Mehendi (Lawsonia inermis)
Nella società indù, Mehendi o Henna è un simbolo di gioia, eleganza e cerimonie sacre.(HR/1)
È coltivato per l’uso in cosmetici e prodotti farmaceutici. La radice, lo stelo, la foglia, il baccello di fiori e i semi di questa pianta sono tutti importanti dal punto di vista medico. Le foglie, che contengono un componente colorante noto come Lawson, sono la porzione più importante della pianta (molecola colorante rosso arancio). A causa delle sue caratteristiche antibatteriche e antinfiammatorie, il mehendi viene comunemente applicato sulla pelle per aiutare a trattare molti tipi di disturbi della pelle come prurito, allergie, eruzioni cutanee e ferite. Mehendi fa anche bene ai capelli poiché funziona come un naturale colorante, favorisce la crescita dei capelli, nutre i capelli e aggiunge lucentezza. Mehendi è raccomandato dall’Ayurveda per le sue proprietà Ropan (guarigione) e Sita (raffreddamento). Grazie alle sue qualità Kashaya (astringente) e Ruksha (secca), Mehendi aiuta a trattare la forfora rimuovendo l’olio in eccesso e mantenendo il cuoio capelluto asciutto. Le foglie di mehendi fresche sono sicure da usare, ma la polvere di mehendi acquistata in negozio dovrebbe essere usata con cautela (in particolare per l’assunzione interna) perché può includere composti che causano allergie.
Mehendi è anche conosciuto come :- Lawsonia inermis, Nil Madayantika, Mehadi, Henna, Mendi, Mehandi, Goranta, Korate, Madarangi, Mailanelu, Mehndi, Marudum, Gorinta, Hina
Mehendi è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Mehendi:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Mehendi (Lawsonia inermis) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Ulcera allo stomaco : Mehendi ha dimostrato di aiutare a guarire le ulcere nello stomaco e nell’intestino. Mehendi riduce l’acidità riducendo la produzione di succo gastrico nello stomaco.
Mehendi potrebbe aiutare ad alleviare i sintomi di ulcere allo stomaco o intestinali. Le ulcere nello stomaco o nell’intestino sono causate da un’eccessiva produzione di acido gastrico. Questo è legato a uno squilibrio di Pitta. A causa della sua qualità Sita (freddo), Mehendi aiuta a ridurre l’acido nello stomaco. A causa della sua natura Ropan (guaritiva), aiuta anche nella guarigione delle ulcere. - Male alla testa : Mehendi può aiutarti a liberarti del mal di testa, soprattutto se inizia nella tempia e si diffonde in tutta la testa. Il mal di testa di Pitta è un tipo di mal di testa che si verifica quando il dosha di Pitta è aggravato, secondo l’Ayurveda. Bilanciando Pitta, mehendi aiuta nella gestione del mal di testa di Pitta. A causa della sua potenza Sita (fredda), questo è il caso.
- Dissenteria : Mehendi aiuta a ridurre la frequenza dei movimenti diarroici. In Ayurveda, la diarrea viene chiamata Atisar. È causato da una cattiva alimentazione, acqua contaminata, sostanze inquinanti, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Questo Vata peggiorato attira il fluido nell’intestino da numerosi tessuti corporei e lo mescola con gli escrementi. Ciò provoca movimenti intestinali sciolti e acquosi o diarrea. A causa del suo carattere Kashaya (astringente), il mehendi aiuta a regolare la frequenza del movimento trattenendo il fluido d’acqua nell’intestino, controllando così la diarrea.
- Condizioni della pelle con infiammazione e prurito : Mehendi è usato per trattare una varietà di disturbi della pelle, inclusi prurito, allergie, eruzioni cutanee e ferite. Ciò è dovuto al fatto che ha una proprietà Ropan (guarigione). Aiuta anche a ridurre al minimo le sensazioni di bruciore eccessive quando somministrato nell’area interessata a causa della sua natura Sita (fredda). Suggerimenti: 1. Prendi 1-2 cucchiai di foglie di Mehendi in polvere. 2. Mescolare l’acqua di rose in una pasta. 3. Applicare uniformemente sull’area interessata. 4. Lascia riposare per un paio d’ore. 5. Sciacquare completamente sotto l’acqua corrente. 6. Usa questo trattamento per trattare i problemi della pelle.
- Forfora : La forfora, secondo l’Ayurveda, è un disturbo del cuoio capelluto definito da scaglie di pelle secca che potrebbero essere causate da un Dosha Vata o Pitta irritato. Grazie alle sue qualità Kashaya (astringente) e Ruksha (secca), il mehendi assorbe l’olio in eccesso e mantiene il cuoio capelluto asciutto. Questo aiuta nel controllo della forfora. 1. Per pulire i capelli e il cuoio capelluto, lavali con uno shampoo leggero. 2. Prepara una pasta liscia usando mezza tazza di polvere di Mehendi e un quarto di tazza di acqua tiepida in una bacinella. 3. Conservalo in frigorifero per una notte. 4. Il giorno successivo, applica la pasta Mehendi dalle radici alle punte dei capelli. 5. Attendere 3-4 ore affinché la miscela si asciughi prima di risciacquare con acqua naturale.
Video Tutorial
Precauzioni da prendere durante l’utilizzo di Mehendi:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Mehendi (Lawsonia inermis)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Mehendi:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Mehendi (Lawsonia inermis)(HR/4)
- Allattamento al seno : Se stai allattando, non utilizzare mehendi.
- Interazione moderata con la medicina : I farmaci Mehendi e SNC potrebbero comunicare. Pertanto, si consiglia generalmente di consultare il medico prima di utilizzare Mehendi insieme ai farmaci per il SNC.
- Gravidanza : Mehendi deve essere prevenuto durante la gravidanza.
- Allergia : Se non ti piace Mehendi, evitalo.
Come prendere Mehendi:-
Secondo diversi studi scientifici, Mehendi (Lawsonia inermis) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Polvere di semi di Mehendi : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di semi di Mehendi. Mescolare con il miele e consumarlo dopo pranzo e anche a cena per eliminare i problemi del sistema digestivo.
- Succo di foglie di Mehendi : Prendi da uno a 2 cucchiaini di succo di foglie di Mehendi. Mescolare con acqua o miele e anche prima di assumere il cibo 1 o 2 volte al giorno.
- Mehendi lascia la pasta : Prendi da uno a 2 cucchiaini di foglie di Mehendi in polvere. Fare una pasta con l’acqua di rose. Applicare uniformemente sulla fronte. Lasciare riposare per dieci-quindici minuti. Pulisci completamente con acqua del rubinetto. Utilizzare questa terapia per eliminare l’ansia, lo stress e l’ansia, nonché la frustrazione aggiuntiva.
- Impacco per capelli Mehendi : Prendi da 4 a 6 cucchiaini di foglie di Mehendi in polvere. Fare una pasta con acqua tiepida. Lasciarlo riposare per una notte. Applicare uniformemente sul cuoio capelluto insieme ai capelli. Lasciare riposare per 4-5 ore Lavare accuratamente con acqua del rubinetto. Utilizzare questo trattamento per capelli morbidi, lisci e anche per coprire i capelli grigi.
- Tatuaggi Mehendi : Prendi da 3 a 4 cucchiaini di foglie di Mehendi in polvere. Fare una pasta con l’acqua. Utilizzare sul tuo corpo come design desiderato. Lascia riposare per quattro o cinque ore. Rimuovere il Mehendi. Otterrai sicuramente il tatuaggio momentaneo del tuo disegno desiderato in un colore da arancione a marrone.
Quanto Mehendi dovrebbe essere preso:-
Come da diversi studi scientifici, Mehendi (Lawsonia inermis) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Polvere di Mehendi : Da tre a 4 cucchiaini o secondo la tua richiesta.
Effetti collaterali di Mehendi:-
Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Mehendi (Lawsonia inermis)(HR/7)
- Arrossamento
- Prurito
- Sensazione di bruciore
- Ridimensionamento
- Rinorrea
- Sibilo
- Asma
Domande frequenti relative al Mehendi:-
Question. L’olio di cocco sbiadisce Mehendi?
Answer. L’olio di cocco non scolorirà di certo il colore del tuo Mehendi; in effetti, aiuterà sicuramente a bloccarlo.
Question. Quanto tempo Mehendi rimane sulle unghie?
Answer. Quando viene applicato sull’unghia, mehendi funge da colore naturale. Dà alle unghie un colore marrone rossastro. Può durare per circa 2 settimane sulle unghie.
Question. Cosa posso mescolare con Mehendi per capelli setosi?
Answer. 1. Prepara una pasta Mehendi con acqua tiepida. 2. Mettilo da parte per la notte. 3. Al mattino, spremere 1 limone nella pasta. 4. Distribuire uniformemente su tutta la capigliatura. 5. Mettere da parte per 4-5 ore per permettere ai sapori di fondersi. 6. Sciacquare completamente sotto l’acqua corrente.
Question. Mehendi per capelli può essere usato per la pelle?
Answer. Mehendi è un colore per unghie e mani che viene utilizzato nei cosmetici, nelle tinture per capelli e negli articoli per la cura dei capelli. Può anche essere utilizzato come tatuaggi temporanei sulla pelle.
Question. Quanto tempo devi lasciare Mehendi sulla tua pelle?
Answer. La pelle è tinta con mehendi. I tatuaggi di breve durata sono l’applicazione più comune. Dona alla pelle un meraviglioso colore brunastro rossastro. Occorre lasciare agire per almeno 4-5 ore per ottenere il colore preferito.
Question. Come applicare l’henné (mehendi) sui capelli?
Answer. Mehendi è più comunemente usato per colorare i capelli. Può essere utilizzato nel modo seguente: prima fare una pasta mehendi. 2. Usa un pettine per dividere i capelli in modo uniforme. 3. Usando un pennello colorante, applica mehendi su piccole sezioni di capelli. 4. Inizia dalle radici e raggiungi le estremità. 5. Forma uno chignon sovrapponendo i pezzi di capelli ricoperti di mehendi uno sopra l’altro. 6. Al termine, indossa un cappello da doccia e attendi 4-5 ore. Sciacquare con acqua e poi lavarlo con uno shampoo delicato.
Question. Dovremmo oliare i capelli prima di applicare l’henné (mehendi)?
Answer. Oliare i capelli prima di usare l’henné (mehendi) non è raccomandato perché produce un ostacolo sulla superficie del capello che protegge dall’henné dall’adesione ai capelli. È possibile che questo ti impedisca di tingere i capelli.
Question. Come fare la pasta all’henné (mehendi) per capelli?
Answer. Il seguente processo può essere utilizzato per preparare la pasta di mehendi per capelli: 1. Misurare 100 g di polvere di mehendi essiccata (o secondo necessità). 2. Mescolare con circa 300 ml di acqua tiepida per ottenere una pasta omogenea. 3. Lasciare raffreddare la miscela prima di applicarla sui capelli. Attendere un periodo di 4-5 ore. 4. Per rimuovere eventuali residui, risciacquare con acqua e lavare con uno shampoo delicato.
Question. Per quante ore dovremmo mantenere l’henné (mehendi) sui capelli?
Answer. Mehendi ha una vasta gamma di applicazioni. La quantità di tempo che mehendi deve essere lasciata sui capelli dipende dal motivo della sua applicazione. È sufficiente mantenerlo per 1-1,5 ore per scopi di condizionamento, ma deve essere mantenuto per 2-3 ore per evidenziare le funzioni. Tuttavia, dovrebbe essere lasciato in posa per 4-5 ore per coprire i capelli grigi e ottenere un colore adatto. Suggerimento: non lasciare mehendi sui capelli anche a lungo poiché potrebbe far seccare i capelli.
Question. Puoi avere il cancro della pelle da Mehendi?
Answer. Negli studi è stato effettivamente rivelato che il consumo orale di Mehendi ha case antitumorali. Mehendi ha attualmente la p-fenilendiammina, una sostanza chimica che può indurre eruzioni cutanee pruriginose, piaghe fastidiose, gonfiore o collasso renale e anche insufficienza.
Question. Possiamo mangiare le foglie di Mehendi?
Answer. Sì, le foglie di Mehendi possono essere assorbite. Mehendi fa davvero parte di diverse medicine ayurvediche. Tuttavia, poiché le foglie cadute hanno un sapore Tikta (amaro), sono difficili da consumare.
Question. Posso usare la polvere di Mehendi che è disponibile sul mercato per via orale come medicinale?
Answer. No, la maggior parte della polvere Mehendi sul mercato è interamente utilizzata per applicazioni esterne. Quindi, prima di assumerlo per via orale, consultare il medico.
Question. Mehendi ha un ruolo nella guarigione delle ferite?
Answer. Sì, Mehendi aiuta nel recupero degli infortuni. Mehendi aiuta nella contrazione e nella chiusura delle ferite. Mehendi ha anche case antibatteriche, evitando la crescita di germi che creano infezioni da lesioni.
Sì, Mehendi aiuta con una guarigione più rapida delle lesioni. Per le sue caratteristiche Sita (freddo) e anche Ropan (recupero), questo è vero. Aiuta a ridurre il gonfiore della ferita.
Question. Mehendi è pericoloso?
Answer. Per ottenere una tinta più scura, i produttori al giorno d’oggi includono la p-fenilendiammina a Mehendi. Una reazione allergica, e anche in situazioni estreme, una reazione pericolosa, potrebbe verificarsi a causa dell’esistenza di questo materiale.
Question. Mehendi ha un ruolo nella guarigione delle ferite?
Answer. Sì, Mehendi aiuta nel recupero degli infortuni. Mehendi aiuta nel rafforzamento e anche nella chiusura degli infortuni. Mehendi ha anche case antibatteriche, evitando lo sviluppo di microbi che creano infezioni da lesioni.
Sì, grazie alle sue caratteristiche Sita (freddo) e anche Ropan (guarigione), Mehendi aiuta nel recupero delle ferite.
Question. Quali sono i benefici di Heena (mehendi) per i capelli?
Answer. Mehendi fa bene ai tuoi capelli poiché funziona come una tintura per capelli completamente naturale. Mehendi è normalmente attratto dalle proteine scoperte nei capelli. Questo aiuta nella colorazione del fusto del capello oltre alla lucentezza dei capelli. I componenti completamente naturali di Mehendi funzionano come balsamo per capelli, aiutano nella ricrescita dei capelli e pubblicizzano anche lo sviluppo dei capelli.
Se applicata esternamente, la pasta di mehendi è considerata un’erba naturale preziosa per il trattamento dei problemi dei capelli. A causa delle sue elevate qualità Kashaya (astringente) e anche Ruksha (secco), aiuta anche nel trattamento della forfora causata da un eccesso di sebo sul cuoio capelluto.
SUMMARY
È stato ampliato per l’uso in cosmetici e prodotti farmaceutici. L’origine, lo stelo, le foglie cadute, la buccia del fiore e anche i semi di questa pianta sono tutti importanti dal punto di vista medico.