Abhrak: usi, effetti collaterali, benefici per la salute, dose, interazioni

Abhrak (Gagan)

Abhrak è un composto minerale che contiene piccole quantità di silicio, magnesio, calcio, potassio e alluminio.(HR/1)

Esistono due varietà di Abhrak, secondo la scienza contemporanea: Ferromagnesium Mica e Alkaline Mica. L’Ayurveda classifica l’Abhrak in quattro categorie: Pinak, Naag, Manduk e Vajra. È ulteriormente classificato in quattro categorie in base al colore: giallo, bianco, rosso e nero. In Ayurveda, abhrak è utilizzato sotto forma di bhasma, che è una polvere fine. Grazie alla sua capacità di aumentare il numero di spermatozoi e le proprietà afrodisiache, è comunemente usato per trattare i disturbi sessuali maschili come il basso numero di spermatozoi e la mancanza di desiderio sessuale. A causa del suo effetto ipoglicemizzante, l’abhrak bhasma può essere benefico per i diabetici. A causa delle sue caratteristiche Deepan (antipasto), Pachan (digestivo) e Rasayana, l’Ayurveda raccomanda di consumare Abhrak bhasma con guduchi satva o succo di curcuma per aumentare il metabolismo e regolare i livelli di zucchero nel sangue. Secondo il consiglio di un medico ayurvedico, abhrak bhasma deve essere assunto nella dose specificata e per la durata raccomandata.

Abhrak è anche conosciuto come :- Gagan, Bhrung, Vyom, Vajra, Ghan, Kha, Girija, Bahupatra, Megh, Antariksh, Aakash, Shubhra, Amber, Girijabeej, Gauritej, Mica

Abhrak è ottenuto da :- Metallo e minerale

Usi e vantaggi di Abhrak:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Abhrak (Gagan) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Indigestione : A causa delle sue proprietà Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo), Abhrak bhasma viene utilizzato per aiutare la digestione.
  • Tosse : Grazie alle sue proprietà di bilanciamento del Kapha, Abhrak bhasma aiuta a alleviare la tosse e il raffreddore, la congestione toracica, la dispnea e la tosse eccessiva.
  • Migliora le prestazioni sessuali : Grazie alle sue proprietà Rasayana e Vajikarana, Abhrak bhasma aiuta nel trattamento di problemi sessuali come la diminuzione del numero di spermatozoi e la perdita della libido.
  • Diabete : A causa delle sue proprietà Rasayana, Abhrak bhasma può aiutare i pazienti diabetici con debolezza, tensione e ansia.

Video Tutorial

Precauzioni da prendere durante l’utilizzo di Abhrak:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Abhrak (Gagan)(HR/3)

  • Abhrak bhasma deve essere assunto in un dosaggio consigliato e per una durata suggerita sotto la supervisione di un medico ayurvedico.
  • Stare lontano da Abhrak bhasma in caso di grave disidratazione, ostruzione intestinale, diarrea, ipercalcemia, iperparatiroidismo (eccessiva produzione di agenti ormonali paratiroidi), funzionamento inadeguato dei reni, problemi di sanguinamento e colite ulcerosa.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Abhrak:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Abhrak (Gagan)(HR/4)

    • Allattamento al seno : Abhrak bhasma deve essere tenuto lontano durante l’allattamento.
    • Gravidanza : Abhrak bhasma deve essere prevenuto durante la gravidanza.
    • figli : I giovani di età inferiore ai 12 anni dovrebbero ricevere abhrak bhasma sotto la guida di un medico.

    Come prendere Abhrak:-

    Secondo diversi studi scientifici, Abhrak (Gagan) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Abhrak bhasma con miele : Prendi da metà a un pizzico di Abhrak bhasma (Shatputi) in un cucchiaino di miele. Prendilo due volte al giorno dopo i pasti leggeri.
    • Abhrak bhasma con chyawanprash : Prendi il cinquanta percento di un pizzico di Abhrak bhasma (Shatputi) in un cucchiaino di chyawanprash. Assumere 2 volte al giorno dopo i pasti leggeri per aumentare il vigore.
    • Abhrak bhasma con acqua di cocco : Prendi da metà a un pizzico di Abhrak bhasma (Shatputi) in acqua di cocco di vetro al cinquanta per cento. Prendilo due volte al giorno dopo gli spuntini per gestire l’infezione urinaria.
    • Abhrak bhasma con guduchi satva o succo di curcuma : Prendi il cinquanta percento per un pizzico di Abhrak bhasma (Shatputi) in guduchi satva o succo di curcuma. Assumere 2 volte al giorno dopo i pasti leggeri per controllare il metabolismo e il livello di glucosio nel sangue.
    • Abhrak bhasma con acqua di riso : Prendi da metà a un pizzico di Abhrak bhasma (Shatputi) in una tazza di acqua di riso. Prendilo 2 volte al giorno dopo gli spuntini per gestire le perdite vaginali bianche.

    Quanto Abhrak dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Abhrak (Gagan) dovrebbe essere assunto negli importi indicati di seguito(HR/6)

    • Abhrak Bhasma (Shatputi) : Cinquanta per cento a un pizzico in dosi separate in un giorno

    Effetti collaterali di Abhrak:-

    Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Abhrak (Gagan)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative all’Abhrak:-

    Question. Come conservare Abhrak bhasma?

    Answer. Abhrak bhasma dovrebbe essere conservato in un contenitore completamente asciutto e igienico a temperatura ambiente, lontano dalla luce solare calda e anche diretta. Tienilo fuori dalla portata dei giovani e dei cani da compagnia.

    Question. Dove posso trovare Abhrak bhasma?

    Answer. Abhrak bhasma è facilmente reperibile in qualsiasi tipo di negozio ayurvedico. È più efficace acquistare un pacchetto sigillato Abhrak bhasma da un fornitore affidabile.

    Question. Abhrak bhasma è utile nell’ipertensione?

    Answer. Abhrak contiene potassio e magnesio, che arretrano i vasi sanguigni ristretti e aiutano nella legge dell’ipertensione.

    Question. Abhrak può essere usato per impotenza?

    Answer. Sì, Abhrak può essere usato per affrontare la disfunzione erettile poiché aiuta a raggiungere e anche a mantenere un’erezione del pene durante il sesso. Come risultato delle sue case afrodisiache, potrebbe anche aumentare il desiderio sessuale.

    Question. Abhrak bhasma è utile nel trattamento dell’asma?

    Answer. Sebbene non ci siano informazioni scientifiche sufficienti per supportare i vantaggi dell’Abhrak bhasma nella terapia dell’asma bronchiale, può essere utilizzato.

    Question. Quali sono gli effetti collaterali dell’Abhrak bhasma?

    Answer. Abhrak bhasma è benefico per diversi disturbi e ha un paio di effetti negativi. Tuttavia, se si verificano disturbi allo stomaco, nausea, vomito o eruzioni cutanee dopo averlo utilizzato, è necessario interrompere l’uso e visitare il medico. Quando Abhrak bhasma viene assunto per via orale in grandi quantità, può causare battiti cardiaci irregolari. Per questo motivo, attenersi costantemente alle indicazioni sul dosaggio del medico.

    SUMMARY

    Ci sono due varietà di Abhrak, secondo la moderna ricerca scientifica: Ferromagnesium Mica e Alkaline Mica. L’Ayurveda classifica l’Abhrak in 4 classificazioni: Pinak, Naag, Manduk e anche Vajra.