melone
Il melone, indicato anche come Kharbooja o Madhuphala in Ayurveda, è un frutto ricco di sostanze nutritive.(HR/1)
semi di melone sono estremamente densi di nutrienti e sono stati utilizzati in una varietà di piatti. È un frutto estivo salutare perché contiene caratteristiche rinfrescanti e diuretiche che aiutano l’organismo a rimanere idratato ed espellere le tossine. Il melone è ricco di potassio, che aiuta a rilassare i vasi sanguigni e migliorare il flusso sanguigno, quindi può aiutare a regolare la pressione sanguigna. Il forte contenuto di vitamina C del melone aiuta a migliorare il sistema immunitario. Il melone è povero di calorie e ricco di fibre, quindi può essere incluso nella dieta quotidiana per aiutare a perdere peso. Fa anche bene agli occhi perché contiene molta vitamina A. Il melone è ricco di antiossidanti, che fanno bene alla pelle. La pasta di melone mescolata al miele potrebbe aiutare a ridurre le rughe e dare alla pelle un colorito sano. Il melone non deve essere consumato in grandi quantità in quanto potrebbe causare disturbi allo stomaco.
Il melone è anche conosciuto come :- Cucumis melo, Kharmuj, Kharabuja, Chibuda, Kakadi, Kharbuja, Kharbuj, Melone dolce, Melone, Turbuch, Teti, Chibdu, Shakarateli, Tarbucha, Khurbuza, Sakkarteli, Kachra, Patkira, Phut, Tuti, Kakni, Kakri, Mulam, Khurbuj, Valuk, Chibunda, Gilas, Girasa, Kalinga, Kharvuja, Madhupaka, Amritavha, Dashangula, Karkati, Madhuphala, Phalaraja, Shadbhuja, Shadrekha, Tikta, Tiktaphala, Vrittakarkatti, Vrittervaru, Vealapalam, Vellari-verai, Mulampazham, Mulam, Velipanda, Kharbuzadosa, Putzakova, Velipandu, Kharbuza
Il melone è ottenuto da :- Pianta
Usi e benefici del melone:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici del melone (Cucumis melo) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Obesità : Il melone può aiutare a perdere peso riducendo la fame e le voglie. A causa della sua caratteristica Guru (pesante), questo è il caso. un. Inizia con un melone fresco. b. Spezzettatela e mangiatela a colazione. c. Fallo ogni giorno per aiutarti a perdere peso.
- Infezione del tratto urinario : Mutrakcchra è un termine ampio usato in Ayurveda per indicare l’infezione del tratto urinario. Mutra è la parola sanscrita per melma, mentre krichra è la parola sanscrita per dolore. Mutrakcchra è il termine medico per disuria e minzione dolorosa. La caratteristica Sita (freddo) del melone aiuta a ridurre la sensazione di bruciore nelle infezioni del tratto urinario. Il suo effetto Mutral (diuretico) aiuta anche nell’eliminazione delle tossine dal corpo. un. Inizia con un melone fresco. b. Sbarazzati dei semi. c. Tagliare grossolanamente a pezzetti. d. Condire con zucchero o sale grosso a piacere. e. Utilizzando un colino, frullate e setacciate il succo. f. Consumalo una o due volte al giorno.
- Stipsi : Un Vata Dosha esacerbato porta alla stitichezza. Ciò può essere causato dal consumo frequente di cibo spazzatura, dal bere troppo caffè o tè, dal dormire a tarda notte, dallo stress o dalla disperazione. Tutte queste variabili aumentano Vata e producono costipazione nell’intestino crasso. Le proprietà di bilanciamento del Vata del melone aiutano a alleviare la stitichezza. un. Inizia con un melone fresco. b. Spezzettatela e mangiatela a colazione. c. Fallo ogni giorno per tenere a bada la stitichezza.
- Menorragia : Raktapradar, o eccessiva secrezione di sangue mestruale, è un termine per pesanti sanguinamenti mestruali. Ciò è causato dall’esacerbazione del dosha Pitta nel corpo. La potenza Sita (fredda) di Muskmelon aiuta a ridurre il sanguinamento mestruale pesante regolando il Pitta dosha. un. Inizia con un melone fresco. b. Spezzettatela e mangiatela a colazione. c. Fallo ogni giorno per gestire la menorragia.
- Scottature solari : Le scottature si verificano quando i raggi del sole migliorano Pitta e riducono il Rasa Dhatu nella pelle. Rasa Dhatu è un fluido nutriente che dona alla pelle colore, tono e luminosità. Grazie alle sue caratteristiche Sita (raffreddamento) e Ropan (guarigione), il melone grattugiato aiuta a ridurre le sensazioni di bruciore e riparare la pelle bruciata. Prendi un melone come esempio. b. Grattugiarlo e applicarlo direttamente sulla regione interessata. c. Fallo una o due volte al giorno per ricevere una cura immediata per le scottature.
- Anti rughe : Le rughe compaiono a causa dell’invecchiamento, della pelle secca e della mancanza di idratazione della pelle. Sembra a causa di un Vata esacerbato, secondo l’Ayurveda. Le proprietà vata-equilibranti del melone aiutano a prevenire le rughe. Riduce anche le linee sottili e le rughe aumentando il contenuto di umidità nella pelle grazie alla sua natura Snigdha (grassa). un. Tagliate a metà 4-5 fette di melone. c. Mescolare per fare una pasta. b. Aggiungi un po’ di miele. d. Distribuire uniformemente su viso e collo. g. Mettere da parte per 15-20 minuti per permettere ai sapori di fondersi. f. Sciacquare bene sotto l’acqua corrente. c. Continua finché la tua pelle non è liscia e luminosa.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo del melone:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di melone (Cucumis melo)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di melone:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di melone (Cucumis melo)(HR/4)
Come prendere il melone:-
Secondo diversi studi scientifici, il melone (Cucumis melo) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Macedonia di frutta al melone : Pulito e diminuito un melone. Aggiungi i tuoi frutti preferiti come mela, banana ecc. Cospargere di sale e spremere un quarto limone su di esso. Amalgamare bene tutte le parti.
- Semi di melone : Prendi da metà a un cucchiaino di semi di melone o in base alla tua richiesta. Includilo nella tua insalata quotidiana o utilizzalo come guarnizione per il tuo panino.
- Polpa di frutta di melone : Prendi da quattro a cinque elementi di melone. Mescolare per produrre una pasta. Aggiungi il miele. Applicare ugualmente sul viso e anche sul collo. Lascia che si rilassi per 4-5 minuti. Lavanderia interamente con acqua del rubinetto. Utilizzare questa terapia due o tre volte a settimana per una pelle idratata e radiosa.
- Scrub ai semi di melone : Prendi il cinquanta percento per un cucchiaino di semi di melone. Schiacciateli all’incirca. Includi il miele. Massaggio delicato su viso e collo per 4-5 minuti. Lavare accuratamente con acqua del rubinetto. Usa questo rimedio da una a 2 volte al giorno per eliminare la pelle morta e i punti neri.
- Olio di semi di melone : Prendi da 2 a 5 gocce di olio di semi di melone. Applicare sulla zona interessata un paio di volte al giorno.
Quanto melone dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, il melone (Cucumis melo) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
Effetti collaterali del melone:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di melone (Cucumis melo)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al melone:-
Question. I semi di melone sono commestibili?
Answer. I semi di melone, come altri semi, possono essere mangiati. In essi abbondano potassio e vari altri minerali. Possono anche essere trovati sul mercato.
Question. Perché mangiare il melone fa bene in estate?
Answer. Il melone è rivitalizzante in estate perché è ricco di acqua e ha un effetto diuretico. Aiuta a mantenere il corpo idratato e anche privo di tossine. Ha anche un effetto rinfrescante e aiuta anche nella politica della temperatura corporea.
Il melone è uno dei migliori frutti della stagione estiva. Ha un elevato contenuto di rete d’acqua e soddisfa il fabbisogno idrico marginale del corpo. Ha un effetto rinfrescante e aiuta a raffreddare il corpo. Le qualità balya (toniche) del melone aiutano inoltre a ridurre la debolezza.
Question. Il melone provoca il raffreddore?
Answer. Poiché il melone ha la forza Sita (alla moda), fornisce un rimedio per il calore o le sensazioni di bruciore nel corpo. Tuttavia, se hai la tosse o il raffreddore, dovresti evitare il melone poiché può aggravare il tuo problema.
Question. Il melone provoca gas?
Answer. causa della sua forza Sita (fredda), il consumo di melone lenisce l’iperacidità. Tuttavia, se il tuo Agni (fuoco digestivo) è debole, può causare gas o spessore nella zona addominale. Come risultato della sua personalità di Maestro (pesante), questo è il caso.
Question. A cosa serve il succo di melone?
Answer. L’acqua è abbondante nel succo di melone. Mantiene il corpo idratato e aiuta anche nell’eliminazione di sostanze chimiche pericolose. Protegge il fegato limitando la deposizione di grasso ed evita l’accumulo di placca all’interno delle arterie (aterosclerosi) (steatosi epatica).
A causa delle sue elevate qualità Balya (tonico) e Mutral (diuretico), il succo di melone aiuta a fornire energia rapida, rimuovere i rifiuti dal corpo e proteggere il fegato. Il succo di melone è anche una meravigliosa bevanda salutare estiva, considerando che la sua natura Sita (fredda) aiuta a ridurre la temperatura e ha un effetto rinfrescante.
Question. Il melone fa bene al diabete?
Answer. Sì, il melone è eccezionale per il diabete mellito in quanto include aspetti specifici (polifenoli) che controllano i livelli di zucchero nel sangue e quindi aiutano nel trattamento del diabete mellito.
Question. Ci sono dei rischi nel mangiare il melone durante la gravidanza?
Answer. Le minacce del melone durante la gravidanza non sono identificate a causa della mancanza di prove di studio. A causa del suo alto contenuto di acqua, è effettivamente consigliato durante la gravidanza. Migliora la frequenza della pipì e aiuta anche a ridurre la temperatura, in particolare durante l’estate. Inoltre contiene minerali e fibre, il che lo rende ideale per le donne in attesa.
Question. Quali sono i benefici del melone sulla pelle?
Answer. Il melone è ricco di vitamina A, C e anche antiossidanti, che aiutano a rallentare il processo di invecchiamento e riducono anche le pieghe. Può essere utilizzato sulla pelle come detergente, idratante e rinfrescante.
Se usato esternamente, il melone aiuta nella somministrazione di malattie della pelle. Quando applicato sull’area colpita, riduce l’infiammazione della pelle e fornisce un’esperienza di raffreddamento. Grazie alle sue proprietà Snigdha (grasso) e Ropan (curativo), aiuta inoltre a mantenere l’idratazione della pelle e protegge dalle rughe.
SUMMARY
I semi di melone sono incredibilmente densi di nutrienti e sono stati utilizzati in una selezione di pasti. È un frutto estivo sano ed equilibrato perché contiene caratteristiche rinfrescanti e diuretiche che aiutano l’organismo a mantenersi idratato ed eliminano anche le sostanze tossiche.