Guaiava (Psidium guava)
Guaiava sGuava Guaiava, anche chiamata Amrud, è un frutto che ha un sapore gradevole oltre che alquanto astringente.(HR/1)
Ha semi commestibili e una forma sferica con buccia verde chiaro o gialla. La guava può essere utilizzata in una varietà di forme per scopi terapeutici, inclusi tè, succo di frutta, sciroppo, polvere e capsule. I frutti di guava sono ricchi di antiossidanti, fibre, potassio e vitamina C, che aumentano i livelli di energia. Le foglie di guava sono usate per fare la tisana, che ha proprietà antiossidanti e protegge il corpo da vari disturbi. Aiuta anche nella digestione del cibo. La vitamina C nel succo di guava aiuta a prevenire il comune raffreddore. Previene la stitichezza ingrossando le feci. Grazie alla presenza di vitamina B e vitamina C, che aiutano a nutrire i follicoli piliferi e favoriscono lo sviluppo dei capelli, il massaggio con foglie di guava bollenti viene utilizzato per ridurre la caduta dei capelli. Le infezioni della pelle e le allergie possono essere trattate con impacchi di guava. I semi di guava non devono essere consumati in grandi quantità perché possono causare appendicite.
Guaiava è anche conosciuto come :- Psidium guajava, Amritphalam, Mriduphalam, Amrud, Madhuriam, Muhuriam, Jamphal, Jamrud, Jmarukh, Koyya, Segapugoyya, Segapu, Sirogoyya, Sengoyya, Ettajama, Goyya, Goacchi, Peyara, Amba, Ambak, Amuk, Anjirzad, Koyya, Malakkapera, Pera , Tupkel, Judakaneh, Kamsharni
Guava è ottenuto da :- Pianta
Usi e benefici di Guava:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Guava (Psidium guajava) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Diarrea : La guava potrebbe essere utile nel trattamento della diarrea. La guava ha proprietà antibatteriche e riduce la motilità intestinale, che ritarda lo svuotamento dello stomaco.
In Ayurveda, la diarrea è chiamata Atisar. È causato da una cattiva alimentazione, acqua contaminata, sostanze inquinanti, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Questo Vata peggiorato attira il fluido nell’intestino da numerosi tessuti corporei e lo mescola con gli escrementi. Ciò provoca movimenti intestinali sciolti e acquosi o diarrea. La guava ha una caratteristica di bilanciamento del vata e può essere utilizzata come integratore alimentare durante la diarrea per aiutarla a ridurla. Aiuta anche nell’ispessimento delle feci molli e nella riduzione della frequenza della diarrea. Ciò è dovuto alla sua qualità astringente (Kashya). Suggerimenti: 1. Prendi una guava (togli i semi). 2. Dopo aver mangiato la guava, bevi un bicchiere d’acqua. 3. Prendilo una o due volte al giorno per gestire la diarrea. - Obesità : L’aumento di peso è causato da cattive abitudini alimentari e da uno stile di vita sedentario, che si traduce in un indebolimento del tratto digestivo. Ciò provoca uno squilibrio nel meda dhatu aumentando l’accumulo di Ama. Poiché corregge il metabolismo e quindi controlla il peso, la guava aumenta il fuoco digestivo e diminuisce l’Ama. Prendi una guava come punto di partenza (togli i semi). 2. Dopo aver mangiato la guava, bevi un bicchiere d’acqua. 3. Prendilo una o due volte al giorno per tenere sotto controllo il tuo peso.
- Colesterolo alto : Uno squilibrio di Pachak Agni provoca colesterolo alto (fuoco digestivo). I prodotti di scarto in eccesso o Ama (avanzi tossici nel corpo a causa di una cattiva digestione) vengono prodotti quando la digestione dei tessuti è compromessa. La guava favorisce il metabolismo e quindi aiuta a regolare i livelli di colesterolo eccessivi calmando il fuoco digestivo e riducendo l’Ama. Prendi una guava come punto di partenza (togli i semi). 2. Dopo aver mangiato la guava, bevi un bicchiere d’acqua. 3. Prendilo una o due volte al giorno per tenere sotto controllo il colesterolo.
- Ipertensione (pressione alta) : Le foglie di guava possono essere efficaci nel trattamento dell’ipertensione. La vasodilatazione è aiutata dalla guava. Le proprietà antiossidanti della guava aiutano a prevenire la perossidazione lipidica e il danno ai vasi sanguigni.
- Cardiopatia : L’estratto di foglie di guava potrebbe aiutare nel trattamento dell’aterosclerosi. La guava contiene gallato di etile e quercetina, che contribuiscono a questo.
- Diabete mellito (Tipo 1 e Tipo 2) : È stato dimostrato che l’estratto di foglie di guava aiuta nel trattamento del diabete. La guava aiuta a prevenire un picco dei livelli di glucosio nel sangue dopo un pasto. La guava può anche aiutare con l’insulino-resistenza e problemi di diabete.
- Tosse : La guava può essere utile nel trattamento della tosse.
Le proprietà di bilanciamento del Kapha di Guava aiutano a alleviare la tosse. In Ayurveda, la tosse è indicata come malattia di Kapha. L’accumulo di muco nelle vie respiratorie è la causa più comune. Le proprietà di riduzione del Kapaha di Guava aiutano a ridurre il muco accumulato. Consiglio 1: prendi una guava e tagliala a metà (togli i semi). 2. Dopo aver mangiato la guava, bevi un bicchiere d’acqua. 3. Per alleviare la tosse, usalo una o due volte al giorno. - Dolore colico : La guava può essere utile nel trattamento delle coliche. Il disagio delle coliche è legato agli spasmi. Guava contiene proprietà antispasmodiche. La guava inibisce i canali ionici del calcio e abbassa le contrazioni della muscolatura liscia nell’addome.
Se consumata con il cibo, la guava aiuta a alleviare il dolore delle coliche. Il dolore colico di solito inizia nella pancia e si diffonde all’inguine. Vata, secondo l’Ayurveda, può causare coliche al colon, rendendo difficile il passaggio delle feci. Le proprietà di bilanciamento del vata di Guava aiutano a ridurre il disagio delle coliche e facilitano il passaggio dei gas. 1. Rimuovere i semi da una guava; 2. Bevi un bicchiere d’acqua dopo aver mangiato la guava. 3. Per alleviare il disagio delle coliche, usalo una o due volte al giorno. - Dolore alle articolazioni : Se applicato sulla zona interessata, le foglie di guava aiutano ad alleviare il dolore alle ossa e alle articolazioni. Le ossa e le articolazioni sono considerate una posizione Vata nel corpo, secondo l’Ayurveda. Lo squilibrio di vata è la causa principale del dolore articolare. Grazie alle sue proprietà riequilibranti di Vata, l’uso della pasta di foglie di Guava aiuta ad alleviare il disagio. Suggerimenti: a. Mescolare le foglie di guava fresche con l’acqua per fare una pasta. b. Per alleviare il disagio articolare, applicare sulla zona interessata.
- Stomatite : La stomatite è un gonfiore doloroso dell’interno della bocca. In Ayurveda è conosciuto come Mukhapaka. Mukhapaka è una combinazione di tutti e tre i dosha (principalmente Pitta), così come Rakta (sanguinamento). La masticazione delle foglie fresche di Guava favorisce il processo di guarigione grazie alle sue proprietà Ropan (guaritrici), oltre a ridurre l’infiammazione grazie alle sue proprietà riequilibranti di Pitta. un. Raccogli 2-3 foglie di guava fresche e pulite. b. Masticali una o due volte al giorno per alleviare la stomatite.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Guava:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Guava (Psidium guajava)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Guava:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Guava (Psidium guajava)(HR/4)
- Allattamento al seno : La guava è sicura da consumare in piccole quantità. Tuttavia, prima di assumere integratori di guava durante l’allattamento, devi chiedere al tuo medico.
- Gravidanza : La guava è sicura da mangiare in piccole quantità. Tuttavia, prima di assumere integratori di guava durante la gravidanza, dovresti consultare il tuo medico.
Come prendere Guaiava:-
Secondo diversi studi scientifici, la guava (Psidium guajava) può essere utilizzata nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Capsula di guava : Prendi da una a due capsule di Guava. Deglutire con acqua dopo pranzo e anche a cena.
- Guaiava in polvere : Prendi da un quarto alla metà della polvere di foglie cadute di Guava. Unire con acqua o miele. Fallo dopo pranzo e cena.
- Sciroppo Di Guaiava : Prendete un paio di cucchiaini di sciroppo di guava integrato con l’acqua. Fallo dopo pranzo e anche a cena.
- Succo di guava : Pulite e tagliate anche 2 Guaiave. Frullare con il cinquanta per cento di acqua di tazza. Stressare la purea di guava e includere ancora più acqua per ridurre l’uniformità, se necessario. Aggiungere un po’ di lime, sale e anche il miele. Servire freddo.
- Tè alla guava : Costituito da pochi guava affida ad acqua in una padella. Includere un bastoncino di cannella, un po’ di polvere di mulethi insieme al cardamomo. Lasciarlo a vapore sul dispositivo caldo per quindici-venti minuti. Stressare la miscela e offrire anche calda.
- Far bollire la foglia di guava (per capelli) : In una padella includi una manciata di foglie di guava. Aggiungi 2 tazze d’acqua e lascialo sul calore di uno strumento. Lascia che arrivi a bollore. Lascia che si raffreddi insieme allo stress e all’ansia l’acqua in un piatto. Una volta stupefacente, usalo sul cuoio capelluto e anche sulle origini. Massaggiare delicatamente insieme al bucato dopo tre0 minuti.
- Maschera per il viso alla guava : Tagliare a metà una guava, eliminare i semi e schiacciarla. Schiaccia una banana e includila anche nel purè di guava. Aggiungere un cucchiaio di yogurt e mescolare bene. Includi da due a tre cucchiaini di miele. Amalgamare bene il composto fino ad ottenere una pasta densa. Applicare sul viso oltre al collo e lasciare agire per 30 minuti. Una volta completamente asciugato, risciacquare con acqua normale.
Quanta Guaiava dovrebbe essere presa:-
Secondo diversi studi scientifici, Guaiava (Psidium guajava) dovrebbe essere assunto negli importi indicati di seguito(HR/6)
- Capsula di guava : Da una a due due volte al giorno.
- Guaiava in polvere : Da un quarto a mezzo cucchiaino al giorno.
- Sciroppo Di Guaiava : Da due a tre cucchiaini al giorno o secondo necessità.
Effetti collaterali di Guava:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Guava (Psidium guajava) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative alla guava:-
Question. La guava si può mangiare a stomaco vuoto?
Answer. La guava è un agrume ricco di fibre. Può causare un rallentamento della digestione e un aumento della produzione di acido. Per questo motivo, non è consigliabile mangiare Guava a pancia vuota.
Se il tuo sistema di digestione non è in buone condizioni, devi evitare di consumare la guava a pancia vuota. Ciò risulta dalla sua natura di Maestro (pesante) e anche dalla verità che richiede tempo per essere assorbita.
Question. Perché alcune guaiave sono rosa e altre bianche?
Answer. Le guaiave rosa hanno una maggiore concentrazione di pigmento (carotenoide) rispetto alle guaiave bianche.
Question. A cosa serve il tè Guava?
Answer. Il tè alle foglie di guava sostiene la perdita di peso, migliora la salute e il benessere del cuore, fa bene alla pelle e ai capelli, migliora le funzioni mentali e aiuta anche a gestire il diabete.
Question. La guava è un agrume?
Answer. Sì, la guava (Psidium guajava) è un agrume della famiglia delle Myrtaceae.
Question. Cos’è la guava rossa?
Answer. Le guaiave hanno un colore rosa intenso come risultato di una maggiore focalizzazione del pigmento carotenoide, che le fa apparire praticamente rosse. Guaiave rosse sono il nome dato a tali guaiave.
Question. Come si fa la pasta di guava?
Answer. 4 tazze di guava, lavate e anche sbucciate. Eliminate i semi dopo averli dimezzati. In una tazza d’acqua, immergi i semi. Metti le guaiave in una padella e copri con 12 tazze d’acqua. Consentire che arrivi a ebollizione sopra lo strumento caldo. Ridurre il caldo a ridotto e continuare a cuocere fino a quando le guaiave non saranno tenere. Scolare dai tubi l’acqua dai semi inzuppati e aggiungerla alle guaiave che sono state effettivamente preparate (smaltire i semi). Per evitare che si brucino e si attacchino, continuate a mescolare. Filtrare la polpa di guava e mescolare in uguale quantità di zucchero. Fatela scaldare a fuoco basso per qualche minuto, o comunque fino a quando non avrà raggiunto una consistenza pastosa. Abilitare il raffreddamento prima dell’uso. Raffreddare la combinazione in un contenitore chiuso.
Question. I semi di guava sono sicuri da mangiare?
Answer. semi di guava possono essere mangiati. Contengono molti acidi fenolici e antiossidanti. I semi di guava e anche l’olio di semi di guava sono entrambi commestibili.
I semi di guava sono sicuri da consumare. La guava è un frutto con una polpa bianca o rosa pallido e molti piccoli semi. I semi di guava non dovrebbero essere masticati; vanno invece ingerite poiché la masticazione riduce le caratteristiche Rechana (lassative) del frutto.
Question. Guaiava provoca appendicite?
Answer. La guava potrebbe scatenare l’appendicite, ma non ci sono abbastanza dati clinici per supportarlo.
Question. Quali sono i benefici per la salute del succo di guava?
Answer. Il succo di guava è ricco di antiossidanti e anche di licopene (un pigmento completamente naturale che si trova nei frutti) che aiuta il corpo a combattere i radicali liberi e previene i danni cellulari e anche l’invecchiamento. Include un’elevata quantità di fibre, che include il peso delle feci e previene la stitichezza. Il succo di guava ha anche proprietà anti-diabetiche e aiuta nella politica della glicemia.
La proprietà Rechana (lassativa) del succo di guava aiuta nella gestione di disturbi come la stitichezza. Aiuta nella facile eliminazione delle feci e nel miglioramento dei movimenti intestinali. 1 guava, lavata e tritata 2. Aggiungere 12 tazze di acqua al frullatore. 3. Filtrare la purea di guava e, se necessario, aggiungere altra acqua per diluirla. 4. Completate con una spruzzata di lime, un pizzico di sale e un filo di miele. 5. Portare a temperatura ambiente prima di servire.
Question. È buono mangiare Guava durante la febbre?
Answer. Sì, la guava è un alimento sano da mangiare quando hai la febbre. Ciò è dovuto ai suoi edifici antipiretici, che aiutano nella riduzione della temperatura corporea in caso di febbre.
Sì, la guava è utile da mangiare quando si ha la febbre. La febbre è causata da uno squilibrio del Dosha Pitta. Le case di bilanciamento Pitta di Guava aiutano nella somministrazione di alte temperature.
Question. Quanto tempo prendo le foglie di guava per perdere peso?
Answer. Le foglie di guava possono aiutarti a perdere peso. Le foglie di guava, se consumate come tè, bloccano l’assorbimento dello zucchero dalla dieta, abbassando i livelli di zucchero nel sangue e favorendo la perdita di peso. Sebbene non ci siano sufficienti ricerche scientifiche sulla durata e la frequenza del consumo di tè, un tè forte può essere consumato 1 tazza al giorno e un tè leggero 3-4 tazze al giorno per dimagrire. 1. Prendi un paio di foglie di guava fresche e schiacciale. 2. Coprilo con una tazza d’acqua e mettilo da parte per 5 minuti. 3. Filtrare e bere delicatamente per perdere peso. Può anche essere aromatizzato con bastoncini di cannella, polvere di mulethi e cardamomo.
Question. La pasta di foglie o la polvere di guava può causare eruzioni cutanee?
Answer. Le foglie di guava, invece, possono aiutare ad alleviare i sintomi delle reazioni allergiche cutanee. Ciò è dovuto al fatto che ha una proprietà residenziale o commerciale Ropan (di recupero). È inoltre utile per ridurre il gonfiore causato dalle punture di insetti.
Question. La guava è buona per la guarigione delle ferite?
Answer. Le foglie di guava aiutano nella guarigione delle ferite. Ciò è dovuto al fatto che ha una proprietà Ropan (guarigione). Grazie al suo carattere Sita (freddo), è anche un utile trattamento per ridurre il gonfiore causato dalle punture di parassiti.
Question. Il trattamento con foglie di guava funziona davvero per la caduta dei capelli?
Answer. Le foglie di guava possono essere utilizzate per evitare la caduta dei capelli. È ricco di vitamine B e C, che aiutano i capelli a crescere nutrendo le radici. L’attività del collagene è coadiuvata dalla vitamina C. Ciò favorisce una crescita più rapida e migliore dei capelli oltre alla prevenzione della successiva caduta dei capelli.
Sì, le foglie di guava possono essere utili per prevenire la caduta dei capelli. La caduta dei capelli è una condizione causata da uno squilibrio nel dosha Pitta. Le foglie di guava, con le loro proprietà riequilibranti di Pitta, aiutano nella gestione di questa condizione. Rafforza i capelli e previene la caduta dei capelli. 1. In una padella, aggiungere una manciata di foglie di guava. 2. Versare 2 tazze d’acqua e cuocere a fuoco medio. 3. Portare a ebollizione. 4. Lasciare raffreddare l’acqua prima di versarla in una bacinella. 5. Dopo che si è raffreddato, applicalo sui capelli e sulle radici. 6. Dopo 30 minuti massaggiare leggermente e risciacquare.
SUMMARY
Ha semi commestibili e anche una forma sferica con buccia chiara, ecologica o gialla. La guava può essere utilizzata in una varietà di tipi per scopi terapeutici, costituiti da tè, succo, sciroppo, polvere e capsule.