Nirgundi (Vitex negundo)
Il Nirgundi è una pianta aromatica che viene anche chiamata agnocasto a cinque foglie.(HR/1)
Vitex negundo è noto come sarvaroganivarani – il trattamento per tutti i disturbi nella medicina tradizionale indiana. Radici, corteccia, foglie e frutti sono i più comunemente utilizzati in medicina. Questi aiutano nel trattamento di febbre intermittente, sete e dolore fisico, nonché colite, dissenteria, diarrea e flatulenza.
Nirgundi è anche conosciuto come :- Vitex negundo, Sinduvara, Samphalika, Nila, Aslak, Nishinda, Albero casto a cinque foglie, Nagod, Sinduar, Sambhalu, Lakkigida, Nekkigida, Indranee, Sambhalu, Banna, Karunochchi, Nocchi, Nallavavilli
Nirgundi è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Nirgundi:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici del Nirgundi (Vitex negundo) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Artrite reumatoide : L’artrite reumatoide, o Amavata in Ayurveda, è un disturbo in cui il dosha Vata è viziato e l’Ama si accumula nelle articolazioni. Amavata inizia con un fuoco digestivo indebolito, con conseguente accumulo di Ama (residui tossici nel corpo a causa di una digestione errata) nel corpo. A causa delle sue qualità di bilanciamento Vata e Ushna (caldo), Nirgundi aiuta nella gestione di Amavata. Aiuta nella crescita del fuoco digestivo, che migliora il sistema digestivo e riduce la creazione e l’immagazzinamento di Ama, alleviando così i sintomi di Amavata.
- Tosse : La tosse è un disturbo frequente che l’Ayurveda chiama problema di Kapha. Lo sviluppo e l’accumulo di muco nel sistema respiratorio è la causa più comune di tosse. A causa del suo bilanciamento Kapha e delle qualità Ushna (caldo), Nirgundi aiuta a alleviare la tosse. Aiuta nel facile passaggio del muco raccolto e quindi fornisce sollievo dalla tosse.
- Epilessia : In Ayurveda, l’epilessia è conosciuta come Apasmara. Il paziente con epilessia ha convulsioni che includono movimenti a scatti di parti del corpo. È possibile che il malato svenga. I tre dosha – Vata, Pitta e Kapha – sono tutti coinvolti nell’epilessia, in particolare il Vata dosha, che colpisce i nervi. Il bilanciamento di Vata di Nirgundi e le caratteristiche Medhya (tonico per il cervello) aiutano nella gestione dell’epilessia. Aiuta il rilassamento dei nervi e previene il ripetersi di attacchi di epilessia.
- Dolore artritico : Il dolore artritico è una condizione in cui si avverte dolore alle articolazioni a causa dell’aggravamento di Vata dosha sia nell’osteoartrite che nell’artrite reumatoide. A causa delle sue proprietà di bilanciamento di Vata, Nirgundi aiuta nella gestione di questo dolore. Per alleviare il disagio, applica una pasta a base di foglie di Nirgundi sulla zona interessata.
- Capelli grigi : I capelli grigi sono solitamente causati da uno squilibrio di Kapha dosha. A causa delle sue caratteristiche di bilanciamento Kapha e Keshya (tonificante per capelli), l’uso dell’olio di Nirgundi sul cuoio capelluto può aiutare a prevenire i capelli grigi. Aiuta nella prevenzione dei capelli grigi e nel mantenimento di un’elevata qualità dei capelli.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Nirgundi:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Nirgundi (Vitex negundo)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Nirgundi:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Nirgundi (Vitex negundo)(HR/4)
- Altra interazione : Poiché non ci sono dati clinici sufficienti, è l’ideale parlare con il medico prima di utilizzare Nirgundi con qualsiasi altra pianta.
- Gravidanza : A causa del fatto che non ci sono dati scientifici sufficienti, è l’ideale per prevenire l’uso di Atis durante la gravidanza o consultare il medico in anticipo.
Come prendere Nirgundi:-
Secondo diversi studi scientifici, Nirgundi (Vitex negundo) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Succo di Nirgundi : Prendi da dieci a venti ml (o come guidato da un medico) di succo di foglie cadute Nirgundi. Consumalo due volte dopo i piatti. Ripetere ogni giorno per ottenere un rimedio per la tosse.
- Polvere di Nirgundi : Prendi da 3 a 6 g (o come indicato dal medico) di polvere di Nirgundi. Consumalo con acqua tiepida. Ripetere regolarmente per rimediare al dolore reumatico e anche al gonfiore.
- Capsule Nirgundi : Assumere una capsula (o come indicato dal medico) due volte al giorno. Consumalo costantemente dopo i piatti. Ripetere ogni giorno per ottenere una soluzione per qualsiasi tipo di dolore generalizzato nel corpo.
- Olio Nirgundi : Prendi un paio di gocce di olio Nirgundi su un cotton fioc e applicalo sulla zona colpita. Lasciare agire per circa 10-quindici minuti. Dopo dieci-quindici minuti, pulire l’area con acqua tiepida per favorire l’ascesso e il recupero dell’infortunio. Usa l’olio Nirgundi prima del bagno un paio di volte al giorno per ottenere risultati ideali.
- Foglia del Nirgundi : Sciogliere alcune foglie secche cadute di Nirgundi. Inalare i fumi per ottenere sollievo dall’emicrania.
- Pasta Nirgundi : Fai una pasta di foglie di Nirgundi. Scaldare un po’ la pasta. Usa la pasta sull’area danneggiata per rimediare alle frustrazioni.
Quanto Nirgundi dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Nirgundi (Vitex negundo) dovrebbe essere assunto negli importi indicati di seguito(HR/6)
- Succo di Nirgundi : Da 10 a venti millilitri al giorno o secondo le vostre esigenze.
- Polvere di Nirgundi : Da uno a tre grammi in base al fabbisogno giornaliero
- Olio Nirgundi : Da due a tre declini secondo le indicazioni del medico.
Effetti collaterali del Nirgundi:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Nirgundi (Vitex negundo) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)
- Mal di stomaco
- Prurito
- Eruzione cutanea
Domande frequenti relative al Nirgundi:-
Question. Come conservare l’olio Nirgundi?
Answer. L’olio di Nirgundi dovrebbe essere conservato in un contenitore di vetro impermeabile per prevenire l’esposizione diretta al caldo e alla luce.
Question. Quali sono gli altri modi di usare Nirgundi?
Answer. Il consumo orale è un termine usato per descrivere come le persone consumano il cibo. 1. Succo Nirgundi (Nirgundi) a. Prendi 10-20 ml di succo di foglie di Nirgundi (o come prescritto da un medico). b. Prendilo due volte dopo ogni pasto. c. Fallo ogni giorno per sbarazzarti della tosse. 2. Nirgundi in polvere a. Prendi 3-6 g di polvere di Nirgundi (o come prescritto dal medico). c. Bere con un bicchiere di acqua tiepida. c. Fallo regolarmente per alleviare il dolore e il gonfiore reumatici. Capsule di Nirgundi a. Assumere 1 capsula due volte al giorno (o come consigliato dal medico). c. Assumerlo regolarmente dopo i pasti. c. Fallo ogni giorno per ricevere sollievo da eventuali dolori muscolari generalizzati. Applicabilità esterna 1. Olio Nirgundi a. Applicare alcune gocce di olio di Nirgundi sulla regione colpita con un batuffolo di cotone. b. Mettere da parte per 10-15 minuti. c. Lavare l’area con acqua tiepida dopo 10-15 minuti per facilitare la guarigione di ulcere e ferite. d. Per ottenere i migliori risultati, applicare l’olio Nirgundi prima del bagno 2-3 volte al giorno. Foglia di Nirgundi n. 2 a. Brucia alcune foglie di Nirgundi che sono state essiccate. b. Inalare i fumi per alleviare il mal di testa. 3. Pasta Nirgundi a. Macina le foglie di Nirgundi in una pasta. c. Scalda leggermente la pasta. b. Per alleviare il mal di testa, applica la pasta sulla zona interessata.
Question. Nirgundi fa bene al diabete?
Answer. Sì, Nirgundi potrebbe aiutare con la gestione del diabete mellito. A causa dei suoi edifici antiossidanti, aiuta nel rinnovamento della glicemia e dei livelli di insulina.
Il diabete è una malattia che stabilisce quando i dosha Vata e Kapha sono fuori equilibrio, causando un’interruzione nel lancio di insulina dal pancreas. Grazie alle sue qualità armonizzanti Tikta (amaro), Katu (pungente) e anche Vata-Kapha, Nirgundi aiuta nel monitoraggio del diabete mellito aumentando la produzione di insulina.
Question. Nirgundi aiuta a gestire le reazioni allergiche?
Answer. Sì, le proprietà residenziali antiallergiche di Nirgundi possono aiutare nella somministrazione di reazioni allergiche. Aiuta ad aumentare la risposta immunologica inibendo il rilascio di particolari particelle nell’organismo che causano allergie.
Question. Nirgundi aiuta a controllare le reazioni infiammatorie?
Answer. Sì, le elevate qualità antinfiammatorie e analgesiche di Nirgundi potrebbero aiutare nella terapia delle reazioni infiammatorie. Limitando lo sviluppo di alcuni moderatori che creano infiammazione, aiuta a ridurre il dolore e anche l’infiammazione.
Question. Nirgundi aiuta nei danni al fegato?
Answer. Sì, gli edifici di protezione del fegato di Nirgundi possono aiutare nella gestione delle malattie del fegato. Nirgundi ha antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e proteggono le cellule del fegato dai danni.
Question. Nirgundi aiuta a ridurre la febbre?
Answer. A causa delle sue proprietà antipiretiche, Nirgundi potrebbe aiutare a ridurre la febbre. Alcuni elementi in Nirgundi aiutano nella riduzione delle alte temperature corporee.
Question. Nirgundi aiuta nella perdita di memoria?
Answer. Grazie alla sua attività antiossidante, Nirgundi può aiutare con la perdita di memoria. Aiuta a migliorare la memoria combattendo i radicali liberi e prevenendo anche il danno cellulare.
L’amnesia è un problema che è comunemente causato da una disuguaglianza di Vata dosha. Il bilanciamento Vata di Nirgundi e le qualità Medhya (riparatrici del cervello) aiutano a fermare la perdita di memoria. Aiuta la guarigione della memoria e previene anche l’amnesia aggiuntiva.
Question. In che modo Nirgundi aiuta a ridurre il rischio di HIV?
Answer. Le proprietà residenziali o commerciali anti-HIV di Nirgundi aiutano a ridurre al minimo la possibilità di infezione da HIV. Particolari elementi in Nirgundi hanno attributi antivirali, che aiutano a fermare la diffusione dell’infezione.
Question. Nirgundi funziona contro l’avvelenamento da veleno di serpente?
Answer. Sì, Nirgundi è usato per prevenire l’avvelenamento dai serpenti. Migliora il feedback immunologico stimolando la generazione di anticorpi contro il veleno del serpente. Questo ti protegge dagli effetti velenosi del veleno di serpente.
Question. Nirgundi aiuta nella gestione delle convulsioni?
Answer. A causa delle sue qualità anticonvulsivanti, la pasta Nirgundi potrebbe essere utile nella terapia delle convulsioni. Ti protegge da alcuni componenti che scatenano convulsioni. Nirgundi aiuta inoltre a evitare l’epilessia e le convulsioni da elettroshock.
Le convulsioni sono più comunemente causate da uno squilibrio del dosha Vata, che influenza i nervi. L’armonizzazione di Vata di Nirgundi e anche le caratteristiche Medhya (tonico per la mente), che aiutano a prevenire le convulsioni e promuovono anche la forza dei nervi, aiutano nella somministrazione di questo disturbo.
Question. Nirgundi è benefico per le pile?
Answer. Sebbene non ci siano abbastanza informazioni scientifiche, Nirgundi potrebbe aiutare con le pile a causa delle sue caratteristiche lassative, che pubblicizzano il movimento intestinale e facilitano l’irregolarità, che è la fonte più comune di pile.
Una dieta inadeguata e uno stile di vita meno attivo causano emorragie, chiamate anche Arsh in Ayurveda. Tutti e 3 i dosha, in particolare Vata, vengono danneggiati a causa di ciò. Un fuoco di digestione ridotto provocato da un Vata irritato provoca movimenti intestinali irregolari cronici. Ciò provoca gonfiore nei vasi sanguigni dell’ano, causando lo sviluppo di pile. Può portare a emorragie se ignorato o trascurato. A causa delle sue caratteristiche di armonizzazione Vata e Kashay (astringente), Nirgundi aiuta nell’amministrazione degli stack. Allevia l’irregolarità intestinale e minimizza anche i sintomi di Stack, come la perdita di sangue, bloccando l’irregolarità.
Question. Nirgundi funziona contro le infezioni?
Answer. Grazie alle sue caratteristiche antibatteriche, l’olio di Nirgundi può proteggerti da una varietà di problemi di salute microbici. Protegge dalle infezioni inibendo la crescita dei batteri.
Question. Nirgundi aiuta nella gestione delle convulsioni?
Answer. Grazie ai suoi effetti anticonvulsivanti, la pasta Nirgundi può aiutare a proteggere dalle convulsioni. Ti protegge da alcuni elementi che creano convulsioni. Nirgundi aiuta inoltre nella prevenzione dell’epilessia e delle convulsioni da elettroshock.
SUMMARY
Vitex negundo è chiamato sarvaroganivarani – il trattamento per tutti i disturbi nei farmaci tipici indiani. Origini, corteccia, foglie e frutti sono i più comunemente utilizzati in medicina.