalata ad esso. Applicare equamente sulla posizione interessata. Lascia riposare per 4-5 minuti. Pulisci accuratamente con acqua dolce. Usa questo rimedio un paio di volte al giorno per rimuovere i problemi della pelle, costituiti da acne e gonfiore.
    • Crema di loto : Prendi la lozione Lotus in base alle tue esigenze. Utilizzare sulla pelle una o due volte al giorno per rimuovere i problemi della pelle come l’acne e l’acne.
    • Olio di loto : Prendi da 4 a 5 gocce di olio di loto o secondo le tue esigenze. Combinare con il miele in aggiunta ad applicare con cura sulla pelle in particolare su guance, tempie e anche collo. Ripetere una o due volte al giorno per prendersi cura della pelle completamente secca.

    Quanto Lotus dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, il Loto (Nelumbo nucifera) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Capsula di loto : Da una a due capsule due volte al giorno.
    • Crema di loto : Utilizzare due volte al giorno secondo le vostre esigenze.
    • Olio di loto : Da due a cinque gocce o secondo le tue necessità.

    Effetti collaterali del loto:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Lotus (Nelumbo nucifera)(HR/7)

    • Ipersensibilità
    • Flatulenza
    • Stipsi
    • Distensione dello stomaco

    Domande frequenti relative al Lotus:-

    Question. Puoi mangiare la radice di loto cruda?

    Answer. Le radici di loto non devono essere consumate crude dato che sono amare oltre che astringenti. Questo perché in esso sono presenti dei tannini. La cottura riduce l’amarezza, quindi ha un sapore migliore cotto.

    Per curare la diarrea e la dissenteria, le origini Lotus possono essere cotti al vapore o bolliti. Grazie alla sua qualità superiore Kashaya (astringente), aiuta a una migliore digestione del cibo.

    Question. Puoi congelare la radice di loto?

    Answer. La radice di loto può essere ghiacciata o cotta senza doverla prima scongelare. Tagliarli a fette e anche congelarli in frigorifero è un’ottima idea.

    Question. La radice di loto è un ortaggio amidaceo?

    Answer. La struttura di origine del loto, che è un bulbo, è densa, croccante e amidacea. Le zuppe e anche i cibi saltati in padella ce l’hanno.

    Question. Puoi mangiare il fiore di loto?

    Answer. Nella medicina ayurvedica vengono utilizzate tutte le parti della pianta del loto. Funziona come un ricostituente del cuore, del fegato e della pelle. Diminuisce i segni di diarrea e problemi di sanguinamento mentre riequilibra un Pitta irritato. Come risultato delle sue qualità Sita (freddo) e Kashaya (astringente), questo è vero.

    Question. Quali sono i due diversi tipi di Lotus?

    Answer. Lotus può essere trovato in 2 gamme: Kamal e Kumud. Kamal, chiamato anche “Rakta Kamala”, ha fiori rosa o rosa rossastri. Kumud, noto anche come “Pundarika” o “Sveta Kamala”, ha fiori bianchi.

    Question. I semi di loto possono causare allergie?

    Answer. semi di loto non producono una reazione allergica. A causa dell’esistenza di una particella chiamata kaempferol, le ricerche suggeriscono che sia usato per trattare alcune allergie. Le reazioni allergiche mediate da immunoglobuline E sono prevenute.

    I semi di loto non generano allergie. Questi semi, chiamati anche Lotus Nuts o Makhana, sono semi commestibili (se essiccati). Tuttavia, se hai problemi di stomaco, come irregolarità intestinale, può peggiorare le cose. Ciò è dovuto alle sue caratteristiche astringenti e assorbenti Kashaya e anche Garhi.

    Question. La radice di loto fa bene a te?

    Answer. L’estratto di origine di loto è utile per il tuo benessere poiché ha molti componenti utili. Ha un’elevata quantità di antiossidanti, che proteggono le cellule dai danni ossidativi e si aggiungono alle sue proprietà epatoprotettive residenziali o commerciali. Ha anche proprietà diuretiche e astringenti, che potrebbero aiutare con il monitoraggio del peso eccessivo. Allo stesso modo, la rimozione dell’origine del loto è ricca di alcaloidi, che possono aiutare con battito cardiaco irregolare, resistenza e funzione legata al sesso. Potrebbe inoltre essere utile nella terapia del diabete mellito, dell’incapacità di concepire e delle infezioni del sistema urinario.

    Question. Lotus è buono per la perdita di peso?

    Answer. Sì, Lotus può aiutarti a perdere peso. Ciò è dovuto agli edifici anti-obesità di foglie, radici e semi di loto. Riduce al minimo l’assorbimento di grassi e carboidrati, aumenta il metabolismo dei lipidi e riduce il dispendio energetico ostacolando il compito di alcuni enzimi digestivi.

    Question. Quali sono i vantaggi di mangiare semi di loto?

    Answer. semi di loto possono essere consumati come popcorn (makhane) o utilizzati per fare il pane in polvere. Sono presenti proteine, carboidrati e anche minerali importanti come calcio, magnesio e potassio, il che li rende ottimi per il benessere di cuore e fegato. I semi di loto hanno composti che proteggono le cellule dalle lesioni, rafforzano il sistema immunitario del corpo e combattono le malattie batteriche e virali. Sono utili anche per la riduzione del peso.

    La qualità Grahi (assorbente) dei semi di loto aiuta nel monitoraggio di problemi di digestione come diarrea e anche dissenteria. Anche i semi di loto, con le loro caratteristiche Sita (grande) e Kashaya (astringente), sono utilizzati per evitare sanguinamenti estremi durante i cumuli. Migliora anche la resistenza sessuale e riduce la minaccia dell’incapacità di concepire problemi.

    Question. Quali sono i benefici per la salute della radice di loto?

    Answer. La radice di loto ha una gamma di sostanze nutritive, minerali, vitamine e fibre, che danno vari benefici per il benessere. Aiuta nella gestione del peso, nell’indigestione o indigestione acida, nel miglioramento della resistenza, nel controllo del pelo e anche nella guarigione dell’infiammazione. Aiuta anche a gestire lo stress e l’ansia migliorando la circolazione sanguigna e la salute del cuore.

    Come risultato della sua alta qualità Kashaya (astringente), le radici di loto aiutano nel monitoraggio di problemi di digestione come diarrea e dissenteria. Aiuta nella prevenzione della perdita d’acqua estrema. Dal momento che al suo carattere Sita (freddo), aiuta anche nella gestione delle emorragie in pile.

    Question. Il loto può aiutare ad alleviare l’infiammazione?

    Answer. Il loto, infatti, aiuta a ridurre al minimo l’infiammazione a causa della presenza di elementi chimici antinfiammatori. Questi principi attivi aiutano a ridurre al minimo il gonfiore calmando i tessuti aggravati. Lotus è usato per trattare le emorroidi a causa di questo attributo.

    L’infiammazione è una condizione che si verifica quando il dosha Pitta non ha stabilità. È frequente in alcune situazioni, come gli heap. Gli attributi di bilanciamento Sita (freddo) e Pitta (calore) di Lotus aiutano nel monitoraggio dell’infiammazione.

    Question. Il loto aiuta ad abbassare il colesterolo alto?

    Answer. Le foglie di loto, per la presenza di determinate parti, possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo alto (flavonoidi). Questi componenti aiutano a gestire i livelli di colesterolo riducendo il colesterolo cattivo (lipoproteina a bassa densità LDL), il colesterolo generale e anche i trigliceridi nel corpo mentre aumentano il colesterolo grande (lipoproteina ad alta densità HDL).

    Uno squilibrio di Pachak Agni crea colesterolo alto (incendio del sistema digerente). Ama si crea quando la digestione del cibo delle cellule è ostacolata (rimane pericolose nel corpo a causa di una digestione impropria). Ciò porta a un accumulo di colesterolo dannoso e all’ostruzione capillare. Lotus ‘Lekhan (abbandono) aiuta nella somministrazione di questo disturbo eliminando Ama (contaminante rimasto nel corpo a causa di una digestione errata del cibo).

    Question. Lotus è utile per i disturbi del fegato come il fegato grasso?

    Answer. Le foglie di loto, che includono particolari fitocostituenti, sono efficaci nei problemi del fegato come il fegato grasso. Questi fitocostituenti agiscono gestendo un ormone proteico sano chiamato adiponectina, che aiuta nella digestione del cibo di grassi complessi e zuccheri.

    Il fegato grasso è una malattia causata dalla mancanza di Agnimandya (fuoco digestivo), che provoca indigestione acida e perdita di fame. Il loto, con le sue alte qualità (Laghu), Kashaya (astringente) e anche Balya (compagnia di resistenza), aiuta a trattare questa condizione e potenzia le funzioni del fegato.

    Question. Il fiore di loto fa bene alla pelle?

    Answer. Sì, l’estratto di fiori di loto si è rivelato efficace nei trattamenti sbiancanti e antirughe della pelle. Protegge dalla generazione di melanina (che offusca la pelle) e dalle rughe prevenendo gli enzimi che le attivano.

    Question. Lotus previene l’ingrigimento prematuro dei capelli?

    Answer. L’olio di loto, favorendo lo sviluppo della melanina, può aiutare a prevenire l’ingrigimento dei capelli.

    SUMMARY

    È una pianta sacra che rappresenta una magnifica eleganza oltre che purezza. Le foglie cadute, i semi, i fiori, i frutti e i rizomi del loto sono tutti commestibili e sono stati effettivamente confermati come medicinali.