Ceci: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Ceci (Cicer arietinum)

Chana è un altro nome per i ceci.(HR/1)

Ha molte proteine e fibre. I ceci sono ricchi di proteine e possono essere usati come sostituti della carne nelle diete vegetariane e vegane. I ceci sono anche ricchi di minerali e vitamine. Il consumo di ceci è vantaggioso per la salute della pelle grazie alla sua significativa attività antiossidante. I ceci contengono proteine e fibre che aiutano a controllare la fame e favoriscono la digestione, con conseguente perdita di peso. I ceci sono particolarmente utili per i diabetici perché aumentano la secrezione di insulina, che aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Le caratteristiche antiossidanti e ipolipemizzanti del cece possono aiutare a ridurre al minimo il rischio di malattie cardiache. I ceci che non sono stati immersi in acqua o che sono stati fritti possono provocare gas e gonfiore.

Il cece è anche conosciuto come :- Cicer arietinum, Imas, Chholaa, Bengal gram, Chana, Gram, Chanya, Buut, Chunnaa, Chane, Chholaa, Kadale, Katal, Harbaraa, Katalai, Kadalai, Kondakkadalai, Sangalu

Si ottengono i ceci :- Pianta

Usi e benefici del cece:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici del cece (Cicer arietinum) sono indicati di seguito(HR/2)

  • Diabete : ceci aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Ciò è dovuto al fatto che i ceci hanno una risposta glicemica distinta rispetto ad altri legumi. I carboidrati dei ceci vengono digeriti lentamente a causa della loro natura Guru (pesante). Di conseguenza, non vi è alcun aumento dei livelli di glucosio nel sangue dopo aver consumato i ceci. un. Mettere a bagno i ceci in acqua per una notte. b. Continuate a lessarle il giorno successivo finché non saranno ben cotte. c. Se necessario, aggiungi verdure come cipolla, cetriolo, pomodoro, mais dolce e così via. d. Condire con qualche goccia di succo di limone e sale a piacere. e. Consumalo prima o in concomitanza con i pasti.
  • Obesità : ceci aiutano a mantenere un peso corporeo sano riducendo il desiderio di cibo. I ceci impiegano molto tempo per essere digeriti e danno una sensazione di pienezza allo stomaco. A causa della sua caratteristica Guru (pesante), questo è il caso. un. Mettere a bagno i ceci in acqua per una notte. b. Continuate a lessarle il giorno successivo finché non saranno ben cotte. c. Se necessario, aggiungi verdure come cipolla, cetriolo, pomodoro, mais dolce e così via. d. Condire con qualche goccia di succo di limone e sale a piacere. e. Consumalo prima o in concomitanza con i pasti.
  • Acne : “Quando la farina di ceci viene applicata sulla pelle, aiuta ad alleviare l’acne. L’aggravamento di Kapha, secondo l’Ayurveda, provoca un aumento della produzione di sebo e l’ostruzione dei pori, con conseguente formazione di punti sia bianchi che neri. Un altro componente è l’aggravamento di Pitta, che è caratterizzato dalla formazione di papule rosse (protuberanze) e da infiammazioni piene di pus. Per le sue caratteristiche di bilanciamento Pitta-Kapha, l’applicazione di farina di ceci sulla zona colpita aiuta a ridurre al minimo l’acne. La sua natura Sita (fredda) aiuta anche ad alleviare l’infiammazione.Suggerimenti: a. Fare una pasta con i ceci che sono stati messi a bagno durante la notte. b. Raccogliere 1/2-1 cucchiaino di pasta. b. Aggiungere un po’ di polvere di curcuma. d. Applicare uniformemente su viso e collo. g. Mettere da parte per 15 -30 minuti per consentire ai sapori di fondersi f. Sciacquare bene sotto l’acqua corrente. b. Per eliminare l’acne, utilizzare questa cura 2-3 volte a settimana.
  • Iperpigmentazione : Le proprietà riequilibranti della Pitta dei ceci aiutano nel trattamento dell’iperpigmentazione. Assorbe l’olio in eccesso dalla pelle e lascia la pelle più luminosa e uniforme. Grazie alla sua funzione Ropan (guarigione), aiuta anche nella guarigione della pelle. un. Misura da 1 a 2 cucchiaini di farina di ceci. b. Fare una pasta con il succo di limone e l’acqua. b. Mettilo in faccia. d. Dagli dai 15 ai 30 minuti. e. Lavare accuratamente con acqua del rubinetto, massaggiando con la punta delle dita in modo circolare. f. Ripetere tre volte a settimana per tenere sotto controllo l’iperpigmentazione.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Ceci:-

Come da diversi studi scientifici, di seguito le precauzioni da prendere durante l’assunzione di Ceci (Cicer arietinum)(HR/3)

  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Ceci:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Ceci (Cicer arietinum)(HR/4)

    Come prendere i ceci:-

    Secondo diversi studi scientifici, il cece (Cicer arietinum) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • insalata di ceci : Farcire i ceci durante la notte. Cuoceteli a vapore finché non saranno ben cotti. Aggiungi verdure come cipolla, cetriolo, pomodoro, mais meraviglioso, ecc. Aggiungi un paio di gocce di succo di limone e anche sale a seconda dei tuoi gusti. Assumetelo prima o insieme ai pasti.
    • Impacco alla curcuma di ceci : Prendi due o tre cucchiaini di pasta di ceci imbevuta. Includi la curcuma in polvere. Applicare uniformemente sul viso oltre al collo. Lasciare riposare per 5-7 minuti. Lavare accuratamente con acqua di rubinetto massaggiando con attività circolare. Usa questo rimedio due o tre volte a settimana per eliminare l’acne e le zone scure.

    Quanto ceci dovrebbe essere preso:-

    Come da diversi studi scientifici, il Cece (Cicer arietinum) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    Effetti collaterali dei ceci:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Cece (Cicer arietinum)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative al cece:-

    Question. I ceci hanno un buon sapore?

    Answer. I ceci hanno un sapore e un gusto positivi. È tra le cucine più preferite al mondo e può essere preparata in una selezione di metodi.

    Question. I ceci sono noci?

    Answer. I ceci appartengono alla famiglia delle leguminose e inoltre non sono noci.

    Question. Puoi congelare i ceci imbevuti?

    Answer. I ceci, anche umidi, possono essere congelati. Se adeguatamente congelato, si manterrà per 3-4 giorni. Eliminare tutta l’acqua dei ceci e metterli in un contenitore impermeabile per ghiacciare efficacemente.

    Question. I ceci sono ricchi di carboidrati?

    Answer. I ceci sono ricchi di carboidrati e proteine, rappresentando circa l’80% del peso totale dei semi secchi. I ceci, una volta essiccati, hanno un contenuto proteico di circa il 20%. I carboidrati (61%) e i grassi (5%), rispettivamente, costituiscono la maggior parte del seme. Il rivestimento del seme contiene la maggior parte della fibra grezza.

    Question. I ceci sono sicuri se consumati in grandi quantità?

    Answer. ceci, che sono ricchi di proteine e fibre, si sono rivelati sicuri da consumare in studi di ricerca. Tuttavia, non è consigliabile esagerare.

    Question. I ceci fanno gas?

    Answer. Sì, se mangi i ceci senza prima saturarli o se li mangi fritti possono generare gas. Ciò è dovuto alla sua casa Guru (pesante), che richiede del tempo per essere assorbita. Di conseguenza, si raccomanda che i ceci siano adeguatamente saturi e preparati in modo da evitare gas e garantire la normale digestione degli alimenti.

    Question. I ceci sono salutari per dimagrire?

    Answer. I ceci possono aiutarti a ridurre il peso, quindi provali. I ceci hanno un basso indice glicemico, sono ricchi di fibre alimentari, proteine e amido resistente, oltre ad avere un indice glicemico ridotto. Pertanto, si assorbe gradualmente e ti fa sentire davvero pieno più a lungo. I ceci aiutano anche ad aumentare il metabolismo dei grassi negli individui in sovrappeso riducendo al minimo la formazione di grasso.

    Question. I ceci sono un superfood?

    Answer. ceci sono, in realtà, un Superfood. Quando consumi supercibi, siano essi completamente naturali o artificiali, ottieni una grande quantità di benefici. I ceci sono considerati supercibi perché sono ricchi di proteine, aminoacidi, minerali e vitamine fondamentali per la salute. Hanno proprietà residenziali antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie, epatoprotettive e antitumorali, tra gli altri punti. Sono ottimi per controllare il livello di zucchero nel sangue, ridurre il colesterolo e anche gestire il peso eccessivo e problemi cardiovascolari.

    Question. I ceci fanno bene ai diabetici?

    Answer. ceci possono aiutare con il monitoraggio del diabete mellito. I ceci sono costituiti da amido immunitario e amilosio, che vengono digeriti lentamente nell’intestino tenue. Di conseguenza, la quantità di zucchero immessa nel flusso sanguigno si abbassa, riducendo la necessità di insulina. Anche i ceci hanno un basso indice glicemico (IG). Secondo studi di ricerca, i pasti con un aiuto gastrointestinale ridotto gestiscono meglio i livelli di zucchero nel sangue.

    Question. I ceci fanno bene alla gastrite?

    Answer. Sì, i ceci possono aiutare a gestire la gastrite (chiamata anche dispepsia) e i segni correlati, come la ventosità.

    Question. Quali sono i vantaggi di mangiare i ceci durante la gravidanza?

    Answer. I ceci sono un alimento fantastico da mangiare durante la gravidanza a causa dei loro numerosi vantaggi per la salute. È ricco di ferro e aiuta nella generazione di energia e nel metabolismo. I ceci contengono folati, che proteggono i neonati dalle anomalie alla nascita. Contengono anche vitamina B6 e proteine, entrambe benefiche per la salute del bambino. I ceci contengono fibre alimentari che aiutano a prevenire la stitichezza.

    Question. Posso mangiare i ceci la sera?

    Answer. Sì, puoi mangiare i ceci di notte; infatti, puoi consumarli in qualsiasi momento. I ceci sono ricchi di vitamina B6, magnesio e un materiale chiamato triptofano, che aiuta a dormire bene la notte.

    SUMMARY

    Ha una grande quantità di proteine sane e fibre. I ceci sono ricchi di proteine salutari e possono anche essere usati come sostituti della carne nelle diete vegetariane e vegane. Anche i ceci sono ricchi di minerali e vitamine.