Jamun: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Cumino (Syzygium cumini)

Jamun, comunemente indicato come prugna nera, è un nutriente frutto estivo indiano.(HR/1)

Il frutto ha un sapore dolce, acido e astringente e può trasformare la tua lingua in un colore violaceo. L’approccio migliore per ottenere i maggiori benefici per la salute dal frutto Jamun è mangiarlo. Jamun è disponibile anche in una varietà di altre forme, tra cui succo, aceto, compresse, capsule e churna, che hanno tutti benefici terapeutici. Jamun aiuta la perdita di peso favorendo la digestione e rimuovendo rapidamente il grasso in eccesso dal corpo. Grazie alle sue proprietà astringenti, si è anche dimostrato utile nel trattamento della diarrea persistente. La funzione carminativa di Jamun aiuta anche nel trattamento di gas e flatulenza. La potente attività curativa di Jamun aiuta nella gestione di problemi legati alla pelle come allergie cutanee, eruzioni cutanee e arrossamenti. Per le sue proprietà antinfiammatorie, la polpa del frutto Jamun può essere utilizzata per alleviare le infiammazioni. Jamun, secondo l’Ayurveda, dovrebbe essere evitato a causa della sua qualità Grahi (assorbente), che potrebbe causare stitichezza. Se stai assumendo farmaci anti-diabetici, è estremamente importante monitorare i livelli di zucchero nel sangue mentre usi la polvere di semi di Jamun perché può indurre un rapido calo dei livelli di zucchero.

Jamun è anche conosciuto come :- Syzygium cumini, Prugna di Giava, Prugna Nera, Jambol, Jambolan, Jambul, Marmellata di Kala, Jamalu, Neredu, Chettu, Saval navale, Navale, Nerale

Jamun è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Jamun:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Jamun (Syzygium cumini) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Infiammazione delle vie aeree (bronchite) : La bronchite può essere gestita con l’uso di jamun.
    Se hai la bronchite o la tosse, Jamun è una buona scelta. Kasroga è il nome dato a questa condizione in Ayurveda, ed è causata da una cattiva digestione. L’accumulo di Ama (avanzi tossici nell’organismo a causa di una cattiva digestione) sotto forma di muco nei polmoni è causato da una dieta scorretta e da un’insufficiente rimozione dei rifiuti. La bronchite risulta come risultato di questo. Le caratteristiche Pachan (digestive) di Jamun aiutano nella digestione dell’Ama. Grazie alle sue proprietà equilibranti Kapha, elimina anche il muco raccolto in eccesso dai polmoni. Suggerimenti: 1. Prendi 3-4 cucchiai di succo di Jamun appena spremuto. 2. Mescolare con la stessa quantità di acqua e bere una volta al giorno dopo una colazione leggera. 3. Ripetere ogni giorno per alleviare i sintomi della bronchite.
  • Asma : L’asma può essere gestita con l’uso di jamun.
    Jamun aiuta nella gestione dei sintomi dell’asma e fornisce sollievo dalla mancanza di respiro. I principali dosha associati all’asma, secondo l’Ayurveda, sono Vata e Kapha. Nei polmoni, il ‘Vata’ viziato si unisce al ‘Kapha dosha’ disturbato, ostruendo il percorso respiratorio. Di conseguenza, la respirazione diventa difficile. Swas Roga è il nome di questo disturbo (asma). Jamun aiuta nell’equilibrio di Kapha e nella rimozione del muco in eccesso dai polmoni. I sintomi dell’asma sono alleviati di conseguenza. Suggerimenti: 1. Prendi 3-4 cucchiai di succo di Jamun appena spremuto. 2. Mescolare con la stessa quantità di acqua e bere una volta al giorno dopo una colazione leggera. 3. Fallo ogni giorno per aiutare a gestire i sintomi dell’asma.
  • Dissenteria : A causa delle sue proprietà astringenti e antibatteriche, jamun può essere usato per trattare la diarrea grave e la dissenteria.
    In Ayurveda, la diarrea viene chiamata Atisar. È causato da una cattiva alimentazione, acqua contaminata, sostanze inquinanti, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Questo Vata peggiorato attira il fluido nell’intestino da numerosi tessuti corporei e lo mescola con gli escrementi. Ciò provoca movimenti intestinali sciolti e acquosi o diarrea. La diarrea può essere controllata con l’uso di jamun e la sua polvere di semi. Ciò è dovuto alle sue caratteristiche Kashaya e Grahi astringenti e assorbenti. Ispessisce le feci molli e riduce la frequenza dei movimenti intestinali o della diarrea. 1. Prendi da 14 a 12 cucchiaini di churna di semi di Jamun. 2. Per trattare la diarrea, assumere con acqua dopo un pasto leggero.
  • Aumento del desiderio sessuale : La disfunzione erettile negli uomini può manifestarsi come una perdita di libido o una mancanza di desiderio di impegnarsi in attività sessuale. È anche possibile avere un breve tempo di erezione o far scaricare lo sperma subito dopo un’attività sessuale. Questo è anche noto come eiaculazione precoce o dimissione precoce. La disfunzione sessuale maschile può essere corretta e la resistenza può essere migliorata prendendo Jamun o la sua polvere di semi. Ciò è dovuto alle sue proprietà afrodisiache (Vajikarana). Suggerimenti: 1. Prendi da 14 a 12 cucchiaini di semi di Jamun Churna. 2. Dopo pranzo e cena, prendilo con il miele per aumentare le prestazioni sessuali.
  • Rigenerazione della pelle : La polpa di Jamun riduce l’infiammazione e aiuta nella guarigione delle ulcere cutanee. Ripristina anche la struttura naturale della pelle. Le sue caratteristiche Sita (freddo) e Ropan (guarigione) spiegano questo. Suggerimenti: 1. Misura da 1/2 a 1 cucchiaino di polpa di Jamum, o secondo necessità. 2. Mescolare il miele in una pasta. 3. Applicare uniformemente sull’area interessata. 4. Lasciare agire per l’intera giornata per aiutare le ulcere a guarire rapidamente.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Jamun:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Jamun (Syzygium cumini)(HR/3)

  • Consultare il proprio medico prima di prendere Jamun se si hanno problemi di digestione del cibo.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Jamun:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Jamun (Syzygium cumini)(HR/4)

    • Pazienti con diabete : Jamun ha la prospettiva di ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Per questo motivo, di solito è una buona idea tenere d’occhio i livelli di glucosio nel sangue durante l’assunzione di Jamun e anche medicinali anti-diabetici.
    • Allergia : Se la tua pelle è ipersensibile, usa il succo di jamun o la polvere di semi esternamente con acqua di rose o miele.

    Come prendere Jamun:-

    Secondo diversi studi scientifici, Jamun (Syzygium cumini) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Jamun Frutta Fresca : Mangia frutta fresca Jamun secondo le tue preferenze dopo aver preso il cibo.
    • Succo fresco di Jamun : Prendi da 3 a quattro cucchiaini di succo fresco Jamun. Aggiungi la stessa quantità di acqua e anche di bevanda dopo aver preso un pasto leggero mattutino una volta al giorno.
    • Semi di Jamun Churna : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di semi di Jamun Churna. Ingerirlo con acqua o miele dopo pranzo e anche a cena.
    • Capsule di semi di marmellata : Prendi da una a 2 pillole di semi di Jamun. Ingerirlo con acqua dopo pranzo e anche cena.
    • Tablet in arrivo : Prendi da uno a 2 tablet PC di Jamun. Ingoiarlo con acqua dopo pranzo e anche a cena.
    • Vieni aceto : Prendi da 2 a 3 cucchiaini di aceto Jamun. Includere la stessa quantità di acqua e prenderla anche una o due volte prima di prendere il cibo.
    • Jamun Pasta Fresca Di Frutta o Foglie : Prendi il cinquanta percento per un cucchiaino di frutta fresca o pasta di foglie Jamun. Includere l’acqua salita ad esso e indossare il luogo afflitto. Lascia riposare per quindici-venti minuti. Lavanderia interamente con acqua di rubinetto. Utilizzare questo trattamento una volta al giorno o tre volte alla settimana per curare l’ascesso e anche il gonfiore.
    • Polvere di semi di Jamun : Prendi il cinquanta percento per un cucchiaino di polvere di semi di Jamun. Includi il miele e mettilo nella posizione interessata. Lascia che si rilassi per quindici-venti minuti. Lavare accuratamente con acqua di rubinetto. Usa questo rimedio ogni giorno o tre volte a settimana per curare i problemi della pelle.
    • Succo comune con miele : Prendi uno o due cucchiaini di succo di Jamun. Aggiungi il miele ad esso e riguarda inoltre l’area danneggiata. Lascia che si rilassi per quindici-venti minuti. Pulisci completamente con acqua del rubinetto. Utilizzare questa terapia ogni giorno o tre volte alla settimana per affrontare l’acne della pelle.

    Quanto Jamun dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Jamun (Syzygium cumini) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Succo di Jamun : Da 3 a 4 cucchiaini una volta al giorno.
    • Jamun Churna : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
    • Capsula Jamun : Da una a 2 compresse due volte al giorno.
    • Tavoletta Jamun : Da uno a 2 tablet due volte al giorno.
    • Jamun in polvere : Da metà a un cucchiaino o in base alle tue esigenze.

    Effetti collaterali di Jamun:-

    Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Jamun (Syzygium cumini)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative al Jamun:-

    Question. Quali sono i componenti chimici di Jamun?

    Answer. È ricco di ferro, vitamina A e vitamina C e contribuisce a mantenere sani gli occhi e anche la pelle. Jamun è tra le risorse più ricche di antiossidanti e flavonoidi, entrambi essenziali per la salute. Include una varietà di principi attivi chimici, costituiti da acido ossalico e acido gallico, che lo rendono efficace contro la malaria e altre malattie microbiche e anche microbiche.

    Question. Quali forme di Jamun sono disponibili sul mercato?

    Answer. Il frutto Jamun è uno dei tipi più costanti di Jamun. Il metodo migliore per ottenere i maggiori vantaggi da Jamun è consumarlo come frutto. Succo, aceto, compresse, capsule e Churna sono molti degli altri tipi di Jamun prontamente disponibili sul mercato. Puoi scegliere un marchio e anche un prodotto in base alle tue scelte e alle tue esigenze.

    Question. Possiamo mangiare Jamun di notte?

    Answer. Sì, Jamun può essere consumato in qualsiasi momento della giornata grazie ai suoi innumerevoli benefici per la salute. Tuttavia, ci sono poche prove scientifiche per collegare il vantaggio dell’uso di Jamun a una particolare ora del giorno.

    Question. Jamun è sicuro per i diabetici?

    Answer. Se stai assumendo un farmaco per il diabete, tieni d’occhio i livelli di zucchero nel sangue quando mangi polvere di semi di Jamun o frutta fresca. Ciò è dovuto alla capacità di Jamun di abbassare i livelli di glucosio nel sangue.

    Question. Quali sono i benefici per la salute dell’aceto Jamun?

    Answer. L’aceto di Jamun, a base di jamun maturo, è un potenziatore addominale (aiuta la digestione del cibo) e della fame. Ha un risultato carminativo, che indica che lenisce i problemi di gas e vento. Come risultato dei suoi edifici diuretici, l’aceto di jamun stimola inoltre la produzione di urina. È stato anche dimostrato che aiuta con la diarrea implacabile e l’aumento della milza.

    Grazie alle sue qualità Deepan (antipasto) e Pachana (digestione del cibo), l’aceto Jamun aiuta la digestione e la fame. Può anche aiutare con il diabete mellito e la diarrea a causa delle sue case Kapha armonizzanti e Grahi (assorbenti).

    Question. Jamun aiuta a proteggere il fegato?

    Answer. Sì, le proprietà antiossidanti residenziali o commerciali della polvere di semi di Jamun proteggono il fegato. Gli antiossidanti proteggono le cellule del fegato combattendo i danni prodotti dai radicali liberi. Questo aiuta nella difesa del fegato da particolari problemi. Jamun possiede anche proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre il gonfiore del fegato.

    Sì, Jamun potrebbe aiutare a proteggere il fegato e anche i disturbi legati al fegato, come la dispepsia e anche l’anoressia nervosa. Grazie alle sue caratteristiche Deepana (antipasto) e anche Pachana (digestione), pubblicizza la digestione aumentando la fame e allo stesso modo offre resistenza al fegato.

    Question. Jamun è utile nel trattamento del mal di gola e della tosse?

    Answer. Sì, si ritiene che Jamun sia utile nel trattamento del mal di gola e anche della tosse. La corteccia dell’albero di Jamun è piacevole e digeribile e può anche aiutare ad alleviare il mal di gola. La rimozione dei semi di Jamun include anche capacità antivirali, proteggendo il corpo da problemi di salute del sistema respiratorio tra cui asma e bronchite.

    Un Kapha dosha squilibrato crea segni e sintomi come mal di gola e tosse. Di conseguenza, il muco si forma e si raccoglie nel tratto respiratorio. Grazie ai suoi edifici che armonizzano Kapha, Jamun aiuta a migliorare questi disturbi e offre rimedio ai sintomi di mal di gola e tosse.

    Question. Jamun aiuta a migliorare il sistema immunitario?

    Answer. Sì, la visibilità degli antiossidanti nel succo di jamun può aiutare ad aumentare il sistema immunitario. Jamun contiene vitamina C, che combatte i radicali liberi e protegge i danni cellulari. Abbassando l’ansia ossidativa, questo aiuta a migliorare il sistema immunitario.

    Question. Jamun aiuta a migliorare la forza ossea?

    Answer. Sì, Jamun aiuta nello sviluppo della forza ossea. L’esistenza di minerali come il magnesio e il calcio contribuisce alla forza delle ossa.

    Question. Jamun aiuta a purificare il sangue?

    Answer. Sì, la presenza di ferro in Jamun aiuta nella filtrazione del sangue. Il contenuto di ferro di Jamun aiuta ad aumentare i livelli di emoglobina. A causa della visibilità di minerali importanti, vitamine, antociani e flavonoidi, aiuta anche a migliorare il sangue. Di conseguenza, le proprietà residenziali purificanti del sangue di Jamun aggiungono salute e brillantezza alla pelle.

    Question. Jamun aiuta a combattere l’anemia e la fatica ad essa correlata?

    Answer. Sì, Jamun aiuta nella terapia dell’anemia e della fatica. L’alto contenuto di ferro di Jamun aiuta nel rinnovamento della materia dell’emoglobina e quindi nella somministrazione dell’anemia. Jamun ha anche vitamina C, che aiuta ad alleviare la fatica prevenendo lo stress ossidativo e l’ansia nel corpo.

    L’anemia è una condizione che si verifica quando il dosha Pitta esaurisce l’equilibrio. Questo crea una diminuzione dei livelli di emoglobina nel corpo, oltre ad altri segni e sintomi costituiti da stanchezza. Jamun può aiutare nella somministrazione dell’anemia grazie alle sue proprietà riequilibranti di Pitta, che aiutano a evitare e anche a ridurre i segni e i sintomi dell’anemia.

    Question. È sicuro mangiare Jamun durante la gravidanza?

    Answer. Ci sono poche informazioni cliniche a supporto della funzione dell’assunzione di Jamun durante la gravidanza. Di conseguenza, si consiglia generalmente di consultare il proprio medico prima di consumare Jamun in attesa.

    Question. Come si possono utilizzare le foglie di Jamun per migliorare la salute?

    Answer. Le foglie di Jamun hanno glicosidi flavonolici, che aiutano nella gestione di malattie come problemi di diabete, ittero e problemi urinari. La cenere delle foglie cadute viene utilizzata per rendere più potenti i denti e i parodontali. Può anche essere usato per trattare l’intossicazione da oppio e anche un morso di parassiti. Per trattare particolari problemi di salute, è possibile preparare e consumare un prodotto a base di foglie di Jamun succo, latte o acqua.

    Le foglie di Jamun possono essere utilizzate per affrontare diverse malattie emorragiche, come sanguinamento nell’intestino o ciclo mestruale intenso, che sono causate da un dosha Pitta sbilanciato. Come risultato delle sue proprietà di bilanciamento di Pitta, le foglie di jamun potrebbero aiutare nella gestione di una serie di problemi di salute. Come risultato del suo equilibrio Pitta proprietà residenziali o commerciali, le sue foglie cadute possono anche aiutare a curare i sintomi anemici se integrate con Lauh Bhasma.

    Question. La polvere di Jamun è utile per la perdita di peso?

    Answer. Per il ruolo della polvere di Jamun nella combustione dei grassi, non ci sono dati clinici sufficienti.

    L’aumento di peso si verifica quando il corpo accumula troppo grasso a causa di una cattiva o insufficiente digestione. Come risultato delle sue capacità Deepana (antipasto) e anche Pachana (digestione), Jamun aiuta la digestione e aiuta a rimuovere il grasso in eccesso dal corpo. Questo aiuta a mantenere un peso sano.

    Question. Jamun fa bene alla pelle?

    Answer. Grazie ai suoi edifici Sita (raffreddamento) e anche Ropan (guarigione), Jamun aiuta nella gestione di problemi della pelle come allergie cutanee, arrossamenti, sfoghi e ascessi. Quando viene eseguito nella posizione rotta, Jamun riduce l’infiammazione e aiuta a guarire grazie a queste qualità.

    SUMMARY

    Il frutto ha un sapore gradevole, acido e anche astringente e può trasformare la tua lingua in un colore viola. L’approccio migliore per ottenere uno dei maggiori benefici per la salute e il benessere del frutto Jamun è mangiarlo.