Kalonji (Nigella sativa)
In Ayurveda, Kalonji o Kalajeera è anche chiamato Upakunci.(HR/1)
Ha un sapore e un gusto distinti ed è usato in una varietà di cucine. L’attività ipoglicemizzante (riducente la glicemia) di Kalonji mantiene i livelli di zucchero nel sangue in equilibrio ed è benefica per i diabetici. Grazie alle sue proprietà carminative, l’aggiunta di semi di Kalonji al cibo aiuta la digestione e riduce gas e flatulenza. L’azione antiossidante di Kalonji aiuta anche a mantenere un sano equilibrio tra i livelli di colesterolo buono e cattivo. Può anche aiutare nella perdita di peso aumentando il tasso metabolico del corpo. Se consumata con il latte, la polvere di semi di kalonji aumenta i livelli di testosterone e migliora la produzione di sperma nei maschi. Kalonji è utilizzato per una varietà di disturbi della pelle e dei capelli, tra cui foruncoli, eruzioni cutanee, rughe e caduta dei capelli, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antiossidanti. L’olio di Kalonji può essere usato localmente per aiutare con l’eczema. L’applicazione della pasta di semi di kalonji sul cuoio capelluto può anche aiutare lo sviluppo dei capelli e ridurre la caduta dei capelli. Kalonji deve essere usato con cautela dalle persone che assumono farmaci antidiabetici perché può produrre una rapida riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.
Kalonji è anche conosciuto come :- Nigella sativa, Sthulajirala, Upakunci, Susavi, Mota Kalajira, Kalajira, Finocchio piccolo, Semi di Nigella, Kalonji jeeru, Kalounji, Mangaraila, Karijirige, Karinjirakam, Kalonji jire, Kalejire, Kalvanji, Karunjeerakam, Karunjiragam, Peddajilakarra, Kalongi
Kalonji è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Kalonji:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Kalonji (Nigella sativa) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Indigestione : Kalonji ha dimostrato di aiutare con la dispepsia. Ha caratteristiche digestive, stomachiche e carminative dovute alle sostanze chimiche che contiene.
Kalonji può aiutare con l’indigestione. L’indigestione, secondo l’Ayurveda, è il risultato di un processo di digestione inadeguato. L’indigestione è causata da Kapha esacerbato, che porta ad Agnimandya (fuoco digestivo debole). Grazie alla sua funzione Deepan (antipasto), Kalonji aiuta a migliorare l’Agni (digestivo) e aiuta la digestione del cibo. 1. Usa da 1/4 a 1/2 cucchiaino di polvere di Kalonji. 2. Bere una o due volte al giorno con latte caldo per alleviare l’indigestione. - Male alla testa : Nonostante la mancanza di dati scientifici sufficienti, Kalonji può essere utile nel trattamento del mal di testa.
- Congestione nasale (naso chiuso) : Kalonji può essere usato per trattare la congestione nasale, anche se non ci sono abbastanza dati scientifici per sostenerlo.
- Influenza (influenza) : Nonostante la mancanza di dati scientifici sufficienti, Kalonji potrebbe essere efficace nel trattamento dell’influenza.
- Tosse : Alcune sostanze chimiche in Kalonji hanno effetti antitosse (soppressore della tosse) e broncodilatatori. Kalonji ha anche proprietà antinfiammatorie. Kalonji agisce come un rilassante e sopprime il centro della tosse nel sistema nervoso centrale grazie a queste qualità.
In Ayurveda, la tosse è indicata come problema Kapha ed è causata dall’accumulo di muco nel sistema respiratorio. Grazie alle sue proprietà di bilanciamento del Kapha, Kalonji aiuta a ridurre la tosse e a rimuovere il muco immagazzinato dai polmoni. Suggerimenti: 1. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Kalonji. 2. Prendilo due volte al giorno con il miele per alleviare la tosse. - Infiammazione delle vie aeree (bronchite) : Kalonji ha un componente bioattivo che può aiutare con la gestione della bronchite. Riduce l’infiammazione e il rilascio di sostanze chimiche infiammatorie, che possono aiutare con la respirazione.
Se hai problemi di tosse, come la bronchite, Kalonji può aiutarti. Kasroga è il nome dato a questa condizione in Ayurveda, ed è causata da una cattiva digestione. L’accumulo di Ama (avanzi tossici nell’organismo a causa di una cattiva digestione) sotto forma di muco nei polmoni è causato da una dieta scorretta e da un’insufficiente rimozione dei rifiuti. La bronchite risulta come risultato di questo. Kalonji può aiutare con la digestione e la riduzione dell’Ama. Le sue qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) spiegano questo. A causa della sua natura Ushna (calda), elimina anche la formazione di muco in eccesso. Suggerimenti: 1. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Kalonji. 2. Prendilo due volte al giorno con il miele per alleviare i sintomi della bronchite. - Febbre da fieno : Kalonji ha proprietà antiallergiche perché contiene sostanze chimiche che hanno un impatto antistaminico. Kalonji inibisce il rilascio di istamine, che possono essere utili nel trattamento delle allergie. Allevia la congestione nasale, prurito al naso, attacchi di starnuti, naso che cola e altri sintomi di febbre da fieno.
perenne. La rinite allergica è classificata come Vata-Kaphaj Pratishaya in Ayurveda. È il risultato di una cattiva digestione e di uno squilibrio Vata-Kapha. Kalonji può aiutare ad alleviare i sintomi della rinite allergica. Ciò è dovuto alla sua capacità di bilanciare Kapha e Vata. 1. Usa da 1/4 a 1/2 cucchiaino di polvere di Kalonji. 2. Prendilo due volte al giorno con il miele per alleviare i sintomi della rinite allergica. - Asma : A Kalonji si trovano effetti antiasmatici e spasmolitici. Consente alle vie aeree dei pazienti asmatici di rilassarsi e ridurre l’infiammazione, consentendo loro di respirare più facilmente. Kalonji ha dimostrato di ridurre gli episodi asmatici e il respiro sibilante (un fischio prodotto da problemi di respirazione).
Kalonji aiuta ad alleviare i sintomi dell’asma. I principali dosha associati all’asma, secondo l’Ayurveda, sono Vata e Kapha. Nei polmoni, il ‘Vata’ viziato si unisce al ‘Kapha dosha’ disturbato, ostruendo il percorso respiratorio. Di conseguenza, la respirazione diventa difficile. Swas Roga o Asma è il termine medico per questo disturbo. Kalonji può aiutare a bilanciare Vata-Kapha e liberare il muco dai polmoni. I sintomi dell’asma sono alleviati di conseguenza. Suggerimenti: 1. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Kalonji. 2. Mangialo due volte al giorno con il miele. 3. Continuare per almeno 1-2 mesi per controllare i sintomi dell’asma. - Colesterolo alto : Kalonji può essere utile nel trattamento del colesterolo alto. Abbassa i livelli di lipoproteine a bassa densità (LDL) e trigliceridi mentre aumenta i livelli di lipoproteine ad alta densità (HDL)
Uno squilibrio di Pachak Agni provoca colesterolo alto (fuoco digestivo). I prodotti di scarto in eccesso, o Ama, vengono prodotti quando la digestione dei tessuti è compromessa (resti tossici nel corpo a causa di una digestione impropria). Questo porta all’accumulo di colesterolo dannoso e all’occlusione delle arterie del sangue. Kalonj, così come il suo petrolio, aiuta nel miglioramento dell’Agni (fuoco digestivo) e nella riduzione dell’Ama. Le sue qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) spiegano questo. Suggerimenti: 1. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Kalonji. 2. Bevilo con latte caldo una o due volte al giorno per tenere sotto controllo il colesterolo. - Ipertensione (pressione alta) : Kalonji è un potente antiossidante, sedativo del cuore, diuretico e bloccante dei canali del calcio. Tutte le caratteristiche di Kalonji sono utili nel trattamento della pressione alta.
- Diabete mellito (Tipo 1 e Tipo 2) : Kalonji è ricco di antiossidanti e ha un basso indice glicemico. Produce un aumento dei livelli di insulina nel sangue aumentando la proliferazione delle cellule produttrici di insulina nel pancreas. Kalonji può essere efficace nella gestione del diabete poiché abbassa i livelli di glucosio nel sangue.
Il diabete, noto anche come Madhumeha, è causato da uno squilibrio di Vata e da una cattiva digestione. La digestione alterata provoca un accumulo di Ama (rifiuti tossici lasciati nell’organismo a causa di una digestione errata) nelle cellule pancreatiche, compromettendo l’attività dell’insulina. Kalonji calma un Vata irritato e aumenta il fuoco digestivo. A causa delle sue caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo), questo diminuisce Ama. Stimola il metabolismo e tiene sotto controllo i livelli di insulina. Questo aiuta nel controllo dei livelli di glucosio nel sangue. Suggerimenti: 1. Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di Kalonji. 2. Prendilo due volte al giorno con acqua tiepida. 3. Mantenere un livello di zucchero nel sangue normale per 1-2 mesi. - Infertilità maschile : Kalonji contiene una varietà di aminoacidi vitali, vitamine A, B e C, oltre a minerali che possono aiutare la fertilità maschile. Aumenta i livelli di testosterone negli uomini e accelera il processo di produzione dello sperma. Di conseguenza, Kalonji può essere efficace nel trattamento dell’infertilità maschile migliorando la produzione e la motilità degli spermatozoi.
1. Usa da 1/4 a 1/2 cucchiaino di polvere di Kalonji. 2. Bevilo una o due volte al giorno con latte caldo. 3. Continua per almeno un mese per vedere se la funzione dello sperma migliora. - Epilessia/convulsioni : A Kalonji si trovano tutte attività antiossidanti, anticonvulsivanti e antiepilettiche. L’olio di Kalonji protegge dai danni ossidativi che possono portare a convulsioni e aiuta anche a prevenirli. Può anche aiutare nella gestione degli effetti collaterali dei farmaci antiepilettici.
- Dolore mestruale : Nonostante la mancanza di prove scientifiche sufficienti, Kalonji potrebbe essere efficace nel trattamento del dolore mestruale.
Il disagio mestruale, noto anche come dismenorrea, è dolore o crampi sperimentati durante o prima di un ciclo mestruale. Kasht-aartava è il termine ayurvedico per questa condizione. Aartava, o mestruazioni, è gestito e governato da Vata dosha, secondo l’Ayurveda. Di conseguenza, il controllo di Vata in una donna è fondamentale per la gestione della dismenorrea. Poiché Kalonji ha la capacità di bilanciare Vata, può aiutare con la dismenorrea e il dolore mestruale. Suggerimenti: 1. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Kalonji. 2. Assumere due volte al giorno con il miele. 3. Per alleviare il disagio mestruale - Artrite reumatoide : Kalonji è una potente erba antinfiammatoria e immunologica. Gestisce l’artrite reumatoide inibendo il rilascio di sostanze chimiche infiammatorie e riducendo il gonfiore e la rigidità articolare.
“In Ayurveda, l’artrite reumatoide (RA) è chiamata Aamavata. Amavata è un disturbo in cui il dosha Vata è viziato e Ama si accumula nelle articolazioni. Amavata inizia con un fuoco digestivo indebolito, con conseguente accumulo di Ama (resti tossici in corpo a causa di una digestione impropria). Vata trasporta questo Ama in vari siti, ma invece di essere assorbito, si accumula nelle articolazioni. Le caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) di Kalonji aiutano a bilanciare il fuoco digestivo e riducono l’Aam. Inoltre ha un effetto di bilanciamento del vata, che aiuta ad alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide, come il disagio articolare e il gonfiore.Suggerimenti: 1. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Kalonji. 2. Prendilo due volte al giorno con acqua tiepida per aiuto con l’artrite reumatoide. - Contraccezione : Kalonji ha un significativo effetto antifertilità, rendendolo potenzialmente efficace per la contraccezione.
- tonsillite : Kalonji è un’erba antiparassitaria e antielmintica. Può aiutare nel trattamento della tonsillite sopprimendo i batteri che causano l’infezione (batteri streptococcici). A causa delle sue qualità antinfiammatorie e antipiretiche, Kalonji può essere utile nel trattamento della febbre tonsillite.
- Potenziatore dell’immunità : Kalonji potrebbe essere efficace nell’attivare il sistema immunitario per combattere eventuali microbi alieni, nonostante la mancanza di dati scientifici.
- Cancro : Alcune sostanze chimiche bioattive a Kalonji hanno proprietà antitumorali e antinfiammatorie. I semi e l’olio di Kalonji sono stati collegati alla morte delle cellule tumorali e all’inibizione delle cellule tumorali. Potrebbe anche essere utile per proteggere le cellule da fattori cancerogeni come le radiazioni.
- Malattia della tiroide : Kalonji è stato usato per trattare la tiroidite autoimmune (nota anche come tiroidite di Hashimoto) come farmaco a base di erbe. Aiuta a ridurre la sintesi dell’ormone tiroideo e la quantità di ormone stimolante la tiroide nel sangue. Questa azione di Kalonji potrebbe essere benefica nel trattamento della tiroidite autoimmune.
- Sindrome metabolica : Kalonji può essere utile nel trattamento della sindrome metabolica. Basso livello di zucchero nel sangue, colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità) e colesterolo totale possono trarre beneficio dal kalonji e dal suo olio.
- Astinenza da oppiacei : A Kalonji si trovano tutte proprietà antibatteriche, antiallergiche, spasmolitiche e antinocicettive. Contiene anche sostanze nutritive e aminoacidi che fanno bene ai tossicodipendenti da oppiacei. Di conseguenza, Kalonji potrebbe essere utile nel trattamento dell’astinenza da oppiacei. Può anche essere utile nel trattamento della debolezza e delle infezioni legate alla dipendenza da oppiacei.
- Aumento della produzione di latte materno : Kalonji ha un effetto galattagogo, il che significa che può aiutare a stimolare la produzione di latte materno. Aumenta la produzione dell’ormone prolattina, che stimola la produzione di latte.
- Eczema : Kalonji può essere usato per curare l’eczema, ma non ci sono abbastanza dati scientifici per sostenerlo.
Quando applicato sulla zona interessata, l’olio di kalonji aiuta a controllare l’eczema. L’eczema è un disturbo della pelle in cui la pelle diventa ruvida, vesciche, infiammata, pruriginosa e sanguinante. Grazie alla sua funzione Ropan (guaritiva), l’uso dell’olio di Kalonji riduce l’infiammazione e favorisce una rapida guarigione. Suggerimenti: 1. Aggiungi 2-5 gocce di olio di Kalonji sui palmi delle mani o secondo necessità. 2. Aggiungere l’olio di cocco e mescolare bene. 3. Applicare una volta al giorno sulla regione colpita per alleviare i sintomi dell’eczema. - Dolore al seno : Alcune sostanze chimiche in Kalonji hanno proprietà analgesiche. L’uso dell’olio di Kalonji come trattamento topico per il dolore al seno potrebbe essere utile (mastalgia).
Il dolore al seno può essere alleviato con l’olio di kalonji. Uno squilibrio del dosha Vata, secondo l’Ayurveda, è la principale causa di disagio in qualsiasi parte del corpo. A causa delle sue proprietà di bilanciamento di Vata, l’olio di Kalonji può aiutare a ridurre l’intensità del disagio. Suggerimenti: 1. Aggiungi 2-5 gocce di olio di Kalonji sui palmi delle mani o secondo necessità. 2. Aggiungere l’olio di cocco e mescolare bene. 3. Per alleviare il dolore al seno, applicare una volta al giorno sulla zona interessata.
Video Tutorial
Precauzioni da prendere durante l’utilizzo di Kalonji:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Kalonji (Nigella sativa)(HR/3)
- Kalonji potrebbe aumentare il pericolo di perdita di sangue. Quindi, di solito è incoraggiato a consultare il proprio medico durante l’assunzione di Kalonji con anticoagulanti.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Kalonji:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Kalonji (Nigella sativa)(HR/4)
- Allattamento al seno : Kalonji può essere consumato in quantità di cibo senza causare danni. Tuttavia, prima di prendere le pillole Kalonji durante l’allattamento, dovresti consultare il tuo medico.
- Pazienti con diabete : Kalonji ha il potenziale per ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Per questo motivo, mentre si utilizza Kalonji con farmaci antidiabetici, in genere si suggerisce di controllare il livello di zucchero nel sangue.
- Pazienti con malattie cardiache : Kalonji è stato effettivamente rivelato per ridurre al minimo la pressione alta. Di conseguenza, se stai assumendo Kalonji insieme a medicinali antipertensivi, dovresti controllare la pressione sanguigna.
- Gravidanza : Kalonji può essere consumato in quantità di cibo senza creare danni. Tuttavia, prima di prendere le pillole di Kalonji in attesa, dovresti consultare il tuo medico.
- Allergia : A causa della sua potenza Ushna (calda), la pasta o l’olio di kalonji devono essere applicati sulla pelle con acqua di risalita o olio di cocco.
Come prendere Kalonji:-
Secondo diversi studi scientifici, Kalonji (Nigella sativa) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Polvere di Kalonji : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di Kalonji churna. Ingerirlo con acqua o miele dopo aver pranzato oltre alla cena.
- Capsula di Kalonji : Prendi da una a due compresse di pillola Kalonji. Ingoiarlo con acqua dopo aver pranzato e dopo aver cenato.
- Olio di Kalonji : Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di olio di Kalonji. Prendilo con acqua tiepida ogni giorno dopo aver preso il cibo. Esamina l’etichetta del contenitore dell’olio di Kalonji prima di utilizzarlo all’interno.
- Pasta Kalonji : Prendi da metà a un cucchiaino di pasta di Kalonji. Includere l’acqua scalata ad esso. Applicare sulla posizione danneggiata ogni giorno o tre volte a settimana.
Quanto Kalonji dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Kalonji (Nigella sativa) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Polvere di Kalonji : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
- Capsula di Kalonji : Da una a due capsule due volte al giorno.
- Olio di Kalonji : Da un quarto a mezzo cucchiaino una o due volte al giorno.
Effetti collaterali di Kalonji:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Kalonji (Nigella sativa) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali di seguito(HR/7)
- Allergia
- Mal di stomaco
- Stipsi
- Vomito
- Stipsi
- Convulsioni
Domande frequenti relative al Kalonji:-
Question. Kalonji e il seme nero sono la stessa cosa?
Answer. Sì, Kalonji e Black Seed sono la stessa cosa. In inglese, Kalonji si chiama Black Seed.
Question. Posso mangiare Kalonji durante la gravidanza?
Answer. In quantità di pasto, il kalonji sembra essere privo di rischi durante la gravidanza. Kalonji, d’altra parte, può fermare o impedire all’utero di avere.
Question. Cos’è l’olio di Kalonji?
Answer. L’olio di Kalonji è derivato dai semi di questa pianta e viene utilizzato per produrre una serie di farmaci. È stato utilizzato per affrontare una serie di problemi di salute e anche problemi.
Question. I semi di Kalonji possono essere mangiati crudi?
Answer. Sì, puoi consumarli crudi. Se non ti piace la preferenza, prova a mescolarli con miele o acqua. È anche un ingrediente attivo comune in una selezione di ricette e cibi.
Sì, i semi di Kalonji possono essere consumati crudi perché aiutano la digestione. Le sue qualità Deepan (antipasto) e Pachan (gastrointestinale) spiegano questo. Il miele può essere utilizzato per mascherare il sapore Tikta (amaro) di Kalonji.
Question. Kalonji causa costipazione?
Answer. No, Kalonji non ti farà di certo diventare stitico. Kalonji ha dimostrato di avere importanti edifici gastroprotettivi negli studi di ricerca. Ciò è dovuto al fatto che ha alcuni componenti speciali. Protegge la nostra pancia dalle ulcere, regola la defecazione e ha proprietà antisecretive e antiossidanti.
Diminuendo il grado di Ama, Kalonji aiuta nel trattamento della stitichezza (il tossico continua ad essere nel corpo a causa della digestione inappropriata del cibo). Gli attributi Deepan (antipasto) e Pachan (apparato digerente) di Kalonji aiutano a mantenere la motilità intestinale.
Question. Kalonji può scatenare un’emicrania?
Answer. Se prendi troppo kalonji, potresti avere un’emicrania. Ciò è dovuto alla forza Ushna (calda) di Kalonji. Può innescare un’altitudine nel dosha Pitta nel corpo, che può causare emicrania. Se hai un background di emicrania, devi utilizzare Kalonji in dosaggi più piccoli.
Question. Kalonji fa bene al cuore?
Answer. Sì, Kalonji può essere benefico per il sistema cardio. Kalonji è costituito da polifenoli con forti proprietà cardioprotettive residenziali o commerciali. Potrebbe essere utile per ridurre la pressione alta e un battito cardiaco più veloce. Le proprietà residenziali antiossidanti di Kalonji potrebbero essere preziose per proteggere la massa muscolare del cuore dal danno ossidativo.
Question. Kalonji è buono per l’ipotiroidismo?
Answer. Nonostante la mancanza di adeguate informazioni scientifiche, Kalonji può essere efficace nella terapia dell’ipotiroidismo. L’olio di Kalonji possiede proprietà antiossidanti, che potrebbero aiutare a preservare i follicoli piliferi della tiroide dal danno ossidativo.
Question. Come usare Kalonji per dimagrire?
Answer. A causa del suo alto contenuto di fibre, Kalonji aiuta nella perdita di peso. Funziona controllando specifici neurotrasmettitori nel cervello per aiutare a sopprimere la fame. Questo aiuta con la gestione del peso. 1. In un bicchiere di acqua tiepida spremere del succo di limone. 2. Bevi quest’acqua e ingoia alcuni semi di Kalonji.
L’aumento di peso è un sintomo di un sistema di digestione indebolito o danneggiato. Pertanto, il corpo raccoglie una quantità eccessiva di grasso. Le migliori qualità Deepana (antipasto) e Pachana (digestione del cibo) di Kalonji aiutano nella somministrazione di questa condizione. Aiuta nella digestione dei grassi e migliora anche il metabolismo, portando alla gestione del peso.
Question. Kalonji può aiutare a combattere l’acne?
Answer. Sì, le proprietà residenziali o commerciali antimicrobiche di Kalonji potrebbero aiutare a ridurre l’acne. Inibisce la crescita dei germi che causano l’acne. Come risultato delle sue proprietà antinfiammatorie, riduce ulteriormente il disagio e anche il gonfiore intorno all’acne. Inoltre, gli antiossidanti di Kalonji aiutano a neutralizzare i radicali liberi e ad accelerare la procedura di guarigione dei focolai di acne.
Grazie alla sua alta qualità Rooksha (secca), Kalonji può aiutare con l’acne. Aiuta nell’eliminazione dell’olio in eccesso dalla pelle. Ha inoltre caratteristiche Lekhana (graffi) e Shothhar (antinfiammatorie), che aiutano a ridurre al minimo il gonfiore correlato all’acne.
Question. Kalonji fa bene ai capelli?
Answer. Sì, Kalonji potrebbe essere benefico per i capelli. Proprietà antiossidanti e antibatteriche dei semi e dell’olio di kalonji Rinforza i follicoli piliferi, riduce la caduta dei capelli e stimola la crescita dei capelli. Allo stesso modo dona lucentezza ai capelli e aiuta a preservare i capelli spezzati.
Se applicato direttamente sul cuoio capelluto come pasta o olio, Kalonji può aiutare con i problemi dei capelli. Aiuta nella prevenzione della caduta dei capelli e nel favorire lo sviluppo dei capelli. Ciò è dovuto al fatto che la caduta dei capelli è causata principalmente da un dosha Vata irritato nel corpo. Bilanciando il Vata dosha, Kalonji aiuta a evitare la caduta dei capelli. Motiva anche lo sviluppo dei capelli e rimuove anche la pelle secca.
Question. Kalonji è buono per i problemi della pelle?
Answer. Sì, Kalonji può essere benefico per la pelle. Ha un effetto antibatterico e anche antiossidante. Si dice che Kalonji aiuti con eczema, foruncoli, rughe e anche eruzioni cutanee.
L’olio di Kalonji aiuta nel trattamento dell’acne e nella diminuzione dell’acne. Ciò è dovuto alla verità che è Ropan (guarigione). Riduce con successo le cicatrici da acne e l’irritabilità.
Question. L’olio di Kalonji fa bene alla calvizie?
Answer. Sì, Kalonji potrebbe essere vantaggioso nel trattamento della calvizie. Proprietà residenziali o commerciali antiossidanti e antibatteriche dei semi di kalonji e anche dell’olio Rafforza i follicoli piliferi, riduce la caduta dei capelli e motiva lo sviluppo dei capelli.
Question. L’olio di Kalonji fa bene agli occhi?
Answer. L’olio di Kalonji può essere usato per trattare i problemi agli occhi, ma non ci sono abbastanza dati clinici per sostenerlo.
Question. L’olio di Kalonji è buono per i dolori articolari?
Answer. Se correlato alla posizione problematica, l’olio di kalonji aiuta ad eliminare il disagio osseo e anche articolare. Le ossa e le articolazioni sono considerate un posto Vata nel corpo, secondo l’Ayurveda. Lo squilibrio di vata è la causa principale del disagio articolare. A causa delle sue proprietà residenziali equilibranti Vata, l’utilizzo dell’olio di Kalonji aiuta ad alleviare il disagio articolare.
Question. L’olio di Kalonji fa bene alla psoriasi?
Answer. Sì, Kalonji potrebbe essere prezioso nella terapia della psoriasi. I semi di Kalonji hanno effetti antinfiammatori e anche antipsoriasici. Aiuta a alleviare il gonfiore e l’infiammazione correlati alla psoriasi.
La psoriasi è un problema autoimmune cronico che fa sì che la pelle diventi secca, arrossata, squamosa e traballante. L’olio di Kalonji può aiutare con la psoriasi riducendo al minimo la pelle secca e accelerando la guarigione dei punti traballanti. Questo è legato alle qualità di Snigdha (oleoso) e Ropan (guarigione).
Question. L’olio di Kalonji fa bene al mal di schiena?
Answer. Kalonji potrebbe essere usato per trattare il mal di schiena, anche se non ci sono informazioni cliniche appropriate.