Alsi (Linum Usitatissimum)
Alsi, o semi di lino, sono semi oleosi significativi che hanno una selezione di usi medici.(HR/1)
È ricco di fibre, carboidrati, proteine e minerali e può essere arrostito e aggiunto a una varietà di pasti. Aggiungere Alsi all’acqua o cospargerlo sulle insalate può aiutare con una varietà di disturbi. Secondo l’Ayurveda, l’inclusione di semi di Alsi tostati nella dieta quotidiana (in particolare a colazione) aiuta a perdere peso riducendo l’Ama e migliorando così il fuoco digestivo. Alsi è anche utile nel trattamento della stitichezza poiché aiuta il movimento intestinale agendo come lassativo, consentendo di rimuovere facilmente le feci. Alsi è anche benefico per i capelli grazie alle sue proprietà antiossidanti e antibatteriche, che favoriscono lo sviluppo dei capelli e gestiscono la forfora.Alsi (semi di lino) potrebbe essere un prezioso ingrediente cosmetico per le sue proprietà antibatteriche e antiossidanti. A causa delle sue proprietà antiossidanti, l’applicazione dell’olio di Alsi sulla pelle può aiutare a gestire le allergie cutanee, l’infiammazione della pelle e la guarigione delle ferite. Alsi non va mai consumato da solo a causa della sua natura Guru, che lo rende difficile da digerire. Dovrebbe essere sempre assunto con acqua.
Alsi è anche conosciuto come :- Linum usitatissimum, Alasi, Teesi, Semi di lino, Semi di lino, Marshina, Javasu, Alasi, Atasi, Bittu, Neempushpi, Kshuma
Alsi si ottiene da :- Pianta
Usi e vantaggi di Alsi:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici dell’Alsi (Linum usitatissimum) sono indicati di seguito(HR/2)
- Stipsi : La costipazione può essere prevenuta e gestita con l’uso di Alsi (semi di lino). È perché ha un effetto lassativo. Migliora il rilassamento e la contrazione dei muscoli intestinali aumentando il volume delle feci. Questo aiuta nell’evacuazione delle feci con facilità.
La stitichezza può essere alleviata con l’olio di Alsi. Un Vata Dosha esacerbato porta alla stitichezza. Ciò può essere causato dal consumo frequente di cibo spazzatura, dal bere troppo caffè o tè, dal dormire a tarda notte, dallo stress o dalla disperazione. Tutte queste variabili aumentano Vata e producono costipazione nell’intestino crasso. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento del Vata e Rechana (lassativo), l’olio di Alsi aiuta a combattere la stitichezza. 1. Misurare 1-2 cucchiaini di semi di Alsi o secondo necessità. 2. E’ possibile consumarlo crudo o leggermente grigliato. 3. Prendili dopo i pasti e mastica bene per evitare la stitichezza. - Diabete mellito (Tipo 1 e Tipo 2) : Alsi (semi di lino) può essere utile nel trattamento del diabete e del pre-diabete nelle persone obese. Abbassa i livelli di glucosio nel sangue e di insulina aumentando la sensibilità all’insulina.
Il diabete, noto anche come Madhumeha, è causato da uno squilibrio di Vata e da una cattiva digestione. La digestione alterata provoca un accumulo di Ama (rifiuti tossici lasciati nell’organismo a causa di una digestione errata) nelle cellule pancreatiche, compromettendo l’attività dell’insulina. Grazie alle sue qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo), Alsi (semi di lino) aiuta a correggere la digestione difettosa. Questo abbassa Ama e migliora l’azione dell’insulina. Alsi possiede anche una proprietà Tikta (amara), che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. - Ipertensione (pressione alta) : A causa della presenza di fibre, lignani, acido -linoleico e arginina, l’Alsi (semi di lino) può essere utile nella gestione della pressione alta. L’aminoacido arginina è essenziale per la formazione dell’ossido nitrico, un potente vasodilatatore. Ha il potenziale per ridurre la pressione sanguigna nelle persone ipertese.
- Sindrome dell’intestino irritabile : L’alto contenuto di fibre alimentari di Alsi può aiutare a gestire la sindrome dell’intestino irritabile (IBS). La fibra insolubile si lega all’acqua e aggiunge peso all’intestino. Questo potrebbe aiutare con i sintomi dell’IBS.
I sintomi della sindrome dell’intestino irritabile possono essere gestiti con Alsi (IBS). La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è anche conosciuta come Grahani in Ayurveda. Uno squilibrio di Pachak Agni provoca Grahani (fuoco digestivo). Le caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) di Alsi aiutano a potenziare Pachak Agni (fuoco digestivo). Questo aiuta nella gestione dei sintomi dell’IBS. 1. Misurare 1-2 cucchiaini di semi di Alsi o secondo necessità. 2. E’ possibile consumarlo crudo o leggermente grigliato. 3. Assumerli dopo i pasti, se possibile, e masticarli accuratamente per garantire la normale digestione. - Colesterolo alto : Alsi può aiutare a ridurre i livelli ematici di colesterolo totale e lipoproteine a bassa densità (LDL). Ciò potrebbe essere dovuto all’inclusione di componenti bioattivi come acido linoleico, fibre e contenuto non proteico.
Uno squilibrio di Pachak Agni provoca colesterolo alto (fuoco digestivo). I prodotti di scarto in eccesso, o Ama, vengono prodotti quando la digestione dei tessuti è compromessa (resti tossici nel corpo a causa di una digestione impropria). Questo porta all’accumulo di colesterolo dannoso e all’occlusione delle arterie del sangue. Alsi aiuta il miglioramento di Agni (fuoco digestivo) e la riduzione di Ama. Le sue qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) spiegano questo. Aiuta anche a rimuovere le sostanze inquinanti dai vasi sanguigni, il che aiuta a rimuovere i blocchi. - Cardiopatia : A causa della presenza di acidi grassi omega 3, fibre e lignani, l’Alsi (semi di lino) può essere utile nel trattamento delle malattie cardiache. Riduce i livelli ematici di colesterolo totale e lipoproteine a bassa densità (LDL). Questo aiuta a prevenire la formazione di placca nelle arterie e battiti cardiaci irregolari. Di conseguenza, può aiutare a evitare attacchi di cuore.
Inoltre, abbassando il colesterolo alto, aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache. Uno squilibrio di Pachak Agni provoca colesterolo alto (fuoco digestivo). I prodotti di scarto in eccesso, o Ama, vengono prodotti quando la digestione dei tessuti è compromessa (resti tossici nel corpo a causa di una digestione impropria). Questo porta all’accumulo di colesterolo dannoso e all’occlusione delle arterie del sangue. Alsi aiuta il miglioramento di Agni (fuoco digestivo) e la riduzione di Ama. Le sue qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) spiegano questo. Aiuta anche a rimuovere le sostanze inquinanti dai vasi sanguigni, il che aiuta a rimuovere i blocchi. Ciò riduce il rischio di malattie cardiovascolari.1. Metti 1/4 di tazza di Alsi in una padella calda e arrostisci finché non diventa croccante. 2. Macinare metà dei peperoni Alsi arrostiti. 3. Unire Alsi intero e macinato in una terrina. 4. Aggiungi 1 tazza di yogurt freddo alla miscela. 5. Aggiungi 1 cucchiaino di miele, o se necessario, a piacere. 6. Completare il frullato con 1 banana affettata di medie dimensioni. 7. Mangialo a colazione per ridurre il rischio di malattie cardiache. - Iperplasia prostatica benigna : Nonostante la mancanza di dati scientifici sufficienti, Alsi può essere efficace nel trattamento dell’ingrossamento della prostata.
- Cancro al seno : Alsi (semi di lino) potrebbe aiutare a ridurre il rischio di cancro al seno. Impedisce alle cellule del cancro al seno di proliferare e di esprimersi.
- Cancro del colon e del retto : A causa dell’inclusione di acidi grassi omega-3 e lignina, Alsi (semi di lino) può essere efficace nella gestione del cancro del colon. Impedisce la moltiplicazione delle cellule tumorali e protegge le cellule sane che le circondano.
- Cancro ai polmoni : Nonostante la mancanza di dati scientifici sufficienti, Alsi (semi di lino) può essere efficace nel ridurre l’incidenza del cancro ai polmoni.
- Sintomi della menopausa : Sebbene non ci siano abbastanza dati scientifici, Alsi (semi di lino) può essere utile nel trattamento del disagio mestruale.
- Cancro alla prostata : causa della presenza di lignani, Alsi (semi di lino) può essere utile nel trattamento del cancro alla prostata. Impedisce alle cellule tumorali della prostata di crescere e moltiplicarsi.
- Obesità : Alsi (semi di lino) potrebbe aiutarti a perdere peso. Alsi è ricco di fibre solubili e insolubili, che interagiscono con l’acqua e i fluidi digestivi per formare una sostanza gelatinosa. Ciò aumenta il contenuto gastrico, la quantità di tempo che il cibo rimane nello stomaco e la sensazione di pienezza. Può anche limitare l’assorbimento di alcuni nutrienti, con conseguente riduzione dell’accumulo di grasso.
Quando l’aloe vera è inclusa nella dieta regolare, aiuta nella gestione del peso. L’aumento di peso è causato da cattive abitudini alimentari e da uno stile di vita sedentario, che si traduce in un indebolimento del tratto digestivo. Ciò provoca uno squilibrio nel meda dhatu aumentando l’accumulo di Ama. La natura Ushna (calda) di Alsi, che è responsabile dell’aumento di peso, aiuta a correggere il fuoco digestivo e a ridurre l’Ama.1. Metti 1/4 di tazza di Alsi in una padella calda e arrostisci finché non diventa croccante. 2. Macinare metà dei peperoni Alsi arrostiti. 3. Unire Alsi intero e macinato in una terrina. 4. Aggiungi 1 tazza di yogurt freddo alla miscela. 5. Aggiungi 1 cucchiaino di miele, o se necessario, a piacere. 6. Completare il frullato con 1 banana affettata di medie dimensioni. 7. Mangia questo a colazione per aiutarti a perdere peso. - Tumore endometriale : Sebbene manchino prove scientifiche sufficienti, Alsi (semi di lino) può essere utile nel trattamento del cancro dell’endometrio.
- Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) : causa dell’inclusione di acidi grassi specifici, Alsi (semi di lino) può essere efficace nella gestione del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, nonostante la mancanza di prove scientifiche sufficienti.
- Infezioni cutanee : Nonostante la mancanza di dati scientifici sufficienti, Alsi (semi di lino) può essere efficace nel trattamento delle infezioni della pelle. A causa delle sue proprietà antimicrobiche e antiossidanti, questo è il caso.
Da 1 a 2 cucchiaini di olio Alsi Per il trattamento dei disturbi della pelle, applicare direttamente sulla regione interessata una o due volte al giorno.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Alsi:-
Come da diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Alsi (Linum usitatissimum)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Alsi:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Alsi (Linum usitatissimum)(HR/4)
- Allattamento al seno : Se stai allattando, non prenda Alsi.
- Altra interazione : Alsi potrebbe aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue. Di conseguenza, in genere si consiglia di consultare il proprio medico prima di assumere Alsi con altri farmaci anticoagulanti.
Alsi potrebbe causare il blocco del tratto digestivo a causa degli impatti che formano massa della natura Guru (pesante), quindi deve essere assunto con molta acqua per evitarlo. - Pazienti con diabete : Alsi ha la prospettiva di ridurre al minimo i livelli di zucchero nel sangue. Di conseguenza, durante l’assunzione di Alsi con medicinali antidiabetici, di solito si raccomanda di controllare il livello di zucchero nel sangue.
La casa Tikta (amara) di Alsi può aiutare ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Per questo motivo, durante l’assunzione di Alsi con medicinali antidiabetici, si raccomanda normalmente di controllare il livello di glucosio nel sangue. - Pazienti con malattie cardiache : Alsi ha la prospettiva di ridurre al minimo la pressione sanguigna. Pertanto, normalmente si consiglia di controllare la pressione sanguigna durante l’assunzione di Alsi e anche di farmaci antipertensivi.
Gli edifici di bilanciamento del Vata di Alsi potrebbero aiutare ad abbassare la pressione alta. Di conseguenza, in genere si consiglia di controllare la pressione sanguigna mentre si utilizza Alsi insieme a farmaci antipertensivi. - Gravidanza : Se sei in attesa, stai lontano da Alsi.
causa della sua forza Ushna (calda), non deve essere utilizzato durante la gravidanza. - Allergia : A causa della sua potenza Ushna (calda), Alsi (semi di lino) deve essere applicato con acqua di rose se la tua pelle è ipersensibile.
Come prendere Alsi:-
Secondo diversi studi scientifici, Alsi (Linum usitatissimum) può essere recepito nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Alsi (semi di lino) in polvere : Prendi da metà a un cucchiaino di polvere di semi di Alsi. Includere un bicchiere di acqua calda. Fallo dopo pranzo e anche a cena
- Capsula di olio di Alsi (semi di lino). : Prendi da una a 2 pillole di olio Alsi (semi di lino). Deglutire con acqua dopo aver mangiato.
- Olio di semi di lino : Prendi da 1 a 2 cucchiaini di olio Alsi (semi di lino). Unire con acqua calda o latte. Fallo tutta la notte prima di dormire.
- Alsi (semi di lino) : Per il freddo e la tosse, mettere in ammollo da uno a due cucchiaini di semi di Alsi durante la notte in un bicchiere d’acqua. Spremere mezzo limone su di esso e allo stesso modo mangiare la pancia vuota di alcol la mattina presto. Utilizzare questa terapia per rimuovere raffreddore, tosse, influenza, oltre al mal di gola.
- Tè Alsi : Prendi una tazza d’acqua in una padella e portala a vapore. Aggiungi una tazza di latte oltre a un cucchiaino di tè e vaporizza a fuoco medio per 4-5 minuti. Inoltre, consiste in un cucchiaino di polvere di semi di Alsi per goderti il tè rivitalizzante con la bontà di Alsi.
- Impacco viso in polvere di semi di Alsi : Prendi il cinquanta percento per un cucchiaino di polvere di semi di Alsi. Includi acqua potenziata. Applicare uniformemente su viso e collo. Lasciare riposare per 5-7 minuti. Dopo aver preoccupato da 7 a 10 minuti, risciacquare con acqua tiepida. Asciugare con un asciugamano e utilizzare una crema idratante.
Quanto Alsi dovrebbe essere preso:-
Come da diversi studi scientifici, l’Alsi (Linum usitatissimum) va assunto nelle quantità di seguito indicate(HR/6)
- Polvere di Alsi : Da metà a un cucchiaino due volte al giorno.
- Capsula Alsi : Da una a 2 compresse una o due volte al giorno.
- Alsi Olio : Uno o due cucchiaini al giorno.
Effetti collaterali dell’Alsi:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Alsi (Linum usitatissimum)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative all’Alsi:-
Question. Qual è la composizione chimica di Alsi?
Answer. Zucchero, fruttosio, linamarina, acido linoleico, acido oleico, kempherol, sitosterolo e glicoside plenilpropanoide sono tutti abbondanti in Alsi. I vantaggi medicinali di Alsi, comprese le elevate qualità anti-diabetiche, anti-ipertensive, gastroprotettive e cicatrizzanti, derivano da questi principi attivi.
Question. Quali forme di Alsi sono disponibili sul mercato?
Answer. Alsi è disponibile in una varietà di forme sul mercato, tra cui: 1. Semi 2. Capsule di olio vegetale 3 Keva, NutroActive, 24Mantra, Rich Millet, Total activation, Sri Sri tatva, Organic India, Nature’s Way e altri sono tra i marche disponibili. Puoi selezionare un marchio e un prodotto in base alle tue preferenze ed esigenze.
Question. Alsi (semi di lino) fa bene alla salute?
Answer. Sì, l’esistenza di grassi omega-3, lignani e fibre in Alsi (semi di lino) offre una miriade di benefici per la salute. Ha solide proprietà antiossidanti e antitumorali residenziali o commerciali, e può anche aiutare con problemi di diabete e colesterolo alto.
Question. Alsi è un anticoagulante?
Answer. Sì, Alsi (semi di lino) è ricco di grassi omega-3, che aiutano a fluidificare il sangue normalmente.
Question. Alsi (semi di lino) aiuta a bilanciare gli ormoni?
Answer. Alsi (semi di lino) potrebbe avere un impatto sul metabolismo degli agenti ormonali nelle donne in postmenopausa, nonostante l’assenza di prove cliniche sufficienti. Ha la prospettiva di ridurre i livelli di estradiolo aumentando i livelli di prolattina nel sangue.
Question. Quali sono i vantaggi di Alsi per le arterie?
Answer. Alsi è utile per le arterie perché contiene lignani, che aiutano a ridurre i livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo (LDL) mentre aumentano il colesterolo eccellente (HDL). Pertanto, la possibilità di intasamento dell’arteria è ridotta al minimo.
Alsi è utile alle arterie in quanto coadiuva la rimozione dei contaminanti che si accumulano sotto forma di Ama (tossina che rimane nell’organismo a causa dell’insufficiente digestione del cibo) nelle arterie a causa della debole o cattiva digestione. Le caratteristiche Ushna (caldo) e anche Rechana (lassativo) di Alsi aiutano nel monitoraggio di questa malattia favorendo la digestione e secernendo sostanze tossiche dall’organismo.
Question. Alsi può aiutare nel trattamento della sindrome del tunnel carpale?
Answer. Sì, Alsi potrebbe aiutare nella terapia della sindrome del tunnel carpale. La lesione da sforzo ripetitivo è una condizione della mano caratterizzata da disagio, formicolio, ridotto afflusso di sangue alla mano, formicolio e infiammazione. Grazie alla visibilità di alcuni principi attivi (acido linoleico, lignani e anche sostanze fenoliche) che hanno caratteristiche analgesiche (antidolorifiche), antiossidanti, oltre che antinfiammatorie, utilizzando il gel di semi di Alsi due volte al giorno per tre settimane aiuta a ridurre questi segni e sintomi.
Sì, Alsi può aiutare nel trattamento della sindrome del tunnel carpale. La sindrome del tunnel carpale è una condizione causata da uno squilibrio del dosha Vata che provoca disagio o intorpidimento alle mani e alle braccia. Le caratteristiche di bilanciamento Vata e Ushna (caldo) di Alsi aiutano ad alleviare il dolore o l’intorpidimento fornendo calore all’area interessata. 1. Misura da 1 a 2 cucchiaini di polvere di semi di Alsi. 2. Versare 1 bicchiere di acqua tiepida. 3. Mangialo prima e dopo pranzo e cena.
Question. Quali sono i vantaggi dell’olio Alsi?
Answer. L’olio di Alsi fornisce un lungo elenco di benefici e può essere consumato. Contiene grassi omega 3, che aiutano nella riduzione del colesterolo negativo (LDL) e anche nella crescita del colesterolo eccellente (HDL). L’olio di Alsi migliora la resistenza migliorando l’immunità, aumentando la produzione di energia nel corpo e riducendo al minimo i segni di affaticamento. Dona lucentezza ai capelli e aiuta a prevenire la caduta dei capelli e la forfora. L’olio Alsi (semi di lino) è un olio prontamente disponibile che può essere utilizzato in pitture, rivestimenti per pavimenti e anche strati. L’olio di Alsi è disponibile in forma liquida e in gel morbido sul mercato.
L’olio di Alsi ha una serie di vantaggi per il benessere. Viene utilizzato principalmente per il trattamento di problemi gastrointestinali e diarroici causati da uno squilibrio di Vata dosha. Pubblicizzando la digestione e abbassando anche la frequenza del movimento, le qualità Ushna (caldo) e Grahi (assorbente) aiutano a gestire l’indigestione e la diarrea. La sua proprietà residenziale Kashaya (astringente), che crea una pelle intensa sana ed equilibrata, è altrettanto eccezionale in diverse condizioni della pelle come l’infiammazione. Il suo particolare balya (portatore di tenacità) aiuta anche a migliorare la tenacità interna.
Question. Quali sono i vantaggi dell’alsi arrosto?
Answer. Si ritiene che l’alsi arrosto (alghe di lino) sia benefico per il proprio benessere. È ricco di acidi grassi omega-3, ligani e fibre, che possono aiutare con disturbi tra cui malattie cardiovascolari, infiammazioni articolari, osteoporosi, problemi di diabete e malattie autoimmuni. Sono inoltre presenti minerali e vitamine come vitamina A, vitamina E, potassio, calcio, fosforo e anche ferro, che possono aiutare nella somministrazione di deficit alimentari.
Quando si parla di diarrea, l’Alsi al forno è utile. La diarrea è causata da Agnimandya (fuoco gastrointestinale debole) e porta a un’alta frequenza di feci acquose, secondo l’Ayurveda. Alsi migliora la digestione e si prende cura della frequenza delle feci troppo acquose rafforzando l’Agni (fuoco digestivo) oltre a potenziare l’Agni (fuoco digestivo) grazie alla sua natura Ushna (calda) e anche il suo Deepan (antipasto) e anche Pachan capacità (digestione del cibo). Gli edifici di bilanciamento Vata di Alsi lo rendono utile nel trattamento di varie condizioni spiacevoli come dolori muscolari e dolori.
Question. I semi di Alsi sono ricchi di antiossidanti?
Answer. Sì, i semi di Alsi sono ricchi di antiossidanti (come lignani, sostanze fenoliche e anche tocoferoli), che aiutano a salvaguardare il corpo da danni estremi liberi (ansia ossidativa).
Question. I semi di lino (Alsi) sono ricchi di sostanze nutritive?
Answer. Sì, i semi di lino (Alsi) sono ricchi di nutrienti. Per i non mangiatori di pesce, è la migliore risorsa di acidi grassi omega 3. La vitamina A, la vitamina E, il potassio, il calcio, il fosforo e il ferro sono tra le vitamine e i minerali che vi si trovano. I semi di Alsi hanno un alto contenuto proteico sano e anche un materiale aminoacidico che è più o meno identico alle proteine salutari della soia. Sono anche ricchi di antiossidanti (come lignani e composti fenolici) e fibre alimentari.
Question. Alsi (semi di lino) fa bene ai tuoi capelli?
Answer. Sebbene non ci siano abbastanza dati scientifici, l’Alsi (semi di lino) potrebbe essere un benefico ingrediente attivo cosmetico. Le sue proprietà antimicrobiche e antiossidanti possono essere benefiche per i tuoi capelli.
Sebbene non ci siano informazioni cliniche adeguate, Alsi (semi di lino) potrebbe essere un utile ingrediente cosmetico. Le sue proprietà antimicrobiche e antiossidanti residenziali o commerciali possono essere benefiche per la pelle.
SUMMARY
È ricco di fibre, carboidrati, proteine salutari e anche minerali, così come può essere cotto e contribuito a una selezione di pasti. Aggiungere Alsi all’acqua o spruzzarlo sulle insalate può aiutare con una varietà di disturbi.