Barbabietola (Beta vulgaris)

La barbabietola, tipicamente conosciuta come “Barbabietola rossa” o “Chukunder”, è un ortaggio di origine.(HR/1)

causa dell’abbondanza di elementi vitali come folati, potassio, ferro e vitamina C, ha recentemente acquisito il riconoscimento come superfood. Per le sue proprietà antietà, la barbabietola fa bene alla pelle. Il suo succo può essere applicato sul viso per un aspetto più giovane. Il consumo regolare di barbabietole sotto forma di insalate crude può aiutare a gestire l’anemia aumentando la concentrazione di ferro nel sangue. La barbabietola è anche ricca di antiossidanti, che aiutano il corretto funzionamento del cuore e, di conseguenza, la regolazione della pressione sanguigna. Ha anche effetti afrodisiaci, che aiutano gli uomini ad aumentare il loro desiderio sessuale e curare la disfunzione erettile. Quando si consuma troppa barbabietola rossa, le feci o l’urina possono diventare di colore rosso o rosa. La barbabietola è anche ampiamente utilizzata nel settore alimentare come ingrediente colorante.

La barbabietola è anche conosciuta come :- Beta vulgaris, Palanki, Chukunder, Chakunder, Sensira, Neysisa, Sensirayi, Bitpalang, Shakharkand, Bipfruit, Barbabietola da giardino, Barbabietola rossa, Barbabietola da zucchero bianca, Barbabietola da fogliame, Barbabietola da foglia, Barbabietola da spinaci, Salaq, Silikh, Chakundar

Si ottiene la barbabietola :- Pianta

Usi e benefici della barbabietola:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici della barbabietola (Beta vulgaris) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Prestazione atletica : La presenza di nitrati inorganici nella barbabietola può aiutare gli atleti a ottenere prestazioni migliori. Migliora l’efficacia dell’esercizio ad alta intensità riducendo il consumo di ossigeno polmonare.
    La proprietà Guru (pesante) della barbabietola aiuta a migliorare le prestazioni atletiche. Migliora anche la salute e la forza del corpo aumentando il Kapha. Il consumo regolare di barbabietole aumenta i livelli di energia e aiuta le prestazioni atletiche. Suggerimenti: 1. Prendi un paio di barbabietole crude. 2. Lavateli e tagliateli a pezzetti. 3. Puoi anche aggiungere le verdure che preferisci. 4. Aggiungi mezzo limone. 5. Aggiustate di sale a piacere. 6. Mangialo prima o dopo i pasti.
  • Malattia del fegato : La barbabietola può aiutare a prevenire malattie e danni al fegato. La betanina, una sostanza presente nella barbabietola, aumenta la produzione di proteine antiossidanti da parte dell’organismo. Queste proteine aiutano a proteggere le cellule del fegato dal danno ossidativo.
  • Trigliceridi alti : La barbabietola può aiutare a ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue. È perché sono presenti flavonoidi e/o saponine.
    Uno squilibrio di Pachak Agni provoca colesterolo alto (fuoco digestivo). I prodotti di scarto in eccesso, o Ama, vengono prodotti quando la digestione dei tessuti è compromessa (resti tossici nel corpo a causa di una digestione impropria). Questo porta all’accumulo di colesterolo dannoso e all’occlusione delle arterie del sangue. A causa della sua potenza Ushna (calda), includere la barbabietola nella tua dieta aiuta a migliorare l’Agni (digestivo). Abbassa anche Ama e aiuta nella gestione dei livelli elevati di colesterolo nel corpo. Prendi 1-2 barbabietole crude come primo passo. 2. Lavateli e tagliateli a pezzetti. 3. Puoi anche aggiungere le verdure che preferisci. 4. Aggiungi mezzo limone. 5. Aggiustate di sale a piacere. 6. Mangialo prima o dopo i pasti.
  • Ipertensione (pressione alta) : A causa della sua elevata concentrazione di nitrati inorganici, la barbabietola può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. L’ossido nitrico si forma quando i nitrati vengono trasformati in esso, che allarga i vasi sanguigni e regola la pressione sanguigna.
  • Anti rughe : Le rughe compaiono a causa dell’invecchiamento, della pelle secca e della mancanza di idratazione della pelle. Sembra a causa di un Vata esacerbato, secondo l’Ayurveda. Grazie alle sue proprietà vata-equilibranti, la barbabietola aiuta a prevenire le rughe. Aiuta anche a ridurre le linee sottili e le rughe aumentando il contenuto di umidità della pelle. Suggerimenti: a. Prendi 1-2 cucchiaini di succo di barbabietola o secondo necessità. b. Unire il miele e applicare uniformemente sul viso. c. Mettere da parte per 15-30 minuti per permettere ai sapori di fondersi. d. Sciacquare bene sotto l’acqua corrente. e. Per ridurre le linee sottili e le rughe, applicare questo farmaco 2-3 volte a settimana.
  • Anti-forfora : Secondo l’Ayurveda, la forfora è un disturbo del cuoio capelluto definito da scaglie di pelle secca che potrebbero essere causate da un Vata o Pitta dosha esacerbato. Il succo di barbabietola aiuta a controllare la forfora bilanciando i dosha Vata e Pitta. Secchezza e prurito eccessivi sul cuoio capelluto possono essere alleviati applicando sul cuoio capelluto succo di barbabietola mescolato con olio di cocco. Suggerimenti: a. Prendi 1-2 cucchiaini di succo di barbabietola o secondo necessità. b. Mescolare un po’ di olio di cocco e applicare sul cuoio capelluto. c. Lascia riposare per un paio d’ore. d. Sciacquare abbondantemente sotto l’acqua corrente.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo della Barbabietola:-

Come da diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Barbabietola (Beta vulgaris)(HR/3)

  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di barbabietola:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di barbabietola (Beta vulgaris)(HR/4)

    • Allattamento al seno : Nelle percentuali di cibo, la barbabietola è sicura da assumere. Tuttavia, prima di assumere integratori di barbabietola durante l’allattamento, è necessario consultare il medico.
    • malattie renali : Se hai una malattia ai reni, parla con il tuo medico prima di usare la barbabietola.
    • Gravidanza : Nelle proporzioni alimentari, la barbabietola è sicura da mangiare. Tuttavia, prima di assumere integratori di barbabietola durante la gravidanza, è necessario consultare il medico.

    Come prendere la barbabietola:-

    Secondo diversi studi scientifici, la barbabietola (Beta vulgaris) può essere utilizzata nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Insalata Di Barbabietole : Prendi da uno a due barbabietole crude, lavali e riducili in cose del tipo e delle dimensioni consigliate. Puoi anche includere le tue verdure popolari. Spremere mezzo limone su di esso. Cospargere di sale a piacere. Mangialo con o prima dei piatti.
    • Succo di barbabietola : Prendi da metà a una tazza di succo di barbabietola. Aggiungi il succo d’arancia o di melograno. Bevilo idealmente al mattino.
    • Capsula di barbabietola : Assumere da una a due compresse di barbabietola.Ingerire con acqua preferibilmente dopo i piatti 2 volte al giorno.
    • Polvere di barbabietola : Prendi il cinquanta percento per un cucchiaino di polvere di barbabietola. Deglutire con acqua o miele idealmente dopo i piatti due volte al giorno.
    • Olio di barbabietola : Prendi da 4 a 5 gocce di olio di barbabietola. Includi olio di sesamo. Massaggiare uniformemente sulla zona interessata. Utilizzare questo trattamento da una a 2 volte al giorno per eliminare il dolore.

    Quanta barbabietola dovrebbe essere presa:-

    Secondo diversi studi scientifici, la Barbabietola (Beta vulgaris) dovrebbe essere assunta nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Succo di barbabietola : Da metà a una tazza o secondo la tua richiesta.
    • Capsula di barbabietola : Da una a due compresse di barbabietole due volte al giorno
    • Polvere di barbabietola : Da metà a un cucchiaino o in base alle tue esigenze.
    • Olio di barbabietola : Da quattro a 5 declini o secondo le tue necessità.

    Effetti collaterali della barbabietola:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di barbabietola (Beta vulgaris)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative alla barbabietola:-

    Question. Possiamo mangiare la barbabietola cruda?

    Answer. È preferibile consumare la barbabietola cruda rispetto alla barbabietola cotta. La barbabietola cruda ha un sapore sostanzialmente più dolce e più nutrienti rispetto alla barbabietola cotta.

    Sì, puoi consumare barbabietole crude. Se avete un Agni debole (fuoco dell’apparato digerente), invece, dovete portarlo cotto. Ciò è dovuto alla sua natura Guru (pesante), che richiede tempo per essere digerita quando è cruda.

    Question. Possiamo bere il succo di barbabietola a stomaco vuoto?

    Answer. A stomaco vuoto, si può mangiare il succo di barbabietola. Ha un sapore distinto. Può essere consumato liscio o abbinato al succo di arancia o di melograno.

    Sì, dopo aver diluito con altri succhi di frutta o acqua, il succo di barbabietola può essere ingerito a pancia vuota. A causa della sua natura Guru (pesante), è altamente concentrato e richiede tempo per digerire.

    Question. A cosa serve il succo di barbabietola?

    Answer. La barbabietola è ricca di nitrati, che sono sostanze naturali. I nitrati nel corpo si trasformano in ossido nitrico, che migliora il flusso sanguigno e controlla l’ipertensione. Il succo di barbabietola può anche aiutare con la resistenza.

    Question. La barbabietola è un superfood?

    Answer.

    Question. Si possono mangiare le foglie di barbabietola?

    Answer. Sì, potresti mangiare le foglie di una barbabietola. Possono essere cucinati, saltati in padella e anche aggiunti alle zuppe, insieme a mangiati crudi.

    Le foglie cadute delle barbabietole possono essere mangiate. Hanno proprietà diuretiche e lassative residenziali o commerciali. Aiuta anche a alleviare l’edema e le frustrazioni.

    Question. La barbabietola fa bene ai pazienti diabetici?

    Answer. Sì, la barbabietola contiene una grande quantità di sostanze bioattive. Può diminuire la quantità di glucosio nel sangue nel sangue dopo i pasti, riducendo la digestione e l’assorbimento degli alimenti degli zuccheri. Potrebbe inoltre pubblicizzare la secrezione di insulina.

    Sì, la barbabietola è benefica per i diabetici. I problemi di diabete, noti anche come Madhumeha, sono causati da uno squilibrio di Vata e da una cattiva digestione. La digestione compromessa crea un accumulo di Ama (rifiuti tossici lasciati nel corpo a causa di una cattiva digestione) nelle cellule del pancreas, danneggiando l’attività dell’insulina. La forza Ushna (calda) della barbabietola aiuta a rimuovere Ama e anche la legge di Vata esacerbata. Questo aiuta nel monitoraggio dei livelli elevati di zucchero nel sangue.

    Question. La barbabietola fa bene alla tiroide?

    Answer. Sì, la tiroide può trarre beneficio dalla barbabietola. La produzione di ormoni tiroidei diminuisce quando c’è una mancanza di iodio nel corpo. Poiché la barbabietola è ricca di iodio, potrebbe aiutare con problemi alla tiroide.

    Question. La barbabietola fa bene alla perdita di peso?

    Answer. L’eccessivo peso può essere causato da un aumento dello stress ossidativo e dell’ansia, nonché dal gonfiore. La barbabietola ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Di conseguenza, la barbabietola potrebbe essere utile nel controllo della riduzione del peso.

    Sì, la barbabietola può aiutarti a dimagrire. La barbabietola è una verdura Master (pesante) che richiede molto tempo per essere digerita. Questo ti dà una sensazione di volume e ti impedisce di mangiare troppo.

    Question. La barbabietola fa bene all’anemia?

    Answer. Sì, la barbabietola aumenta la produzione di emoglobina ed è utile nel trattamento della carenza di ferro e anche dell’anemia. Ciò è dovuto all’alto contenuto di ferro e acido folico della barbabietola.

    Question. La barbabietola provoca l’urina rossa?

    Answer. I betalain sono un gruppo pratico che si trova in quantità sostanziali nelle barbabietole. Quando consumi la barbabietola, la tua pipì diventa di colore cremisi.

    Question. La barbabietola provoca feci rosse?

    Answer. Sì, quando mangi la barbabietola, le tue feci potrebbero arrossarsi. Ciò risulta dalla presenza di un colorante completamente naturale chiamato Betalains. Sul tasso metabolico, questo colore conferisce alle feci un colore cremisi.

    Question. Il succo di barbabietola può causare stitichezza?

    Answer. La barbabietola, d’altra parte, è un’ottima strategia per prevenire e alleviare le irregolarità. Ciò è dovuto alle sue proprietà residenziali o commerciali lassative (Rechana). La barbabietola è inoltre ricca di fibre, il che aumenta il peso delle feci e favorisce anche l’espulsione.

    Question. Quali sono i benefici per la salute dell’insalata di barbabietole?

    Answer. Nelle insalate, la barbabietola è un componente comune. Può essere consumato crudo tagliandolo, sminuzzandolo o frullandolo con altre verdure. È altrettanto ottimo preparato con un po’ di aceto e olio d’oliva. È ricco di fibre e aiuta anche a alleviare i movimenti intestinali irregolari. La sua alta concentrazione di ferro aiuta a fermare e ad affrontare l’anemia. La barbabietola aumenta il bisogno sessuale, riduce il colesterolo e aiuta anche i problemi renali.

    La barbabietola aiuta nella gestione di malattie come la carenza di ferro nel corpo, che è spesso causata da uno squilibrio del dosha Pitta. Questo perché ha un effetto di bilanciamento Pitta. Aiuta nella prevenzione dell’anemia e nel miglioramento dei livelli di energia nel corpo. Suggerimenti: 1. Prendi un paio di barbabietole crude. 2. Lavali e tagliali nella forma e nella dimensione che desideri. 3. Puoi anche aggiungere le verdure che preferisci. 4. Aggiungi 12 succo di limone. 5. Aggiustate di sale a piacere. 6. Mangialo prima o dopo i pasti.

    Question. Quali sono i benefici del succo di barbabietola per la pelle?

    Answer. A causa delle sue proprietà antiossidanti residenziali, la barbabietola ha una selezione di vantaggi per la pelle. Combatte i radicali liberi della pelle e diminuisce il processo di invecchiamento. Allo stesso modo previene l’espansione cellulare, che riduce la possibilità di cellule tumorali della pelle. La barbabietola può anche essere utilizzata per trattare le bolle, l’infiammazione della pelle e anche gli episodi di acne e pustole.

    Il succo di barbabietola aiuta nella prevenzione dell’invecchiamento e anche nel trattamento di bolle e infiammazioni della pelle. Questo è normalmente causato da una discrepanza nel dosha Pitta. Grazie al suo bilanciamento Pitta e alle caratteristiche di Ropan (recupero), il succo di barbabietola può aiutare ad alleviare questi segni.

    Question. La zuppa di barbabietole fa bene alla salute?

    Answer. Sì, la zuppa di barbabietole è benefica per il proprio benessere poiché funge da gustoso antipasto e aiuta anche la digestione. Allevia i movimenti intestinali irregolari e aiuta nel trattamento dell’indigestione considerando che è ricco di fibre. Aiuta anche nel corretto funzionamento del cuore e anche dei reni.

    Sì, la zuppa di barbabietola è benefica per il proprio benessere grazie alle sue capacità stabilizzanti di Ushna (caldo) e anche di Pitta, che aiutano nel rinnovamento dell’Agni (fuoco di digestione). Questo aiuta in una digestione molto migliore in generale.

    Question. La barbabietola è benefica per una donna incinta?

    Answer. Sì, la barbabietola è buona per le femmine in attesa dato che è composta da acido folico, che aiuta nella crescita fetale se consumata come insalata. La barbabietola ha un composto che aiuta a ridurre la pressione sanguigna nelle donne in attesa ipertensive.

    Question. La barbabietola fa bene ai capelli?

    Answer. Sì, la visibilità dei carotenoidi nella barbabietola può essere utile ai capelli. La qualità dei capelli, la densità, la lucentezza e anche lo sviluppo sono tutti migliorati.

    Question. La barbabietola fa bene all’acne?

    Answer. La barbabietola ha proprietà residenziali o commerciali antibatteriche. Elimina i microrganismi che creano l’acne e vari altri problemi della pelle dalla crescita.

    Question. La barbabietola può essere usata come tintura per capelli?

    Answer. Sì, la barbabietola può essere utilizzata per conferire ai tuoi capelli un affascinante tono rosso. Ciò è dovuto al fatto che esiste il Betalains, un pigmento che presenta il colore tutto naturale.

    SUMMARY

    A causa dell’abbondanza di elementi vitali come acido folico, potassio, ferro e vitamina C, ha recentemente ottenuto il riconoscimento come superfood. Grazie alle sue proprietà residenziali antietà, la barbabietola fa bene alla pelle.