Cardamomo (Elettaria cardamomum)
Il cardamomo, spesso chiamato la regina delle spezie,” è una spezia gustosa e rinfrescante per la lingua.(HR/1)
Sono presenti attività antimicrobiche, antiossidanti e antinfiammatorie. Il cardamomo aiuta a prevenire la nausea e il vomito. Allevia anche il mal di stomaco e aiuta con indigestione e gas. La polvere di cardamomo mescolata al miele è un efficace trattamento domiciliare per la tosse e il muco. Il tè al cardamomo è afrodisiaco e aiuta a migliorare la libido. Sukshma Ela (Choti elaichi) e Bhrat Ela sono due varietà di cardamomo (Badi elaichi). Il cardamomo nero, Bhrat Ela, ha baccelli più grandi del cardamomo verde, Sukshma Ela.”
Il cardamomo è anche conosciuto come :- Elettaria cardamomum, Ilaychi, Chhoti elachi, Upakunchika, Heel khurd, Veldode, Elaci, Elam, Velaci, Elakkay, Yalakulu, Ela, Ellka
Il cardamomo si ottiene :- Pianta
Usi e vantaggi del cardamomo:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici del cardamomo (Elettaria cardamomum) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Tosse con muco : Il cardamomo può essere utile nel trattamento di tosse e raffreddore. Le sue proprietà espettoranti, antimicrobiche e antinfiammatorie contribuiscono a questo. Aiuta a sciogliere ed espellere il muco dalle vie respiratorie.
L’accumulo di muco nel tratto respiratorio provoca tosse, che è una condizione Kapha. Il cardamomo agisce equilibrando Kapha nel corpo e aiutando l’espulsione del muco dai polmoni. L’accumulo di muco nel sistema respiratorio provoca la tosse, che è una condizione Kapha. Il cardamomo agisce equilibrando Kapha nel corpo e aiutando l’espulsione del muco dai polmoni. 1. Prendi 250 mg di polvere di cardamomo o come indicato dal tuo medico. 2. Assumere due volte al giorno con il miele dopo un pasto leggero. - Mal di gola : Grazie alle sue qualità antibatteriche e antinfiammatorie, il cardamomo può essere efficace nel trattamento del mal di gola.
Il cardamomo allevia il mal di gola abbassando l’infiammazione della gola e combattendo l’infezione sottostante. Le sue caratteristiche Sita (cool) e Rasayana (ringiovanente) spiegano questo. Il cardamomo aiuta anche ad alleviare il prurito e l’irritazione alla gola causati da un comune raffreddore o da un peggioramento del Kapha. 1. Prendi 250 mg di polvere di cardamomo o come indicato dal tuo medico. 2. Assumere due volte al giorno con il miele dopo un pasto leggero. o Bevi 1-2 tazze di tè al cardamomo ogni giorno fino a quando il mal di gola scompare. - Flatulenza (formazione di gas) : Il gas viene prodotto a causa di una cattiva digestione. Il cardamomo riduce l’indigestione e previene la formazione di gas agendo come agente digestivo, carminativo e gastroprotettivo.
dosha Vata e Pitta sono fuori equilibrio, risultando in gas. Il basso fuoco digestivo dovuto al basso Pitta dosha e all’aumento del Vata dosha compromette la digestione. La produzione di gas o flatulenza è causata da un problema di digestione. Grazie alla sua funzione Deepan (antipasto), la polvere di cardamomo aiuta il fuoco digestivo e inibisce la formazione di gas. 1. Prendi 250 mg di polvere di cardamomo o come indicato dal tuo medico. 2. Usalo per evitare la flatulenza mescolandolo alla tua dieta. - Bruciore di stomaco : Il bruciore di stomaco è indotto dall’iperacidità, che è causata da una cattiva digestione. Il cardamomo possiede effetti antinfiammatori e antispasmodici. Aiuta la digestione, riduce la produzione di acido nello stomaco e previene il bruciore di stomaco.
Il bruciore di stomaco è causato da un accumulo di acido nello stomaco. Il fuoco digestivo è danneggiato da Pitta infiammato, con conseguente digestione errata del cibo e formazione di Ama. Questo Ama si accumula nel tratto digestivo e produce bruciore di stomaco. Grazie alla sua qualità Sita (fredda), la polvere di cardamomo può aiutare ad alleviare il bruciore di stomaco neutralizzando l’eccesso di acido gastrico. Grazie al suo carattere Deepan, aiuta anche la digestione. 1. Prendi 250 mg di polvere di cardamomo o come indicato dal tuo medico. 2. Includilo nella tua dieta regolare. - Stimolante dell’appetito : Sebbene non ci siano prove sufficienti, la polvere di cardamomo, se combinata con il miele, può aiutare a stimolare l’appetito.
La perdita di appetito è collegata con Agnimandya in Ayurveda (digestione debole). L’aggravamento dei dosha Vata, Pitta e Kapha provoca una perdita di appetito. Ciò si traduce in una digestione inadeguata del cibo e in un’insufficiente secrezione di succo gastrico. C’è una mancanza di appetito come risultato di questo. Il cardamomo stimola la produzione di succo gastrico e favorisce l’appetito. Ciò è dovuto al suo odore attraente e alla qualità Deepan (antipasto). 1. Prendi 250 mg di polvere di cardamomo o come indicato dal tuo medico. 2. Includilo nella tua dieta regolare. - Male alla testa : Non ci sono abbastanza dati scientifici per sostenere il ruolo di Cardamomo nel mal di testa.
“Un mal di testa colpisce l’intera testa, una sezione della testa, la fronte o gli occhi e può essere leggero, moderato o grave. Secondo l’Ayurveda, un mal di testa è causato dallo squilibrio di Vata e Pitta. Il dolore con un mal di testa Vata è intermittente e i sintomi includono insonnia, tristezza e costipazione.Il secondo tipo di mal di testa è Pitta, che provoca dolore su un lato della testa.Grazie al suo effetto di bilanciamento Vata e al potere Sita (freddo), uso regolare di polvere di cardamomo aiuta con il mal di testa di tipo Vata e Pitta. Il tè al cardamomo è un’ottima opzione. 1. Aggiungi 1-2 baccelli di cardamomo tritati o 1/2 cucchiaino di polvere di cardamomo alla tua solita tazza di tè durante la preparazione. 2. Porta l’acqua a ebollizione. 3. Filtrare e consumare. - Ipertensione (pressione alta) : Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il cardamomo può essere efficace nel trattamento della pressione alta. Protegge le cellule cardiache inibendo la perossidazione lipidica della membrana cardiaca. Il cardamomo possiede caratteristiche antipiastriniche e fibrinolitiche che aiutano a prevenire la formazione di coaguli di sangue e riducono il rischio di malattie cardiache. Il cardamomo ha anche proprietà diuretiche, che possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.
In Ayurveda, l’ipertensione è indicata come Rakta Gata Vata, che si riferisce ad un aumento della pressione sanguigna nelle arterie. Il cardamomo riduce il rischio di malattie cardiovascolari e aiuta a regolare la pressione sanguigna eccessiva mantenendo una regolare circolazione sanguigna. Questo perché ha un effetto Hrudaya (tonico cardiaco). 1. Prendi 250 mg di polvere di cardamomo o come indicato dal tuo medico. 2. Assumere due volte al giorno, dopo i pasti leggeri, con miele o acqua tiepida. - Infiammazione delle vie aeree (bronchite) : Le qualità espettoranti, antimicrobiche e antinfiammatorie del cardamomo possono renderlo efficace nel trattamento della bronchite e dei sintomi correlati. Allevia la bronchite sciogliendo il muco e permettendogli di evacuare dai polmoni.
La bronchite è chiamata Kasroga in Ayurveda ed è causata da una cattiva digestione. L’accumulo di Ama (avanzi tossici nell’organismo a causa di una cattiva digestione) sotto forma di muco nei polmoni è causato da una dieta scorretta e da un’insufficiente rimozione dei rifiuti. Per la sua virtù Deepan (digestiva), il cardamomo aiuta la digestione e riduce l’Ama. Il cardamomo ha anche un effetto equilibrante sul Kapha dosha, che aiuta nell’espulsione del muco in eccesso dai polmoni e fornisce sollievo dalla bronchite. 1. Prendi 250 mg di polvere di cardamomo o come indicato dal tuo medico. 2. Assumere due volte al giorno con il miele dopo un pasto leggero. - Stipsi : Non ci sono abbastanza dati scientifici per sostenere il ruolo di Cardamomo nella stitichezza.
- Epilessia : A causa dei loro effetti calmanti, i fitocostituenti presenti nel cardamomo aiutano nella gestione dei sintomi dell’epilessia.
- Dolore dovuto allo spasmo della muscolatura liscia : Per le sue proprietà antispasmodiche, il cardamomo può essere efficace nel trattamento degli spasmi intestinali.
- Sindrome dell’intestino irritabile : Non ci sono prove scientifiche sufficienti per supportare l’uso del cardamomo nel trattamento della sindrome dell’intestino irritabile (IBS).
La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è anche conosciuta come Grahani ed è causata da uno squilibrio di Pachak Agni (fuoco digestivo). Poi ci sono diarrea, indigestione e tensione. Grazie alla sua qualità Deepan (antipasto), il cardamomo aiuta a ridurre i sintomi dell’IBS bilanciando il Pachak Agni (fuoco digestivo). Calma lo stomaco, allevia i crampi nell’intestino e favorisce la digestione. 1. Assumere 250 mg di polvere di cardamomo o come indicato da un medico. 2. Incorporalo nella tua dieta quotidiana. - Malattia del fegato : Il cardamomo è una spezia antiossidante, antinfiammatoria e antivirale che può aiutare con problemi al fegato.
- Nausea e vomito postoperatori : L’olio di cardamomo potrebbe aiutare con nausea e vomito dopo l’intervento chirurgico. L’olio essenziale di cardamomo applicato sul collo riduce i sintomi dell’anestesia, come nausea e vomito. L’aromaterapia con olio di cardamomo riduce al minimo la necessità di farmaci antiemetici dopo l’intervento chirurgico. 1. Combina parti uguali di oli essenziali di zenzero e cardamomo. 2. Dopo l’intervento chirurgico, applicare la miscela sulla zona del collo.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo del Cardamomo:-
Come da diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Cardamomo (Elettaria cardamomum)(HR/3)
- È una buona idea contattare un medico durante l’assunzione di cardamomo o dei suoi integratori se si hanno calcoli alla cistifellea.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Cardamomo:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Cardamomo (Elettaria cardamomum)(HR/4)
- Altra interazione : 1. Il cardamomo ha il potenziale per interrompere la funzionalità epatica. Se stai usando integratori di cardamomo e medicinali epatoprotettivi, è una buona idea tenere d’occhio gli enzimi epatici. 2. Il cardamomo è stato collegato ad un aumentato rischio di sanguinamento. Se stai assumendo anticoagulanti, è una buona idea parlare con il medico.
- Allergia : L’olio di cardamomo può causare reazioni cutanee, quindi se vedi qualsiasi tipo di arrossamento o eruzioni cutanee, devi consultare un medico.
Se la tua pelle è ipersensibile, mescola l’olio di cardamomo con l’olio di cocco.
Come prendere il cardamomo:-
Secondo diversi studi scientifici, il cardamomo (Elettaria cardamomum) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Cardamomo verde : Prendi le bucce di cardamomo ecologiche. Mangia quando richiesto. Puoi prendere un paio di Atmosphere al piacevole Cardamomo in un giorno per un alito fresco e anche una buona digestione del cibo.
- Cardamomo in polvere (Churna) : Prendere due50 milligrammi di polvere di cardamomo (churna) o come consigliato dal medico. Assumere con miele o latte due volte al giorno dopo aver assunto cibi leggeri.
- Tavoletta Di Cardamomo (Eladi Vati) : Prenda un tablet PC Cardamom o come raccomandato dal medico. Ingerirlo con acqua due volte al giorno dopo aver assunto cibi leggeri.
- Capsula di cardamomo : Assumere una capsula di Cardamomo o come suggerito dal medico. Ingerirlo con acqua due volte al giorno dopo aver assunto cibi leggeri.
- Tè al cardamomo : Mentre rendi la tua routine preferita, includi da uno a due gusci di cardamomo frantumati o mezzo cucchiaino di polvere di cardamomo. Portarlo a bollore. Filtrare così come anche bevanda.
- Cardamomo con olio di cocco : Prendi da 2 a 5 gocce di olio di cardamomo Mescolalo con olio di cocco e usalo anche sulla pelle. Attendi dai cinque ai sei minuti. Lavare accuratamente con acqua dolce. Usa questa terapia un paio di volte a settimana per curare le infezioni della pelle come la dermatite e la psoriasi
Quanto Cardamomo dovrebbe essere preso:-
Come da diversi studi scientifici, il Cardamomo (Elettaria cardamomum) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Polvere di cardamomo : 250 milligrammi due volte al giorno o come raccomandato dal medico.
- Tavoletta di cardamomo : Un tablet due volte al giorno o come raccomandato dal medico.
- Capsula di cardamomo : Una pillola due volte al giorno o come suggerito dal medico.
- Olio di Cardamomo : Da 2 a cinque declini o secondo il tuo requisito.
Effetti collaterali del cardamomo:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Cardamomo (Elettaria cardamomum)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al cardamomo:-
Question. Dove si può usare il cardamomo?
Answer. Il cardamomo è un sapore funzionale che può trovarsi in caffè, cibi e anche piatti di carne e pesce in tutto il mondo. Per esaltare il sapore della cucina, utilizzare baccelli di cardamomo freschi che sono stati macinati.
Question. Qual è il sapore del cardamomo?
Answer. Il sapore del cardamomo è gradevole oltre che fragrante, e si sposa bene anche con altri aromi. Di conseguenza, è spesso usato come corso di aggiornamento della lingua e spezia nei cibi indiani.
Question. Qual è la differenza tra cardamomo verde e nero?
Answer. Sukshma Ela (Choti elaichi) e Bhrat Ela sono 2 varietà di cardamomo (Badi elaichi). Il cardamomo nero, Bhrat Ela, ha involucri più grandi del cardamomo verde, Sukshma Ela.
Question. Il cardamomo fa dimagrire?
Answer. La polvere di cardamomo può aiutare a ridurre il peso, sebbene non ci siano informazioni sufficienti. Potrebbe aiutare nella riduzione dei desideri e anche nel miglioramento del metabolismo dei grassi. Il cardamomo contiene melatonina, che aiuta il processo di combustione dei grassi del corpo.
Gli squilibri nella dieta e nello stile di vita sono due delle ragioni più comuni dell’aumento di peso. Questo diminuisce il fuoco digestivo e aumenta l’accumulo di Ama, con conseguente squilibrio di Meda dhatu e, infine, obesità. Aumentando il fuoco digestivo e rimuovendo l’ama extra dal corpo, la polvere di cardamomo aiuta nella gestione del peso. Ciò è dovuto al fatto che ha proprietà Deepan (antipasto). Prendi 250 milligrammi di polvere di cardamomo. 2. Assumere due volte al giorno con il miele dopo un pasto leggero.
Question. Il cardamomo può essere usato per gestire il diabete?
Answer. Il cardamomo potrebbe essere prezioso nel trattamento del diabete. Il cardamomo è ricco di antiossidanti. Protegge le cellule pancreatiche dalle lesioni e controlla i livelli di zucchero nel sangue estremi. Ha anche un effetto sul modo in cui la massa muscolare e altre cellule del corpo utilizzano il glucosio.
Il diabete, noto anche come Madhumeha, è causato da uno squilibrio di Vata e da una cattiva digestione. Ama (avanzi tossici nel corpo a causa di una cattiva digestione) si accumula nelle cellule del pancreas a causa di una cattiva digestione. Di conseguenza, la funzione dell’insulina è danneggiata. Il cardamomo aiuta a mantenere un livello di zucchero nel sangue sano. Aumenta il calore digestivo e irriga il corpo di Ama extra. Ciò è dovuto al fatto che ha proprietà Deepan (antipasto). Prendi 250 milligrammi di polvere di cardamomo. 2. Assumere due volte al giorno con acqua tiepida dopo i pasti leggeri.
Question. Il cardamomo può abbassare i livelli di colesterolo alto?
Answer. Se assunta spesso, la polvere di cardamomo potrebbe aiutare a ridurre il colesterolo alto. I suoi effetti antiossidanti e anche ipolipemizzanti costituiscono questo.
Question. Il cardamomo può ridurre il rischio di gastroenterite?
Answer. Sì, il cardamomo può aiutare a evitare la gastroenterite. Danneggiando la membrana cellulare batterica, il cardamomo protegge dai virus che causano la gastroenterite come Campylobacter spp. Ciò è dovuto alle sue proprietà residenziali antimicrobiche.
Question. Il cardamomo funziona come afrodisiaco?
Answer. Sì, il cardamomo è un afrodisiaco efficace. Il cardamomo promuove la salute legata al sesso sia maschile che femminile migliorando la circolazione sanguigna agli organi genitali.
Suggerimento per il tè al cardamomo 1. Aggiungi 1-2 baccelli di cardamomo tritati o 1/2 cucchiaino di polvere di cardamomo alla tua normale tazza di tè. 2. Portare l’acqua a ebollizione. 3. Filtrare e consumare.
Question. Il cardamomo ti aiuta a dormire?
Answer. A causa dei loro edifici sedativi, i fitocostituenti presenti nel cardamomo aiutano nella ristrutturazione del riposo.
Question. Il cardamomo è un antidepressivo?
Answer. Come risultato della visibilità dei fitocostituenti nell’olio di cardamomo, può essere utilizzato per migliorare lo stato d’animo e controllare l’ansia. Secondo Sudies, l’olio di cardamomo aiuta nella crescita dei gradi di serotonina nel cervello, popolarmente chiamata la chimica felice.
Question. Il cardamomo aumenta il testosterone?
Answer. Sì, il cardamomo aiuta ad aumentare i livelli di testosterone attraverso una serie di procedure. Secondo studi di ricerca, l’essenza di cardamomo aumenta l’attività dell’antiossidante glutatione. Livelli aumentati di glutatione portano a livelli maggiori di ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH). La ghiandola pituitaria è stimolata dal GnRH a lanciare l’agente ormonale luteinizzante (LH). Infine, LH aumenta la secrezione di testosterone da parte delle cellule di Leydig.
Question. Il cardamomo fa bene alla vista?
Answer. Sì, se assunto con il miele, il cardamomo aiuta a migliorare la vista.
Question. Il cardamomo è un lassativo?
Answer. La polvere di cardamomo è un lassativo che può aiutare con l’irregolarità intestinale. Prendi 250 mg di polvere di cardamomo con un bicchiere di acqua tiepida prima di andare a dormire la sera o secondo le indicazioni del tuo medico.
Question. Il cardamomo fa bene alla salute orale?
Answer. Sì, il cardamomo può aiutarti a mantenere i denti in buona forma. Il cardamomo contiene cineolo, che ha risultati antibatterici e disinfettanti ed elimina i microrganismi pericolosi per via orale. Il suo sapore, così come la copertura ruvida sulla sua superficie, aumenta la produzione di saliva e aiuta a tenere in ordine i denti. Per questo motivo, mangiare il cardamomo può aiutare a rimuovere l’alito cattivo e varie altre infezioni orali.
Question. L’olio di cardamomo fa bene ai problemi della pelle?
Answer. L’olio o la pasta di cardamomo possono essere usati per curare ferite, eruzioni cutanee e anche altre malattie della pelle. Pubblicizza una rapida guarigione e fornisce anche un’esperienza di raffreddamento in caso di qualsiasi tipo di sensazione di bruciore. Le sue migliori qualità Ropan (recupero) e Sita (raffreddamento) rappresentano questo.
Question. Il cardamomo è un allergene?
Answer. Se consumato nel dosaggio raccomandato e anche nella durata, il cardamomo raramente scatena un’allergia. Se sei ipersensibile al cardamomo o se lo prendi in dosi elevate, può causare allergie cutanee.
SUMMARY
Esistono tutte attività antimicrobiche, antiossidanti e antinfiammatorie. Il cardamomo aiuta a prevenire la nausea o il vomito e il vomito.