Sandalo rosso (Pterocarpus Santalinus)
Il legno di sandalo rosso, noto anche come Raktachandan, è un albero endemico e originario dell’India.(HR/1)
Il durame, o il legno al centro del tronco, viene utilizzato per scopi terapeutici. Il legno di sandalo rosso è un ingrediente per la pelle e per i cosmetici. Per le sue caratteristiche antinfiammatorie e terapeutiche, la polvere di Sandalo Rosso unita al miele può aiutare a curare l’acne e le cicatrici. A causa delle sue caratteristiche Ropan (guarigione), Shothhar (antinfiammatorio) e Sita (raffreddamento), l’applicazione di pasta di sandalo rosso su una ferita aiuta la guarigione della ferita, secondo l’Ayurveda. Grazie alle sue proprietà anti-diabetiche, la corteccia di sandalo rosso aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue aumentando la secrezione di insulina. La corteccia di sandalo rosso contiene antiossidanti che aiutano nella gestione dei livelli di colesterolo eccessivi. A causa delle sue proprietà astringenti, prendere un decotto di legno di sandalo rosso può aiutare a curare la diarrea. In alcune persone, la polvere di sandalo rosso può produrre reazioni allergiche come la dermatite da contatto. Di conseguenza, è meglio consultare un medico prima di utilizzare il legno di sandalo rosso.
Il legno di sandalo rosso è anche conosciuto come :- Pterocarpus Santalinus, Raktachandan, Ratanjali, Raktchandanam, Shen chandanam, Atti, Sivappu chandanam, Lal chandan, legno di rubino
Si ottiene legno di sandalo rosso :- Pianta
Usi e vantaggi del legno di sandalo rosso:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici del legno di sandalo rosso (Pterocarpus Santalinus) sono indicati di seguito(HR/2)
- Ulcera allo stomaco : Grazie alle sue proprietà gastroprotettive, il Sandalo Rosso aiuta nel trattamento delle ulcere. Riduce la quantità di acido gastrico prodotto nello stomaco. Possiede anche una funzione antiossidante che protegge le cellule dello stomaco dai danni causati dai radicali liberi.
L’ulcera è una condizione causata da indigestione e uno squilibrio di Pitta dosha. Come risultato di questo squilibrio si verificano infiammazione, sensazioni di bruciore, disagio e persino sanguinamento. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento Pitta e Sita (raffreddamento), il Sandalo Rosso aiuta nel trattamento delle ulcere. Allevia i sintomi di ulcere come infiammazione, bruciore, irritazione e sanguinamento mentre raffredda anche l’area interessata. - Tosse : Non ci sono abbastanza dati scientifici per sostenere il ruolo di Sandalo Rosso in Tosse.
La tosse è una condizione che si verifica quando il Kapha dosha non è in armonia. Questo squilibrio provoca la formazione e l’accumulo di muco nel tratto respiratorio, provocandone l’ostruzione. Nonostante la sua natura Sita (fredda), la proprietà riequilibrante Kapha di Red Sandalwood aiuta a gestire la tosse. Allevia i sintomi prevenendo lo sviluppo del muco. - Edema : Per le sue proprietà antinfiammatorie, il legno di sandalo rosso aiuta nella gestione dell’edema. Secondo uno studio, l’applicazione di una pasta di legno di sandalo rosso sulla pelle riduce la generazione di alcuni mediatori dell’infiammazione. Ciò evita l’edema riducendo l’accumulo di liquidi nel tessuto.
L’edema è una condizione che si verifica quando i dosha Vata e Pitta sono sbilanciati, causando gonfiore nell’area interessata. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento Pitta e Shothhar (antinfiammatorie), il Sandalo Rosso aiuta nella gestione dell’edema. Allevia il dolore riducendo l’infiammazione. Suggerimenti 1. Taglia un pezzetto di legno di sandalo rosso in piccoli pezzi. 2. Fare una pasta leggermente densa strofinandola con acqua normale. 3. Per ottenere sollievo, applicalo sulla zona gonfia.
Video Tutorial
https://www.youtube.com/watch?v=VTGSBtDBr38
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo del Sandalo Rosso:-
Come da diversi studi scientifici, di seguito le precauzioni da prendere durante l’assunzione di Sandalo Rosso (Pterocarpus Santalinus)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Sandalo Rosso:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di legno di sandalo rosso (Pterocarpus Santalinus)(HR/4)
- Allattamento al seno : A causa del fatto che non ci sono prove cliniche sufficienti sull’uso del legno di sandalo rosso durante l’allattamento. Per questo motivo, si consiglia generalmente di stare alla larga dall’utilizzare il legno di sandalo rosso durante l’allattamento o di rivolgersi a un medico prima di farlo.
- Gravidanza : L’assunzione di legno di sandalo rosso in quantità di piatto è sicuro durante la gravidanza. Tuttavia, si suggerisce comunemente di cercare consigli medici prima di mangiare legno di sandalo rosso durante la gravidanza.
- Allergia : In alcuni individui, il legno di sandalo rosso può generare dermatiti da contatto. Per questo motivo, si consiglia costantemente di ottenere suggerimenti medici prima di consumare legno di sandalo rosso.
Come prendere il legno di sandalo rosso:-
Secondo diversi studi scientifici, il Sandalo Rosso (Pterocarpus Santalinus) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)
Quanto legno di sandalo rosso dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, il Sandalo Rosso (Pterocarpus Santalinus) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
Effetti collaterali del legno di sandalo rosso:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di legno di sandalo rosso (Pterocarpus Santalinus) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al legno di sandalo rosso:-
Question. Come fare la pasta di sandalo rosso?
Answer. La procedura seguente può essere utilizzata per preparare la pasta di sandalo rosso: 1. Unire 1 cucchiaino di polvere di sandalo rosso e 2 cucchiaini di farina in una terrina. 2. Fare una pasta con qualche goccia di succo di limone fresco e dell’acqua di rose. 3. Applicare sulla zona interessata della pelle e attendere che si asciughi. 4. Lavati il viso con acqua fresca e fresca.
Question. Possiamo usare il legno di sandalo rosso durante la gravidanza?
Answer. Sì, l’assunzione di Sandalo Rosso ai livelli dei pasti è sicura durante la gravidanza. Tuttavia, in genere si consiglia di cercare una guida clinica prima di consumare legno di sandalo rosso durante la gravidanza.
Question. Il legno di sandalo rosso è utile nella dissenteria?
Answer. Come risultato dei suoi edifici astringenti, il prodotto a base di frutta di sandalo rosso potrebbe essere efficace nel trattamento della diarrea. Aiuta a ridurre la produzione di muco nel tratto intestinale. Pertanto, la dissenteria è alleviata.
Il legno di sandalo rosso è prezioso per problemi digestivi come la dissenteria. In Ayurveda, la dissenteria è indicata come Pravahika ed è anche causata da Kapha viziati e Vata dosha. In caso di dissenteria estrema, l’infiammazione intestinale può causare muco e sangue nelle feci. Come risultato delle sue elevate qualità Grahi (assorbente) e anche Sita (freddo), il legno di sandalo rosso può aiutare a ridurre il gonfiore e controllare la perdita di sangue.
Question. Il legno di sandalo rosso è utile nel mantenimento dei livelli di colesterolo?
Answer. Grazie alle sue caratteristiche antiossidanti e antinfiammatorie, il legno di sandalo rosso può aiutare a controllare i livelli di colesterolo. Abbassa il colesterolo completo nel sangue, il colesterolo povero (LDL), così come i trigliceridi mentre aumenta i livelli di colesterolo eccellente (HDL).
Question. Il legno di sandalo rosso può essere utilizzato per gestire i problemi al fegato?
Answer. Come risultato delle sue proprietà epatoprotettive, il legno di sandalo rosso è prezioso per una varietà di malattie del fegato. Il legno di sandalo rosso contiene antiossidanti (come i flavonoidi) che combattono i radicali liberi e proteggono anche dai danni alle cellule del fegato. Di conseguenza, il fegato è protetto da una selezione di disturbi del fegato.
Question. Il legno di sandalo rosso aiuta nel diabete?
Answer. Grazie alle sue qualità antiossidanti e antinfiammatorie, il legno di sandalo rosso potrebbe aiutare a prendersi cura dei segni e dei sintomi del diabete. Protegge le cellule pancreatiche dalle lesioni e migliora la secrezione di insulina. Secondo uno studio di ricerca, il durame e la corteccia del legno di sandalo rosso sono usati per controllare i livelli di zucchero nel sangue.
problemi di diabete sono una malattia causata da uno squilibrio dei dosha Vata e Kapha. I livelli di insulina nel corpo vengono interrotti a causa di questa discrepanza. A causa del suo bilanciamento Kapha e delle elevate qualità Tikta (amaro), il legno di sandalo rosso aiuta nel monitoraggio del diabete. Riduce i sintomi del diabete preservando un livello di zucchero nel sangue sano ed equilibrato.
SUMMARY
Il durame, o il legno al centro del tronco, viene utilizzato per scopi terapeutici. Il legno di sandalo rosso è un ingrediente per la pelle e per i cosmetici. Come risultato delle sue proprietà antinfiammatorie e restitutive, la polvere di sandalo rosso incorporata con il miele può aiutare a trattare l’acne e le cicatrici.