Kalmegh (Andrographis paniculata)
Kalmegh, spesso conosciuta come “Chiretta rispettosa dell’ambiente” e “King of Bitters”, è una pianta.(HR/1)
Ha un sapore amaro e viene utilizzato per una varietà di scopi medici. È usato principalmente per curare i disturbi del fegato a causa delle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che proteggono il fegato dai danni dei radicali liberi. Le caratteristiche antibatteriche e immunomodulatorie di Kalmegh aiutano a migliorare l’immunità ed è usato per trattare i sintomi del comune raffreddore, della sinusite e delle allergie. Kalmegh può essere utile per i diabetici perché aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue aumentando la secrezione di insulina. Aiuta anche la gestione della pressione sanguigna espandendo le arterie del sangue e migliorando il flusso sanguigno. L’assunzione regolare di Kalmegh churna, secondo l’Ayurveda, aiuta a controllare l’artrite abbassando l’Ama e promuove anche la fame aumentando il fuoco digestivo. A causa delle sue caratteristiche antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie, la polvere di kalmegh può essere applicata sulla pelle con olio di cocco per trattare eczemi, foruncoli e infezioni della pelle. Kalmegh ha un sapore amaro, quindi è meglio prenderlo con un dolcificante o diluirlo.
Kalmegh è anche conosciuto come :- Andrographis paniculata, Andrographis, Kalmegha, Kalamage
Kalmegh è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Kalmegh:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Kalmegh (Andrographis paniculata) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Malattia del fegato : Kalmegh può essere utile nel trattamento di problemi al fegato. Possiede effetti antinfiammatori, antiossidanti ed epatoprotettivi. Protegge le cellule del fegato dai danni causati dai radicali liberi. Può anche essere utile nel trattamento dell’infezione da virus dell’epatite B cronica.
Kalmegh è molto utile nel trattamento dei problemi al fegato. Per le sue proprietà riequilibranti Kapha e Pitta, ha proprietà epatoprotettive. - Influenza (influenza) : Kalmegh potrebbe aiutare con il trattamento dell’influenza. Kalmegh contiene andrografolide, che è antivirale e antinfiammatorio. Impedisce la replicazione del virus dell’influenza. Riduce anche l’azione dei mediatori infiammatori che causano l’infiammazione polmonare.
- Sinusite : Nel trattamento della sinusite, il kalmegh può essere utile. Le sue attività antibatteriche, antinfiammatorie e immunomodulatorie potrebbero spiegare questo.
Kalmegh è un’erba anti-infezione che rafforza anche il sistema immunitario. Ciò è dovuto alla sua capacità di bilanciare i dosha Kapha e Pitta. - Stimolante dell’appetito : Kalmegh può essere utile nel trattamento dell’anoressia e della perdita di appetito.
Kalmegh può aiutare con problemi digestivi come indigestione e perdita di appetito. Grazie alla sua natura Ushna (calda), aiuta a migliorare il fuoco digestivo e i processi epatici. - Sintomi comuni del raffreddore : Kalmegh aiuta nel trattamento del comune raffreddore. In esso sono presenti attività antimicrobiche, antinfiammatorie e immunomodulatorie. Ha il potenziale per ridurre l’infiammazione della mucosa nasale. Può anche aiutare a ridurre le secrezioni nasali.
Grazie alle sue proprietà equilibranti Kapha e Pitta, Kalmegh aiuta nel trattamento di raffreddori comuni, influenza e infezioni delle vie respiratorie superiori. - tonsillite : La tonsillite può essere aiutata dall’uso di kalmegh. In esso sono presenti attività antimicrobiche, antinfiammatorie e immunomodulatorie. Ha il potenziale per ridurre l’irritazione delle tonsille. Allevia anche i sintomi della tonsillite come febbre, mal di gola e tosse.
Grazie alle sue proprietà riequilibranti Kapha e Pitta, Kalmegh possiede un’azione antimicrobica e ha un effetto favorevole sul sistema immunitario. Allevia la febbre e il mal di gola legati alla tonsillite. - Malattia infiammatoria intestinale : L’erba kalmegh è utile nel trattamento della colite ulcerosa. È una condizione cronica che provoca l’infiammazione dell’intestino crasso. Si verifica a causa del malfunzionamento del sistema immunitario. L’andrographolide di Kalmegh possiede proprietà antinfiammatorie. Aiuta a ridurre l’infiammazione che deriva dalla colite ulcerosa.
Le proprietà antinfiammatorie e di bilanciamento del Pitta di Kalmegh aiutano nella gestione delle malattie infiammatorie intestinali. Stimola l’apparato digerente e aiuta il movimento intestinale. - Febbre mediterranea familiare (disturbo infiammatorio ereditario) : Kalmegh potrebbe aiutare nel trattamento della febbre mediterranea familiare. È una condizione genetica. È caratterizzata da ripetuti episodi febbrili e da infiammazione dei tessuti che rivestono i polmoni, il cuore e l’addome. Kalmegh contiene andrografolide, che è antinfiammatorio e analgesico. Riporta i livelli ematici di ossido nitrico e mediatori dell’infiammazione alla normalità. Di conseguenza, Kalmegh aiuta a ridurre la gravità e la durata degli episodi infiammatori.
- Artrite reumatoide : Kalmegh può aiutare con il trattamento dell’artrite reumatoide. È una condizione autoimmune. È caratterizzato da disagio articolare, infiammazione e rigidità. Kalmegh contiene andrografolide, che è antinfiammatorio e analgesico. Aiuta a ridurre i dolori articolari e le infiammazioni.
In Ayurveda, l’artrite reumatoide (RA) è indicata come Aamavata. Amavata è un disturbo in cui il Vata dosha è viziato e Ama si accumula nelle articolazioni. Amavta inizia con un fuoco digestivo indebolito, con conseguente accumulo di Ama (resti tossici nel corpo a causa di una digestione impropria). Vata trasporta questo Ama in vari siti, ma invece di essere assorbito, si accumula nelle articolazioni. L’uso regolare di Kalmegh può aiutare a ridurre i sintomi dell’artrite reumatoide. Migliora il fuoco digestivo, che abbassa l’Ama. La sua natura Ushna (calda) aiuta anche a bilanciare Vata. - Infezione da HIV : Kalmegh potrebbe essere efficace nel trattamento dell’HIV/AIDS. L’andrographolide di Kalmegh ha effetti antivirali e anti-HIV. Inibisce la diffusione dell’infezione da HIV. Aiuta anche ad alleviare i sintomi correlati all’HIV.
- Cardiopatia : Kalmegh può essere efficace nel trattamento dell’ipertensione. Aiuta nella dilatazione dei vasi sanguigni e nel miglioramento del flusso sanguigno. L’andrographolide di Kalmegh ha effetti antiossidanti. Protegge le arterie del sangue dai danni legati alla perossidazione lipidica. Protegge anche le cellule cardiache dai danni causati dalla carenza di ossigeno.
- Infezioni parassitarie : Il trattamento della malaria con kalmegh potrebbe essere utile. Ha un forte effetto antimalarico. L’andrographolide di Kalmegh sopprime lo sviluppo del parassita della malaria.
Kalmegh è benefico nel trattamento della malaria. Agisce come agente antibatterico e antiparassitario. A causa delle sue caratteristiche di bilanciamento Tikta e Pitta, questo è il caso. - Ulcera allo stomaco : Sia le ulcere gastriche che quelle duodenali potrebbero trarre beneficio dal trattamento con kalmegh. Le qualità antiulcera, antinfiammatorie e antiossidanti di Kalmegh derivano dall’andrografolide. Impedisce allo stomaco di secernere troppo acido. Protegge anche la membrana mucosa dello stomaco dai radicali liberi. Di conseguenza, Kalmegh ha un effetto gastroprotettivo.
- Condizioni allergiche : Kalmegh potrebbe essere utile nel trattamento dei problemi di allergia. La colpa potrebbe essere delle sue caratteristiche antiallergiche e antinfiammatorie.
Kalmegh può aiutare con le allergie. Possiede proprietà antimicrobiche e, grazie alle sue proprietà riequilibranti Kapha e Pitta, ha un effetto benefico sul sistema immunitario. - Disturbi della pelle : Kalmegh può essere utilizzato nel trattamento di malattie della pelle. Sono presenti attività antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie. Aiuta anche a purificare il sangue. Kalmegh, se preso insieme, può aiutare con eruzioni cutanee, foruncoli e scabbia.
Kalmegh ha un effetto di purificazione del sangue. Aiuta a gestire le malattie della pelle rimuovendo le tossine dal sangue. A causa del suo sapore Tikta (amaro) e delle proprietà equilibranti di Pitta, è popolare.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Kalmegh:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Kalmegh (Andrographis paniculata)(HR/3)
- Prendi Kalmegh con un dolcificante tutto naturale perché la sua preferenza è estremamente amara.
- Utilizzo del succo o della pasta di Kalmegh con qualsiasi altra crema che abbia proprietà rinfrescanti per la casa poiché ha una forza calda.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Kalmegh:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Kalmegh (Andrographis paniculata)(HR/4)
- Allattamento al seno : Kalmegh non deve essere usato durante l’allattamento.
- Altra interazione : 1. Kalmegh ha edifici immunomodulanti. Se sei in trattamento con farmaci immunomodulatori, in genere si consiglia di consultare un medico prima di utilizzare Kalmegh. Gli anticoagulanti possono interagire con il kalmegh. Di conseguenza, si raccomanda comunemente di consultare il proprio medico prima di assumere Kalmegh con farmaci anticoagulanti.
- Pazienti con diabete : Kalmegh ha dimostrato di ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Per questo motivo, è generalmente un buon concetto tenere traccia dei livelli di glucosio nel sangue durante l’assunzione di Kalmegh e di medicinali antidiabetici.
Kalmegh ha la possibilità di ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Grazie alle sue caratteristiche armonizzanti Tikta (amaro) Rasa e Kapha, tieni d’occhio i livelli di zucchero nel sangue mentre utilizzi kalmegh con farmaci anti-diabetici. - Pazienti con malattie cardiache : Kalmegh è stato effettivamente rivelato per ridurre al minimo la pressione alta. Quindi, se stai utilizzando Kalmegh con farmaci antipertensivi, è un’ottima idea tenere d’occhio la tua pressione alta.
Come risultato del suo bilanciamento delle proprietà residenziali o commerciali di Pitta, Kalmegh può abbassare la pressione sanguigna. Controllare la pressione sanguigna durante l’assunzione di Kalmegh con medicinali antipertensivi. - Gravidanza : Kalmegh non deve essere utilizzato durante la gravidanza.
Come prendere Kalmegh:-
Secondo diversi studi scientifici, Kalmegh (Andrographis paniculata) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Succo di Kalmegh : Prendi uno o due cucchiaini di succo di Kalmegh. Mescolalo con un bicchiere d’acqua e mangialo anche una volta al giorno preferibilmente prima di un piatto.
- Capsula di Kalmegh : Prendi da una a due capsule di Kalmegh. Deglutire con acqua dopo aver preso le ricette due volte al giorno.
- Foglia di Kalmegh : Prendi da 5 a 10 foglie di Kalmegh. Schiacciatela con 3 o 4 grani di pepe nero. Prendilo una volta al giorno per sette giorni per gestire la dismenorrea.
- Kalmegh Kwath : Prendi da metà a un cucchiaino di polvere di Kalmegh. Aggiungere 2 tazze d’acqua e anche cuocere a vapore finché la quantità non si riduce a metà tazza. Questo è Kamlegh Kwath. Prendi da 3 a 4 ml di questo Kalmegh Kwath. Aggiungi la stessa quantità di acqua e bevanda dopo pranzo e in aggiunta a cena. Utilizzare questo trattamento da uno a 2 mesi per ottenere risultati migliori.
- Kalmegh Churna (polvere) : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Kalmegh. Frullare con uno o due cucchiaini di miele. Prendilo da una a 2 volte al giorno dopo aver preso il cibo.
- Pasta di Kalmegh : Prendi le foglie di Kalmegh e fai anche una pasta con l’estratto di curcuma. Applicare esternamente in caso di lesioni infette.
- Polvere di Kalmegh : Mescolare la polvere di Kalmegh con l’olio di cocco. Indossare la zona interessata in caso di dermatite e anche di gonorrea due volte al giorno.
Quanto Kalmegh dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Kalmegh (Andrographis paniculata) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Succo di Kalmegh : Da uno a 2 cucchiaini una volta al giorno.
- Kalmegh Churna : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
- Capsula di Kalmegh : Da una a 2 capsule due volte al giorno.
- Pasta di Kalmegh : Da metà a un cucchiaino o secondo le tue necessità.
- Polvere di Kalmegh : Cinquanta percento a un cucchiaino o in base alle tue esigenze.
Effetti collaterali di Kalmegh:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Kalmegh (Andrographis paniculata) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali seguenti(HR/7)
- Vertigini
- Sonnolenza
- Fatica
- Nausea
- Vomito
- Diarrea
- Rinorrea
- Perdita di appetito
Domande frequenti relative al Kalmegh:-
Question. Quali sono i costituenti chimici di Kalmegh?
Answer. Gli ingredienti chimici primari di Kalmegh, il kalmeghin e anche l’andrografolide, sono responsabili dei vantaggi medici dell’erba naturale. Sono altresì presenti diterpeni, lattoni e anche flavonoidi.
Question. Dove acquistare Kalmegh?
Answer. Kalmegh è disponibile sul mercato nelle seguenti forme: JuicesChurnasCapsulesKwath È possibile selezionare la forma richiesta tra una varietà di marchi prontamente disponibili sul mercato.
Question. Posso prendere Kalmegh con il miele?
Answer. Sì, il miele può essere usato per nascondere l’amara preferenza di Kalmegh oltre a renderlo molto più digeribile. Le persone con diabete, d’altra parte, devono cercare un consiglio clinico prima di utilizzare questa combinazione.
Question. Come possiamo fare la polvere di Kalmegh a casa?
Answer. La polvere di Kalmegh è venduta con una varietà di marchi sul mercato, ma può anche essere prodotta a casa utilizzando il seguente metodo: 1. Acquista un intero stabilimento di Kalmegh (Panchang) da un fornitore affidabile. 2. Lavalo accuratamente e appendilo ad asciugare all’ombra. 3. Dopo che si è completamente asciugato, metterlo al sole per 2-3 ore. 4. Macinalo in una polvere fine usando un macinino. 5. Conserva questa polvere in un luogo freddo e asciutto e usala secondo necessità.
Question. Kalmegh fa bene al diabete?
Answer. Sì, Kalmegh è benefico per i diabetici. Kalmegh include andrographolide, che aiuta ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Aiuta nel lancio di insulina dalle cellule pancreatiche, pubblicizzando così l’utilizzo dello zucchero. Kalmegh riduce l’insorgenza di problemi di diabete mellito grazie alle sue proprietà antiossidanti.
Question. Kalmegh può aiutare a ridurre il colesterolo?
Answer. Sì, Kalmegh può aiutare con la diminuzione del colesterolo. L’andrographolide di Kalmegh ha un effetto ipolipidemico. Riduce il colesterolo cattivo (LDL) e anche i trigliceridi nel sangue. Mantiene il colesterolo dalla creazione nelle arterie del sangue. Inoltre, riduce al minimo la perossidazione lipidica, che può causare danni ai vasi sanguigni, grazie ai suoi edifici antiossidanti.
Question. Quali sono i benefici di Kalmegh per il fegato grasso?
Answer. Kalmegh può aiutare con il fegato grasso. Alcuni componenti in esso contenuti hanno edifici ipolipemizzanti. Questi elementi riducono i livelli di colesterolo della lozione e prevengono l’accumulo di grasso nelle cellule del fegato.
Il fegato grasso è un problema in cui le cellule del fegato accumulano una quantità eccessiva di grasso. Di conseguenza, il fegato si gonfia. Le caratteristiche Deepan (antipasto), Pachan (digestione del cibo) e Shothhar (antinfiammatorio) di Kalmegh aiutano nella somministrazione di questa malattia. Aiuta nella digestione degli alimenti del grasso in eccesso e nella riduzione del gonfiore delle cellule del fegato.
Question. Quali sono i vantaggi dello sciroppo di Kalmegh?
Answer. Lo sciroppo di Kalmegh viene utilizzato per proteggere il fegato. Aumenta gli enzimi epatici, controlla la produzione di bile e il flusso, e quindi protegge il fegato dai danni.
Grazie alle sue qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestione), lo sciroppo di Kalmegh protegge il fegato da problemi di salute costituiti da indigestione e anoressia nervosa. Questo aiuterà sicuramente la digestione del cibo e aumenterà l’appetito.
Question. Kalmegh provoca eruzioni cutanee e prurito sulla pelle?
Answer. Se hai la pelle ipersensibile, Kalmegh potrebbe causare sfoghi e anche prurito. Ciò è dovuto alla realtà che è Ushna (caldo).
SUMMARY
Ha un sapore amaro e viene utilizzato per una selezione di funzioni cliniche. Viene utilizzato principalmente per trattare i disturbi del fegato grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie residenziali o commerciali, che proteggono il fegato dai danni dei radicali liberi.