Danti (Baliospermum montanum)
Danti, chiamato anche croton selvatico, è un’erba medicinale benefica che è stata utilizzata per secoli per affrontare una serie di malattie.(HR/1)
Le potenti proprietà lassative di Danti lo rendono utile per controllare la stitichezza. Aiuta nel passaggio regolare delle feci accelerando i movimenti intestinali. Grazie alle sue proprietà antielmintiche, aiuta anche nell’espulsione di vermi e parassiti dallo stomaco. Grazie al suo carattere Bhedna (purgativo) e alla capacità di Krimighna (anti-vermi), l’utilizzo di polvere di radice di Danti con jaggery aiuta a gestire la stitichezza e i vermi intestinali. Grazie alle sue proprietà diuretiche, Danti aumenta anche la produzione di urina e aiuta l’eliminazione delle tossine dal corpo. Grazie alle sue proprietà immunomodulatorie, aumenta il meccanismo di difesa naturale dell’organismo contro le sostanze estranee e rafforza l’immunità. Le proprietà antinfiammatorie di Danti possono anche aiutare con dolori articolari e infiammazioni. La pasta di polvere di radice di Danti, secondo l’Ayurveda, può essere applicata alle articolazioni per alleviare il dolore grazie alle sue proprietà di bilanciamento di Vata. Grazie alla sua caratteristica Ropan (guaritiva), la polvere di radice di Danti può essere applicata anche su pile combinata con miele per alleviare il disagio e l’infiammazione. Grazie alle sue qualità antiossidanti e antinfiammatorie, Danti aiuta nella guarigione delle ferite. Il succo di foglie di Danti può essere somministrato alle ferite per accelerare il processo di guarigione. Le sue proprietà antibatteriche aiutano anche a prevenire l’infezione delle ferite. La radice di Danti dovrebbe anche essere purificata prima dell’uso, secondo l’Ayurveda, per ridurne la tossicità. Le radici vengono ricoperte con una pasta di polvere di Pippali e miele prima di essere cotte. Le radici vengono poi avvolte nell’erba (Kusha) e intonacate nel fango prima di essere asciugate al sole. Shodhana è il nome dato a questo processo.
Danti è anche conosciuto come :- Baliospermum montanum, Wild Croton, Kadu Haralu, Dantti, Neervalam, Konda Amudamu
Danti si ottiene da :- Pianta
Usi e vantaggi di Danti:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici di Danti (Baliospermum montanum) sono indicati di seguito(HR/2)
- Stipsi : I dosha Vata e Pitta sono esacerbati, con conseguente costipazione. Ciò può essere causato dal consumo frequente di cibo spazzatura, dal bere troppo caffè o tè, dal dormire a tarda notte, dallo stress o dalla disperazione. Vata e Pitta sono aggravate da tutte queste cause, con conseguente costipazione. A causa delle sue proprietà Bhedna (purganti), la polvere di radice di danti può aiutare con la stitichezza. Facilita la rimozione dei rifiuti.
- Massa delle pile : In Ayurveda, le emorroidi sono chiamate Arsh e sono causate da una dieta povera e da uno stile di vita sedentario. Tutti e tre i dosha, in particolare Vata, vengono danneggiati a causa di ciò. La stitichezza è causata da un Vata esacerbato, che ha un basso fuoco digestivo. Ciò provoca l’espansione delle vene del retto, con conseguente formazione di pile. La virtù Bhedna (purgativa) della polvere di radice di Danti aiuta a alleviare la stitichezza. Riduce anche la dimensione della massa del mucchio.
- Vermi intestinali : Danti aiuta nell’eradicazione dei vermi intestinali. I vermi sono indicati come Krimi in Ayurveda. La crescita del verme è aiutata da bassi livelli di Agni (fuoco digestivo debole). L’assunzione di polvere di radice di Danti migliora il fuoco digestivo ed elimina l’ambiente ottimale per la crescita dei vermi. Le sue qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) spiegano questo. Grazie alla sua caratteristica Krimighna (anti-verme), aiuta nella gestione dei vermi.
- Dolori articolari : Quando somministrato nella zona interessata, Danti aiuta ad alleviare il dolore alle ossa e alle articolazioni. Le ossa e le articolazioni sono considerate un sito di Vata in Ayurveda. Lo squilibrio di vata è la causa principale del dolore articolare. Grazie alle sue proprietà di bilanciamento del vata, la polvere di radice di Danti aiuta ad alleviare i dolori articolari.
- Messa dei mucchi : Se usata esternamente, la polvere di radice di danti aiuta a ridurre il gonfiore e l’irritazione dei mucchi. Ciò è dovuto al fatto che ha una proprietà Ropan (guarigione).
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Danti:-
Come da diversi studi scientifici, di seguito le precauzioni da prendere durante l’assunzione di Danti (Baliospermum montanum)(HR/3)
- Danti è di natura purgativa e idragoga, quindi deve essere usato con attenzione.
- Danti include alcuni componenti che potrebbero ostacolare la sua costruzione medicinale, quindi deve essere utilizzato subito dopo la sodhana (manipolazione).
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Danti:-
Come da diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Danti (Baliospermum montanum)(HR/4)
- Allattamento al seno : Poiché non ci sono prove cliniche sufficienti, è meglio prevenire Danti durante l’allattamento o consultare inizialmente il medico.
- Pazienti con diabete : Poiché non ci sono abbastanza dati clinici, è meglio stare alla larga da Danti nelle persone diabetiche o visitare prima il medico.
- Pazienti con malattie cardiache : Poiché non ci sono informazioni cliniche adeguate, è l’ideale prevenire Danti nei pazienti cardiopatici o visitare prima il medico.
- Gravidanza : Dal momento che non ci sono abbastanza dati scientifici, è meglio evitare Danti durante la gravidanza o consultare prima il medico.
- Allergia : Non ci sono dati clinici adeguati per supportare l’uso di Danti nella terapia allergica. Pertanto, è meglio prevenire Danti o consultare il medico prima di utilizzarlo.
Come prendere Danti:-
Secondo diversi studi scientifici, Danti (Baliospermum montanum) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Polvere di Danti : Prendi un quarto cucchiaino di polvere di origine Danti. Combinare con Jaggery in quantità doppia rispetto alla polvere di Danti. Ingerirlo con acqua una volta al giorno dopo aver mangiato.
- Polvere di radice di Danti : Prendi l’origine di Danti in base alle tue esigenze. Macinalo per fare la polvere. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di questa polvere di radice di Danti. Frullare con acqua o miele per fare una pasta. Applicare sulla posizione danneggiata da una a 2 volte al giorno. Utilizzare questo trattamento per regolare la massa dei carichi, il disagio e anche il gonfiore.
Quanto Danti dovrebbe essere preso:-
Come da diversi studi scientifici, Danti (Baliospermum montanum) va assunto nelle quantità sotto indicate(HR/6)
- Polvere di Danti : Un quarto cucchiaino una o due volte al giorno.
Effetti collaterali di Danti:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Danti (Baliospermum montanum)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative ai Danti:-
Question. Come conservare Danti?
Answer. Danti dovrebbe essere tenuto fuori dalla portata dei giovani e anche tenuto in un contenitore di vetro ermetico. Deve essere tenuto lontano dalla luce solare diretta e dal calore.
Question. Quali parti di Danti forniscono importanza medicinale?
Answer. Si ritiene che le origini di Danti, così come i semi, abbiano proprietà residenziali terapeutiche. Prima dell’uso, la radice deve essere pulita, asciugata e in polvere.
Question. Danti fa bene ai reumatismi?
Answer. Danti aiuta ad alleviare i sintomi dei reumatismi come il disagio articolare e anche il gonfiore. I reumatismi, secondo l’Ayurveda, iniziano con un indebolimento del fuoco digestivo, che provoca un accumulo di Ama (soggiorni tossici nel corpo a causa di una digestione impropria). Questo Ama viene fornito in diversi siti da Vata, tuttavia, invece di essere assorbito, si sviluppa nelle articolazioni, creando reumatismi. Le qualità Deepan (antipasto) e anche Pachan (apparato digerente) di Danti aiutano nella riduzione dell’Ama e danno sollievo dai sintomi reumatici.
Question. Quali sono i vantaggi di Danti per la costipazione?
Answer. Le potenti proprietà lassative residenziali di Danti potrebbero aiutare a ridurre i movimenti intestinali irregolari. Aiuta nella semplice escrezione delle feci accelerando il processo intestinale.
Question. Danti fa bene alle infezioni?
Answer. Grazie alle sue qualità antimicrobiche e antibatteriche, Danti potrebbe essere efficace nella terapia delle infezioni. Aiuta nella morte dei batteri e anche nell’inibizione dello sviluppo di germi che causano infezioni.
Question. Danti va bene per l’allergia cutanea?
Answer. Sì, diminuendo il lancio di istamina, Danti aiuta nella somministrazione di reazioni cutanee allergiche. Migliora il sistema immunitario del corpo riducendo i livelli di alcuni composti chimici che causano allergie nel corpo.
Question. Danti aiuta a migliorare il sistema immunitario?
Answer. Sì, il risultato immunomodulante di Danti aiuta a migliorare il sistema immunitario. Mantiene il corpo privo di rischi sforzando pericolosi frammenti estranei. Questo rafforza il sistema immunitario del corpo aumentando la funzione delle cellule dei dettagli che offrono resistenza contro le infezioni.
Question. Danti mostra proprietà diuretiche?
Answer. Danti ha un effetto diuretico. Aumentando l’esito della pipì, aiuta a promuovere la diuresi. Ciò riduce le opportunità di creazione di rocce renali.
Question. Quali sono i benefici di Danti per il cancro?
Answer. Si ritiene che Danti sia benefico per le persone affette da cancro perché riduce la crescita delle cellule tumorali, rovinandole a un certo punto.
Question. Danti aiuta nelle infiammazioni?
Answer. Sì, i risultati antinfiammatori di Danti aiutano a diminuire l’infiammazione. Impedisce la sintesi di alcune particelle che causano l’infiammazione, come il gas di ossido nitrico (NO).
Question. In che modo Danti aiuta a controllare le infezioni da vermi parassiti?
Answer. Gli edifici antielmintici di Danti possono aiutare a ridurre la minaccia di invasioni di vermi. Previene il compito dei parassiti e aiuta nella loro rimozione dal corpo.
Question. Posso prendere la radice di Danti o la polvere di semi senza consultare un medico?
Answer. No, è sufficiente utilizzare la radice di Danti o la polvere di semi dopo aver consultato un medico. Ciò risulta dal fatto che Danti, in particolare i semi, hanno un potente effetto lassativo. Può rovinare il tuo tratto digestivo e causare gravi problemi intestinali.
Question. Danti può causare danni alle articolazioni?
Answer. Danti, secondo l’Ayurveda, ha Vikashiguna, il che implica che se assorbito in eccesso, potrebbe dividere l’unione tra articolazioni o tessuti.
Question. Danti può causare diarrea?
Answer. Sì, perché Danti è un forte lassativo oltre che idragogo, può produrre diarrea o feci molli ad alte dosi.
Question. Danti è di natura tossica?
Answer. Danti non è pericoloso o tossico per natura, tuttavia deve essere trattato (riconosciuto nell’Ayurveda come shodhana) prima di essere consumato.
Question. Danti è utile per i problemi dentali?
Answer. Non ci sono dati scientifici sufficienti per supportare l’uso di Danti nei problemi dentali.
Sì, Danti potrebbe essere utilizzato per affrontare problemi dentali come l’infiammazione o l’infezione parodontale, che in genere è innescata da una discrepanza nel dosha di Pitta. Le caratteristiche di bilanciamento Pitta di Danti e Sothhar (antinfiammatorie) aiutano nel rapido recupero e nell’evitare i successivi problemi ai denti. Suggerimento: masticare alcune foglie di Danti può aiutare con una selezione di problemi, incluso l’alitosi.
Question. Danti può essere utilizzato nei problemi addominali?
Answer. Sebbene non ci siano prove cliniche sufficienti per sostenere l’uso di Danti per i disturbi dello stomaco, potrebbe essere utilizzato.
Sì, Danti può aiutare con problemi digestivi come digestione debole o cattiva, mancanza di fame o accumulo di gas. Una discrepanza di Pitta dosha innesca questi sintomi. L’Ushna (caldo) di Danti e le qualità equilibranti di Pitta aiutano ad aumentare le voglie, promuovere la digestione del cibo e alleviare il dolore alla pancia.
Question. Danti è utile nella gestione dell’ittero?
Answer. Sebbene non ci siano prove cliniche sufficienti per sostenere l’uso di Danti nel trattamento dell’ittero, può essere utilizzato nel trattamento dell’ittero.
Sì, Danti potrebbe essere utile nel trattamento dell’ittero, che è causato da un dosha Pitta squilibrato e si manifesta come aumento del livello della temperatura corporea, scolorimento della pelle e digestione del cibo lenta o cattiva. Le caratteristiche armonizzanti di Pitta di Danti e Ushna (caldo) aiutano la digestione riducendo ulteriormente i segni di ittero. aiuta ad alleviare i segni ei sintomi dell’ittero. Aiuta la digestione e quindi fornisce svago.
Question. Danti aiuta nei dolori articolari?
Answer. Se somministrato nella posizione problematica, l’olio di semi di danti potrebbe aiutare a lenire il disagio articolare. Le sue migliori qualità antinfiammatorie e anche analgesiche spiegano questo. Queste elevate qualità aiutano a ridurre i dolori articolari e il gonfiore.
Question. Danti va bene per i reumatismi?
Answer. Come risultato delle sue proprietà antinfiammatorie, l’olio di semi di Danti può aiutare a gestire i segni dell’infiammazione delle articolazioni reumatoidi quando viene applicato nella posizione interessata. Molecole specifiche che creano gonfiore sono inibite da esso. Il dolore articolare correlato all’artrite reumatoide e anche l’edoema sono diminuiti come risultato di questa terapia.
Question. Danti è usato come Idragogo?
Answer. Il lancio di acqua dalle viscere è chiamato idragoga. L’olio di semi di Danti ha un elevato compito di idragoga. Impedisce alle viscere di lanciare liquido acquoso e siero.
Question. Danti aiuta a recuperare le membrane rotte?
Answer. Per le sue caratteristiche antiossidanti e antinfiammatorie, la pasta di foglie di Danti aiuta nel servizio di riparazione delle membrane danneggiate. Mantiene le cellule in degenerazione e le mucose dallo scoppio. Ha una funzione antibatterica che aiuta a ridurre il pericolo di infezione nella lesione promuovendo anche la guarigione delle ferite.
Question. In che modo Danti aiuta a gestire le pile?
Answer. Gli effetti antinfiammatori di Danti aiutano nella gestione delle emorroidi. Nel retto o nella zona del retto, allevia il disagio e anche il gonfiore.
Question. Danti aiuta nella guarigione delle ferite?
Answer. Grazie alle sue principali qualità antiossidanti e antinfiammatorie, Danti aiuta nel recupero delle ferite. Il succo di foglie di Danti viene utilizzato sulla superficie come cerotto per aiutare a fermare la produzione di sanguinamento (ritiro del sangue da capillare rotto). Aiuta le lesioni a guarire più velocemente prevenendo la produzione di pus. Grazie alle sue efficaci caratteristiche antibatteriche, riduce anche il rischio di infezione nella lesione.
Question. Danti è utile per il trattamento delle fistole?
Answer. Sì, per la presenza di strutture antinfiammatorie e analgesiche, Danti è utile per la gestione delle fistole se utilizzato esternamente. Lenisce il dolore e anche l’infiammazione intorno al retto, che aiuta ad alleviare i sintomi della fistola.
Sì, Danti può essere utilizzato per curare la fistola, che è causata da un dosha Pitta sbilanciato. Il bilanciamento Pitta di Danti e le caratteristiche Sothhar (antinfiammatorie) aiutano a ridurre al minimo l’accumulo di pus nell’area interessata, offrendo sollievo. Suggerimenti 1. Prendi tutta la radice di Danti di cui hai bisogno. 2. Polverizzarlo in polvere. 3. Misura da 14 a 12 cucchiaini di polvere di radice di Danti. 4. Fare una pasta con esso unendolo con acqua o miele. 5. Applicare 1-2 volte al giorno nella regione colpita. 6. Utilizzare questo medicinale per impedire la formazione di pus, nonché dolore e gonfiore.
SUMMARY
Le potenti proprietà lassative di Danti lo rendono prezioso per controllare l’irregolarità. Aiuta nel passaggio regolare delle feci accelerando i movimenti intestinali.