Guggul (Commiphora wightii)
Guggul è inoltre indicato come “Pura”, che indica “prevenire le malattie.(HR/1)
” Viene utilizzato come fonte commerciale di “Gum guggul”. Il principale componente bioattivo di Guggul è l’oleo-gomma-resina (una miscela di olio e fluido giallastro o brunastro secreto dallo stelo o dalla corteccia della pianta). Questa resina oleo-gommosa è ritenuto avere proprietà medicinali.Guggul è efficace nella gestione del peso, secondo l’Ayurveda, poiché aumenta il fuoco digestivo, che aiuta ad aumentare il metabolismo ed eliminare l’Ama (residui tossici nel corpo a causa di una digestione scorretta).È antinfiammatorio e anti -le caratteristiche artritiche aiutano anche a ridurre il gonfiore, il dolore e la rigidità delle articolazioni in caso di osteoartrite e artrite reumatoide. Il guggul può anche aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo totale, lipoproteine a bassa densità (LDL o colesterolo cattivo) e trigliceridi nel sangue. Guggul può essere assunto sotto forma di polvere, compresse o capsule per aiutare a ridurre la produzione di sebo e, a causa delle sue proprietà antibatteriche, ostacolare la crescita di batteri che causano l’acne.Il disagio articolare può essere alleviato applicando una pasta di Guggul mescolata con acqua tiepida fino alle articolazioni. È importante ricordare che Guggul dovrebbe sempre essere masticato accuratamente prima di ingerirlo per ottenere il massimo da esso.
Guggul è anche conosciuto come :- Commiphora wightii, Pura, Mahisaksa, Kausika, Palankasa, Guggula, Gum-gugul, Bdellium indiano, Gugal, Guggal, Gugar, Kanthagana, Guggala, Mahishaksha guggulu, Guggulugida, Guggulu, Guggal Dhoop, Kanth Gan, Gulgulu, Mahishaksh, Mahisaksi Guggalu, Makishakshi guggulu, Guggipannu, Muqil (Shihappu)
Guggul è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Guggul:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Guggul (Commiphora wightii) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Obesità : Guggul, secondo prove scientifiche, potrebbe essere inefficace nel trattamento dell’obesità. Sebbene sia stato tradizionalmente usato per controllare il peso.
L’aumento di peso è causato da cattive abitudini alimentari e da uno stile di vita sedentario, che si traduce in un indebolimento del tratto digestivo. Ciò provoca uno squilibrio nel Meda dhatu, con conseguente obesità, aumentando l’accumulo di Ama (residui tossici nel corpo a causa di una digestione scorretta). Il guggul può aiutare a ridurre il grasso migliorando il metabolismo e diminuendo l’Ama aumentando il fuoco digestivo. Ciò è dovuto al fatto che è Deepan (antipasto). La proprietà Lekhaniya (raschiatura) di Guggul può aiutarlo a controllare il grasso in eccesso nel corpo. Suggerimenti: 1. Prendi una o due compresse di Guggul. 2. Prendilo 1-2 volte al giorno con acqua tiepida. 3. Fallo ogni giorno per tenere sotto controllo il tuo peso. - Osteoartrite : causa delle sue proprietà antinfiammatorie, il guggul può essere utile nel trattamento dell’artrosi. Allevia i sintomi dell’artrosi riducendo gonfiore, dolore e rigidità.
Guggul è utile nel trattamento del dolore da osteoartrite. Secondo l’Ayurveda, l’artrosi, nota anche come Sandhivata, è causata da un aumento di Vata dosha. Provoca dolori articolari, edoema e problemi di movimento. Guggul è un’erba vata-equilibrante che allevia i sintomi dell’osteoartrosi, come dolori articolari e gonfiore. Suggerimenti: 1. Prendi una o due compresse di Guggul. 2. Assumere 1-2 volte al giorno con acqua tiepida per alleviare i sintomi dell’artrosi. - Artrite reumatoide : Alcuni composti nel guggul hanno effetti antinfiammatori e antiartritici. Nel caso dell’artrite reumatoide, abbassa le molecole che causano dolore e infiammazione.
In Ayurveda, l’artrite reumatoide (RA) è chiamata Aamavata. Amavata è un disturbo in cui il Vata dosha è viziato e Ama si accumula nelle articolazioni. Amavata inizia con un fuoco digestivo indebolito, con conseguente accumulo di Ama (resti tossici nel corpo a causa di una digestione impropria). Vata trasporta questo Ama in vari siti, ma invece di essere assorbito, si accumula nelle articolazioni. Grazie alla sua potenza Ushna (calda), Guggul aiuta a ridurre Ama. Guggul ha anche un effetto di bilanciamento di Vata, che aiuta ad alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide, come il disagio articolare e il gonfiore. Suggerimenti: 1. Prendi una o due compresse di Guggul. 2. Assumere 1-2 volte al giorno con acqua tiepida per alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide. - Colesterolo alto : Guggul può essere utile nel trattamento del colesterolo alto. Ha un componente bioattivo che aiuta a diminuire il colesterolo totale, l’LDL (colesterolo cattivo) e i trigliceridi.
Guggul può aiutare a mantenere un livello di colesterolo sano. Aumenta il metabolismo abbassando i livelli di Ama (resti tossici nel corpo a causa di una digestione impropria). Ciò è dovuto al fatto che è Ushna (caldo). La sua caratteristica Lekhaniya (raschiatura) aiuta anche a rimuovere il colesterolo in eccesso dal corpo. Suggerimenti: 1. Prendi un paio di compresse di Guggul. 2. Prendilo 1-2 volte al giorno con acqua tiepida. - Acne : Un componente bioattivo nell’estratto di guggul possiede effetti antinfiammatori e antibatterici. Guggul riduce la produzione di sebo e inibisce la crescita dei batteri che causano l’acne se assunto per via orale. Di conseguenza, Guggul può essere utile nel trattamento dell’acne. Secondo uno studio, Guggul si comporta in modo straordinariamente efficace nelle persone con pelle grassa.
Acne e brufoli sono comuni in quelli con un tipo di pelle dosha Kapha-Pitta. L’aggravamento di Kapha, secondo l’Ayurveda, promuove la produzione di sebo, che ostruisce i pori. Di conseguenza, si verificano sia i punti bianchi che i punti neri. L’aggravamento di Pitta provoca anche papule rosse (protuberanze) e un’infiammazione piena di pus. La proprietà equilibrante Tridosha di Guggul aiuta a bilanciare Kapha-Pitta e riduce i blocchi e l’infiammazione se assunto per via orale. Suggerimenti: 1. Prendi una o due compresse di Guggul. 2. Prendilo 1-2 volte al giorno con acqua tiepida. 3. Fallo ogni giorno per tenere a bada l’acne e i brufoli. - Dolori articolari : Quando somministrato nell’area problematica, il guggul aiuta a alleviare il dolore alle ossa e alle articolazioni. Le ossa e le articolazioni sono considerate una posizione Vata nel corpo, secondo l’Ayurveda. Lo squilibrio di vata è la causa principale del dolore articolare. Grazie alla sua potenza Ushna (calda) e alle proprietà di bilanciamento di Vata, l’uso di una pasta di Guggul aiuta a ridurre il disagio articolare. un. Prendi da 14 a 12 cucchiaini di polvere di Guggul. b. Mescolare l’acqua tiepida in una pasta. c. Applicare una volta al giorno sulla regione colpita. d. Lascia riposare per un paio d’ore. g. Per alleviare il dolore articolare, risciacquare con acqua semplice.
Video Tutorial
Precauzioni da prendere durante l’utilizzo di Guggul:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Guggul (Commiphora wightii)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Guggul:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Guggul (Commiphora wightii)(HR/4)
- Allattamento al seno : Se stai prendendo Guggul durante l’allattamento, parli inizialmente con il medico.
- Interazione moderata con la medicina : 1. I farmaci antipertensivi possono interagire con guggul. Di conseguenza, si consiglia generalmente di consultare il medico prima di assumere Guggul con farmaci antipertensivi. 2. Gli anticoagulanti possono interagire con guggul. Di conseguenza, se stai assumendo Guggul con anticoagulanti, dovresti parlare in anticipo con il tuo medico. 3. I farmaci antitumorali possono interagire con guggul. Di conseguenza, in genere si consiglia di consultare il medico prima di utilizzare Guggul con farmaci antitumorali. 4. Gli anticoagulanti possono interagire con guggul. Di conseguenza, se stai assumendo Guggul con anticoagulanti, dovresti parlare in anticipo con il tuo medico. 5. I farmaci per la tiroide possono interferire con guggul. Di conseguenza, se stai assumendo Guggul insieme a farmaci per la tiroide, dovresti parlare con il tuo medico.
- Pazienti con malattie cardiache : Guggul ha la prospettiva di aumentare i livelli di colesterolo nel corpo. Se hai il colesterolo alto, è un buon suggerimento per tenere d’occhio i livelli di colesterolo durante l’assunzione di Guggul.
- Gravidanza : Se sei in attesa e stai assumendo anche Guggul, parla con il tuo medico.
- grave interazione farmacologica : I farmaci contraccettivi potrebbero connettersi con guggul. Se si assume un farmaco contraccettivo, è normalmente raccomandato consultare il proprio medico prima di usare Guggul.
Come prendere Guggul:-
Secondo diversi studi scientifici, Guggul (Commiphora wightii) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Polvere di Guggul : Prendi da 2 a 4 pizzico di polvere di Guggul. Deglutire con acqua dolce una o due volte al giorno.
- Capsula di Guggul : Prendi una o due pillole di Guggul. Deglutire con acqua tiepida da una a 2 volte al giorno.
- Tavoletta Guggul : Prendi da una a 2 compresse di Guggul. Ingerirlo con acqua tiepida una o due volte al giorno.
Quanto Guggul dovrebbe essere preso:-
Come da diversi studi scientifici, Guggul (Commiphora wightii) dovrebbe essere assunto negli importi indicati di seguito(HR/6)
- Polvere di Guggul : Da due a 4 pizzico di polvere due volte al giorno.
- Tavoletta Guggul : Da uno a 2 tablet una o due volte al giorno.
- Capsula di Guggul : Da una a 2 compresse una o due volte al giorno.
Effetti collaterali di Guggul:-
Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Guggul (Commiphora wightii)(HR/7)
- Mal di stomaco
- Male alla testa
- Nausea
- Vomito
- Diarrea
- Diarrea
- Eruttazione
- Singhiozzo
- Eruzione cutanea
- Prurito
Domande frequenti relative al Guggul:-
Question. Guggul è buono per l’ipotiroidismo?
Answer. Sì, Guggul può aiutare con il monitoraggio dell’ipotiroidismo. Migliora la produzione di agenti ormonali tiroidei stimolando la funzione tiroidea e attivando anche un paio di processi enzimatici.
Question. Guggul fa bene al cuore?
Answer. Sì, è stato rivelato che Guggul è benefico per il cuore. In esso sono presenti tutte attività antiossidanti, antinfiammatorie e antilipidemiche (ipolipemizzanti). Diminuisce il grado di lipoproteine a bassa densità (LDL, o colesterolo cattivo), prevenendo il blocco delle arterie. Guggul potrebbe essere efficace nella protezione contro le malattie cardiovascolari e vari altri problemi cardiaci come risultato di ciò.
Prendendosi cura dei livelli di colesterolo, il guggul aiuta a ridurre al minimo il rischio di malattie cardiache. A causa della sua natura Ushna (calda), il Guggul aiuta il processo metabolico diminuendo gli Ama (residui nocivi nel corpo a causa di una digestione errata). La sua funzione Lekhaniya (sfregamento) aiuta inoltre a rimuovere il colesterolo in eccesso dal corpo.
Question. Guggul fa bene al fegato?
Answer. A causa delle sue proprietà epatoprotettive (protettive del fegato), Guggul può essere benefico per il fegato. Migliora la sintesi di enzimi specifici e anche i processi enzimatici vantaggiosi.
SUMMARY
Viene utilizzato come risorsa aziendale di “Gum guggul. Il principale componente bioattivo di Guggul è l’oleo-gomma-resina (una miscela di un olio e un liquido di colore giallo o brunastro prodotto dallo stelo o dalla corteccia della pianta).