Karela (Momordica charantia)
La zucca amara, generalmente indicata come karela, è un ortaggio con un notevole valore curativo.(HR/1)
È ricco di sostanze nutritive e vitamine (vitamine A e C), che aiutano a prevenire alcuni disturbi del corpo. Karela è benefico per la pelle grazie alle sue proprietà purificanti del sangue, che aiutano a mantenere la pelle luminosa in modo naturale. Karela aiuta anche la digestione e aumenta l’appetito. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, bere il succo di Karela a stomaco vuoto protegge dalle malattie della pelle e previene i danni cellulari. Il succo di Karela, se consumato regolarmente, aiuta nella gestione dei livelli di glucosio nel sangue aumentando la secrezione di insulina. Grazie alle sue qualità antivirali e antibatteriche, la pasta o la polvere di karela mescolata con olio di cocco o acqua possono essere utilizzate sul cuoio capelluto per eliminare la forfora. La forte qualità Ropan (guaritiva) della pasta Karela, secondo l’Ayurveda, può aiutare a ridurre la massa delle pile. Se consumato in quantità elevate, il succo di karela può causare un forte calo dei livelli di glucosio nel sangue. Di conseguenza, il consumo eccessivo di succo di Karela è generalmente sconsigliato, soprattutto se si utilizzano farmaci per abbassare la glicemia.
Karela è anche conosciuta come :- Momordica charantia, Karavella, Varivalli, Karavalli, Kakiral, Kakral, Karolla, Zucca amara, Hagalakai, Kaippa, Pavackkai, Karla, Kalara, Salara, Paharkai, Kaakara, Kaaya, Kathilla
Karela è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Karela:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Karela (Momordica charantia) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Diabete mellito (Tipo 1 e Tipo 2) : Karela potrebbe aiutare i diabetici a gestire la loro condizione. Karela ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e ipoglicemizzanti. Karela protegge il pancreas dalle lesioni e aiuta nella creazione di nuove cellule. Karela aumenta la secrezione di insulina e l’utilizzo del glucosio, che riduce i livelli di glucosio nel sangue.
Karela è un’erba popolare per abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Le qualità Tikta (amaro), Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) di Karela aiutano nella regolamentazione dello zucchero. Stimola il metabolismo e tiene sotto controllo i livelli di insulina. Di conseguenza, Karela aiuta con la regolazione della glicemia. Suggerimenti: 1. Spremere 2-3 cucchiaini di succo di Karela in un bicchiere. 2. Mescolare la stessa quantità di acqua e bere una volta al giorno prima di mangiare. 3. Continuare per almeno 1-2 mesi per eliminare i sintomi del diabete. - Malattia del fegato : Karela potrebbe aiutare con il trattamento dei disturbi del fegato. Karela è ricco di antiossidanti, composti antinfiammatori e composti epatoprotettivi. L’aumento degli enzimi epatici viene normalizzato utilizzando l’estratto di foglie di karela. Gli antiossidanti naturali vengono aumentati consumando l’estratto del frutto di karela. Karela aiuta anche a ridurre la deposizione di grasso nel fegato.
Karela aiuta nella prevenzione del danno epatico indotto dall’alcol e nel miglioramento delle funzioni epatiche. Grazie alla sua qualità Tikta (amara), disintossica i veleni responsabili di infiammazioni e malattie. Suggerimenti: 1. Spremere 2-3 cucchiaini di succo di Karela in un bicchiere. 2. Mescolare la stessa quantità di acqua e bere una volta al giorno prima di mangiare. 3. Fallo di nuovo per ridurre le tue possibilità di malattie del fegato. - Indigestione : Karela potrebbe aiutare nel trattamento di problemi allo stomaco e intestinali. La momordicina, che si trova in Karela, aiuta la digestione e aumenta l’appetito. L’estratto di Karela riduce anche la formazione di ulcere inibendo la proliferazione dei batteri H.pylori.
Karela aiuta nella produzione di acidi digestivi, che aiutano la digestione e promuovono un migliore assorbimento del cibo o dei nutrienti. Le sue qualità Tikta (amaro), Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) contribuiscono a questo. Suggerimenti: 1. Spremere 2-3 cucchiaini di succo di Karela in un bicchiere. 2. Mescolare la stessa quantità di acqua e bere una volta al giorno prima di mangiare. 3. Ripetere per eliminare i sintomi di indigestione. - Calcolo renale : Karela può essere utile nel trattamento dei calcoli renali.
Karela rompe i calcoli renali in modo naturale, il che aiuta nella loro rimozione. Ciò è dovuto alla qualità Tikta (amara) del frutto. Karela aiuta nella disgregazione naturale e nell’eliminazione dei calcoli renali. Suggerimenti: 1. Spremere 2-3 cucchiaini di succo di Karela in un bicchiere. 2. Mescolare la stessa quantità di acqua e bere una volta al giorno prima di mangiare. 3. Fallo di nuovo per ridurre le probabilità di calcoli renali. - Infezione da HIV : L’azione antivirale di Karela può renderla utile nel trattamento dell’HIV/AIDS. Kuguacin C e Kuguacin E di Karela hanno un’azione anti-HIV. Il virus dell’immunodeficienza umana è inibito dalle proteine di Karela come – e -momorcharin. Impedisce al virus HIV di replicarsi nelle cellule.
- Infezioni cutanee : Karela può essere utile nel trattamento di ascessi e ferite della pelle. I ritardi nella guarigione delle ferite potrebbero essere causati da una mancanza di fattori di crescita, da una ridotta produzione di collagene o da una risposta immunologica inappropriata. Le attività antibatteriche, antiossidanti, antinfiammatorie, antiulcera e immunomodulatorie si trovano tutte in karela. Karela promuove la crescita di nuove cellule della pelle, riduce i mediatori dell’infiammazione e aiuta la guarigione delle ferite.
Le caratteristiche Tikta (amaro) e Ropan (guarigione) di Karela aiutano nel trattamento di ascessi e ferite della pelle. Aiuta a gestire il flusso sanguigno e la coagulazione grazie a queste qualità. Di conseguenza, l’incisione guarisce più velocemente e l’ascesso cutaneo non viene più infettato. Suggerimenti: 1. Prendi 1-2 cucchiaini di succo di Karela in bocca. 2. Versare dell’acqua di rose. 3. Applicare sulle ferite e lasciare agire per un paio d’ore. 4. Sciacquare bene con acqua pulita. 5. Applicare questa cura su una ferita una volta al giorno per un recupero più rapido. - Psoriasi : La psoriasi è una condizione autoimmune della pelle caratterizzata da macchie cutanee rosse, squamose, secche e pruriginose. Karela possiede proprietà antinfiammatorie e immunomodulatorie che possono aiutare nel trattamento della psoriasi.
A causa delle sue proprietà equilibranti Kapha e Pitta, il succo o la pasta di Karela fornisce un po’ di sollievo dal prurito e dall’irritazione nella psoriasi se applicato esternamente. Suggerimenti: 1. Prendi 1-2 cucchiaini di succo di Karela in bocca. 2. Aggiungi del miele. 3. Applicare sulla regione interessata e lasciare agire per un paio d’ore. 4. Sciacquare bene con acqua pulita. 5. Utilizzare questa terapia una volta al giorno per alleviare i sintomi della psoriasi. - La perdita di capelli : Il succo o la pasta di Karela possono aiutare con la forfora e lo sviluppo dei capelli. Quando somministrato esternamente, ha un Tikta rasa (sapore amaro). Prendi 1-2 cucchiaini di succo di Karela come antipasto. b. Condisci con un po’ di olio di cocco. b. Applicare sul cuoio capelluto e lasciare in posa per un paio d’ore. d. Sciacquare bene in acqua fredda. f. Per fermare la caduta dei capelli, utilizzare questo farmaco una volta al giorno.
- Mucchi : La pasta Karela favorisce la guarigione delle ferite e aiuta a ridurre i mucchi. A causa delle sue caratteristiche Ropan (guarigione), questo è il caso. Prendi 1-2 cucchiaini di succo di Karela come antipasto. b. Condisci con un po’ di olio di cocco. c. Prima di andare a letto, rivolgersi alla regione colpita. d. Tienilo per tutta la notte. e. Lavare accuratamente con acqua pulita. f. Per ottenere sollievo dai sintomi delle pile, usa questo farmaco una volta al giorno.
Video Tutorial
Precauzioni da prendere durante l’utilizzo di Karela:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Karela (Momordica charantia)(HR/3)
- Consulti il medico prima di prendere Karela se soffre di iperacidità o gastrite.
- Karela che ha semi di colore rosso deve essere evitato nei giovani in quanto può creare mal di stomaco o diarrea.
- Utilizzo del succo di Karela o della pasta fresca con acqua di rose o olio di cocco durante l’uso esterno poiché riscalda l’efficacia.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Karela:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Karela (Momordica charantia)(HR/4)
- Pazienti con diabete : Karela ha la capacità di ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Pertanto, di solito è una buona idea monitorare i livelli di glucosio nel sangue durante l’assunzione di Karela e altri farmaci anti-diabetici.
Come prendere Carela:-
Secondo diversi studi scientifici, Karela (Momordica charantia) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Succo di Karela : Prendi un paio di cucchiaini di succo di Karela. Includere la stessa quantità di acqua e bere anche prima di prendere il cibo al più presto al giorno.
- Karela Churna : Prendi un quarto cucchiaino di Karela Churna. Aggiungi con miele o con acqua se hai problemi di diabete dopo il pranzo e anche la cena.
- Capsule di Karela : Prendi da una a due capsule di Karela. Ingerirlo con acqua se si hanno problemi di diabete dopo il pranzo e anche la cena.
- Compresse di Karela : Prendi da uno a 2 computer tablet di Karela. Ingerirlo con acqua se si ha il diabete mellito dopo il pranzo e la cena.
- Karela pasta fresca o polvere : Prendi uno o due cucchiaini di pasta o polvere di Karela. Aggiungi olio di cocco o acqua. Applicare sui capelli oltre al cuoio capelluto e lasciare che si rilassi per un paio d’ore. Lavare accuratamente con acqua dolce. Usa questo rimedio ogni giorno per eliminare la forfora e allo stesso modo il cuoio capelluto completamente secco.
Quanta Karela dovrebbe essere presa:-
Secondo diversi studi scientifici, Karela (Momordica charantia) dovrebbe essere assunto negli importi indicati di seguito(HR/6)
- Succo di Karela : Un paio di cucchiaini una volta al giorno.
- Karela Churna : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
- Capsula di Karela : Da una a 2 compresse due volte al giorno.
- Tavoletta di Carela : Da una a due compresse due volte al giorno.
- Pasta di Karela : Cinquanta per cento a un cucchiaino o secondo la tua richiesta.
- Polvere di Karela : Da metà a un cucchiaino o in base alle tue esigenze.
Effetti collaterali di Karela:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Karela (Momordica charantia) devono essere presi in considerazione gli effetti collaterali di seguito(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative alla Karela:-
Question. Quanto succo di Karela è sicuro da bere ogni giorno?
Answer. Non ci sono prove cliniche sufficienti per identificare la dose sicura di succo di Karela. Può, tuttavia, portare a un forte calo dei livelli di zucchero nel sangue (ipoglicemia). Pertanto, il consumo eccessivo di alcol del succo di Karela è solitamente sconsigliato.
Question. Come fare il succo di Karela per dimagrire?
Answer. 1. Usando un coltello, sbucciare 2-4 Karela. 2. Taglia al centro la Karela sbucciata. 3. Eliminare i semi e la carne bianca della Karela aiutandosi con un cucchiaio. 4. Taglia Karela a pezzetti. 5. Immergere i pezzi per 15-20 minuti in acqua fredda. 6. Spremere i pezzi con 12 cucchiaini di sale e succo di limone in uno spremiagrumi. 7. Unire gli elementi in un frullatore. 8. Per mantenere correttamente il peso, bevi questo succo di Karela appena fatto una volta al giorno.
Question. Karela aiuta a controllare i livelli di colesterolo?
Answer. Sì, Karela aiuta con il monitoraggio del colesterolo. Karela ha edifici antinfiammatori e antiossidanti. Karela aiuta ad aumentare il livello di lipoproteina ad alta densità (HDL), o colesterolo grande, prevenendo la perossidazione lipidica causata dai radicali liberi.
Question. Karela sta bene durante la gravidanza?
Answer. L’assunzione di Karela non è consigliata durante la gravidanza poiché può innescare aborto spontaneo o anomalie alla nascita nel bambino.
Question. Karela fa bene alla pelle luminosa?
Answer. Sì, Karela è benefico per la pelle. Aiuta a mantenere la pelle luminosa agendo come purificatore del sangue. Con esso vengono trattati bolle di sangue, scabbia, prurito, tigna e altre malattie fungine. Karela contiene antiossidanti che proteggono dai disturbi della pelle e dai danni cellulari. Suggerimenti: 1. Prendi una tazza di succo di zucca amara fresco (Karela). 2. Aggiungi 1 cucchiaino di succo di lime alla miscela. 3. Bevilo a stomaco vuoto, sorso dopo sorso, per 4-6 mesi per ottenere una pelle naturalmente luminosa.
Sì, Karela è benefico per la pelle. A causa della sua natura Tikta (amara), mangiare Karela o consumarne il succo aiuta a rimuovere le tossine e anche i prodotti di scarto dal sangue insieme alla terapia dei disturbi della pelle pulendo il sangue.
Question. Karela può essere usato per ridurre l’iperpigmentazione?
Answer. Sì, puoi prendere Karela per aiutare con l’iperpigmentazione. Karela possiede risultati anti-melanogenici e antiossidanti. Karela protegge la pelle dai raggi UV pericolosi. Karela abbassa anche la sintesi di melanina inibendo l’enzima tirosinasi.
SUMMARY
È ricco di sostanze nutritive e vitamine (vitamine An e C), che aiutano a prevenire malattie specifiche dell’organismo. Karela è benefico per la pelle grazie alle sue proprietà purificanti del sangue, che aiutano a mantenere la pelle bella in modo naturale.