Lodhra (Symplocos racemosa)

I praticanti ayurvedici usano Lodhra come una droga tipica.(HR/1)

Le radici, la corteccia e le foglie di questa pianta sono tutte utilizzate per scopi medicinali, ma lo stelo è il più utile. Lodhra possiede qualità antibatteriche e antinfiammatorie, che lo rendono efficace nel trattamento di malattie femminili come la leucorrea (eccesso di perdite vaginali) causate da infezioni vaginali. Le sue qualità astringenti ed emostatiche (coagulazione del sangue) aiutano a controllare il sanguinamento mestruale pesante favorendo l’ispessimento del sangue. Questa caratteristica emostatica può essere utilizzata anche per fermare l’epistassi. Lodhra è benefico per le donne con PCOS (sindrome dell’ovaio policistico) perché aumenta i livelli di ormone femminile mentre abbassa i livelli di ormone maschile nel corpo femminile. Ciò aiuta lo sviluppo e il rilascio di uova, che altrimenti sarebbero ostacolati dallo squilibrio ormonale, e allevia la PCOS sintomi. Per curare la leucorrea e altri disturbi delle mestruazioni, l’Ayurveda raccomanda di mescolare la polvere di Lodhra con acqua naturale o acqua di riso due volte al giorno. A causa delle sue caratteristiche antinfiammatorie, antibatteriche e astringenti, l’uso della polvere di Lodhra con acqua di rose sulle ferite può favorire una più rapida guarigione delle ferite. Per ottenere sollievo dal gonfiore e dal dolore, mescola la polvere di lodhra con il miele e applicalo sulle gengive.

Lodhra è anche conosciuto come :- Symplocos racemosa, Rodhra, Paittka lodhra, Sabara Lodhra, Tirita, Mugam, Symplocos corteccia, Lodhar, Lodha, Pachotti, Vellilathi, Vellilothram, Lodhuga, Lodh, Lodhpathani.

Lodhra è ottenuto da :- Pianta

Usi e benefici di Lodhra:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Lodhra (Symplocos racemosa) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Menorragia : Raktapradar, o eccessiva secrezione di sangue mestruale, è il termine medico per menorragia, o grave emorragia mensile. La colpa è di un Pitta dosha esacerbato. Lodhra regola il sanguinamento mestruale pesante o la menorragia bilanciando un Pitta esacerbato. A causa delle sue qualità Sita (freddo) e Kashaya (astringente), questo è il caso. un. Prendi 12-1 cucchiaino di polvere di Lodhra due volte al giorno con acqua naturale o acqua di riso. b. Ripeti ogni giorno per controllare i sintomi della menorragia.
  • leucorrea : Raktapradar, o eccessiva secrezione di sangue mestruale, è il termine medico per menorragia, o grave emorragia mensile. La colpa è di un Pitta dosha esacerbato. Lodhra regola il sanguinamento mestruale pesante o la menorragia bilanciando un Pitta esacerbato. A causa delle sue qualità Sita (freddo) e Kashaya (astringente), questo è il caso. un. Prendi 12-1 cucchiaino di polvere di Lodhra due volte al giorno con acqua naturale o acqua di riso. b. Ripeti ogni giorno per controllare i sintomi della menorragia.
  • Epistassi : Epistassi è il termine medico per sanguinamento o emorragia dal naso. L’emorragia nasale, secondo l’Ayurveda, significa un aumento di Pitta dosha. Lodhra è una buona erba per controllare l’epistassi. Ciò è dovuto alla sua qualità Grahi (assorbente), che aiuta l’ispessimento del sangue e quindi la prevenzione dell’emorragia (sanguinamento). La sua proprietà Sita (fredda) aiuta anche a ridurre l’infiammazione. un. Prendi 12-1 cucchiaino di polvere di Lodhra due volte al giorno con acqua naturale o acqua di riso. b. Ripetere ogni giorno per alleviare i sintomi dell’epistassi.
  • leucorrea : Uno scarico denso e bianco dai genitali femminili è noto come leucorrea. La leucorrea è causata da uno squilibrio di Kapha dosha, secondo l’Ayurveda. Se usato come lavaggio vaginale, lodhra può aiutare con la leucorrea. Ciò è dovuto alla sua qualità astringente (Kashya). un. Riempi una pentola con 1-2 tazze d’acqua. b. Aggiungere 1-2 cucchiai di polvere di Lodhra alla miscela. c. Far bollire fino a quando l’acqua nella casseruola non è piena per metà. d. Utilizzando un colino, filtrate il decotto. e. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente prima di lavare l’area genitale una o due volte al giorno.
  • La guarigione delle ferite : Lodhra favorisce una rapida guarigione delle ferite, riduce il gonfiore e ripristina la struttura naturale della pelle. Ciò è dovuto al fatto che ha una proprietà Ropan (guarigione). Grazie alla sua natura Sita (fredda), allevia anche l’infiammazione e fornisce un effetto rinfrescante. Suggerimenti: a. Mescolare 1-2 cucchiai di polvere di Lodhra in una ciotolina. b. Versare dell’acqua di rose. c. Applicare il prodotto sulla pelle e attendere che si asciughi. d. Dopo che si sarà asciugato, lavatelo in acqua tiepida. e. Fallo ogni giorno per aiutare la ferita a guarire rapidamente.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Lodhra:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Lodhra (Symplocos racemosa)(HR/3)

  • Gli individui vulnerabili ai problemi di stomaco devono stare lontani dall’uso di Lodhra in eccesso oa stomaco vuoto. Potrebbe innescare nausea o vomito, pesantezza addominale, movimenti intestinali irregolari.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Lodhra:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Lodhra (Symplocos racemosa)(HR/4)

    • Gravidanza : Sebbene serva per assumere Lodhra in gradi alimentari durante la gravidanza, non deve essere consumato per un periodo di tempo prolungato. Pertanto, si consiglia normalmente di stare alla larga dal consumo di Lodhra durante la gravidanza o di visitare il proprio medico prima di utilizzare Lodhra oi suoi integratori.

    Come prendere Lodhra:-

    Secondo diversi studi scientifici, Lodhra (Symplocos racemosa) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Polvere di Lodhra : Prendi il cinquanta percento di un cucchiaino di polvere di Lodhra con acqua semplice o acqua di riso due volte al giorno. Prendilo dopo i piatti.
    • Decotto all’acqua di Lodhra : Prendi da dieci a venti cucchiaini (da 50 a dieci0 ml) di preparazione dell’acqua Lodhra in dosaggi divisi durante il giorno.
    • Lodhra Paste (per problemi agli occhi) : Prendi da uno a 2 cucchiaini di Lodhra in polvere. Aggiungi un po ‘d’acqua scalata ad esso. Applicare sulla pelle e lasciare asciugare completamente. Quando si asciuga, pulisci con acqua tiepida. Ripetere l’operazione per affrontare i problemi della pelle.
    • Lodhra Paste (disturbi orali) : Prendi da metà a un cucchiaino di Lodhra in polvere. Includi del burro o del burro chiarificato e allo stesso modo fai una pasta liscia. Applicare la pasta sulla palpebra o sulla linea di galleggiamento a lungo per rimuovere il prurito oltre al disagio agli occhi.
    • Lodhra Paste (per problemi di pelle) : Prendi da metà a un cucchiaino di Lodhra in polvere. Aggiungi del miele per fare una pasta. Applicare su parodontali o ulcere e conservarlo a lungo.
    • Decotto di Lodhra : Prendi uno o due cucchiaini di Lodhra in polvere. Aggiungi una o due tazze d’acqua ad esso Far bollire fino a quando rimane meno della metà dell’acqua. Filtra l’elemento utilizzando un filtro. Lasciare raffreddare un po’ oltre all’utilizzo sulla vagina. Preparare il prodotto fresco per ogni applicazione.

    Quanto Lodhra dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Lodhra (Symplocos racemosa) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Polvere di Lodhra : Da metà a un cucchiaino due volte al giorno.

    Effetti collaterali di Lodhra:-

    Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Lodhra (Symplocos racemosa)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative al Lodhra:-

    Question. Dove puoi trovare Lodhra in India?

    Answer. Lodhra si trova principalmente in Assam e anche Pegu nel nord-est dell’India.

    Question. Quali sono gli usi medicinali della polvere di Lodhra?

    Answer. La polvere di Lodhra è costituita da un’ampia varietà di proprietà residenziali riparative. È ricco di antiossidanti, che proteggono le cellule da danni estremi complementari e aiutano con problemi della pelle come le pieghe. Le sue caratteristiche analgesiche, antinfiammatorie e antibatteriche lo rendono prezioso sia per l’acne che per l’acne. Grazie alle sue proprietà antipiretiche, aiuta anche nella somministrazione di alte temperature.

    Acne, brufoli e infiammazioni sono tutte condizioni causate da uno squilibrio di Pitta e Kapha dosha e la polvere di Lodhra è comunemente usata per trattarle. A causa delle sue caratteristiche di bilanciamento Pitta-Kapha, Sita (freddo) e Sothhar (antinfiammatorio), la polvere di Lodhra aiuta nella gestione di alcuni disturbi. Grazie alle sue caratteristiche Ropan (guarigione) e Balya (donatore di forza), aiuta anche nella guarigione delle ferite, aumenta la resistenza e promuove un’eccellente salute. Suggerimenti 1. Mescolare 1-2 cucchiai di polvere di Lodhra in una ciotolina. 2. Fare una pasta con dell’acqua di rose. 3. Applicare la pasta sulla pelle e lasciarla asciugare. 4. Risciacquare con acqua tiepida dopo l’asciugatura. 5. Fallo ancora e ancora per sbarazzarti dei problemi della pelle.

    Question. Lodhra può essere utilizzato in caso di PCOS (sindrome dell’ovaio policistico)?

    Answer. Sì, Lodhra può aiutare nella gestione della PCOS. La PCOS è una condizione in cui le uova nell’ovaio non si sviluppano e si avviano. Il livello di testosterone è effettivamente aumentato. Riduce i livelli di ormoni femminili come gli estrogeni e il progesterone nel corpo. Lodhra ha un’azione anti-androgena, che aiuta a diminuire i livelli di testosterone in queste persone. Aiuta nel risanamento dei gradi ormonali femminili che portano alla maturazione ovarica e al lancio dell’uovo.

    Question. Lodhra può essere utilizzato in caso di leucorrea (eccesso di perdite vaginali)?

    Answer. Sì, Lodhra è efficace nella terapia della leucorrea (scarico genitale eccessivo). Lodhra è costituita da edifici antibatterici. Evita lo sviluppo di germi che creano infezioni vaginali. A Lodhra vengono inoltre scoperti effetti antinfiammatori, astringenti e rinfrescanti.

    Question. Lodhra può essere utilizzato in caso di forti emorragie mestruali?

    Answer. Sì, Lodhra può aiutare con un’emorragia mestruale eccessiva. È astringente e antinfiammatorio. Previene la perdita di sangue restringendo i capillari.

    Question. Lodhra può essere utilizzato in caso di emorroidi sanguinanti?

    Answer. In caso di emorragie, si potrebbe usare Lodhra. È astringente e antinfiammatorio. Aiuta nell’ispessimento del sangue, che aiuta a controllare la perdita di sangue. Allo stesso modo riduce la perdita di sangue limitando le arterie del sangue.

    Question. Lodhra può essere usato per gestire la diarrea?

    Answer. Sì, puoi prendere Lodhra per curare la diarrea. Sono presenti tutti gli effetti antimicrobici, antidiarroici e astringenti. La corteccia di Lodhra aiuta la digestione e controlla anche gli scarichi del tratto digestivo.

    Question. Lodhra aiuta a controllare l’epistassi (sanguinamento dal naso)?

    Answer. Sì, Lodhra aiuta con il controllo dell’epistassi (sanguinamento dal naso). È astringente e antinfiammatorio. Aiuta nell’ispessimento del sangue, che aiuta a prevenire emorragie o sanguinamenti. Limitando le arterie del sangue, riduce anche il gonfiore e la perdita di sangue.

    Question. La polvere di Lodhra può causare stitichezza?

    Answer. A causa delle sue qualità superiori Grahi (assorbimento) e Kashaya (astringente), la polvere di Lodhra può in alcuni casi creare stitichezza. Crea costipazione rendendo le feci un po’ sode.

    Question. Lodhra è benefico per le emorragie?

    Answer. Non ci sono informazioni cliniche sufficienti per raccomandare la funzione di Lodhra nelle emorragie.

    L’emorragia interna crea un’emorragia, che è innescata principalmente da una discrepanza nel dosha Pitta. A causa della sua Pitta armonizzante e anche delle migliori qualità Kashaya (astringenti), Lodhra aiuta nella gestione di questo disturbo. Include anche le funzioni Rakta Stambhak (emostatico) e Ropan (guarigione), prevenendo la perdita di sangue e aiutando nei lavori di riparazione della posizione rotta.

    Question. Come viene utilizzato Lodhra nel diabete?

    Answer. Come risultato delle sue caratteristiche antiossidanti e anche antinfiammatorie, lodhra aiuta nella gestione dei segni e dei sintomi del diabete. Protegge le cellule pancreatiche da danni estremi complementari e migliora la secrezione di insulina. Pertanto, i livelli di zucchero nel sangue sono diminuiti.

    Il diabete è una malattia causata da uno squilibrio del dosha Vata-Kapha che può causare una cattiva salute e benessere interiore. Grazie ai suoi edifici che armonizzano Kapha, Lodhra aiuta nella gestione di questo disturbo. Come risultato della sua proprietà residenziale di Balya (fornitore di resistenza), promuove anche la salute interna del corpo.

    Question. Lodhra migliora la forza del corpo?

    Answer. Ci sono poche informazioni scientifiche per sostenere la funzione di Lodhra nell’aumentare la forza del corpo.

    Sì, la proprietà residenziale o commerciale di Balya (fornitore di tenacità) di Lodhra aiuta a migliorare la tenacità del corpo. Aiuta nel mantenimento e nella conservazione del benessere dell’organismo.

    Question. Lodhra può essere utilizzato in caso di leucorrea (eccesso di perdite vaginali)?

    Answer. Sì, Lodhra lavora nel trattamento della leucorrea (scarico genitale estremo). Lodhra contiene proprietà residenziali o commerciali antibatteriche. Evita la crescita di batteri che causano infezioni genitali. A Lodhra vengono inoltre scoperti effetti antinfiammatori, astringenti e rinfrescanti. Per questo motivo, quando viene utilizzato come pulizia genitale, ha un risultato rilassante.

    Question. Lodhra aiuta nella guarigione delle ferite?

    Answer. Sì, Lodhra può aiutare con la pulizia delle ferite insieme al recupero della ferita. Ha edifici antibatterici che impediscono alla ferita di finire per essere infettata. Le migliori qualità antinfiammatorie, astringenti e rinfrescanti si trovano tutte a Lodhra. Riduce al minimo il sanguinamento e ha un effetto rilassante.

    Question. Lodhra può essere usato per trattare i problemi gengivali?

    Answer. parodontali gonfi, mollicci e anche sanguinanti possono essere tutti trattati con Lodhra. Ha proprietà antinfiammatorie, il che significa che aiuta a ridurre il gonfiore. La proprietà residenziale o commerciale astringente aiuta nel controllo dell’emorragia. Ha un effetto rinfrescante e anche lenitivo sui tessuti gengivali.

    Question. Lodhra può essere utilizzato per problemi dentali?

    Answer. Sebbene non ci siano informazioni cliniche sufficienti per sostenere l’uso di Lodhra per le condizioni orali. Tuttavia, per i suoi effetti analgesici e antinfiammatori, può essere utilizzato per curare il mal di denti.

    Sì, Lodhra può essere utilizzato per trattare problemi dentali tra cui dolore, sanguinamento, infiammazione e infezione, che sono causati da uno squilibrio del dosha Vata-Pitta. Grazie alle sue proprietà riequilibranti Pitta, Lodhra aiuta nella gestione di vari disturbi. Per le sue caratteristiche Sothhar (antinfiammatorio) e Kashaya (astringente), tratta infezioni e infiammazioni. Ha anche le caratteristiche Sita (freddo) e Rakta Stambhak (emostatico), che aiutano a fermare l’emorragia e offrono un effetto rinfrescante. Suggerimenti 1. Misura da 1 a 2 cucchiaini di Lodhra in polvere. 2. Per produrre una pasta, aggiungi del miele. 3. Applicare la pasta sulle gengive o sulle ulcere e lasciarla in posa per alcuni minuti.

    Question. Come fare l’impacco viso Lodhra?

    Answer. La seguente procedura può essere utilizzata per creare un Lodhra Face Pack: 1. Combina parti uguali di polvere di Lodhra, Rakta chandan, Haridra, Multani Mitti e polvere di manjistha. 2. Per fare una pasta, aggiungi acqua di rose o latticello al composto. 3. Aggiungere a questa pasta il succo di limone o la polvere di tulsi, se lo si desidera. 4. Usando la pasta, applicala sul viso. 5. Attendi che si asciughi prima di lavarti il viso con acqua.

    Question. Posso usare la polvere di Lodhra sulla pelle?

    Answer. La polvere di Lodhra è sicura da usare sulla pelle. Per le sue proprietà antiossidanti residenziali, viene utilizzato nelle creme antirughe. Le sue caratteristiche antinfiammatorie e anche antibatteriche aiutano anche nella terapia dell’acne e dell’acne.

    SUMMARY

    Le origini, la corteccia e anche le foglie cadute di questa pianta sono tutte utilizzate per scopi medicinali, tuttavia lo stelo è il più maneggevole. Lodhra possiede qualità antibatteriche e antinfiammatorie, che lo rendono efficace nel trattamento di malattie femminili come la leucorrea (troppa secrezione genitale) causata da infezioni vaginali.