Brinjal (Solanum melongena)
Brinjal, noto anche come Baingan e anche Vrintak in Ayurveda, è un alimento denso di sostanze nutritive a ridotto contenuto calorico e ricco di minerali, vitamine e fibre.(HR/1)
La melanzana può aiutare la perdita di peso grazie al suo basso contenuto calorico e all’alto contenuto di fibre alimentari, che aiutano la digestione e il metabolismo. Ti fa anche sentire più pieno più a lungo, il che ti aiuta a evitare l’eccesso di cibo. Brinjal aiuta anche con la gestione del colesterolo, che è benefico per la salute del cuore. I suoi effetti analgesici e antinfiammatori possono anche aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione. La melanzana non deve essere consumata in grandi quantità perché potrebbe causare mal di stomaco e disturbi gastrointestinali.
Brinjal è anche conosciuto come :- Solanum melongena, Vrintakam, Bhantaki, Bhanta, Baigan, Bangan, Badne, Gullbadane, Ringana, Vengan, Kattrikkayi, Bankaya, Verri vanga, Bhanta, Begun, Vange, Vangi, Valutina, Melanzana, Baadenjaan, Badinjan
Brinjal è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Brinjal:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Brinjal (Solanum melongena) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Perdita di peso : Brinjal è buono per la perdita di peso poiché ti dà una sensazione di pienezza. A causa del suo carattere Guru (pesante), questo è il caso. Ci vuole anche molto tempo per digerire e ti fa sentire pieno. Suggerimenti: a. Affettate 1 o 2 melanzane (tipo viola) a fettine sottili; b. condite le fette con sale e curcuma in polvere. c. Friggere le fette in una padella poco profonda. c. Condite con sale e pepe a piacere.
- Diabete : Il diabete, noto anche come Madhumeha, è causato da uno squilibrio di Vata e da una cattiva digestione. La digestione alterata provoca un accumulo di Ama (rifiuti tossici lasciati nell’organismo a causa di una digestione errata) nelle cellule pancreatiche, compromettendo l’attività dell’insulina. Grazie alla sua qualità Ushna (calda), la melanzana bianca aiuta a recuperare la digestione lenta. Abbassa anche Ama e aiuta a mantenere un livello di zucchero nel sangue sano. un. Tagliare 1 o 2 melanzane bianche a fettine sottili. b. Condire le fette con sale e polvere di curcuma prima di servire. c. Friggere le fette in una padella poco profonda. c. Condite con sale e pepe a piacere.
- Insonnia : Un Vata esacerbato è legato ad Anidra (insonnia). Il bilanciamento di Vata di Brinjal e la natura Guru (pesante) aiutano nel trattamento dell’insonnia.
- La perdita di capelli : La melanzana, se applicata sul cuoio capelluto, aiuta a ridurre la caduta dei capelli e favorire la crescita dei capelli. Ciò è dovuto al fatto che la caduta dei capelli è principalmente causata da un dosha Vata irritato nel corpo. Brinjal equilibra il Dosha Vata, che previene la caduta dei capelli. Le proprietà riequilibranti di Vata e Kshaya (astringenti) di Brinjal aiutano a rimuovere l’olio in eccesso e a mantenere pulito il cuoio capelluto. Tagliare a pezzetti una melanzana fresca è un buon inizio. b. Strofina delicatamente il pezzo di melanzana sul cuoio capelluto. b. Mettere da parte per qualche minuto il succo di melanzane. d. Usa lo shampoo per lavare i capelli.
- Anti rughe : Le rughe compaiono a causa dell’invecchiamento, della pelle secca e della mancanza di idratazione della pelle. Sembra a causa di un Vata esacerbato, secondo l’Ayurveda. Le proprietà antirughe di Brinjal derivano dalle sue proprietà di bilanciamento del vata. Se combinato con l’olio d’oliva, aiuta anche a reidratare la pelle. Prendete una melanzana fresca e tagliatela a spicchi. b. Prepara una pasta di olio d’oliva e applicala sul viso. c. Mettere da parte per almeno 20-30 minuti. d. Per una bella carnagione, lavare con acqua fredda due volte a settimana.
Video Tutorial
Precauzioni da prendere durante l’utilizzo di Brinjal:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Brinjal (Solanum melongena)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Brinjal:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Brinjal (Solanum melongena)(HR/4)
- Allattamento al seno : Sebbene non ci siano abbastanza informazioni, alcune teorie tradizionali affermano che Brinjal dovrebbe essere prevenuto durante l’allattamento.
- Pazienti con malattie renali : Brinjal ha molti ossalati. I calcoli renali sono innescati dalla visibilità degli ossalati nel corpo. Per questo motivo, i pazienti con un background di calcoli renali dovrebbero evitare di mangiare regolarmente Brinjal.
- Gravidanza : Sebbene non ci siano dati sufficienti, alcuni concetti tipici dicono che Brinjal deve essere evitato durante la gravidanza. È costituito da una serie di sostanze potenzialmente pericolose per il bambino.
Come prendere la melanzana:-
Secondo diversi studi scientifici, Brinjal (Solanum melongena) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Insalata di melanzane : Taglia oggetti sottili di un Brinjal. Marinare gli elementi di melanzana con sale e allo stesso modo la curcuma in polvere. Friggere i pezzi in padella. Puoi includere un cetriolo affettato, metà pomodoro ridotto e mezza cipolla tagliata ad anelli. Cospargere di sale e anche di pepe a piacere.
- Chips di melanzane : Tagliare con molta attenzione un Brinjal. Cospargere di sale su ogni pezzo di melanzana e allo stesso modo lasciare per tutta la notte. Scolare qualsiasi tipo di acqua sviluppata al mattinoIn un piatto diverso, mescolare da 2 a 3 cucchiai di olio d’oliva, un pizzico di polvere di curcuma, sale e pepe nero aggiuntivo. Spennellare questo mix su ogni pezzo di melanzana. Disporre i pezzi di melanzana su una teglia da cucina. Mettere in forno e cuocere a 80 ℃ per trenta o quaranta minuti. Preparare fino a quando sarà leggermente marrone e anche croccante.
- Brinjal per la pelle : Prendete una melanzana fresca e fate anche delle piccole fette. Massaggiare sulla pelle con un’attività circolare per 3-5 minuti. Lasciare il succo di melanzana sulla pelle per circa quindici minuti. Puliscilo con acqua rilassante.
- Brinjal per capelli : Tagliare una melanzana fresca in porzioni. Massaggiare delicatamente il pezzo di melanzana sul cuoio capelluto. Lasciare il succo di melanzane per un certo numero di minuti. Lavati i capelli con lo shampoo.
- Olio di melanzane : Prendi da due a cinque declini di olio di Brinjal. Includi olio d’oliva. Utilizzare sul luogo interessato una o due volte al giorno.
Quanto Brinjal dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Brinjal (Solanum melongena) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Olio di melanzana : Da 2 a cinque gocce al giorno o in base al bisogno.
Effetti collaterali di Brinjal:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Brinjal (Solanum melongena) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al Brinjal:-
Question. Si può mangiare la melanzana cruda?
Answer. No, non è consigliabile mangiare melanzana cruda. Brinjal ha una sostanza chimica chiamata solanina, che può generare tossicità neurologica e allo stomaco in grandi quantità. Nausea o vomito, vomito, emicrania e stordimento sono alcuni dei sintomi.
Question. La melanzana è un superfood?
Answer. Brinjal ha un aspetto e un sapore particolari che gli consentono di essere utilizzato in una vasta gamma di mezzi. Può essere preparato in una selezione di modi, tra cui bollire, cuocere al forno, brasare, grigliare e integrarsi con varie altre verdure. La melanzana è ricca di importanti nutrienti, fibre, complesso vitaminico B, antiossidanti e oligoelementi, ma è anche a basso contenuto di calorie e anche di sodio. Di conseguenza, è giustamente indicato come un superfood.
Question. Puoi mangiare la pelle di melanzana?
Answer. La pelle di melanzana può essere consumata. Può essere consumato in piccole quantità, ma se hai un sistema digestivo debole, una grande quantità potrebbe essere difficile da assorbire.
Question. Brinjal è cattivo se è marrone dentro?
Answer. Se l’interno del Brinjal è brunastro, deve essere scartato immediatamente.
Question. Perché immergi la melanzana in acqua salata?
Answer. La melanzana può essere abbassata nell’amarezza e mantenuta soda immergendola in acqua salata prima della cottura.
Question. Brinjal è buono per le pile?
Answer. Indipendentemente dall’assenza di prove cliniche sufficienti, Brinjal potrebbe funzionare nel controllo dei cumuli.
Question. Brinjal fa bene al diabete?
Answer. causa dell’esistenza di sostanze chimiche polifenoliche, Brinjal può essere utile nella somministrazione di problemi di diabete. L’assorbimento controllato del glucosio potrebbe aiutare a ridurre al minimo i livelli di zucchero nel sangue. Brinjal contiene anche molte fibre e ha anche un basso livello di carboidrati solubili.
Question. Brinjal fa bene alla pressione alta?
Answer. Brinjal potrebbe essere utile per le persone che soffrono di ipertensione. È costituito da un ridotto contenuto di sodio e da un alto contenuto di potassio, che può aiutare con il controllo della pressione alta.
Question. Brinjal è buono per le malattie del fegato?
Answer. Brinjal può essere prezioso nel trattamento del problema di salute del fegato. Ciò è attribuito alla visibilità di fenoli, flavonoidi e antiossidanti epatoprotettivi.
Question. Brinjal è buono per i disturbi gastrici?
Answer. Brinjal ha edifici carminativi. Forse prezioso nella terapia di problemi gastrointestinali come la ventosità.
Question. Brinjal fa bene alla gotta?
Answer. Brinjal può aiutare a gestire l’accumulo di acido urico, ma non ci sono prove scientifiche sufficienti per sostenerlo. Poiché è di natura alcalina, potrebbe aiutare ad eliminare l’acido urico dal corpo.
Question. Brinjal è buono per la perdita di peso?
Answer. Sebbene non ci siano sufficienti informazioni cliniche, Brinjal può aiutare con la perdita di peso. Ha molte fibre e richiede molto tempo per essere digerito. Di conseguenza, mangiare Brinjal può farti sentire pieno per un lungo periodo di tempo.
Question. Brinjal provoca diarrea?
Answer. Brinjal aiuta nel mantenimento di un Agni sano ed equilibrato (fuoco di digestione) e anche nella modifica di un tratto di digestione malfunzionante. Tuttavia, perché per la sua natura Guru (pesante), assumere troppo Brinjal potrebbe creare gonfiore e diarrea.
Question. Brinjal provoca gonfiore e reflusso acido?
Answer. Nonostante l’assenza di informazioni cliniche sufficienti, Brinjal può funzionare nella terapia del bruciore di stomaco (chiamato anche condizione di reflusso gastroesofageo o GERD).
Brinjal aiuta nel mantenimento di un sano Agni (fuoco gastrointestinale) e nella modifica di un malfunzionamento del sistema digestivo. Tuttavia, a causa dei suoi edifici Ushna (caldo) ed Expert (pesante), un’assunzione eccessiva di Brinjal può innescare gonfiore o reflusso acido.
Question. Brinjal fa male all’artrite?
Answer. Brinjal è costituito da un materiale denominato solanina. Un consumo eccessivo di melanzana può causare un accumulo di solanina, che può causare segni artritici come infiammazione, dolore e rigidità. Di conseguenza, di solito si suggerisce che le persone con infiammazione articolare evitino di ingerire Brinjal.
Se hai l’artrite, dovresti evitare di mangiare troppo Brinjal poiché richiede molto tempo per essere assorbito. Ciò provoca un accumulo di Ama, che intensifica segni e sintomi artritici.
Question. Brinjal fa bene all’acne?
Nonostante l’assenza di sufficienti informazioni cliniche, Brinjal può essere efficace nella terapia dell’acne.
Question. Brinjal fa bene alla psoriasi?
Brinjal può aiutare con il monitoraggio della psoriasi, ma non ci sono informazioni scientifiche adeguate.
SUMMARY
La melanzana potrebbe aiutare a bruciare i grassi a causa del suo basso contenuto calorico e anche dell’alto contenuto di fibre alimentari, che aiutano la digestione e anche il processo metabolico. Allo stesso modo ti fa sentire più pieno più a lungo, il che ti aiuta a evitare l’eccesso di cibo.