Adoosa: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Adoosa (Adhatoda zeylanica)

Adoosa, chiamato anche Vasa in Ayurveda, è un’erba medica ampiamente utilizzata.(HR/1)

Le foglie, i fiori e le radici di questa pianta hanno tutti benefici medicinali. Ha un odore distinto e un sapore amaro. A causa delle sue proprietà espettoranti, si ritiene che il consumo di polvere di Adoosa con il miele sia efficace in caso di infezioni respiratorie come pertosse, bronchite e asma, poiché aiuta il rilascio dell’espettorato dalle vie aeree. A causa delle sue caratteristiche antiossidanti e antinfiammatorie, l’adoosa (Vasaka) può potenzialmente aiutare nella gestione dei sintomi dell’artrite. Allevia il dolore e il gonfiore articolare artritico e correlato alla gotta. Le sue proprietà antispasmodiche aiutano anche ad alleviare i crampi. Adoosa è un trattamento domiciliare per i problemi della pelle che funziona bene. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’applicazione di una pasta fresca di foglie di Adoosa sulla pelle aiuta a curare le bolle e le ulcere riducendo il disagio e l’infiammazione nell’area interessata. A causa delle sue proprietà antibatteriche, l’uso uniforme della polvere di Adoosa con il miele sulla zona interessata aiuta a ridurre la tigna, il prurito e le eruzioni cutanee. Grazie alle sue proprietà antipiretiche, la pasta, la polvere e il decotto di radice di Adoosa aiutano anche ad alleviare la febbre abbassando la temperatura corporea.

Adoosa è anche conosciuto come :- Adhatoda zeylanica, Titabahak, Bahak, Vachaka, Bakas, Basak, Vasaka, Malabar Nut tree, Aradusi, Araduso, Arusa, Aduss, Adusoye, Adalodakam, Adarooshaka, Adulsa, Vasa, Vasanga, Basanga, Vishuti, Bhekar, Vansa, Adatodai, Adda , Saramu, Adusa

Adoosa è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Adoosa:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Adoosa (Adhatoda zeylanica) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Scottature solari : Prendi da 1/2 a 1 cucchiaino di polvere di Adoosa o secondo necessità. Per fare una pasta, uniscila all’acqua. Riduci le scottature applicando sulla regione colpita.
  • La guarigione delle ferite : Prendi da 1/2 a 1 cucchiaino di polvere di Adoosa, o secondo necessità. Per fare una pasta, uniscila all’olio di cocco. Applica sulla regione danneggiata per accelerare il processo di guarigione.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Adoosa:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Adoosa (Adhatoda zeylanica)(HR/3)

  • Prendi la polvere di Adoosa con qualsiasi dolcificante naturale poiché è di preferenza incredibilmente amaro.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Adoosa:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Adoosa (Adhatoda zeylanica)(HR/4)

    • Allattamento al seno : Adoosa deve essere prevenuto durante l’allattamento.
    • Gravidanza : Adoosa deve essere prevenuto durante la gravidanza. Ha un effetto anti-aborto. Crea restringimenti uterini per aumentare. Motiva anche la produzione di prostaglandine. Per questo motivo, si pensa che Adoosa abbia edifici paragonabili all’agente ormonale dell’ossitocina.

    Come prendere Adoosa:-

    Secondo diversi studi scientifici, Adoosa (Adhatoda zeylanica) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Compresse Adoosa : Prendi da uno a 2 tablet PC di Adoosa. Ingerirlo con acqua una o due volte al giorno.
    • Capsula Adoosa : Prendi da una a 2 compresse di Adoosa. Ingerirlo con acqua una o due volte al giorno.
    • Polvere di Adoosa : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Adoosa. Includi il miele o prendilo con acqua da una a 2 volte al giorno.
    • Adoosa Kwath : Prendi da metà a un cucchiaino di polvere di Adoosa. Includere 2 tazze d’acqua e allo stesso modo cuocere a vapore pesante. Attendere da 5 a 10 minuti o finché la quantità non si riduce a mezza tazza. Questo è Adoosa Kwath. Prendi un paio di cucchiaini di questo Kwath. Aggiungi la stessa quantità di acqua. Mangialo due volte al giorno, idealmente dopo i pasti.
    • Adoosa foglie fresche : Prendi da 4 a 5 foglie di Adoosa. Schiacciare per formare una pasta. Usalo sulle bolle. Utilizzare questo trattamento ogni giorno per sbarazzarsi di bolle e anche ulcere.

    Quanto Adoosa dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Adoosa (Adhatoda zeylanica) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Tavoletta Adoosa : Da uno a due tablet due volte al giorno.
    • Capsula Adoosa : Da una a due compresse due volte al giorno.
    • Polvere di Adoosa : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.

    Effetti collaterali di Adoosa:-

    Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Adoosa (Adhatoda zeylanica)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative all’Adoosa:-

    Question. Quali sono le composizioni chimiche di Adoosa?

    Answer. I principali principi attivi chimici di Adoosa hanno un’efficace azione espettorante, broncodilatatrice e anche antibatterica. Vasicina e vasicinone, due alcaloidi, sono potenti broncodilatatori. Il vasicinone, un articolo ad ossidazione vasicine, è un broncodilatatore extra efficace.

    Question. Quali forme di Adoosa sono disponibili sul mercato?

    Answer. Adoosa è offerto in una selezione di forme, tra cui tablet, pillola, polvere ed erba cruda.

    Question. Adoosa aiuta la digestione?

    Answer. Sì, Adoosa aiuta la digestione potenziando l’enzima tripsina. La tripsina è un enzima del sistema digerente che aiuta nella digestione sana delle proteine. Di conseguenza, Adoosa aiuta nella sana digestione degli alimenti proteici e anche nell’assorbimento dall’intestino tenue.

    Question. Si può usare Adoosa in caso di tubercolosi?

    Answer. Sì, Adoosa lavora nella lotta al consumo. La vasicina in Adoosa ha un impatto mucolitico (spesso che dissolve il muco). Eleva anche il numero di cellule lisosomiali nel corpo. Le cellule del lisosoma aiutano a danneggiare microrganismi e veleni pericolosi. Per questo motivo, può essere utilizzato come terapia aggiuntiva per la tubercolosi. Sì, Adoosa funziona contro la tubercolosi. Grazie ai suoi Kapha dosha che armonizzano le proprietà residenziali o commerciali, aiuta a rimuovere il muco in eccesso e fornisce anche sollievo dalla tosse.

    Question. Adoosa è utile per la chiarezza della voce?

    Answer. Sebbene non ci siano abbastanza dati clinici per supportare il coinvolgimento di Adoosa nella chiarezza della voce. Può, tuttavia, migliorare la voce o il discorso.

    Question. In che modo Adoosa è utile in caso di problemi respiratori?

    Answer. A causa delle sue proprietà espettoranti residenziali o commerciali, Adoosa è considerato prezioso in caso di problemi al sistema respiratorio. Aiuta a liberare il muco dal sistema respiratorio e rende anche la respirazione meno complicata. Ha anche un effetto lenitivo, che aiuta ad eliminare il gonfiore della gola. Tosse, freddo, asma bronchiale e bronchite sono causati da uno squilibrio di Kapha dosha, che si traduce nell’avanzamento e nella deposizione di muco nel sistema respiratorio. Adoosa, con le sue proprietà residenziali riequilibranti Kapha, aiuta a sciogliere e rimuovere le mucose dal corpo, oltre ad alleviare la tosse.

    Question. Adoosa (Vasaka) riduce la febbre?

    Answer. causa dei suoi edifici antipiretici, Adoosa (Vasaka) può aiutare a ridurre la febbre. Aiuta nella riduzione della temperatura corporea e può anche essere usato per trattare le alte temperature malariche. Sì, le caratteristiche Sothhar (antinfiammatorie) e Jwaraghna (anti-febbre) di Adoosa possono aiutare a curare i segni e i sintomi della febbre, come il gonfiore interno. Grazie alla sua qualità Sita (fredda), ha anche un effetto rinfrescante sul corpo.

    Question. Adoosa può aiutare a ridurre i crampi?

    Answer. A causa dei suoi edifici antispasmodici, Adoosa potrebbe essere utile per ridurre al minimo i crampi. Elimina i dolori e stimola anche la massa muscolare liscia.

    Question. Possiamo usare Adoosa come tintura?

    Answer. A causa delle sue qualità espettoranti, antispasmodiche e febbrifughe, Adoosa può essere somministrato come tintura. Allevia la tosse, riduce i dolori muscolari e gestisce la febbre.

    Question. Come usare le foglie di Adoosa?

    Answer. A causa delle sue caratteristiche Sita (raffreddamento) e Ropan (guarigione), le foglie di adoosa possono essere utilizzate come pasta per trattare disturbi costituiti da infiammazione e bolle. Suggerimenti: prendi 4-5 foglie di Adoosa e mettile anche in un piatto. Fatene una pasta schiacciandoli. Deve essere correlato alla regione colpita. Per rimuovere le bolle e gli ascessi, usi questo medicinale ogni giorno.

    SUMMARY

    Le foglie cadute, la fioritura e anche l’origine di questa pianta hanno tutti benefici medicinali. Ha un odore unico e anche un sapore amaro.