Bael: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Bael (Aegle marmelos)

Bael, chiamato anche “Shivaduma” o “L’albero del Signore Shiva”, è un albero sacro in India.(HR/1)

È anche una preziosa erba medicinale con una varietà di applicazioni nella medicina tradizionale. La radice, la foglia, il tronco, il frutto e i semi di Bael sono tutti efficaci nel trattamento di molti disturbi. La polpa del frutto acerbo di Bael mescolata con zucchero o miele, secondo l’Ayurveda, è particolarmente benefica nel trattamento della diarrea, della dissenteria e di altri disturbi gastrointestinali. Il decotto di foglie di Bael al pepe nero può anche aiutare con la stitichezza a causa delle sue proprietà lassative. Grazie alle sue proprietà espettoranti, aiuta anche nella gestione della tosse. Questo incoraggia il rilascio di espettorato dalle vie aeree e facilita la respirazione. È utile massaggiare la polvere di foglie di Bael con olio di cocco sul cuoio capelluto per favorire la crescita dei capelli poiché nutre i capelli. Per le sue proprietà antinfiammatorie, questa pasta può essere utilizzata anche per trattare problemi oculari come ascessi. La polpa di Bael può essere utilizzata anche come impacco per il viso per dare alla tua pelle un aspetto giovane. Il frutto di Bael non dovrebbe essere consumato in grandi quantità a causa delle sue proprietà lassative, che potrebbero causare stitichezza.

Bael è anche conosciuto come :- Aegle marmelos, Sriphala, Vael, Bela, Bilva, Bael Root, Bengala Quince, Bilivaphal, Bill, Bilum, Koovalam, Baela, Bel, Bil, Vilvam, Maredu, Wood Apple

Bael è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Bael:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Bael (Aegle marmelos) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Diarrea : Bael può essere utile nel trattamento della diarrea. Bael possiede proprietà antibatteriche e antidiarroiche. Bael sopprime il rilascio di veleni da parte di microrganismi pericolosi e ne rallenta la crescita. In caso di diarrea, Bael regola l’infezione e riduce la frequenza delle feci.
  • Stipsi : Bael può essere utile nel trattamento della stitichezza. Il frutto dell’albero di bael ha qualità lassative. Il frutto maturo di Bael è ricco di fibre, che aiutano a purificare l’intestino.
  • Orticaria : L’orticaria è una reazione allergica che in Ayurveda viene anche chiamata Sheetpitta. Ciò si verifica quando Vata e Kapha sono sbilanciati, così come quando Pitta è compromesso. A causa delle sue caratteristiche di bilanciamento di Vata e Kapha, Bael può aiutare con l’orticaria. Suggerimenti: a. Prendi 1-2 cucchiaini di succo di Bael o come indicato dal medico. b. Combinare con acqua di rose o olio di cocco e applicare sulla regione interessata. b. Se vuoi sbarazzarti dell’orticaria, lascialo per 4-5 ore.
  • Forfora : La forfora, secondo l’Ayurveda, è una malattia del cuoio capelluto caratterizzata da scaglie di pelle secca. Questo perché Vata è esacerbato. Bael ha qualità antiforfora e aiuta a bilanciare il Vata dosha. Prendi come esempio la polvere di buccia di Bael. b. Massaggiare regolarmente con olio di cocco. c. Per ottenere i migliori effetti, fallo per almeno 1-2 mesi.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Bael:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Bael (Aegle marmelos)(HR/3)

  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Bael:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Bael (Aegle marmelos)(HR/4)

    • Pazienti con diabete : Bael ha la possibilità di abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Di conseguenza, durante l’assunzione di Bael con vari altri farmaci anti-diabetici, normalmente si suggerisce di monitorare il livello di glucosio nel sangue.

    Come prendere Bael:-

    Secondo diversi studi scientifici, Bael (Aegle marmelos) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Succo di Bael (Sharbat) : Prendi da metà a una tazza di Bael Sharbat. Combinare con acqua oltre a berlo dopo aver assunto cibi leggeri 1 o 2 volte al giorno. Bevi questo per sbarazzarti della scioltezza dell’intestino o della dissenteria.
    • Bael Churna : Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di Bael churna. Combinare con acqua e assumere anche dopo pranzo e anche a cena.
    • Tè Bael : Prendi da uno a 2 cucchiaini di polpa di Bael al forno. Aggiungi acqua calda. Mescolare per uno o 2 minuti.
    • Zucca Bael : Prendi tre o quattro cucchiaini di polpa di Bael in un bicchiere. Versaci sopra dell’acqua fredda. Mescolare per 2 o 3 minuti. Lo stress e anche includere l’acqua. Consumalo per rinfrescare l’influenza sullo stomaco.
    • Capsula di Bael : Prendi da una a due pillole di Bael. Deglutire con acqua preferibilmente dopo le ricette.
    • Tavolette di Bael : Assumere da una a 2 compresse di Bael. Ingerirlo con acqua preferibilmente dopo i piatti.
    • Bael Murabba : Prendi da 2 a 3 cucchiaini di Bael murabba. Mangialo idealmente a colazione per una digestione molto migliore.
    • Caramelle Bael : Puoi prendere i dessert Bael secondo i tuoi gusti insieme alle esigenze.
    • Succo di Bael : Prendi da uno a 2 cucchiaini di succo di Bael. Frullare con olio di cocco o acqua di risalita. Applicare sulla posizione danneggiata e lasciarlo anche per 4-5 ore. Pulisci abbondantemente con acqua del rubinetto.
    • Scrub alla polpa di Bael : Prendi uno o due cucchiaini di polpa di Bael. Massaggiare delicatamente il trattamento sul viso e anche sul collo per 4-5 minuti. Lavare completamente con acqua del rubinetto.
    • Bael in polvere con impacco per capelli : Prendi uno o due cucchiaini di Bael in polvere. Aggiungi l’olio di cocco insieme a mescolare. La massoterapia sui capelli oltre a consentirne la permanenza da 4 a 5 ore. Risciacquare con shampoo per capelli e anche acqua.

    Quanto Bael dovrebbe essere preso:-

    Come da diversi studi scientifici, Bael (Aegle marmelos) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Succo di Bael : Da metà a una tazza due volte al giorno o in base ai tuoi gusti.
    • Bael Churna : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
    • Capsula di Bael : Da una a 2 capsule due volte al giorno.
    • Tavoletta Bael : Da una a due capsule due volte al giorno.
    • Bael Candy : Da 4 a cinque dolci o in base alle tue esigenze.
    • Bael in polvere : Da metà a un cucchiaino o in base alle tue esigenze.

    Effetti collaterali di Bael:-

    Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Bael (Aegle marmelos)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative al Bael:-

    Question. Come mangiare la frutta fresca di Bael?

    Answer. 1. Come consumare il frutto maturo di Bael: a. Eliminate la buccia di Bael. b. Schiacciatela bene e mettete a bagno la polpa per almeno due ore prima di mangiarla. 2. Preparare il succo di Bael in uno dei due modi seguenti: a. Tagliate a metà il frutto di Bael ed eliminate la polpa con un cucchiaio. c. Schiacciatela bene e conditela con il latte. c. Filtrate il succo e bevetelo.

    Question. Che sapore ha Bael?

    Answer. Bael ha il suo profilo aromatico distinto. All’inizio ha il sapore di un mix di mango e banana. Il sapore diventa alquanto astringente e rinfrescante dopo un paio di secondi.

    Question. Il legno di Bael è commestibile?

    Answer. Il legno di Bael non è commestibile e non ha proprietà medicinali residenziali.

    Question. Bael può sconvolgere lo stomaco?

    Answer. La dissenteria, la diarrea e altre malattie gastrointestinali possono essere trattate con frutti di Bael acerbi. Tuttavia, se consumato in quantità elevate, potrebbe causare stitichezza. Ciò è dovuto al fatto che è Grahi (assorbente). Suggerimenti: 1. Prendi 1-2 cucchiaini di polpa di Bael che è ancora acerba. 2. Arrostire a secco e addolcire con miele e zucchero. 3. Prendilo una o due volte al giorno per alleviare la dissenteria e la diarrea.

    Question. Il succo di Bael fa male all’asma?

    Answer. No, la frutta o il succo di Bael possono aiutare con una selezione di problemi del sistema respiratorio come raffreddore, asma bronchiale e bronchite. Ciò risulta dalla sua capacità di stabilizzare il Kapha dosha.

    Question. Bael fa bene al diabete?

    Answer. causa delle sue case anti-diabetiche, Bael è efficace nella gestione dei problemi diabetici. Bael aiuta nella diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue. La secrezione di insulina è ulteriormente potenziata da Bael. Bael riduce l’insorgenza di problemi legati al diabete grazie alle sue proprietà antiossidanti residenziali o commerciali.

    Question. Bael fa bene al fegato?

    Answer. Sì, Bael è benefico per il fegato. Sono presenti attività antiossidanti, antinfiammatorie ed epatoprotettive. Le foglie di Bael aiutano a proteggere il fegato dai risultati del consumo di alcol.

    Question. Bael fa bene alle ulcere?

    Answer. Bael ha proprietà residenziali o commerciali anti-ulcera. Una delle cause alla radice più tipiche delle ulcere della pancia è la tensione ossidativa. La luvangetina, una molecola scoperta in Bael, è un potente antiossidante che aiuta a prevenire lo sviluppo di ascessi.

    Question. Bael agisce come contraccettivo?

    Answer. Sì, Bael è un efficace contraccettivo per l’uomo. Secondo uno studio sugli animali, la corteccia di Bael riduce i livelli di testosterone. Riduce la materia dello sperma e anche la motilità inibendo la produzione di spermatozoi. Per questo motivo, Bael evita la gravidanza. Tuttavia, una volta terminato il trattamento, la fertilità può essere recuperata.

    Question. Bael aiuta a gestire l’asma?

    Answer. Bael ha certamente proprietà residenziali anti-asmatiche e antistaminiche. Le sostanze chimiche che inducono allergie causano irrigidimenti tracheali. È noto che queste contrazioni sono minimizzate da Bael. Bael aiuta anche a ridurre la produzione di catarro e anche segni e sintomi di asma bronchiale.

    Question. Quali sono i benefici per la salute del frutto di Bael per le donne in gravidanza?

    Answer. Durante la gravidanza, mangiare un contenitore di frutta Bael ti aiuta a evitare il vomito. Se consumata due volte al giorno, una miscela di acqua di riso al vapore e polpa di frutta immatura di Bael potrebbe aiutare a prevenire il vomito durante la gravidanza.

    Question. Quali sono i vantaggi della foglia di Bael?

    Answer. Le case terapeutiche di bael caduto congedo sono numerose. Agisce come un lassativo moderato, sciogliendo le feci e prevenendo anche le irregolarità intestinali. Grazie alle sue proprietà espettoranti residenziali, aiuta anche nella gestione della tosse nell’asma bronchiale e negli individui con malattie respiratorie. Le case antinfiammatorie delle foglie cadute di Bael aiutano nella terapia di febbre alta, naso emorragico e anche problemi agli occhi come congiuntivite e varie altre infezioni.

    causa del suo bilanciamento Vata-Kapha e delle caratteristiche Shothhar (antinfiammatorie), la foglia di bael è benefica in condizioni come febbre, disagio e qualsiasi altra malattia causata da uno squilibrio del dosha Vata-Kapha. Aiuta nel bilanciamento di questi dosha e nella riduzione dei sintomi del dolore e della febbre. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento di Vata e Kapha, aiuta anche nella gestione di asma, tosse e sintomi del raffreddore. Se un decotto delle sue foglie viene preso con pepe nero, può aiutare con la stitichezza.

    Question. Bael provoca eruzioni cutanee?

    Answer. Come risultato delle sue qualità Ropan (guaritrici), Bael non sviluppa eruzioni cutanee. Se hai la pelle ipersensibile, tuttavia, dovresti consultare un medico prima di usare Bael.

    Question. Bael promuove la guarigione delle ferite?

    Answer. Sì, Bael aiuta nel recupero degli infortuni. Se usato localmente, Bael aiuta nella produzione di cellule della pelle nuove di zecca e aumenta anche il recupero delle ferite.

    Poiché Bael ha una qualità Ropan (recupero) superiore, aiuta nella guarigione delle ferite. Quando viene eseguito nella posizione danneggiata, favorisce un rapido recupero.

    Question. Bael può essere utilizzato per infezioni agli occhi?

    Answer. Sì, le foglie di Bael possono aiutare con la congiuntivite e anche vari altri problemi agli occhi. La preparazione ai fiori di Bael può essere utilizzata anche come lozione per gli occhi per il trattamento delle infezioni.

    Question. Si può usare Bael in caso di ustioni?

    Answer. Sì, la polvere di frutta Bael può essere utilizzata per curare le ustioni all’esterno. 1. Unisci la polvere di frutta Bael e l’olio di senape in una ciotola. 2. Applicare sull’area bruciata.

    Question. Bael può essere utilizzato per infezioni alle orecchie?

    Answer. Sì, Bael può essere utilizzato per curare le infezioni dell’orecchio. Bael possiede risultati antinfiammatori e astringenti. L’infiammazione dell’orecchio e la secrezione di pus sono ridotte al minimo con Bael.

    Question. Bael ha un ruolo nel leucoderma?

    Answer. Sì, Bael è prescritto per la terapia del leucoderma. Psoralen in Bael aumenta la resistenza della pelle al sole e aiuta a mantenere il colore naturale della pelle.

    Quando fornito all’area danneggiata, Bael aiuta nel processo di recupero. Ciò è dovuto alla verità che ha una casa Ropan (guarigione).

    Question. Quali sono i vantaggi dell’utilizzo delle foglie di Bael per i capelli?

    Answer. Il limonene, che viene utilizzato come odore nell’olio per capelli, si trova nell’olio di foglie di bael. Se miscelato con semi di cumino e massaggiato sul cuoio capelluto, funziona anche come ricostituente per i capelli.

    Un peggioramento del Kapha dosha può causare problemi ai capelli come forfora, prurito o cuoio capelluto grasso. Grazie alle sue proprietà equilibranti Kapha, Bael può essere in grado di aiutare nella gestione di alcune malattie. Aiuta a rimuovere l’olio in eccesso dal cuoio capelluto e fornisce salute e lucentezza naturali ai capelli. un. Misura 1-2 cucchiaini di polvere di Bael. b. Unire accuratamente l’olio di cocco. c. Massaggiare i capelli e il cuoio capelluto per 4-5 ore prima di risciacquare. c. Risciacquare con acqua e shampoo.

    SUMMARY

    È anche un’erba medica benefica con una selezione di applicazioni nei farmaci standard. La radice, le foglie cadute, il tronco, il frutto e i semi di Bael sono tutti efficaci nella terapia di molti disturbi.