Amla (Emblica officinalis)
L’amla, comunemente chiamata uva spina indiana”, è un frutto ricco di nutrienti che è la fonte più ricca di vitamina C della natura.(HR/1)
L’amla è un frutto che aiuta la digestione e riduce l’acidità. È anche utile per i diabetici perché aiuta nella regolazione dei livelli di glucosio nel sangue. Aiuta a prevenire l’invecchiamento, l’ingrigimento dei capelli e aumenta l’immunità. L’amla è uno dei migliori tonici Rasayanici, secondo l’Ayurveda, e aiuta a illuminare la carnagione, purificare il sangue e migliorare la vista. L’amla può essere consumata in diversi modi. Può essere consumato crudo o sotto forma di succo, murabba, chutney e confetteria”.
Amla è anche conosciuta come :- Emblica officinalis, uva spina indiana, Amalaka, Amrtaphala, Dhatriphala, Amlakhi, Aonla, Ambala, Nellikayi, Nellikka, Anvala, Anala, Aula, Nelli, Usirika, Amli, Amlaj
Amla è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Amla:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici dell’Amla (Emblica officinalis) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Indigestione : Amla aiuta nella gestione della dispepsia migliorando il Pachak Agni (fuoco di digestione). Grazie alla sua caratteristica Rechana (moderato lassativo), aiuta anche l’espulsione delle feci.
- Obesità : Le proprietà Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) di Amla aiutano a ridurre il peso aumentando il metabolismo.
- Colesterolo alto : L’amla può essere utile nell’abbassare i livelli di colesterolo. La proteina primaria coinvolta nel metabolismo dei lipidi e del colesterolo è la PPAR-. Amla promuove la produzione di PPAR-, che abbassa il colesterolo totale, il colesterolo LDL, il colesterolo VLDL e i trigliceridi nel corpo.
Amla aumenta il Pachak Agni nel corpo, che promuove il metabolismo e abbassa il colesterolo (fuoco digestivo). - Dissenteria : La proprietà Kashaya (astringente) di Amla aiuta nel trattamento della diarrea sanguinolenta (dissenteria). Aiuta nella gestione del sanguinamento e nel rilassamento della muscolatura liscia del tratto gastrointestinale.
- Osteoartrite : Mantenendo il cuscino cartilagineo tra le articolazioni, l’amla può aiutare a ridurre il disagio e aumentare la mobilità nell’osteoartrosi.
L’artrosi è conosciuta come Sandhivata in Ayurveda ed è causata da un Vata esacerbato, che produce dolore e gonfiore alle articolazioni. Amla ha un effetto vata-equilibrante, riducendo il disagio e migliorando la mobilità. - Dolori articolari : A causa di un Vata aggravato, l’Amla aiuta a alleviare il disagio articolare e l’edema. Amla ha un effetto vata-equilibrante, riducendo il disagio e migliorando la mobilità.
- Pancreatite : Poiché non esiste una terapia per la pancreatite acuta, l’Amla agisce come agente protettivo combattendo i radicali liberi e diminuendo la quantità di mediatori dell’infiammazione.
- Cancro : La vitamina C contenuta nell’Amla ha dimostrato di stimolare l’attività delle cellule natural killer, provocando la tossicità e la decomposizione delle cellule maligne. L’amla inibisce anche gli enzimi topoisomerasi e la tirosina fosfatasi cdc25, che ostacolano la crescita e la moltiplicazione delle cellule tumorali in una certa quantità.
- Diabete mellito (Tipo 1 e Tipo 2) : L’amla aiuta le persone diabetiche a migliorare il loro metabolismo del glucosio, abbassando i livelli di glucosio nel sangue a digiuno e postprandiale. L’amla aiuta anche a ridurre il rischio di complicanze del diabete combattendo i radicali liberi, riducendo i mediatori dell’infiammazione e migliorando la funzione dei vasi sanguigni.
Le qualità Kashaya (astringente) e Rasayana (ringiovanente) di Amla aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue regolando il metabolismo dei carboidrati. - Diarrea : La diarrea con dolore addominale e crampi è causata da un’eccessiva contrazione della muscolatura liscia del sistema gastrointestinale. L’amla è antispasmodico e aiuta a rilassare la muscolatura liscia dell’addome.
Le caratteristiche Kashaya (astringente) e Sita (freddo) di Amla aiutano a gestire la diarrea riducendo la contrazione della muscolatura liscia del tratto gastrointestinale. - Disturbi dell’occhio : L’amla può aiutare con lacrimazione (generazione lacrimale), arrossamento, bruciore e prurito agli occhi, oltre a migliorare la vista. I tannini nell’Amla aiutano nella gestione della cataratta diabetica e nella prevenzione della perdita della vista abbassando la pressione del fluido oculare. Amla è un tonico per gli occhi naturale grazie alle sue qualità antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Amla:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Amla (Emblica officinalis)(HR/3)
- L’amla potrebbe aumentare la minaccia di sanguinamento o ferimento in individui con problemi di sanguinamento. Di conseguenza, l’Amla dovrebbe essere utilizzata con cautela in tali casi. L’amla potrebbe aumentare il rischio di perdita di sangue durante e anche dopo il trattamento chirurgico. Quindi si suggerisce di interrompere l’assunzione di Amla almeno 2 settimane prima del trattamento chirurgico programmato.
- Assumere costantemente il succo di Amla in un dosaggio consigliato e in un periodo sotto la guida di un medico. Un dosaggio elevato può creare pelle secca nella pelle. Stare lontano da Amla in caso di Ama eccessiva (soggiorni tossici nel corpo a causa di una digestione inappropriata del cibo). Stai lontano da Amla in caso di problemi di Kapha intensificati come la tosse. Prevenire il consumo di alcol Il succo di Amla di notte grazie alla sua forza fresca e al gusto astringente.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Amla:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Amla (Emblica officinalis)(HR/4)
- Allattamento al seno : Se stai allattando al seno, devi evitare di usare Amla come farmaco a causa dell’assenza di prove cliniche.
- Pazienti con diabete : È stato effettivamente dimostrato che l’amla riduce i livelli di zucchero nel sangue. Se stai utilizzando Amla con un farmaco anti-diabetico, è un ottimo concetto per controllare i livelli di glucosio nel sangue su base regolare.
- Gravidanza : L’amla non dovrebbe essere usato in medicina durante la gravidanza a causa della mancanza di prove scientifiche.
- Allergia : Per escludere qualsiasi tipo di allergia, esaminare inizialmente l’Amla su una piccola area. Le persone allergiche all’Amla o ai suoi componenti devono semplicemente assumerlo sotto l’assistenza di un medico. Idea: in superficie, utilizzare sempre succo o pasta fresca di Amla, poiché i prodotti Amla offerti in commercio sono costituiti da conservanti che potrebbero irritare la pelle .”
Come prendere Amla:-
Secondo diversi studi scientifici, l’Amla (Emblica officinalis) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Frutta cruda di Amla : Prendi un paio di pezzi di frutta Amla cruda. Spruzzare un pizzico di sale a piacere. Assumerlo prima dei piatti per ottenere un rimedio per l’iperacidità.
- Succo di Amla : Prendi da 3 a 4 cucchiaini di succo di Amla. Aggiungere esattamente la stessa quantità di acqua e bere prima di prendere il cibo una o due volte al giorno. Stai lontano dal bere la sera, in particolare durante la stagione invernale.
- Amla Churna : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di Amla churna. Mescolare con miele o bevanda con acqua prima di pranzo e cena.
- Capsula di Amla : Prendi da una a 2 capsule di Amla. Ingerirlo con acqua, due volte al giorno, prima o dopo i pasti.
- Tablet Amla : Prendi da una a due compresse di Amla. Deglutire con acqua, due volte al giorno, prima o dopo i pasti.
- Amla Candy : Prendi un paio di caramelle Amla. Mangiali prima o dopo i pasti.
- Amla Murabba : Lavate venti pezzi di Amla e bucherellateli aiutandovi con una forchetta. Far bollire da una a due tazze d’acqua in una padella, aggiungervi l’Amla forato, preparare per dieci minuti finché non diventa morbido. Ora, prepara uno sciroppo di zucchero aggiungendo 2 tazze di zucchero in due tazze di acqua bollente e fai sobbollire ulteriormente a fuoco basso fino a quando l’uniformità finisce per essere densa. Includi l’Amla al vapore nello sciroppo di zucchero. Lascia riposare per una o due ore finché l’Amla non assorbe correttamente lo sciroppo di zucchero. Questa uscita è descritta come Amla Murabba. Puoi consumarli idealmente prima di pranzo oltre alla cena.
- Amla Chutney : Prendi mezze tazze di Amla Aggiungi una tazza di coriandolo tagliato in aggiunta a 2 o 4 impostazioni per peperoncini piacevoli. Inoltre, includi un pizzico di hing (assafetida) e sale secondo i tuoi gusti. Mangia questo chutney di Amla con le ricette.
- Succo di Amla-Carota-Barbabietola : Prendi da uno a due elementi di Amla, due carote e anche una barbabietola. Tagliateli a piccoli pezzi. Attualmente metti tutti gli elementi in uno spremiagrumi. Sottolinea il succo con un filtro. Spremete mezzo limone e aggiungete il sale secondo le vostre preferenze. Bevi questo succo dopo pranzo per una digestione molto migliore.
- Pasta di Amla : Cuocere a vapore da 2 a 3 amla crudi, senza semi e schiacciarli per creare una pasta. Includi l’olio di cocco direttamente nella pasta. Applicare sulla pelle e anche conservare per trenta-quaranta minuti e pulire ulteriormente con acqua tiepida. Usalo quotidianamente.
- Olio di Amla : Utilizzo dell’olio a base di amla sul cuoio capelluto un paio di volte a settimana per capelli spessi e estesi. Per l’uso quotidiano della pelle secca grave.
- Polvere di Amla : Prendi da uno a 2 cucchiaini di polvere di Amla. Frullare con acqua e fare inoltre una pasta liscia. Applicare sulla zona danneggiata per trenta-quaranta minuti e anche riordinare con acqua tiepida. Usalo non appena ogni giorno.
Quanta Amla dovrebbe essere presa:-
Secondo diversi studi scientifici, l’Amla (Emblica officinalis) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Succo di Amla : Da tre a quattro cucchiaini una o due volte al giorno.
- Polvere di Amla : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
- Capsula di Amla : Da una a 2 compresse due volte al giorno.
- Tablet Amla : Da una a 2 compresse due volte al giorno.
- Amla Candy : Un paio di dolci al giorno.
- Pasta di Amla : Da metà a un cucchiaino o secondo la tua richiesta.
- Olio di Amla : Da 2 a cinque gocce o secondo le tue necessità.
Effetti collaterali di Amla:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Amla (Emblica officinalis)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative all’Amla:-
Question. Quali sono alcuni degli altri usi di Amla?
Answer. Gli shampoo e il mercato dei coloranti utilizzano entrambi l’amla. Salse, confetteria, patatine secche, sottaceti, gelatine e anche polvere lo includono. L’inchiostro è ricavato dall’estratto di amla, mentre i fuochi d’artificio sono realizzati con il legno.
Question. Come conservare la frutta Amla?
Answer. L’amla è un frutto di stagione che non viene offerto tutto l’anno. Di conseguenza, può essere ghiacciato o asciugato e anche utilizzato secondo necessità.
Question. Amla fa bene al cuore?
Answer. Gli edifici antiossidanti di Amla aiutano nella lotta contro i radicali liberi e nel contenimento dell’ossidazione del colesterolo LDL. Ciò riduce il rischio di ostruzione e malattie cardiovascolari diminuendo l’accumulo di placca nelle arterie del sangue.
L’amla è un frutto salutare per il cuore. Aiuta a mantenere un cuore sano ed equilibrato aumentando il Pachak Agni (fuoco del sistema digerente) e controllando anche i livelli di colesterolo alto.
Question. L’Amla ha un ruolo nella gestione dei disturbi neurologici?
Answer. A causa del suo risultato anticolinesterasico, l’amla può essere utilizzata per trattare il deterioramento mentale, il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson. Amla ha anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti residenziali o commerciali. Riduce il ritardo mentale e aumenta anche le funzionalità cognitive combattendo i radicali complementari e inibendo gli arbitri infiammatori.
Question. L’Amla ha proprietà epatoprotettive?
Answer. I componenti di Amla hanno proprietà antiossidanti e combattono anche i radicali liberi, proteggendo le cellule del fegato dalle lesioni. Allo stesso modo, l’amla aiuta a prevenire il gonfiore del fegato diminuendo i moderatori dell’infiammazione e gli enzimi epatici.
Amla potenzia il Pachak Agni, che aiuta il corretto funzionamento del fegato (fuoco gastrointestinale). Il merito di Rasayana di Amla aiuta anche nella prevenzione della degenerazione delle cellule del fegato. Allo stesso modo stimola il fegato, che aiuta il corpo a eliminare i contaminanti.
Question. L’Amla ha un ruolo nella gestione dei problemi gastrointestinali?
Answer. Aumentando la mucina, che protegge il sistema gastrointestinale dall’attacco acido, dai microrganismi dannosi e dai traumi fisici, l’amla aiuta a prevenire i danni al rivestimento della pancia. L’acido gallico di Amla mantiene la membrana mucosa dello stomaco e aiuta il lavoro di riparazione degli ascessi. Di conseguenza, si pensa che Amla abbia edifici anti-secretori e anche anti-ulcera, oltre a fungere da agente gastroprotettivo.
Amla potenzia il Pachak Agni, che aiuta ad alleviare i problemi di pancia (fuoco di digestione). Per il suo particolare Rechana (modesto lassativo), aiuta anche l’espulsione delle feci.
Question. L’Amla ha un ruolo nei disturbi ossei?
Answer. L’osteoporosi è causata da un aumento dell’attività delle cellule osteoclastiche, che dissolvono l’osso per liberarne il materiale minerale. Amla è riconosciuto per le sue proprietà anti-osteoclastiche e anti-riassorbimento, che aiutano nella linea guida della perdita di minerali dalle ossa. Si pensa che l’amla aiuti le persone con artrite molto più facilmente proteggendo il cuscino di materiale cartilagineo tra le loro articolazioni.
Question. Possiamo mangiare Amla a stomaco vuoto?
Answer. Amla è sicuro da mangiare a stomaco vuoto. Ha forti effetti antiossidanti, è ricco di vitamina C e anche di fibre e mantiene anche una grande quantità di umidità. Questo aiuta la disintossicazione del fegato e dei reni oltre al sollievo dai movimenti intestinali irregolari.
Grazie alle sue capacità stabilizzanti Sita (fantastiche) e anche Pitta (calore), Amla può essere consumato a stomaco vuoto. Se consumato a pancia vuota, è utile per ridurre al minimo il livello di acidità.
Question. Possiamo mangiare l’Amla cruda?
Answer. Sì, l’Amla può essere consumata cruda, spremuta o in polvere poiché ha la più grande quantità di vitamina C ed è anche abbastanza sana ed equilibrata.
L’amla è un frutto che può essere consumato crudo. Poiché ha un sapore kashaya (astringente), possiamo condirlo con sale per esaltarne il sapore.
Question. Come posso mangiare Amla per dimagrire?
Answer. causa del suo alto contenuto di fibre e anche di materiale umido, l’amla può essere assunta per bocca tutto in una volta frutta, succo o polvere per controllare il peso corporeo e stare lontano dalle voglie. L’amla, essendo un antiossidante, aumenta anche il processo metabolico, che è fondamentale per bruciare i grassi.
L’obesità o l’aumento di peso è una condizione in cui il corpo accumula grasso o Ama (avanzi velenosi nel corpo a causa di una cattiva digestione del cibo). Amla aumenta il metabolismo abbassando i gradi di ama grazie alle sue caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestione). Questo aiuta con il monitoraggio del peso.
Question. Come posso usare l’uva spina o l’Amla per prevenire la formazione di calcoli alla cistifellea?
Answer. L’amla può essere assunta intera, spremuta o in polvere e assunta per via orale. È ricco di vitamina C, che aiuta nell’eliminazione dei contaminanti e anche nel controllo del colesterolo, entrambi cause significative della crescita dei calcoli.
calcoli della cistifellea sono innescati da una discrepanza nel dosha di Pitta. A causa dei suoi edifici che bilanciano Pitta, l’amla può essere preso come frutta o succo per evitare calcoli alla cistifellea.
Question. Possiamo mangiare Ashwagandha, Brahmi e Amla insieme?
Answer. Sì, Ashwagandha, Brahmi e Amla possono essere combinati perché sono tutte erbe Rasayana (rinvigorenti). Se hai un apparato digerente sano, non c’è pericolo nell’assumere tutti e 3 questi integratori insieme. Se la tua digestione è normale, la combinazione di questi tre può avere un potente risultato sul tuo corpo.
Question. In che modo Amla fa bene alla pelle?
Answer. Amla migliora l’elasticità della pelle e promuove lo sviluppo di cellule nuove di zecca, che aiutano nell’eliminazione della pelle morta. Grazie alle sue efficaci capacità antiossidanti, protegge anche la pelle e previene anche i danni dei raggi UV. L’amla può quindi essere trovata in prodotti antietà, creme solari e anche altri prodotti per il trattamento della pelle.
causa delle sue caratteristiche Ropan (recupero) e Rasayan, l’amla è benefico per la pelle. A causa dei suoi edifici calmanti Pitta, può anche aiutare con l’acne e il gonfiore. Le proprietà residenziali Kashaya (astringenti) di Amla aiutano anche a regolare l’eccesso di sebo sulla pelle.
Question. Amla aiuta nella guarigione delle ferite?
Answer. Il succo di amla applicato localmente accelera il recupero delle lesioni e aiuta anche a evitare l’infezione. L’amla aiuta anche a lenire il disagio prevenendo la produzione di mediatori dell’infiammazione nel corpo.
SUMMARY
L’amla è un frutto che aiuta la digestione del cibo e riduce al minimo l’acidità. È anche utile per i diabetici poiché aiuta nella legge dei livelli di glucosio nel sangue.