Mooli (Raphanus sativa)

L’origine veggie mooli, tipicamente indicato come ravanello, ha una serie di vantaggi terapeutici.(HR/1)

Per il suo eccellente valore nutritivo, può essere consumato fresco, cotto o in salamoia. In India è una delle verdure più apprezzate durante i mesi invernali. La vitamina C, la vitamina B6, il magnesio, il fosforo, il ferro e il calcio sono abbondanti nelle foglie di mooli (ravanello). Poiché sono una buona fonte di calcio, aiutano lo sviluppo delle ossa. Mooli può aiutare a perdere peso perché è povero di calorie, aiuta la digestione e aumenta il metabolismo del corpo grazie al suo contenuto di fibre. Aiuta anche a migliorare le condizioni del diabete grazie alle sue proprietà antiossidanti, che combattono i radicali liberi e prevengono i danni cellulari. A causa delle sue proprietà diuretiche, si ritiene che l’assunzione del succo di Mooli prima dei pasti faccia bene ai disturbi urinari come le infezioni del tratto urinario. Promuove la produzione di urina e allo stesso tempo pulisce i reni. A causa della presenza di particolari vitamine, mangiare regolarmente Mooli aiuta a controllare i disturbi oculari (crescita del bulbo oculare e vista eccellente). Mangiare Mooli prima dei pasti, secondo l’Ayurveda, dovrebbe essere evitato a causa della sua caratteristica Ushna, che potrebbe causare bruciore allo stomaco.

Mooli è anche conosciuto come :- Raphanus sativus, Salamarkataka, Saleya, Marusambhava, Mulo, Mula, Ravanello, Muli, Mullangi, Mugunigadde, Moolangi, Moolaogi, Mullanki, Rakhyasmula, Moolak, Moolee, Moola, Mulakam, Mullangu, Millangi, Turb, Visra.

Mooli è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Mooli:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici di Mooli (Raphanus sativus) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Stimolante dell’appetito : Mooli può aiutare con la perdita di appetito stimolando la fame. Funziona come tonico e attiva gli enzimi digestivi, con conseguente migliore digestione e un maggiore desiderio di mangiare.
    Se consumato regolarmente, il mooli aiuta a migliorare l’appetito. Agnimandya, secondo l’Ayurveda, è la causa della perdita di appetito (digestione debole). È prodotto dall’aggravamento dei dosha Vata, Pitta e Kapha, che rende inadeguata la digestione del cibo. Ciò si traduce in un’insufficiente secrezione di succo gastrico nello stomaco, con conseguente perdita di appetito. Grazie alla sua funzione Deepan (antipasto), Mooli stimola la digestione e migliora l’appetito. Suggerimento 1: per aumentare l’appetito, includi Mooli freschi nella tua dieta quotidiana come insalata.
  • Infezioni : Mooli può essere usato per trattare le infezioni poiché contiene raphanina, un composto antibatterico e antimicotico. Affronta una varietà di agenti patogeni (batteri e funghi) che causano infezioni in tutto il corpo.
  • Febbre : Non ci sono abbastanza dati scientifici per sostenere il ruolo di Mooli nelle febbri.
  • Sintomi comuni del raffreddore : Non ci sono abbastanza dati scientifici per sostenere il ruolo di Mooli a freddo.
  • Tosse : Sebbene non ci siano dati scientifici sufficienti per supportare l’importanza di Mooli nella tosse. I semi secchi di Mooli, d’altra parte, hanno dimostrato negli studi di possedere qualità espettoranti e antitosse. Può aiutare a sciogliere ed eliminare il muco nel tratto respiratorio. Può anche aiutare con la tosse sopprimendo il riflesso della tosse.
  • Calcoli della cistifellea : Mooli può aiutare con problemi digestivi causati da ostruzioni del dotto biliare, che possono portare a calcoli biliari o problemi digestivi. Aumentando il metabolismo del colesterolo e rimuovendo i calcoli biliari di colesterolo, il succo di mooli può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi.
  • Infiammazione delle vie aeree (bronchite) : Sebbene non ci siano dati scientifici sufficienti per spiegare il ruolo di Mooli nella bronchite. Può, tuttavia, essere usato per trattare la bronchite grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Può aiutare a ridurre al minimo l’infiammazione delle vie respiratorie e fornire sollievo dalla bronchite.
    Se hai la bronchite o la tosse, Mooli è una buona scelta. Kasroga è il nome dato a questa condizione in Ayurveda, ed è causata da una cattiva digestione. L’accumulo di Ama (avanzi tossici nell’organismo a causa di una cattiva digestione) sotto forma di muco nei polmoni è causato da una dieta scorretta e da un’insufficiente rimozione dei rifiuti. La bronchite risulta come risultato di questo. Deepan (antipasto) e Ushna (caldo) sono due qualità di Mooli. Allevia i sintomi della bronchite riducendo Ama ed espellendo il muco extra dai polmoni. 1. Usa 6-8 cucchiaini di succo di Mooli come punto di partenza. 2. Per eliminare i sintomi della bronchite, mescolare la stessa quantità di acqua e berla prima di mangiare una volta al giorno.
  • Mal di gola : Mooli può aiutare con il mal di gola poiché contiene principi attivi (flavonoidi) che hanno proprietà antinfiammatorie. Allevia il dolore alla gola e l’irritazione mentre aiuta anche a rimuovere il muco in eccesso, fornendo potenzialmente sollievo dal mal di gola.
    Il mal di gola è un sintomo che si sviluppa quando i dosha Vata e Kapha sono sbilanciati, causando la formazione e l’accumulo di muco nella gola, causando irritazione. A causa delle sue proprietà equilibranti Tridosha (Vata, Pitta e Kapha), il mooli crudo può aiutare a gestire questa malattia. I suoi semi vengono utilizzati per riportare in equilibrio il Kapha dosha. Grazie alle sue caratteristiche Pachan (digestione), Mridu Rechan (lassativo moderato) e Mutral (diuretico), aiuta anche l’espulsione del muco dal corpo.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Mooli:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Mooli (Raphanus sativus)(HR/3)

  • Non prenda Mooli con latte o pesce poiché si tratta di una miscela alimentare scorretta.
  • Usa Mooli kshar, uno speciale lavoro di preparazione ayurvedico di Mooli solo sotto supervisione clinica.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Mooli:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Mooli (Raphanus sativus)(HR/4)

    • Allergia : Se la tua pelle è ipersensibile, mescola la pasta Mooli (ravanello) con succo di limone o acqua di rose. Ciò deriva dall’efficacia dell’Ushna (caldo) di Mooli, che può aggravare la pelle.

    Come prendere Mooli:-

    Secondo diversi studi scientifici, Mooli (Raphanus sativus) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Moli Fresco : Assumi Mooli freschi in base ai tuoi gusti. Puoi includere Mooli nella tua strategia di dieta quotidiana nel tipo di insalata.
    • Succo di Moli : Prendi da 6 a otto cucchiaini di succo di Mooli. Includere la stessa quantità di acqua e anche bere prima dei pasti una volta al giorno.
    • Mooli Kshar : Da 2 a quattro pizzichi di Mooli Kshar. Aggiungere il miele e consumare anche dopo pranzo e allo stesso modo cena.
    • Pasta Moli : HR126/XD4/D/S1
    • HR126/XHD5/D : Prendi uno o due cucchiaini di pasta Mooli. Includi l’acqua di rose. Utilizzare sull’area rotta e mantenere da una a 2 ore. Lavare interamente con acqua di rubinetto. Utilizzare questa terapia ogni giorno per un rapido recupero della ferita.

    Quanto Mooli dovrebbe essere preso:-

    Come da diversi studi scientifici, il Mooli (Raphanus sativus) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Succo di Moli : Da uno a 2 cucchiaini o in base alla tua richiesta.
    • Pasta Moli : Da un quarto a mezzo cucchiaino o secondo la tua richiesta.

    Effetti collaterali di Mooli:-

    Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Mooli (Raphanus sativus) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative ai Mooli:-

    Question. Quali sono i costituenti chimici di Mooli?

    Answer. Ha sostanze nutritive e case restitutive come carboidrati, acido ascorbico, acido folico, potassio, vitamina B6, riboflavina, magnesio e sulforafano. I glucosinolati e anche gli isotiocianati sono le principali sostanze chimiche bioattive presenti nei mooli. Anche Mooli contiene antociani, un potente flavonoide antiossidante che aiuta nella terapia del diabete mellito.

    Question. Quali forme di Mooli sono disponibili sul mercato?

    Answer. Fresh Mooli può essere trovato in lotti nel mercato. Come insalata, puoi integrarlo direttamente nel tuo programma dietetico. Churna, Juice e anche Kshar (Ash) sono altri tipi di Mooli offerti sul mercato con diverse etichette.

    Question. Posso mangiare Mooli (ravanello) di notte?

    Answer. Sì, i mooli (ravanelli) possono essere mangiati a qualsiasi ora del giorno. Mooli è povero di calorie e ricco di fibre, il che lo rende un ottimo aiuto per la digestione.

    Sì, puoi assumere Mooli in qualsiasi momento della giornata, anche se è meglio se lo mangi durante i pasti poiché aiuta la digestione.

    Question. È dannoso mangiare insieme ravanello e cagliata?

    Answer. Indipendentemente dall’assenza di prove scientifiche sufficienti, consumare insieme ravanello e cagliata non è considerata una decisione salutare. Per questo motivo, è meglio evitare di prenderli entrambi contemporaneamente.

    Question. Quante calorie ci sono in Mooli?

    Answer. In 100 g di Mooli ci sono circa 18 calorie.

    Question. Mangiare troppo Mooli fa male?

    Answer. Mooli non dovrebbe essere consumato in eccesso poiché potrebbe causare un’esperienza di bruciore alla pancia e gas indesiderato. Questo è il risultato di Ushna (potenza).

    Question. Il succo di Mooli (ravanello) è utile per il trattamento delle malattie urinarie?

    Answer. Sì, a causa delle sue proprietà diuretiche, il succo di Mooli potrebbe funzionare nel trattamento di disturbi del sistema urinario come le infezioni del sistema urinario. Aiuta a migliorare la produzione di urina riducendo allo stesso tempo la sensazione di bruciore nel sistema urinario. Come risultato delle sue proprietà residenziali o commerciali di pulizia dei reni, il succo di ravanello aiuta anche nel recupero delle infezioni della vescica.

    Come risultato delle sue proprietà Mutral (diuretiche), il succo di Mooli può aiutare ad alleviare i sintomi delle condizioni del sistema urinario. Aumenta la produzione di urina e allevia i segni di problemi al sistema urinario.

    Question. Quali sono i vantaggi del succo di Mooli (ravanello)?

    Answer. Grazie alla presenza di particolari minerali nel succo di mooli (ravanello), dona una varietà di eccezionali benefici per la salute e il benessere. Come risultato delle sue proprietà diuretiche residenziali o commerciali, rilassa il sistema di digestione e aiuta anche nell’eliminazione delle tossine dal corpo. Il succo di Mooli aiuta a alleviare la congestione del sistema respiratorio. Aiuta anche con mal di stomaco, tosse e anche raffreddore.

    Per la sua natura Ushna (calda), il succo di mooli è un utile rimedio per la digestione e per i problemi del sistema respiratorio. Elimina pancia, tosse e sintomi freddi. Le proprietà residenziali o commerciali reciproche (diuretiche) a Mooli aiutano nel monitoraggio delle condizioni urinarie aumentando l’esito delle urine.

    Question. Il Mooli bianco (ravanello) allevia il singhiozzo?

    Answer. Ci vogliono informazioni scientifiche per suggerire il ruolo dei Mooli bianchi nel singhiozzo.

    Question. Mooli (ravanello) può aiutare a gestire i disturbi agli occhi?

    Answer. Sì, l’esistenza della vitamina B in Mooli (ravanello) potrebbe aiutare nella somministrazione di malattie degli occhi. La vitamina B aiuta nella formazione del bulbo oculare e aiuta a mantenere una buona vista.

    Question. Quali sono gli usi delle foglie di Mooli (ravanello)?

    Answer. Si pensa che le foglie cadute di Mooli siano una fonte di energia nutriente. Sono ricche di vitamina C, che aiuta con la resistenza. Sono inoltre ricchi di calcio, che aiuta con la crescita delle ossa. Le foglie di Mooli hanno anche un alto contenuto di fibre, che aiuta a pulire il fegato e anche a gestire il sistema gastrointestinale.

    Se incluse nella dieta, le foglie di Mooli (ravanello) sono ottime quanto la radice di Mooli. Grazie alla sua caratteristica Rechan (lassativa), il consumo di foglie di Mooli aiuta a pubblicizzare la digestione del cibo e anche a trattare le irregolarità.

    Question. Posso mangiare Mooli durante la gravidanza?

    Answer. Sì, poiché Mooli è ricco di minerali e vitamine, può essere consumato durante la gravidanza. Il calcio è presente, che aiuta nello sviluppo delle ossa. La piccantezza del Mooli aiuta a liberare i passaggi del seno e a diminuire la nausea o il vomito, che prevale durante i primi tre mesi di gravidanza. Aiuta inoltre a ridurre la produzione eccessiva di acido addominale.

    Question. Quali sono gli effetti collaterali di Mooli (ravanello)?

    Answer. Per le persone con disturbi della tiroide, della cistifellea, dei reni o del fegato, il succo di mooli (ravanello) non è raccomandato. Prima di consumare il succo di Mooli, di solito si consiglia di visitare un medico.

    Mooli non ha alcun tipo di risultato dannoso significativo in generale. Tuttavia, a causa della sua natura Ushna (calda), non è consigliabile consumare Mooli prima di consumare il cibo perché potrebbe produrre una sensazione di bruciore alla pancia. Il latte non dovrebbe essere assunto dopo aver consumato Mooli, secondo l’Ayurveda, poiché è un mix nutrizionale improprio.

    Question. Mooli è utile nella perdita di peso?

    Answer. Sì, a causa del suo contenuto calorico ridotto, si dice che Mooli (ravanello) aiuti a perdere peso. Ha una grande quantità di foraggio grezzo (fibra) e molta acqua, che ti fa sentire pieno e ti aiuta a stare lontano dall’eccesso di cibo.

    Grazie alla sua natura Ushna (calda), Mooli aiuta a controllare il peso quando viene aggiunto alla dieta. Aiuta nella diminuzione di Ama (avanzi tossici nel corpo a causa di una cattiva digestione del cibo), che è la principale fonte di aumento di peso. Grazie alla sua caratteristica Mutral (diuretica), Mooli aiuta anche nel monitoraggio del peso eliminando il liquido in eccesso dal corpo.

    Question. In che modo Mooli è utile nel trattamento della tigna?

    Answer. Sebbene desiderino dati scientifici per sostenere il valore di Mooli nella tigna, le sue proprietà antimicotiche residenziali o commerciali possono frenare la crescita di alcuni funghi che causano l’infezione da tigna.

    Question. Quali sono i benefici dell’olio di Mooli (ravanello) per la pelle?

    Answer. Quando viene applicato sul viso, l’olio di mooli (ravanello) è eccellente per la pelle perché aiuta a prendersi cura dei punti neri e delle lentiggini. Ha anche proprietà antiossidanti residenziali o commerciali, che potrebbero aiutare a ridurre il processo di invecchiamento.

    SUMMARY

    Grazie al suo eccezionale valore nutritivo, può essere consumato fresco, cotto o in salamoia. In India, è una delle verdure più popolari durante la stagione fredda.