Carota (Daucus carota)
Le carote sono una verdura a radice funzionale che può essere consumata cruda o preparata.(HR/1)
È principalmente di tonalità arancione, ma ci sono anche variazioni di viola, nero, rosso, bianco e giallo. Poiché le carote crude sono ricche di fibre alimentari, includerle nella tua dieta regolare può aiutarti a gestire i problemi digestivi. Grazie alle sue proprietà anticolesterolo, le carote possono anche aiutare a gestire il colesterolo alto. Se assunto quotidianamente sotto forma di succo, aiuta anche a migliorare la vista. Il succo o la pasta di carote aiutano a rivitalizzare la pelle e accelerare la guarigione delle ferite. L’olio di semi di carota può essere massaggiato sul cuoio capelluto e sui capelli per ridurre la caduta dei capelli e incoraggiare la crescita dei capelli. Le carote non vanno consumate in eccesso perché possono produrre “pelle gialla” o “carotenoderma”.
La carota è anche conosciuta come :- Daucus carota, Gajram, Gazar, Gajjati, Gajar, Gajjarakiangu, Gajjaragedda, Gajara, Gazara, Karaffu, Bazrul, Jazar, Zardak, Tukhmegazar
Si ottiene la carota :- Pianta
Usi e vantaggi della carota:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici della carota (Daucus carota) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Diarrea : Le carote possono essere utili nel trattamento della diarrea. Le sue proprietà antimicrobiche impediscono la crescita di microrganismi che causano diarrea, come E.coli. La zuppa di carote è stata usata per trattare la diarrea neonatale.
In Ayurveda, la diarrea viene chiamata Atisar. È causato da una cattiva alimentazione, acqua contaminata, sostanze inquinanti, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Questo Vata peggiorato attira il fluido nell’intestino da numerosi tessuti corporei e lo mescola con gli escrementi. Ciò provoca movimenti intestinali sciolti e acquosi o diarrea. La carota aiuta a trattenere acqua o liquidi nel corpo quando soffre di diarrea. Ciò è dovuto alla sua qualità Grahi (assorbente), che regola la frequenza dei movimenti intestinali. 1. Prendi 1-2 carote fresche (o quante ne vuoi). 2. Per prevenire la diarrea, mangiare prima dei pasti o come prima cosa al mattino. - Fibromialgia : La carota può aiutare con la gestione della fibromialgia, anche se non ci sono dati scientifici adeguati.
- Diabete mellito (Tipo 1 e Tipo 2) : Le carote possono essere utili nel trattamento del diabete. Migliora la tolleranza al glucosio aumentando la secrezione di insulina.
Il diabete, noto anche come Madhumeha, è causato da uno squilibrio di Vata e da una cattiva digestione. La digestione alterata provoca un accumulo di Ama (rifiuti tossici lasciati nell’organismo a causa di una digestione errata) nelle cellule pancreatiche, compromettendo l’attività dell’insulina. Per le sue proprietà riequilibranti vata, le carote aiutano a correggere la cattiva digestione e la riduzione di Ama. Le carote hanno anche qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo), che aiutano nella correzione della disfunzione dell’insulina e nel mantenimento dei normali livelli di zucchero nel sangue. Suggerimenti: 1. Prendi 1-2 carote fresche (o secondo necessità) 2. Mangia prima dei pasti o come prima cosa al mattino. 3. Continua a farlo finché il livello di zucchero nel sangue non è normale. - Stipsi : La carota può aiutare con la stitichezza, ma non ci sono abbastanza dati scientifici per sostenerla. Le carote hanno un alto contenuto di fibre, che contribuisce a questo.
- Cancro : Le carote possono aiutare nel trattamento del cancro. È ricco di antiossidanti e altre sostanze chimiche che hanno proprietà antitumorali, come il carotene e i poliacetileni. Le carote nere sono ricche di antociani, che impediscono alle cellule tumorali di moltiplicarsi.
- La guarigione delle ferite : La carota accelera la guarigione delle ferite, riduce il gonfiore e ripristina la struttura naturale della pelle. Ciò è dovuto al fatto che ha una proprietà Ropan (guarigione). Suggerimenti: 1. Prendi da 1 a 2 carote crude o secondo necessità. 2. Mescolare tutto insieme per fare una pasta. 3. Aggiungi un po’ di olio di cocco. 4. Applicare uniformemente sull’area interessata. 5. Lasciarlo in posa per l’intera giornata per aiutare la ferita a guarire rapidamente.
- Crescita dei capelli : Quando applicato sul cuoio capelluto, l’olio di semi di carota aiuta a ridurre la caduta dei capelli e incoraggiare la crescita dei capelli. Ciò è dovuto al fatto che la caduta dei capelli è principalmente causata da un dosha Vata irritato nel corpo. L’olio di semi di carota favorisce la crescita di nuovi capelli ed elimina l’eccessiva secchezza dei capelli. Questo è legato alle qualità di Snigdha (oleoso) e Ropan (guarigione). Suggerimenti: 1. Applicare 5-10 gocce di olio di semi di carota sui palmi delle mani. 2. Mescolare con 10 ml di olio base, come l’olio d’oliva. 3. Massaggia il cuoio capelluto una volta al giorno per prevenire la caduta dei capelli.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Carota:-
Come da diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Carota (Daucus carota)(HR/3)
- Stai lontano dalla carota se hai la diarrea. Previeni la carota se stai seguendo qualsiasi tipo di trattamento ormonale. La carota può aumentare l’effetto del lassativo. Quindi in genere si consiglia di consultare il proprio medico durante l’assunzione di carote con altri lassativi.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Carota:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Carota (Daucus carota)(HR/4)
- Pazienti con diabete : È stato dimostrato che le carote riducono i livelli di zucchero nel sangue. Di conseguenza, prima di prendere la carota con altri medicinali antidiabetici, si consiglia in genere di controllare il livello di zucchero nel sangue.
Come prendere la carota:-
Secondo diversi studi scientifici, la carota (Daucus carota) può essere utilizzata nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Carota fresca cruda : Prendi da tre a 4 carote fresche o secondo necessità. Consumare idealmente prima dei piatti oa colazione.
- Insalata di Carote : Lavare e tagliare da una a 2 carote. In modo simile includi anche numerose altre verdure come cipolla, pomodoro, cetriolo secondo i tuoi gusti e le tue esigenze. Spremere mezzo limone e spruzzare anche un po’ di sale a piacere.
- Succo Di Carote Fresche : Prendi da quattro a cinque carote. Bucato oltre a sbucciarli correttamente. Mettili in uno spremiagrumi. Sottolinea il succo. Aggiungere il sale nero e il numero di gocce di succo di limone. Bevetelo idealmente al mattino.
- Capsule di fibra di carota : Prendi da una a due compresse di carota. Ingerirlo con acqua o in base alle proprie necessità.
- Polvere di carote : Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di polvere di carote. Mescolare con acqua o miele e consumarlo anche dopo i piatti. Prendilo due volte al giorno per gestire i problemi di digestione del cibo.
- Pasta Di Carote Crude : Prendi una carota cruda. Frullalo da una pasta. Includi il miele. Applicare proprio come sulla pelle. Lascia riposare per una o due ore. Lavanderia totalmente con acqua del rubinetto. Usa questo rimedio un paio di volte a settimana per una pelle più luminosa e più chiara.
- Detergente viso all’olio di semi di carota : Prendi da 4 a cinque cali di olio di semi di carota. Includi olio di lavanda. Immergici un batuffolo di cotone. Pulisci completamente il viso con esso. Utilizzare questo rimedio una volta al giorno preferibilmente prima di andare a riposo.
Quanta carota dovrebbe essere presa:-
Secondo diversi studi scientifici, la carota (Daucus carota) dovrebbe essere assunta nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Succo di carota : Da cinque a sei cucchiaini una o due volte al giorno.
- Polvere di carote : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
- Capsula di carote : Da una a 2 capsule due volte al giorno.
Effetti collaterali della carota:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di carota (Daucus carota)(HR/7)
- Pelle gialla
- Carie
Domande frequenti relative alla carota:-
Question. A cosa servono le carote crude?
Answer. Beta-carotene, fibre, vitamina K, potassio e anche antiossidanti sono tutti abbondanti nelle carote. Le carote offrono una varietà di benefici per la salute e il benessere. Le carote ottengono il loro colore arancione dal beta-carotene. È un potente antiossidante che il corpo converte in vitamina A.
Question. Quante carote dovrei mangiare in un giorno?
Answer. Le carote contengono molto zucchero. Quindi, se mangi 5-6 carote al giorno, avrai la capacità di soddisfare il 50% del tuo fabbisogno energetico quotidiano.
Question. Le carote ti fanno abbronzare?
Answer. Le carote non ti fanno finire per essere abbronzato. È una crema solare completamente naturale che ti protegge dai raggi nocivi del sole.
La carota, invece, aiuta il recupero della pelle dalle ferite esterne e anche l’abbronzatura, oltre a ridurre al minimo l’infiammazione della pelle grazie alla sua caratteristica Ropan (guarigione), che accelera il processo di guarigione.
Question. Qual è l’SPF dell’olio di semi di carota?
Answer. L’olio di semi di carota ha un elemento di protezione solare di 38-40. Questo è il motivo per cui viene spesso definito protezione solare naturale.
Question. Come preparare il succo di carote a casa?
Answer. Il succo di carota è una bevanda gustosa e nutriente ad alto contenuto di vitamine e minerali. Il metodo seguente può essere utilizzato per preparare il succo di carote a casa: 1. Prendi 5-6 carote, o quante ne occorrono. 2. Puliscili accuratamente. 3. Tagliateli a pezzetti dopo averli sbucciati. 4. Mettili in uno spremiagrumi per estrarre il succo. 5. Separare la polpa dal succo filtrandolo. 6. Il succo di carota è ora pronto da bere. Il succo di carota può essere servito da solo o mescolato con altri succhi come succo d’arancia, succo di barbabietola e così via.
Question. Come fare l’olio di carota per capelli a casa?
Answer. Poiché l’olio di carota è ricco di sostanze nutritive, fa bene ai capelli e alla pelle. Il metodo seguente può essere utilizzato per fare l’olio di carote in casa: 1. Prendi un paio di carote fresche. Le carote devono essere lavate e sbucciate. 3. Usando una grattugia manuale o un robot da cucina, grattugiare le carote. 4. Aggiungi circa 2 tazze di olio a tua scelta (oliva, cocco o olio di mandorle) alle carote grattugiate in una padella. 5. Scaldare il composto e lasciarlo in infusione nella carota con l’olio per 24-72 ore. 6. Di conseguenza, l’olio diventerà arancione. 7. Filtrare la miscela di carote e olio attraverso un colino a maglia fine o un panno di mussola una volta terminato il processo di infusione. 8. Metti da parte l’olio e getta le carote nel compost. 9. Conservare l’olio in frigorifero in un contenitore di vetro.
Question. La carota può essere assunta a stomaco vuoto?
Answer. Sì, puoi consumare le carote a pancia vuota. Se assunte con vari altri alimenti, le carote ostacolano l’assorbimento dei minerali. Le carote sono sane ed equilibrate se consumate mezz’ora prima di un piatto o come spuntino.
Question. Le carote fanno bene al diabete?
Answer. Il succo di carota contiene zuccheri sotto forma di saccarosio, fruttosio e fibre, secondo la valutazione nutrizionale. Se sei una persona diabetica, di conseguenza si suggerisce di monitorare i livelli di zucchero nel sangue quando si mangiano le carote.
Le carote sono abbondanti di zucchero e hanno un sapore (meraviglioso) Madhur. Le carote sono benefiche per i diabetici poiché stimolano il processo metabolico e quindi aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Le sue migliori qualità Deepan (antipasto) e Pachan (apparato digerente) ne spiegano le qualità.
Question. Le carote possono cambiare il colore della tua pelle?
Answer. Si dice che il carotenoderma sia causato dal consumo di troppe carote, secondo le informazioni scientifiche. La colorazione arancione dei palmi delle mani, delle piante dei piedi e di altri luoghi con ancora più ghiandole sudoripare caratterizza la condizione. Quando le abitudini alimentari vengono gestite, il problema è innocuo e anche gradualmente diminuisce.
Question. La carota fa bene agli occhi?
Answer. Sì, le carote sono ricche di -carotene, che il corpo converte in vitamina A. Potrebbe aiutare la vista poiché ripristina la vista.
Question. La carota fa bene alla perdita di peso?
Answer. Le carote, se consumate spesso, aiutano a bruciare i grassi. L’aumento di peso è causato da cattive abitudini alimentari e da uno stile di vita inattivo, che causa un indebolimento del sistema digestivo. Ciò provoca un aumento dell’accumulo di Ama, producendo una disuguaglianza nel meda dhatu e anche un peso eccessivo. Grazie alle sue caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo), Carrot aiuta nella rimozione dell’Ama. Stabilizza inoltre il Meda dhatu, che aiuta a ridurre al minimo i problemi di peso.
Question. La carota va bene per le pile?
Answer. Se ingerite ogni giorno, le carote possono aiutare ad alleviare i segni e i sintomi delle emorroidi. In Ayurveda, le pile sono descritte come Arsh, così come sono causate da una cattiva dieta e da uno stile di vita sedentario. Tutti e 3 i dosha, in particolare Vata, vengono danneggiati a causa di ciò. L’irregolarità intestinale è causata da un Vata esacerbato, che ha un basso fuoco gastrointestinale. Questo fa sì che le vene del retto si allarghino, portando alla formazione di cumuli. Le carote aiutano la digestione del cibo aumentando il calore gastrointestinale e fissando anche il tratto digestivo. Ciò è dovuto alle sue qualità Deepan (antipasto) e Pachan (apparato digerente), che aiutano ad alleviare i segni e i sintomi delle pile.
Question. La carota fa bene alla gotta e all’iperuricemia?
Answer. La carota dovrebbe aiutare con la gotta e l’iperuricemia, ma non ci sono abbastanza informazioni scientifiche a sostegno di questo. Ciò è dovuto al fatto che le carote sono di natura alcalina e una dieta ricca di alcali è vantaggiosa nella terapia del dolore di gotta.
Question. La carota fa bene ai malati di rene?
Answer. Come risultato dei suoi edifici antiossidanti, le carote possono essere benefiche per i pazienti con reni. Rimuovendo i radicali complementari, può proteggere il rene dal danno ossidativo.
Question. È buono mangiare le carote tutti i giorni?
Answer. Sì, puoi includere le carote nella tua dieta regolare come insalata. Grazie alle sue caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (apparato digerente), mantiene sano il tuo sistema digestivo.
Question. La carota può aiutare a controllare il colesterolo?
Answer. Sì, le carote possono aiutare con la somministrazione del colesterolo poiché sono costituite da un’elevata quantità di fibre solubili, che possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Queste fibre si legano agli acidi biliari contenenti colesterolo e li trasportano attraverso il tratto di digestione, dove vengono rimossi come rifiuti.
Question. La carota può causare eruzioni cutanee?
Answer. La proprietà residenziale o commerciale di Carrot’s Ropan (guarigione), d’altra parte, aiuta nella legge dei problemi della pelle come l’acne e la dermatite.
Question. La carota fa bene alle malattie della pelle?
Answer. Sì, le carote sono costituite da sostanze chimiche che sono di natura antitumorale. L’olio di carota usato localmente potrebbe essere utile nel trattamento del cancro della pelle. La rimozione delle carote è composta da carotene e vitamina A, che possono aiutare a gestire la colorazione della pelle.
Question. A cosa serve l’olio di carota?
Answer. L’olio di radice di carota è ricco di antiossidanti e aiuta a proteggere la pelle dai raggi UV-A. Come risultato delle sue proprietà antitumorali, l’applicazione topica di olio di carota può essere utile nella terapia delle cellule tumorali della pelle.
Question. La carota può causare l’acne?
Answer. Ci vogliono prove cliniche a sostegno dell’affermazione assicurativa secondo cui le carote provocano l’acne.
A causa della loro qualità Sita (fredda), le carote raramente causano l’acne. Sulla pelle ha un effetto condizionante e rigenerante.
Question. L’olio di carota può schiarire la pelle?
Answer. L’olio di carota aiuta con lo sbiancamento della pelle perché è composto da ingredienti che hanno proprietà antisolari, antiossidanti e anche antinfiammatorie. Gli antiossidanti proteggono la pelle evitando la produzione di radicali liberi, che possono danneggiare le cellule della pelle, e diminuendo la colorazione o le macchie scure, aiutano a mantenere una pelle più liscia.
Come risultato delle sue proprietà residenziali o commerciali di bilanciamento Pitta, l’olio di carota può aiutare a sbiancare la pelle. L’olio di carota può aiutare a ricostruire il colore e la struttura naturali della pelle.
SUMMARY
È principalmente di tono arancione, ma ci sono anche varianti viola, nere, rosse, bianche e gialle. Poiché le carote crude sono ricche di fibre nutrizionali, includerle nella tua dieta di routine può aiutarti a gestire i problemi digestivi.