Arjuna: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Arjuna (Terminalia arjuna)

Arjuna, in alcuni casi indicato come l’albero di Arjun,” è un albero importante in India.(HR/1)

Possiede effetti antiossidanti, antinfiammatori e antibatterici, tra gli altri. Arjuna aiuta nella prevenzione delle malattie cardiache. Aiuta il cuore a funzionare correttamente rafforzando e tonificando i muscoli cardiaci. L’albero di Arjuna possiede anche proprietà anti-ipertensive che aiutano a ridurre la pressione alta. Arjuna chaal bollito nel latte dovrebbe essere consumato 1-2 volte al giorno per i massimi benefici in caso di problemi cardiaci. Arjuna aiuta anche nella gestione di diarrea, asma e tosse. L’uso esterno della corteccia di Arjuna (Arjuna chaal) aiuta nel trattamento di eczema, psoriasi, prurito ed eruzioni cutanee, tra le altre condizioni della pelle. Arjuna dovrebbe essere evitato se stai assumendo farmaci anticoagulanti perché fluidificano il sangue”.

Arjuna è anche conosciuto come :- Terminalia arjuna, Partha, Svetavaha, Sadad, Sajada, Matti, Bilimatti, Neermatti, Mathichakke, Kudare Kivimase, Nirmasuthu, Vellamaruthi, Kellemasuthu, Mattimora, Torematti, Arjon, Marudam, Maddi

Arjuna è ottenuto da :- Pianta

Usi e benefici di Arjuna:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici di Arjuna (Terminalia arjuna) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Angina (dolore toracico correlato al cuore) : Arjuna ha dimostrato di aiutare nel dolore toracico (angina). Negli studi è stato dimostrato che Arjuna riduce la frequenza degli attacchi di dolore toracico abbassando i livelli di cortisolo (ormone dello stress). L’uso di arjuna è ampiamente tollerato. Negli adulti con angina stabile, Arjuna migliora la tolleranza all’esercizio, aumenta i livelli di HDL e abbassa la pressione sanguigna.
    “L’Arjuna è utile nell’abbassare il rischio di disturbi cardiaci come l’angina. L’angina è causata da uno squilibrio di Kapha, mentre il dolore che provoca è sintomo di uno squilibrio di Vata. Si produce Ama (residui tossici nel corpo a causa di una digestione scorretta) nel corpo quando Kapha è esacerbato. Questo Ama si accumula nei passaggi del cuore, intasandoli e aggravando Vata. Il dolore nella zona del torace è causato da questo. Arjuna ha un effetto equilibrante sul Kapha dosha. Aiuta nella riduzione di Ama, la pulizia dei passaggi cardiaci bloccati e il calmante di Vata irritato. Questo aiuta a alleviare il dolore al petto. 1. Prendi 4-8 cucchiai di polvere di Arjuna kwath. 2. Versa la stessa quantità di latte o acqua. 3. Bere dopo i pasti una o due volte al giorno per ridurre il rischio di problemi al torace.
  • Cardiopatia : Arjuna può essere utile nel trattamento di problemi cardiaci. Arjuna è un’erba cardiotonica che aiuta a rafforzare i muscoli del cuore. Arjuna è utile per disturbi cardiaci come ipertensione, palpitazioni e battito cardiaco accelerato. I tannini e i glicosidi di Arjuna sono antiossidanti che preservano i muscoli del cuore e i vasi sanguigni. Arjuna aiuta anche nella dilatazione dei vasi sanguigni e nella dissoluzione della placca per aumentare il flusso sanguigno.
    Arjuna aiuta nella gestione delle malattie cardiache e nel corretto funzionamento del cuore. Aiuta anche a mantenere una pressione sanguigna e una frequenza cardiaca sane. Questo perché ha un effetto Hrdya (tonico cardiaco). Suggerimenti: 1. Prendi da 4 a 8 cucchiai di polvere di Arjuna kwath. 2. Versare la stessa quantità di latte o acqua. 3. Bere dopo i pasti una o due volte al giorno per ridurre il rischio di malattie cardiache.
  • Diarrea : Arjuna può essere utile nel trattamento della diarrea. Arjuna è antibatterico oltre che astringente. Impedisce ai microrganismi di infettare l’intestino. Arjuna regola la motilità intestinale e protegge il corpo dalla perdita di troppa acqua ed elettroliti.
    In Ayurveda, la diarrea viene chiamata Atisar. È causato da una cattiva alimentazione, acqua contaminata, sostanze inquinanti, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Questo Vata peggiorato attira il fluido nell’intestino da numerosi tessuti corporei e lo mescola con gli escrementi. Ciò provoca movimenti intestinali sciolti e acquosi o diarrea. Arjuna aiuta a controllare la frequenza dei movimenti nel corpo e a mantenere i liquidi. Ciò è dovuto alle proprietà di Kashaya (astringente) e Sita (freddo). 1. Prendi da metà a un cucchiaino di polvere di Arjuna. 2. Per gestire la diarrea, mescolare il miele o l’acqua in un bicchiere d’acqua e bere dopo un pasto leggero.
  • vie aeree (bronchite) : Arjuna è benefico per problemi polmonari come infezioni, tosse, asma e bronchite. I problemi polmonari, come la bronchite, sono indicati come Kasroga in Ayurveda e sono causati da una cattiva digestione. L’ama si forma a causa di una cattiva alimentazione e di un’insufficiente rimozione dei rifiuti (rimane tossici nel corpo a causa di una digestione impropria). Questo Ama si accumula nei polmoni sotto forma di muco, causando bronchite. Grazie alle sue proprietà riequilibranti Kapha, Arjuna aiuta a ridurre l’Ama ed eliminare il muco. Suggerimenti: 1. Prendi da 4 a 8 cucchiai di polvere di Arjuna kwath. 2. Versare la stessa quantità di latte o acqua. 3. Per aiutare con difficoltà polmonari, bere una o due volte al giorno dopo i pasti.
  • Infezioni del tratto urinario (UTI) : Arjuna è un’erba antibatterica che aiuta nel trattamento delle infezioni del tratto urinario. Arjuna può anche aiutare con sintomi come la minzione frequente.
    Mutrakcchra è un termine ampio usato in Ayurveda per indicare l’infezione del tratto urinario. Mutra è la parola sanscrita per melma, mentre krichra è la parola sanscrita per dolore. Mutrakcchra è il termine medico per disuria e minzione dolorosa. Quando usi Arjuna per un’infezione del tratto urinario, aiuta ad alleviare il dolore e migliorare il flusso di urina. Ciò è dovuto alle sue proprietà diuretiche (Mutral). Grazie alla sua natura Sita (freddo), allevia anche le sensazioni di bruciore e fornisce un effetto rinfrescante durante la minzione. Suggerimenti: 1. Prendi da 4 a 8 cucchiai di polvere di Arjuna kwath. 2. Versare la stessa quantità di latte o acqua. 3. Bere una o due volte al giorno dopo un pasto per alleviare i sintomi delle UTI.
  • Mal d’orecchie : Il trattamento del mal d’orecchi con la corteccia di arjuna potrebbe essere efficace. Il mal d’orecchi è solitamente causato da un’infezione all’orecchio. Arjuna possiede proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Arjuna riduce il dolore associato alle infezioni dell’orecchio inibendo la crescita dei microrganismi che le causano.

Video Tutorial

Precauzioni da prendere durante l’uso di Arjuna:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Arjuna (Terminalia arjuna)(HR/3)

  • Arjuna potrebbe comunicare con anticoagulanti. Quindi in genere si consiglia di consultare il medico se si sta assumendo Arjuna con farmaci anticoagulanti.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Arjuna:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Arjuna (Terminalia arjuna)(HR/4)

    • Allattamento al seno : Se stai allattando, non prenda Arjuna.
    • Pazienti con diabete : Arjuna ha effettivamente dimostrato di ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Se stai usando Arjuna con un medicinale antidiabetico, è un buon suggerimento per tenere d’occhio i livelli di glucosio nel sangue.
    • Gravidanza : Arjuna deve essere evitato durante la gravidanza.
    • Allergia : Se la tua pelle è ipersensibile, mescola le foglie di Arjuna o la pasta/polvere di Arjuna chaal (corteccia) con miele o latte.

    Come prendere Arjuna:-

    Secondo diversi studi scientifici, Arjuna (Terminalia arjuna) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Arjuna Chaal Churna : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di Arjuna Chaal (corteccia) churna o come raccomandato dal medico. Includi miele o acqua e prendi anche dopo pranzo e cena.
    • Capsula di Arjuna : Assumere da una a 2 capsule di Arjuna o come consigliato dal medico. Deglutire con acqua o latte dopo pranzo e anche a cena.
    • Tavoletta di Arjuna : Prenda un computer tablet Arjuna o come raccomandato dal medico. Ingerirlo con acqua o latte dopo pranzo e anche a cena.
    • Tè di Arjuna : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di tè Arjuna. Far bollire in una tazza di acqua oltre a una tazza di latte fino a quando la quantità non scende a mezza tazza. Consumare una o due volte al giorno al mattino presto e anche la sera.
    • Arjuna Kwath : Prendi da metà a un cucchiaino di polvere di ArjunAggiungi una tazza d’acqua e il cinquanta percento di tazza di latte oltre a farla bollire Aspetta da cinque a 10 minuti o finché la quantità non diminuisce a metà tazza Questo è Arjuna kwath. Prendi da quattro a 8 cucchiaini di Arjuna kwath (preparazione) 1 o 2 volte al giorno dopo aver mangiato.
    • Foglie di Arjuna o Pasta Fresca di Corteccia : Prendi il cinquanta percento per un cucchiaino di foglie di Arjuna o pasta fresca di corteccia di Arjuna (Arjuna chaal). Aggiungi il miele e mescola bene. Applica in modo uniforme sul viso e sul collo. Lasciar riposare dai 4 ai 5 minuti. Pulisci accuratamente con acqua del rubinetto. Utilizza questo servizio da una a tre volte a settimana per sbarazzarti dell’acne e dell’acne.
    • Corteccia di Arjuna (Arjuna chaal) o polvere di foglie : Prendi il cinquanta percento per un cucchiaino di foglie di Arjuna o polvere fresca di corteccia di Arjuna Aggiungi il latte e mescola bene Applicare equamente sul viso e anche sul collo. Lasciare riposare per 4-5 minuti. Lavare completamente con acqua del rubinetto. Utilizza questo servizio da una a 3 volte a settimana per eliminare l’iperpigmentazione.

    Quanto Arjuna dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Arjuna (Terminalia arjuna) dovrebbe essere assunto negli importi indicati di seguito(HR/6)

    • Polvere di Arjuna : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno o come prescritto dal medico.
    • Capsula di Arjuna : Una capsula due volte al giorno o come suggerito dal medico.
    • Tavoletta di Arjuna : Una compressa due volte al giorno o come raccomandato dal medico.

    Effetti collaterali di Arjuna:-

    Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Arjuna (Terminalia arjuna)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative all’Arjuna:-

    Question. Arjuna fa diminuire la frequenza cardiaca?

    Answer. L’estratto di corteccia di Arjuna ha dimostrato di innescare una grave bradicardia in studi di ricerca (riduzione della frequenza cardiaca). Se hai la pressione alta bassa o un battito cardiaco accelerato, dovresti consultare il medico prima di utilizzare Arjuna. La rimozione della corteccia di Arjuna ha effettivamente dimostrato di causare bradicardia estrema nelle ricerche (riduzione della frequenza cardiaca). Se hai la pressione alta bassa o una frequenza cardiaca veloce, devi consultare il tuo medico prima di utilizzare Arjuna.

    Question. Arjuna migliora la fertilità?

    Answer. Sì, Arjuna aiuta con il miglioramento riproduttivo. Gli antiossidanti e anche gli acciai come lo zinco sono abbondanti nella rimozione della corteccia di arjuna. La corteccia di Arjuna aumenta la materia spermatica pubblicizzando la creazione di nuovi spermatozoi. Arjuna contribuisce inoltre alla resistenza generale del corpo.

    Question. Arjuna fa bene alla menorragia?

    Answer. Arjuna riduce il rischio di menorragia e altre malattie emorragiche. Raktapradar è il termine ayurvedico per la grande perdita di sangue mestruale (eccessiva secrezione di sangue mestruale). Ciò è causato dall’esacerbazione del dosha Pitta nel corpo. Stabilizzando Pitta dosha, Arjuna chaal (corteccia) aiuta a gestire la pesante circolazione mestruale. Come risultato delle sue qualità Sita (freddo) e Kashaya (astringente), questo è vero.

    Question. Arjuna è buono per l’indigestione?

    Answer. Sì, Arjuna può aiutare con l’indigestione acida. L’indigestione acida, secondo l’Ayurveda, è il risultato di una cattiva digestione. L’indigestione acida è causata da Kapha esacerbato, che causa Agnimandya (fuoco digestivo debole) e anche indigestione acida. A causa delle sue proprietà residenziali armonizzanti Kapha, Arjuna chaal (corteccia) aiuta nel miglioramento di Agni (gastrointestinale).

    Question. La polvere di Arjuna aumenta il sistema immunitario?

    Answer. La polvere di Arjuna potrebbe aiutare nella battaglia contro le malattie parassitarie migliorando il sistema immunitario del corpo. Le sue potenti attività antinfiammatorie, analgesiche e immunostimolanti rappresentano questo.

    Question. La corteccia di Arjuna può ridurre la pressione sanguigna?

    Answer. La corteccia di Arjuna (Arjuna chaal) è stata effettivamente mostrata negli studi per aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Ciò è dovuto al suo alto grado di coenzima Q10. Il coenzima Q10 è un driver che aiuta a ridurre la pressione sanguigna troppo alta e il miglioramento delle prestazioni cardiache.

    1. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Arjuna chaal. 2. Portare a ebollizione 1 tazza di latte. 3. Assumere 1-2 volte al giorno per abbassare la pressione sanguigna e il rischio di malattie cardiache.

    Question. Arjuna è utile per ridurre il rischio di malattie sessualmente trasmissibili?

    Answer. Arjuna ha lo scopo di proteggere la condizione sessualmente trasferita, anche se non ci sono sufficienti studi di ricerca sul sistema. Ciò è dovuto alle sue proprietà anti-HIV.

    Question. La corteccia di Arjuna può proteggere il fegato?

    Answer. L’attività epatoprotettiva della corteccia di Arjuna è stata sperimentata sugli animali per aiutare a proteggere il fegato e anche a migliorarne la funzione. Ciò è dovuto alla visibilità di diverse sostanze bioattive nella corteccia di Arjuna, come i fenolici, i flavonoidi e anche i tannini.

    Question. La corteccia di Arjuna può proteggere il rene?

    Answer. L’uremia, un tipo di problema di salute dei reni, è un problema potenzialmente letale che necessita di un trattamento rapido. Il trapianto di rene e anche la dialisi sono due opzioni terapeutiche per l’uremia, entrambe costose e con effetti avversi. La tensione ossidativa, che è causata da un aumento della quantità di radicali complementari, è solo uno dei motivi della malattia renale. Grazie alla sua elevata attività antiossidante, la corteccia di arjuna può aiutare a proteggere i reni dallo stress ossidativo e dall’ansia. Riduce al minimo la minaccia di danni alle cellule renali eliminando i radicali liberi.

    Question. Arjuna può curare la febbre?

    Answer. L’alta temperatura può essere trattata con la corteccia di arjuna. Ciò è dovuto ai suoi effetti antinfiammatori e analgesici.

    Question. La corteccia di Arjuna (Arjuna chaal) è buona per la pelle secca?

    Answer. L’essenza di corteccia di Arjuna è benefica per la pelle secca. La pelle secca si secca e perde la sua flessibilità. È possibile che la pelle diventi sicuramente squamosa. Arjuna aumenta il grado di idratazione della pelle bloccando la perdita d’acqua. Questo aiuta a ripristinare l’elasticità della pelle. Arjuna migliora anche il flusso sanguigno e la produzione di sebo nella pelle.

    Question. Arjuna previene l’invecchiamento della pelle?

    Answer. L’estratto di corteccia di Arjuna (Arjuna chaal) protegge infatti dall’invecchiamento cutaneo. L’aumento della quantità di radicali liberi è legato all’invecchiamento. Arjuna ha forti proprietà antiossidanti residenziali che proteggono la pelle dai danni dei radicali liberi totalmente. Pubblicizza la crescita di nuove cellule della pelle, idrata la pelle e aumenta la versatilità della pelle. Previene inoltre l’assottigliamento della pelle e anche il cedimento.

    Question. La corteccia di Arjuna (Arjuna chaal) fa bene alle ulcere della bocca?

    Answer. Sì, Arjuna chaal (corteccia) è efficace nel trattamento delle ulcere orali. Questo perché il risultato agghiacciante della pasta di Arjuna chaal è dovuto alla sua qualità Sita (fredda). Grazie alla sua natura Ropan (recupero), aiuta anche nel recupero rapido.

    Question. Arjuna è utile nel trattamento delle pile sanguinanti?

    Answer. A causa della sua qualità Kashaya (astringente), Arjuna lavora nella terapia delle pile emorragiche. Arjuna è anche utile per eliminare il disagio associato ai movimenti intestinali. A causa della sua natura Sita (fredda), questo è il caso. Tuttavia, poiché una dose elevata di Arjuna può causare stitichezza, è meglio utilizzarla sotto la guida del medico.

    Question. Arjuna è buono per curare i lividi?

    Answer. Se usato in superficie, Arjuna lavora per ridurre le ferite. Una contusione, secondo l’Ayurveda, è un’indicazione di Pitta esacerbato. Come risultato della sua casa Sita (fredda), Arjuna bilancia un Pitta esacerbato. Allo stesso modo, la proprietà residenziale o commerciale Ropan (recupero) di Arjuna aiuta ad accelerare il processo di guarigione.

    Question. Arjuna è buono per i disturbi della pelle?

    Answer. Sì, Arjuna è prezioso per i disturbi della pelle perché quando viene applicato nella zona interessata, aiuta a prendersi cura dei segni e dei sintomi di malattie della pelle come l’eczema. Pelle ruvida, vesciche, gonfiore, prurito e perdita di sangue sono alcuni dei sintomi della dermatite. Pitta è la ragione principale di questi segni. La polvere di Arjuna aiuta a ridurre al minimo gonfiore e sanguinamento. Come risultato delle sue qualità Sita (alla moda) e Kashaya (astringente), questo è vero.

    SUMMARY

    Possiede effetti antiossidanti, antinfiammatori e antibatterici, tra gli altri. Arjuna aiuta nella prevenzione delle malattie cardiache.