Citronella (Cymbopogon citratus)
In Ayurveda, la citronella è conosciuta come Bhutrin.(HR/1)
Viene spesso utilizzato come additivo aromatizzante nel settore alimentare. Le caratteristiche antiossidanti e antinfiammatorie della citronella aiutano a mantenere i livelli di colesterolo nel sangue diminuendo il colesterolo cattivo e controllando la pressione sanguigna. Il tè alla citronella (kadha) è benefico per la perdita di peso poiché elimina le tossine dal corpo e aumenta il metabolismo. A causa delle sue proprietà antinfiammatorie, l’uso dell’olio di citronella sulla pelle in combinazione con un olio vettore come l’olio d’oliva o l’olio di cocco aiuterà ad alleviare il dolore e il gonfiore. A causa delle sue proprietà antimicotiche, questo farmaco può essere utilizzato anche per trattare la forfora quando applicato sul cuoio capelluto. Per evitare irritazioni e allergie, l’olio di citronella deve essere sempre usato diluito con un olio vettore come mandorle, cocco o olio d’oliva.
La citronella è anche conosciuta come :- Cymbopogon citratus, Bhutrin, Bhutik, Chatra, Hari chai, Agni ghass, Majigehulu, Purahalihulla, Oilcha, Lilacha, Lilicha, Karpurappilu, Chippagaddi, Nimmagaddi, Khawi, Gandhabena, Shambharapulla, Gandhabena, Shambharapula, Mirvacha, West Indian Lemongrass, Melissa grass, Hirvacha, Haona, Chae Kashmir, Jazar masalaam
La citronella è ottenuta da :- Pianta
Usi e benefici della citronella:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici della citronella (Cymbopogon citratus) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Colesterolo alto : La citronella aiuta nel controllo dei livelli di colesterolo eccessivi. Riduce la quantità di colesterolo dannoso nel corpo. Contiene proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Di conseguenza, il rischio di problemi legati al colesterolo è ridotto.
Uno squilibrio di Pachak Agni provoca colesterolo alto (fuoco digestivo). L’ama viene prodotto quando la digestione dei tessuti è ostacolata (rimane tossici nel corpo a causa di una digestione impropria). Questo porta all’accumulo di colesterolo dannoso e all’occlusione delle arterie del sangue. La citronella aiuta nel miglioramento dell’Agni (fuoco digestivo) e nella riduzione dell’Ama. Ciò è dovuto alle sue caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo), che aiutano a rimuovere l’accumulo di colesterolo dannoso e mantenere un livello di colesterolo sano. Il tè alla citronella, se consumato quotidianamente, può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo. Suggerimenti: 1. Tè con citronella 2. Riempire una tazza a metà con acqua bollente. 3. Aggiungi 1/4-1/2 cucchiaini di foglie di citronella in polvere, fresche o essiccate. 4. Attendere 5-10 minuti prima di filtrare. 5. Assumere una o due volte al giorno per aiutare con il colesterolo alto. - Ipertensione (pressione alta) : La citronella ha dimostrato di aiutare con la gestione della pressione alta. Aiuta nella produzione di ossido nitrico. Questo aiuta nel rilassamento dei vasi sanguigni. Protegge anche i vasi sanguigni dai danni grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
- Diabete mellito (Tipo 1 e Tipo 2) : La citronella ha dimostrato di aiutare nella gestione del diabete. Abbassa i livelli di glucosio nel sangue che sono troppo alti. Contiene proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Riduce le possibilità di contrarre problemi di diabete.
Il diabete, noto anche come Madhumeha, è causato da uno squilibrio di Vata e da una cattiva digestione. La digestione alterata provoca un accumulo di Ama (rifiuti tossici lasciati nell’organismo a causa di una digestione errata) nelle cellule pancreatiche, compromettendo l’attività dell’insulina. Le caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) della citronella aiutano a correggere la cattiva digestione. Questo abbassa Ama e migliora l’azione dell’insulina. La citronella ha un sapore Tikta (amaro) che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Suggerimenti: 1. Tè con citronella a. Riempi a metà una tazza di acqua calda. c. Aggiungi 1/4-1/2 cucchiai di foglie di citronella in polvere, fresche o essiccate. c. Attendere 5-10 minuti prima di filtrare. d. Per la gestione del diabete, prendi questo una o due volte al giorno. - Tosse : La citronella è un’erba utile per la tosse e il sollievo dal raffreddore. La citronella sopprime la tosse, elimina il muco dalle vie aeree e consente al paziente di respirare facilmente. Ciò è dovuto alla sua capacità di bilanciare il Kapha dosha. Se hai la tosse o il raffreddore, bevi una tazza di tè alla citronella ogni giorno. 1. Tè alla citronella a. Versare 1 tazza di acqua calda in una teiera. c. Aggiungi 1/4-1/2 cucchiai di foglie di citronella in polvere, fresche o essiccate. c. Attendere 5-10 minuti prima di filtrare. d. Assumere una o due volte al giorno per alleviare la tosse e i sintomi del raffreddore.
- Flatulenza (formazione di gas) : La citronella può essere utile nel trattamento del mal di stomaco.
La citronella allevia i dolori di stomaco come gas e flatulenza. Uno squilibrio tra Vata e Pitta dosha provoca flatulenza o gas. Il basso fuoco digestivo dovuto al basso Pitta dosha e all’aumento del Vata dosha compromette la digestione. La produzione di gas o flatulenza si verifica a causa di una cattiva digestione, causando dolore allo stomaco. Il tè alla citronella migliora il fuoco digestivo e previene il gas, fornendo sollievo dai dolori di stomaco causati dal gas. Suggerimenti: 1. Tè alla citronella a. Versare 1 tazza di acqua calda in una teiera. c. Aggiungi 1/4-1/2 cucchiai di foglie di citronella in polvere, fresche o essiccate. c. Attendere 5-10 minuti prima di filtrare. b. Assumere una o due volte al giorno per alleviare il mal di stomaco. - Artrite reumatoide : L’artrite reumatoide può trarre beneficio dall’uso dell’olio essenziale di citronella. Contiene proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Allevia dolori articolari e infiammazioni.
- Forfora : L’olio di citronella potrebbe essere utile nel trattamento della forfora. Ha un forte effetto antimicotico.
L’olio di citronella è antimicotico e antiforfora. Pulisce il cuoio capelluto senza provocare irritazioni. È molto efficace nel trattamento della forfora cronica causata da una significativa secchezza del cuoio capelluto. L’applicazione dell’olio di citronella sul cuoio capelluto allevia la secchezza e riduce la forfora. Ciò è dovuto al fatto che è Snigdha (oleoso). 1. Aggiungi 2-5 gocce di olio di citronella sui palmi delle mani o secondo necessità. 2. Aggiungi 1-2 cucchiaini di olio di cocco alla miscela. 3. Massaggiare bene il prodotto sul cuoio capelluto. 4. Ripetere una volta alla settimana per tenere a bada la forfora. - Infezioni fungine della bocca (mughetto) : L’olio essenziale di citronella può essere utile nel trattamento delle infezioni da lieviti orali (mughetto). Ha proprietà antimicotiche. Provoca la morte del fungo che causa la malattia, alleviando così i sintomi del mughetto.
Se applicato sulla zona interessata, l’olio di citronella aiuta a ridurre le infezioni da lieviti in bocca. Ciò è dovuto alla sua funzione Ropan (guarigione), che aiuta ad accelerare il processo di guarigione. 1. Aggiungi 2-5 gocce di olio di citronella sui palmi delle mani o secondo necessità. 2. Aggiungi 1-2 cucchiaini di olio di cocco alla miscela. 3. Per trattare un’infezione fungina in bocca, applicare sulla zona interessata. - Rigonfiamento : L’olio di citronella ha dimostrato di aiutare con il dolore e la gestione dell’edema.
Quando applicato sulla zona interessata, l’olio di citronella aiuta ad alleviare il dolore e il gonfiore, in particolare il dolore alle ossa e alle articolazioni. Le ossa e le articolazioni sono considerate una posizione Vata nel corpo, secondo l’Ayurveda. Lo squilibrio di vata è la causa principale del dolore articolare. Grazie alle sue proprietà riequilibranti vata, un massaggio con olio di citronella miscelato con olio di cocco aiuta ad alleviare i dolori articolari. Suggerimenti: 1. Aggiungi 2-5 gocce di olio di citronella sui palmi delle mani o secondo necessità. 2. Aggiungi 1-2 cucchiaini di olio di sesamo alla miscela. 3. Applicare sulla zona interessata per alleviare il dolore e il gonfiore. - Male alla testa : È stato dimostrato che l’olio di citronella aiuta a alleviare il mal di testa.
Se applicata localmente, la citronella può aiutare ad alleviare il mal di testa indotto dallo stress. L’olio di citronella applicato sulla fronte allevia lo stress, l’esaurimento e i muscoli tesi, il che aiuta ad alleviare il mal di testa. Ciò è dovuto alla sua capacità di bilanciare Vata. Suggerimenti: 1. Aggiungi 2-5 gocce di olio di citronella sui palmi delle mani o secondo necessità. 2. Aggiungi 1-2 cucchiaini di olio di mandorle al composto. 3. Per alleviare il mal di testa, applicare sulla zona interessata.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo della citronella:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di citronella (Cymbopogon citratus)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di citronella:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di citronella (Cymbopogon citratus)(HR/4)
- Allattamento al seno : Non ci sono dati adeguati per sostenere l’uso della citronella durante l’allattamento. Per questo motivo, è meglio evitare la citronella durante l’allattamento o consultare il medico in anticipo.
- Gravidanza : La citronella dovrebbe essere prevenuta durante la gravidanza, nonostante la mancanza di prove scientifiche, in quanto potrebbe causare la perdita di sangue e la perdita del feto. Potrebbe avere un impatto negativo sul feto. Pertanto, è meglio evitare la citronella durante la gravidanza o visitare inizialmente il medico.
- Allergia : Prima di applicare l’olio di citronella sulla pelle, diluiscilo con un altro olio come cocco, mandorle o olio d’oliva. La sua efficacia Ushna (calda) è la ragione di ciò.
Come prendere la citronella:-
Secondo diversi studi scientifici, la citronella (Cymbopogon citratus) può essere utilizzata nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Gambo di citronella per cucinare : Sbucciare gli strati esterni essiccati del gambo della citronella. Tagliare l’estremità inferiore della radice e anche la parte legnosa principale degli steli. Usa il gambo da 5 a 6 pollici rimasto per cucinare.
- Polvere di citronella : Prendi una tazza di acqua calda. Aggiungi dal 4° al 50% di cucchiaini da tè di foglie di citronella in polvere fresche o essiccate. Attendere da cinque a dieci minuti e anche filtrare. Prendi questa o più volte al giorno.
- Tè alla citronella : Prendi una tazza di acqua adatta per essere legata. Metti una bustina di tè di citronella. Permetti di fare da 2 a 3 min. Aggiungi zucchero naturale come il miele. Prendilo una o due volte al giorno.
- Olio di citronella (per la pelle) : Prendi da 2 a 5 gocce di olio di citronella o secondo le tue esigenze. Unire con un certo numero di gocce di olio di mandorle o di cocco. Applicare sulla pelle e massaggiare a lungo fino all’assorbimento dell’olio.
- Olio di citronella (per piedi doloranti) : Aggiungere due diminuzioni di olio essenziale di citronella in una vasca da bagno di acqua tiepida. Aggiungi due cucchiaini di sali di Epsom. Immergi i tuoi piedi in esso per relazionarti da dieci a quindici minuti per rimediare al dolore ai piedi.
- Olio di citronella (per capelli) : Prendi un paio di diminuzioni di olio di citronella oltre a diluire con un paio di diminuzioni di olio di mandorle o cocco. Utilizzare sul cuoio capelluto oltre ai capelli e durante la massoterapia per un po’ di tempo. Lasciare agire per almeno un’ora. Lavare con shampoo per capelli e anche acqua.
Quanta citronella dovrebbe essere presa:-
Secondo diversi studi scientifici, la citronella (Cymbopogon citratus) dovrebbe essere assunta nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Polvere di citronella : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
- Capsula alla citronella : Da una a due compresse due volte al giorno.
- Tè alla citronella : 1 o 2 volte al giorno
- Olio di citronella : Da due a cinque diminuzioni di cucchiaini al giorno o in base alle tue esigenze.
Effetti collaterali della citronella:-
Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di citronella (Cymbopogon citratus)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative alla citronella:-
Question. A cosa serve la citronella?
Answer. La citronella ha una moltitudine di benefici per la salute. Può aiutare con problemi intestinali, insonnia, problemi respiratori, febbre, dolori, infezioni, gonfiore articolare ed edoema. La citronella è ricca di antiossidanti, che aiutano nella prevenzione delle infezioni microbiche insieme al mantenimento di livelli di colesterolo sani, sistemi cellulari e neurologici. Aiuta nel mantenimento di una grande pelle e anche nel miglioramento del sistema immunitario. La citronella può anche aiutare con problemi di diabete di tipo 2, cancro e anche un’eccessiva gestione del peso, oltre alla pulizia. È comunemente usato in aromaterapia per trattare la stanchezza, l’ansia e l’alitosi.
Question. Come si usa la citronella fresca?
Answer. La citronella, in particolare la citronella fresca, può essere utilizzata in cucina, in particolare nella cucina asiatica. Curry, zuppe, insalate e carni possono trarne beneficio. Al posto delle foglie, per la cottura vengono utilizzati gli steli legnosi alla base della pianta. Per cucinare usando i gambi della citronella, segui queste istruzioni: rimuovi tutti gli strati asciutti e cartacei dai gambi, così come l’estremità inferiore della radice e la parte legnosa superiore, fino a quando non rimangono circa 5-6 pollici di gambo. Questa è l’unica porzione che viene utilizzata in cucina. La citronella ora può essere tagliata o tritata e aggiunta alle cucine. La citronella può anche essere utilizzata per preparare un delizioso tè con una varietà di benefici per la salute.
Question. Che parte della citronella mangi?
Answer. Tagliare l’estremità inferiore della radice e anche la parte legnosa superiore del gambo per mangiare la citronella (o schiacciare il componente principale per lanciare gli oli aromatici). Successivamente, puoi utilizzare l’intero gambo o affettarlo o tritarlo prima di cucinarlo.
Question. Il tè alla citronella contiene caffeina?
Answer. Il tè alla citronella è completamente biologico; non è costituito da alti livelli di caffeina o tannini.
Question. Come faccio a tagliare la citronella?
Answer. Per iniziare, rimuovi qualsiasi tipo di strato completamente asciutto o cartaceo dai gambi e rimuovi anche l’estremità inferiore della radice e la sezione legnosa principale del gambo fino a quando non rimangono circa 5-6 pollici di gambo. L’unico elemento che può essere mangiato è questo.
Question. La citronella è facile da coltivare?
Answer. La citronella è una pianta tropicale che cresce bene in piena luce, anche nelle zone più calde del sud. Ha bisogno di un terreno ricco e ben drenato e l’aggiunta di letame compostato migliora la fertilità del suolo e la capacità di trattenere l’acqua. Suggerimenti per la coltivazione della citronella: 1. Mantenere un apporto costante di umidità e non lasciare che le radici si secchino per una crescita ottimale. 2. Se hai intenzione di mettere numerose piante di citronella in un letto di piantagione, assicurati che siano a 24 pollici di distanza. 3. Se vivi in un clima più freddo, porta la citronella in casa e coltivala in un’area luminosa con il terreno appena umido.
Question. La citronella è uguale alla citronella?
Answer. La citronella (Cymbopogon Citratus) e anche la citronella (Cymbopogon Nardus) sono cugini in natura. Hanno un aspetto simile e si espandono in modo simile. Per acquisire oli vitali, vengono trattati in modo simile in modo simile. La citronella, invece, non dovrebbe essere assunta, anche se la citronella può essere mangiata o utilizzata come tè biologico. Per discriminare, tieni presente che la Citronella ha pseudofusti scarlatti (falsi steli), mentre gli steli di citronella sono rispettosi dell’ambiente.
Question. Come si usa la citronella per marinare?
Answer. Per preparare una marinata di base alla citronella, segui questi passaggi: 1. In un robot da cucina, unisci 3 gambi di citronella (parte inferiore tritata, solo la parte bianca), 2 spicchi d’aglio e 1 cucchiaio di salsa al peperoncino (opzionale) fino a formare una pasta fine. 2. Condisci la pasta con 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di salsa di pesce, 2 cucchiaini di zucchero, 14 cucchiaini di sale e 3 cucchiai di olio di soia (o olio d’oliva). 3. Mettere da parte la marinata per 1-2 minuti. 4. Ricoprire bene la carne (12-1 kg) nella marinata. 5. Lasciare riposare per almeno 4 ore o tutta la notte prima della cottura. 6. Puoi anche congelare la marinata e tenerla in frigorifero fino a quando non ne avrai bisogno.
Question. Puoi mangiare la citronella cruda?
Answer. Sì, la citronella può essere consumata cruda, ma elimina la copertura esterna delle foglie cadute secche dal gambo prima di farlo. Prima di sciacquare sempre la lampadina a bassa luminosità, tagliare anche la parte superiore asciutta del gambo. La citronella può essere consumata intera, costituita dal gambo. Il gambo, invece, è difficile oltre che duro da mangiare. Pertanto, prima di mangiare la citronella cruda, potresti voler eliminare il gambo.
Question. Come fare la polvere di citronella?
Answer. 1. Asciugare le foglie di citronella. 2. Macina le foglie dopo. 3. Questa polvere può essere utilizzata per condire cibo o tè.
Question. La citronella cura l’insonnia?
Answer. Sì, è stato rivelato che la citronella aiuta con problemi di sonno. La citronella ha proprietà residenziali o commerciali rilassanti e anche ansiolitiche (che alleviano l’ansia) sui nervi principali, che potrebbero aiutare con difficoltà di riposo.
La citronella aiuta nella terapia dei problemi di sonno e favorisce un riposo rilassato. Un dosha Vata esacerbato, secondo l’Ayurveda, rende i nervi delicati, provocando Anidra (insonnia). Il tè alla citronella lenisce un Vata irritato e aiuta anche il sonno.
Question. La citronella provoca aborto spontaneo?
Answer. La citronella può innescare un’emorragia uterina e anche la perdita della maternità, nonostante l’assenza di prove scientifiche sufficienti. Per questo motivo, è meglio prevenire la citronella durante la gravidanza o visitare inizialmente il medico.
Question. La citronella provoca bruciore di stomaco?
Answer. La citronella di solito non provoca bruciore di stomaco, ma la sua natura Ushna (calda) potrebbe creare problemi allo stomaco se consumata in quantità enormi.
Question. Il tè alla citronella è buono per dimagrire e come posso prepararlo?
Answer. Una debole digestione del cibo provoca un aumento di peso, che si traduce nell’accumulo di grasso in eccesso. Grazie alle sue qualità Deepana (antipasto) e anche Pachana (digestione), il tè alla citronella è utile per dimagrire. Coadiuva la tipica digestione degli alimenti dei grassi in eccesso e migliora il metabolismo.
Question. La citronella ha un ruolo nella carie dentale?
Answer. L’olio di citronella svolge una funzione nella prevenzione della carie. Possiede edifici antimicrobici che proteggono dall’espansione delle infezioni dentali. Arresta la produzione di biofilm batterici sui denti. Ha edifici anti-infiammatori e aiuta a stare lontano dall’infiammazione delle gengive.
Question. La citronella fa bene alla pelle?
Answer. L’olio di citronella è benefico per la pelle. Aiuta a ridurre il gonfiore e ad accelerare la procedura di guarigione. Ciò è dovuto al fatto che ha una proprietà residenziale o commerciale Ropan (di recupero).
Question. Puoi applicare l’olio di citronella direttamente sulla pelle?
Answer. No, l’olio di citronella dovrebbe essere attenuato con un olio aggiuntivo come olio di cocco, mandorle o oliva prima dell’applicazione sulla pelle.
SUMMARY
Viene spesso utilizzato come additivo aromatizzante nel mercato alimentare. Le qualità antiossidanti e antinfiammatorie della citronella aiutano a preservare i livelli di colesterolo nel sangue diminuendo il colesterolo cattivo e controllando anche la pressione sanguigna.