Nagkesar (coltello di ferro)

Nagkesar è un albero ornamentale sempreverde che può essere trovato in tutta l’Asia.(HR/1)

Nagkesar è usato per i suoi benefici per la salute in molte parti, da solo o in combinazione con altre erbe terapeutiche. Nagkesar aiuta ad alleviare i sintomi del raffreddore e della tosse rimuovendo il muco extra dai polmoni. Questo aiuta anche ad alleviare alcuni sintomi di asma. La polvere di Nagkesar, assunta una o due volte al giorno con miele o acqua tiepida, aiuta ad alleviare la febbre abbassando la temperatura corporea grazie alle sue proprietà antipiretiche. Grazie alle sue proprietà astringenti, aiuta anche nel trattamento di emorroidi, diarrea e irritazione allo stomaco. La caratteristica Laghu (facile da digerire) di Nagkesar, secondo l’Ayurveda, è benefica per migliorare la digestione. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e cicatrizzanti, l’olio di Nagkesar può essere efficace nel trattamento dei disturbi della pelle ed evitare le infezioni. Le sue qualità analgesiche e antinfiammatorie aiutano ad alleviare il dolore e l’infiammazione quando applicato localmente.

Nagkesar è anche conosciuto come :- Mesua ferrea, Cobras Saffron, Ceylon Ironwood, Indian Rose Chestnut, Mesua, Nagkesara, Pila Nagkesara, Kesara, Nagapuspa, Naga, Hema, Gajakesara, Negeshvar, Nahar, Nageshvara, Nagesar, Sachunagkeshara, Nagchampa, Pilunagkesar, Tamranagkesar, Nagsampige, Nagakesari, Nangaa, Nauga, Peri, Veluthapala, Nagppu, Nagappovu, Nageswar, Naugu, Naugaliral, Nagachampakam, Sirunagappu, Nagachampakamu, Narmushk

Nagkesar è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Nagkesar:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Nagkesar (Mesua ferrea) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Indigestione : Nagkesar aiuta nel trattamento della dispepsia. L’indigestione, secondo l’Ayurveda, è il risultato di un processo di digestione inadeguato. L’indigestione è causata da Kapha esacerbato, che porta ad Agnimandya (fuoco digestivo debole). Nagkesar migliora l’Agni (fuoco digestivo) e rende i pasti più facili da digerire. A causa delle sue caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo), questo è il caso. Suggerimenti: a. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Nagkesar. c. Unitelo al miele o all’acqua tiepida per fare una pasta. c. Per alleviare l’indigestione, prendilo una o due volte al giorno dopo un piccolo pasto.
  • Febbre : Nagkesar può aiutare a alleviare la febbre e i sintomi associati. Ci sono vari tipi di febbre secondo l’Ayurveda, a seconda dei dosha coinvolti. La febbre di solito suggerisce un eccesso di Ama a causa della mancanza di fuoco digestivo. A causa delle sue qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo), l’acqua bollente del Nagkesar aiuta a ridurre l’Ama. un. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Nagkesar. c. Unitelo al miele o all’acqua tiepida per fare una pasta. b. Per curare la febbre, prendilo una o due volte al giorno dopo un pasto leggero.
  • Mucchi sanguinanti : In Ayurveda, le emorroidi sono chiamate Arsh e sono causate da una dieta povera e da uno stile di vita sedentario. Tutti e tre i dosha, in particolare Vata, vengono danneggiati a causa di ciò. La stitichezza è causata da un Vata esacerbato, che ha un basso fuoco digestivo. Questo produce vene gonfie nell’area del retto, con conseguente mucchi. Questo disturbo a volte può causare sanguinamento. La potenza Ushna (calda) di Nagkesar aiuta ad aumentare il fuoco digestivo. La stitichezza viene alleviata e il sanguinamento si riduce. Ciò è dovuto al suo carattere astringente (Kashya). un. Prepara da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Nagkesar. c. Unitelo al miele o all’acqua tiepida per fare una pasta. c. Per gestire le pile sanguinanti, usalo una o due volte al giorno dopo un pasto leggero.
  • Asma : Nagkesar aiuta nella gestione dei sintomi dell’asma e fornisce sollievo dalla mancanza di respiro. I principali dosha associati all’asma, secondo l’Ayurveda, sono Vata e Kapha. Nei polmoni, il ‘Vata’ viziato si unisce al ‘Kapha dosha’ disturbato, ostruendo il percorso respiratorio. Di conseguenza, la respirazione diventa difficile. Swas Roga è il nome di questo disturbo (asma). Nagkesar aiuta nell’equilibrio di Kapha e nella rimozione del muco in eccesso dai polmoni. I sintomi dell’asma sono alleviati di conseguenza. Suggerimenti: a. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Nagkesar. c. Unitelo al miele o all’acqua tiepida per fare una pasta. c. Prendilo una o due volte al giorno dopo un pasto leggero per aiutare a gestire i sintomi dell’asma.
  • La guarigione delle ferite : Nagkesar, o il suo olio, aiuta nella guarigione delle ferite riducendo il gonfiore e ripristinando la struttura naturale della pelle. La sua funzione Ropan (guarigione) aiuta anche con problemi della pelle come i tagli. un. Applicare 2-5 gocce di olio di Nagkesar sui palmi delle mani. b. Aggiungi 1-2 cucchiaini di olio di cocco alla miscela. c. Applicare una volta al giorno sulla regione colpita. d. Lasciar riposare per 2-4 ore. e. Continua a farlo finché la ferita non guarisce rapidamente.
  • Dolori articolari : Quando Nagkesar o il suo olio viene somministrato nell’area problematica, aiuta ad alleviare il dolore alle ossa e alle articolazioni. Le ossa e le articolazioni sono considerate una posizione Vata nel corpo, secondo l’Ayurveda. Lo squilibrio di vata è la causa principale del dolore articolare. A causa del suo potere Ushna (caldo), Nagkesar o il suo olio aiuta a ridurre i dolori articolari bilanciando Vata. Suggerimenti: a. Usa da 1/4 a 1/2 cucchiaino di polvere di Nagkesar o secondo necessità. c. Fare una pasta con l’acqua tiepida. c. Applicare una volta al giorno sulla regione colpita. d. Lasciare riposare per 1-2 ore prima di lavarlo con acqua naturale. d. Fallo di nuovo per alleviare i dolori articolari.
  • Male alla testa : Nagkesar aiuta a alleviare il mal di testa correlato allo stress. La pasta di Nagkesar allevia la tensione e l’esaurimento mentre rilassa anche i muscoli tesi. Aiuta a curare il mal di testa se presi insieme. Suggerimenti: a. Usa da 1/4 a 1/2 cucchiaino di polvere di Nagkesar o secondo necessità. c. Fare una pasta con l’acqua tiepida. c. Usalo una volta al giorno sulla regione colpita. c. Attendere 1-2 ore prima di risciacquare con acqua normale. e. Fallo di nuovo se hai mal di testa.

Video Tutorial

Precauzioni da prendere durante l’utilizzo di Nagkesar:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Nagkesar (Mesua ferrea)(HR/3)

  • Usa sempre l’olio di Nagkesar dopo averlo indebolito con l’olio di cocco sulla pelle a causa della sua natura Ushna (calda).
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Nagkesar:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Nagkesar (Mesua ferrea)(HR/4)

    • Allattamento al seno : Non ci sono dati clinici sufficienti per sostenere l’uso di Nagkesar durante l’allattamento. Di conseguenza, Nagkesar dovrebbe essere tenuto lontano o utilizzato solo sotto la guida del medico durante l’allattamento.
    • Pazienti con diabete : Non ci sono dati scientifici sufficienti per supportare l’uso di Nagkesar se stai facendo uso di qualsiasi tipo di medicinale anti-diabetico. In questo scenario, è meglio stare alla larga da Nagkesar o utilizzarlo solo sotto la guida del medico.
    • Pazienti con malattie cardiache : Non ci sono abbastanza informazioni cliniche per sostenere l’uso di Nagkesar se prendi un farmaco antipertensivo. In questa situazione, è meglio stare alla larga da Nagkesar o usarlo solo sotto guida clinica.
    • Gravidanza : Non ci sono abbastanza dati scientifici per sostenere che Nagkesar utilizzi durante la gravidanza. Di conseguenza, è meglio prevenire Nagkesar durante la gravidanza o utilizzarlo solo sotto controllo clinico.

    Come prendere Nagkesar:-

    Secondo diversi studi scientifici, Nagkesar (Mesua ferrea) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Polvere di Nagkesar : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Nagkesar. Mescolare con miele o acqua tiepida. Ingerirlo una o due volte al giorno dopo aver assunto cibi leggeri.

    Quanto Nagkesar dovrebbe essere preso:-

    Come da diversi studi scientifici, Nagkesar (Mesua ferrea) dovrebbe essere preso negli importi indicati di seguito(HR/6)

    • Polvere di Nagkesar : Da un quarto a mezzo cucchiaino una o due volte al giorno.
    • Olio di Nagkesar : Da 2 a cinque gocce o secondo la vostra richiesta.

    Effetti collaterali di Nagkesar:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Nagkesar (Mesua ferrea)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative al Nagkesar:-

    Question. Possiamo usare l’olio di semi di Nagkesar come combustibile?

    Answer. Sì, l’olio di semi di Nagkesar può essere utilizzato come scelta di gasolio.

    Question. Da dove posso ottenere Nagkesar churan?

    Answer. Nagkesar churan può essere individuato sotto una selezione di marchi sul mercato. È prontamente disponibile tramite farmacie web, siti Web e qualsiasi tipo di negozio ayurvedico.

    Question. Nagkesar aiuta a controllare forti emorragie durante il ciclo mestruale?

    Answer. Nagkesar è stato generalmente utilizzato per trattare condizioni del ciclo mestruale come sanguinamento eccessivo e anche leucorrea. Ciò è dovuto al suo carattere astringente (Kashya).

    Question. La polvere di Nagkesar provoca costipazione?

    Answer. Nagkesar, invece, non crea irregolarità. Aiuta nel rinnovamento del tuo fuoco digestivo. La funzione Laghu (leggero da digerire) di Nagkesar lo rende molto facile da assorbire.

    Question. Quali sono i vantaggi di Nagkesar?

    Answer. Nagkesar offre una serie di vantaggi, secondo gli studi. È costituito da ingredienti chimici che hanno una gamma di attività. Nei fiori secchi sono state effettivamente osservate proprietà antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie e protettive per il fegato. I semi hanno elevate qualità antispasmodiche e anti-artritiche, mentre le foglie utilizzano capacità analgesiche e anche anti-veleno.

    Ushna (caldo), Deepan (antipasto), Pachan (digestione) di Nagkesar e anche Vata, Pitta e Kapha aiutano a gestire condizioni come indigestione, emorroidi, asma e anche dolori articolari. Favorisce una sana ed equilibrata digestione degli alimenti e aumenta la fame. Allevia i sintomi dell’emorragia emorragica, dell’asma bronchiale e anche del disagio articolare.

    Question. Nagkesar può essere utilizzato su dolore e infiammazione?

    Answer. Nagkesar può essere utilizzato per trattare il dolore e anche il gonfiore poiché contiene ingredienti chimici che sono sia analgesici che antinfiammatori. Queste particelle (istamina, prostaglandina e anche altre) che creano disagio e gonfiore sono prevenute da questi composti.

    Sì, Nagkesar può essere utilizzato per alleviare il dolore e l’infiammazione causati da uno squilibrio di Vata dosha. Ciò è dovuto al suo bilanciamento delle qualità Ushna (caldo) e Vata. Dona una sensazione di calore all’area interessata e allevia i sintomi del dosha Vata esacerbato. 1. Misura 1/4-1/2 cucchiaino di polvere di Nagkesar (o secondo necessità) in una ciotolina. 2. Fare una pasta con l’acqua tiepida. 3. Applicare una volta al giorno sulla regione interessata. 4. Dopo 1-2 ore, lavare con acqua naturale. 5. Fallo di nuovo per alleviare il dolore articolare.

    Question. Quali sono gli usi dei fiori di Nagkesar?

    Answer. I fiori di Nagkesar hanno una lunga storia di utilizzo nella medicina tradizionale. In caso di emorroidi, dissenteria con muco, irritazione allo stomaco, sudore eccessivo, infezioni della pelle, tosse e anche indigestione, vengono utilizzati fiori secchi. I fiori di Nagkesar possono anche essere usati come astringenti e come terapia per attacchi di serpenti e punture di scorpione.

    causa del suo edificio Ropan (recupero), i fiori di Nagkesar sono generalmente usati per affrontare l’avvelenamento da morso di scorpione o serpente. Aiuta a ridurre i segni di avvelenamento fornendo allo stesso tempo un ambiente calmante.

    Question. Nagkesar è utile nella guarigione delle ferite?

    Answer. Nagkesar può aiutare con la guarigione delle ferite dato che ha un composto chiamato tannino che ha qualità astringenti e anche antibatteriche. Se eseguiti in superficie, questi aspetti migliorano la contrazione della ferita e aumentano il flusso sanguigno al sito della ferita, accelerando il recupero della ferita.

    La caratteristica Ropan (guarigione) di Nagkesar lo rende benefico per la guarigione delle ferite. È possibile utilizzarlo nei seguenti modi: 1. Applicare 2-5 gocce di olio di Nagkesar sui palmi delle mani. 2. Aggiungi 1-2 cucchiaini di olio di cocco alla miscela. 3. Applicare una volta al giorno sulla regione interessata. 4. Lascia riposare per un paio d’ore. 5. Ripetere questa operazione per una guarigione più rapida delle ferite.

    Question. Nagkesar fa bene alla pelle?

    Answer. Nagkesar è benefico per la pelle perché è stato a lungo usato per trattare una selezione di malattie della pelle. Piaghe, scabbia della pelle e ferite beneficiano dell’olio di semi. Per le sue proprietà antinfiammatorie residenziali o commerciali, viene utilizzato anche in caso di gonfiore.

    A causa delle sue caratteristiche Ropan (guarigione) e Kashaya (astringente), Nagkesar è benefico per la pelle. Aiuta nella guarigione delle ferite e nel mantenimento della salute naturale della pelle. 1. Applicare 2-5 gocce di olio di Nagkesar sui palmi delle mani. 2. Aggiungi 1-2 cucchiaini di olio di cocco alla miscela. 3. Applicare una volta al giorno sulla regione interessata. 4. Lascia riposare per un paio d’ore. 5. Sciacquare abbondantemente con acqua normale.

    SUMMARY

    Nagkesar è utilizzato per i suoi benefici per la salute in molte parti, da solo o in combinazione con varie altre erbe terapeutiche naturali. Nagkesar aiuta ad eliminare i segni di raffreddamento e tosse eliminando il muco extra dai polmoni.