Ghee: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Ghee (Gava Ghee)

Ghee, o Ghrta in Ayurveda, è un’incredibile Anupana (auto riparatrice) per trasferire le elevate qualità delle erbe ai tessuti profondi del corpo.(HR/1)

Esistono due forme di ghee: una derivata dal latte e l’altra, nota come vanaspati Ghee o ghi vegetale, prodotta con olio vegetale. Dairy Ghee è puro, nutriente e si ritiene che sia più salutare perché è ricco di vitamine liposolubili (A, D, E e K). Rafforza le ossa e fornisce al corpo nutrienti e forza. Il ghee è il prodotto a base di latte più comune nella dieta indiana e aiuta nella corretta digestione e assorbimento del cibo, riducendo l’accumulo di tossine nel corpo. Aiuta anche a perdere peso frenando la fame e riducendo il desiderio di mangiare troppo. Secondo l’Ayurveda, includere il ghi nella tua dieta quotidiana potrebbe aiutarti a combattere malattie ripetute e aumentare la tua immunità. Grazie alle sue proprietà lassative, il ghee aiuta anche ad alleviare la stitichezza stimolando i movimenti intestinali. Il ghi è anche benefico per il cervello grazie alle sue qualità Vata e Balya, che aiutano a promuovere la funzione cerebrale generale. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’applicazione topica di Ghee aiuta nella guarigione delle ferite e riduce il gonfiore. Grazie alla sua qualità Sita (freddo), allevia anche le sensazioni di bruciore. Il ghi aiuta a prevenire le rughe e migliora il contenuto di umidità della pelle. A causa delle sue proprietà antifreddo, è meglio evitare di consumare quantità significative di Ghee quando si ha il raffreddore o la tosse. Vomito e movimenti intestinali sciolti sono altri possibili effetti collaterali di un consumo eccessivo.

Ghee è anche conosciuto come :- Gava Ghee, Gava Ghrit, Burro chiarificato, Gaya Ghee, Tuppa, Pasu, Ney, Pasu Nei, Toop, Gai Ghia, Nei, Neyyi, Nei, Gaya ka ghee

Il ghee è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Ghee:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Ghee (Gava Ghee) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Malnutrizione : In Ayurveda, la malnutrizione è legata alla malattia di Karshya. Ciò è causato da carenza di vitamine e cattiva digestione. L’uso regolare di burro chiarificato aiuta nella gestione della malnutrizione. Ciò è dovuto alle sue proprietà che inducono Kapha, che forniscono forza al corpo. Il ghi fornisce energia rapida e soddisfa il fabbisogno calorico del corpo.
  • Memoria debole : Le principali cause di una scarsa memoria o di un disturbo della memoria sono la mancanza di sonno e lo stress. Il ghi è un tonico per il cervello che aiuta ad aumentare la concentrazione e la memoria. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento vata e balya (fornitore di forza), questo è il caso.
  • Perdita di appetito : Quando il burro chiarificato viene consumato regolarmente, aiuta a migliorare l’appetito. Agnimandya, secondo l’Ayurveda, è la causa della perdita di appetito (digestione debole). È prodotto dall’aggravamento dei dosha Vata, Pitta e Kapha, che rende inadeguata la digestione del cibo. Ciò si traduce in un’insufficiente secrezione di succo gastrico nello stomaco, con conseguente perdita di appetito. Il ghi stimola il fuoco digestivo e aumenta la fame se consumato quotidianamente.
  • Infezione ricorrente : Il ghi aiuta a controllare malattie ricorrenti come tosse e raffreddore, nonché rinite allergica causata dai cambiamenti stagionali. Il ghee è uno dei trattamenti ayurvedici più efficaci per tali disturbi. L’uso regolare di Ghee nella dieta aiuta nello sviluppo dell’immunità e nella prevenzione di infezioni ripetute. Questo perché aumenta la proprietà di Ojas (immunità).
  • La guarigione delle ferite : Grazie al suo carattere Ropan (guaritivo), il ghee aiuta nella guarigione delle ferite, riduce il gonfiore e ripristina la consistenza tipica della pelle. L’effetto agghiacciante della proprietà Sita (freddo) aiuta anche ad alleviare l’infiammazione e le sensazioni di bruciore.
  • Anti rughe : Le rughe compaiono a causa dell’invecchiamento, della pelle secca e della mancanza di idratazione della pelle. È causato da un Vata esacerbato, secondo l’Ayurveda. A causa della sua tendenza Snigdha (grassa) e della natura riequilibrante Vata, il burro chiarificato aiuta a ridurre le rughe e promuove il contenuto di umidità nella pelle.
  • La perdita di capelli : Quando applicato sul cuoio capelluto, il burro chiarificato aiuta a ridurre la caduta dei capelli e incoraggiare la crescita dei capelli. Ciò è dovuto al fatto che la caduta dei capelli è principalmente causata da un dosha Vata irritato nel corpo. Il ghi previene la caduta dei capelli regolando il dosha Vata. Favorisce anche lo sviluppo dei capelli ed elimina la secchezza. Ciò è dovuto alle qualità di Snigdha (oleoso) e Ropan (guarigione).
  • Dolori articolari : Quando applicato sulla zona interessata, il ghee aiuta ad alleviare il dolore alle ossa e alle articolazioni. Le ossa e le articolazioni sono considerate una posizione Vata nel corpo, secondo l’Ayurveda. Lo squilibrio di vata è la causa principale del dolore articolare. Grazie alle sue proprietà di bilanciamento del vata, un massaggio con Ghee può aiutare ad alleviare i dolori articolari.

Video Tutorial

Precauzioni da prendere durante l’utilizzo di Ghee:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Ghee (Gava Ghee)(HR/3)

  • Prendi il ghee nel dosaggio suggerito e nella durata quando usato come farmaco, un dosaggio elevato può causare vomito e movimento allentato. Evita il ghi in caso di problemi al fegato come ittero e fegato grasso. Prendi il ghi in piccola quantità se hai una tosse eccessiva e anche il raffreddore. Ciò è dovuto al fatto che il ghee ha una potenza fredda. Prendi il latticello o l’acqua calda se incontri un’indigestione dopo aver preso il ghee.
  • Usa Ghee in piccole quantità o in giorni diversi se la tua pelle è troppo grassa.
  • Usa Ghee dopo averlo diluito con olio di cocco prima di applicarlo sui capelli.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Ghee:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Ghee (Gava Ghee)(HR/4)

    • Allattamento al seno : Il ghi può essere consumato in piccole quantità durante l’allattamento.
    • Gravidanza : Il ghee dovrebbe essere costantemente incluso nella dieta di una donna in attesa. Il ghee può essere assunto già nel trimestre iniziale. Tuttavia, se sei preoccupato di ingrassare o sei già obeso, devi consultare il tuo medico prima di includere Ghee nella tua dieta.

    Come prendere Ghe:-

    Secondo diversi studi scientifici, Ghee (Gava Ghee) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Per costipazione : Prendi uno o due cucchiaini di Ghee con del latte caldo per tutta la sera prima di dormire per curare la stitichezza.
    • Per mal di testa : Metti un paio di gocce di Ghee in ciascuna narice per eliminare l’emicrania una o due volte al giorno.
    • Per rimuovere la secchezza : Prendi uno o due cucchiaini di Ghee su uno stomaco disabitato per ridurre la pelle completamente secca nel corpo. Prendilo ogni giorno per 3 mesi per risultati migliori.
    • Cucina quotidiana : Prendi uno o due cucchiaini di Ghee per preparare il cibo quotidiano.
    • Per pelli secche : Usa il ghi direttamente sulla pelle ogni giorno o tre volte alla settimana per evitare la pelle secca e allo stesso modo l’infiammazione.
    • Per labbra secche : Usa il ghi con lo zucchero sulle labbra oltre allo scrub per eliminare le cellule morte.
    • Per la caduta dei capelli : Applicare Ghee con olio di cocco sul cuoio capelluto tre volte a settimana per ridurre la caduta dei capelli.
    • Per la guarigione delle ferite : Applicare Ghee con polvere di curcuma sulla ferita per un rapido recupero e anche per ridurre la sensazione di caduta.

    Quanto Ghee dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Ghee (Gava Ghee) dovrebbe essere preso negli importi indicati di seguito(HR/6)

    Effetti collaterali di Ghee:-

    Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali sottostanti devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Ghee (Gava Ghee)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative al Ghee:-

    Question. Il burro chiarificato è più salutare del burro?

    Answer. Sebbene il burro chiarificato sia molto più sano e più ricco di vitamine, il burro ha meno calorie rispetto al burro chiarificato in termini di calorie.

    Question. Hai bisogno di refrigerare Ghee?

    Answer. Se conservato in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, il ghee ha una durata di tre mesi. Può essere mantenuto fresco fino a un anno in frigorifero. La sua morbidezza e anche la struttura non vengono toccate dalla refrigerazione. Se lasciato a temperatura ambiente o riscaldato, si scioglierà di nuovo.

    Question. Quante calorie ci sono in un cucchiaino di burro chiarificato?

    Answer. Un cucchiaino di Ghee contiene circa 50-60 calorie.

    Question. Posso usare il burro chiarificato sui miei capelli?

    Answer. Sì, puoi applicare il burro chiarificato sui capelli. Eviterà che si secchi e lo renderà setoso e brillante. 1. Prendi 1 cucchiaino di burro chiarificato e mescolalo con 1 cucchiaino di olio di cocco. 2. Massaggiare per 10-15 minuti su cuoio capelluto e capelli. 3. Lasciare agire per un paio d’ore. 4. Utilizzare uno shampoo delicato per pulire.

    Question. Il ghi aiuta ad ammorbidire le feci?

    Answer. Sì, il burro chiarificato aiuta nel condizionamento delle feci. Aiuta nella lubrificazione del sistema digestivo, consentendo un movimento delle feci meno complicato. Ammorbidisce le feci grazie alla sua natura oleosa. Aiuta anche nella gestione dei sintomi intestinali come flatulenza e gonfiore.

    Question. Il ghi ha un ruolo nella perdita di peso?

    Answer. Sì, il burro chiarificato può aiutarti a ridurre il peso. Aiuta a una più rapida digestione e assorbimento degli alimenti. Aiuta nella produzione di acido della pancia, che aiuta nella digestione del cibo. Aiuta anche nella stimolazione del centro di sazietà del cervello. Questo aiuta nella perdita di peso controllando la fame.

    Question. Il ghi fa bene al cervello?

    Answer. Sì, il burro chiarificato è benefico per il cervello. Aiuta a migliorare la salute mentale di base. Aumenta l’acuità psicologica e la memoria.

    Question. Il ghi fa bene alla salute?

    Answer. Sì, se consumato ogni giorno, il ghee è benefico per la salute e il benessere. La sua proprietà di potenziamento Ojas (immunità) aiuta a promuovere un eccellente fuoco del sistema digestivo oltre al miglioramento della salute mentale e fisica.

    Question. Il burro chiarificato fa bene allo stomaco?

    Answer. Il ghi è benefico per la pancia perché protegge lo strato interno dal succo gastrico. Ciò è dovuto alle proprietà di Ropan (guarigione) e Sita (alla moda).

    Question. Il burro chiarificato fa bene alle infiammazioni?

    Answer. Grazie alle sue qualità Ropan (recupero) e Sita (raffreddamento), Ghee agisce nell’abbassamento dei segni di infiammazione.

    Question. Il ghi riscalda il corpo?

    Answer. Il ghee non riscalda il corpo perché ha la potenza Sita (alla moda).

    Question. Il ghi aiuta a migliorare il tuo sistema immunitario?

    Answer. Sì, il burro chiarificato può aiutare a migliorare e anche a migliorare il tuo sistema immunitario. Il ghee include grassi che aiutano il potenziamento del sistema immunitario (a causa della sua proprietà residenziale o commerciale immunostimolante). Pertanto, protegge il corpo da una serie di disturbi e ne amplia la durata. Quando massaggi il tuo corpo con Ghee, il tuo corpo produce endorfine, che sono importanti per controllare la tua azione immunitaria.

    Se c’è una carenza di nutrienti nel corpo, una cattiva digestione può innescare problemi immunitari. A causa della sua proprietà residenziale Pachak (digestione), Desi Ghee può aiutare a migliorare l’immunità aiutando la digestione del cibo e fornendo anche un’alimentazione adeguata al corpo. Grazie alla sua funzione Balya (società di resistenza), aiuta inoltre a migliorare la resistenza corporea. Il tuo sistema immunitario del corpo è potenziato da un corretto nutrimento e anche dalla forza.

    Question. Quali sono i vantaggi dell’assunzione di Ghee con il latte?

    Answer. Se combinato con il latte, il burro chiarificato aiuta il movimento intestinale. Lubrifica l’intestino e facilita il passaggio delle feci attraverso l’apparato digerente. Suggerimento: prima di andare a dormire, mescola due cucchiai di Ghee con latte caldo per favorire il movimento intestinale.

    A causa del fatto che il ghee ha proprietà residenziali Snigdha (oleose) e anche il latte ha proprietà Rechan (lassative), incorporando entrambi gli aiuti per liberare le viscere e portare a una defecazione completa e chiara.

    Question. Quali sono i benefici del ghi di mucca per il viso?

    Answer. Ci vogliono informazioni scientifiche per consigliare l’uso del ghi di mucca per il viso. Il ghi, d’altra parte, può aiutare nella terapia di specifici problemi della pelle come desquamazione, prurito, sfoghi cutanei, eritema e infiammazione.

    Uno squilibrio di uno qualsiasi dei tre dosha può innescare problemi della pelle come prurito, gonfiore o scolorimento. A causa delle sue qualità stabilizzanti Vata, Pitta e anche Kapha, il burro chiarificato di mucca aiuta nella gestione di questi problemi. Nutre la pelle, aumenta il tono della pelle originale e aiuta anche a preservare il bagliore naturale del viso e la lucentezza.

    SUMMARY

    Esistono due forme di ghee: una derivata dal latte di latte e anche le varie altre, note come vanaspati Ghee o veggie Ghee, prodotte con grasso. Prodotti lattiero-caseari Il ghee è puro, nutriente e si ritiene che sia anche più salutare perché è ricco di vitamine liposolubili (A, D, E e K).