Kutaki (Picrorhiza kurrooa)
Il kutaki è una piccola erba stagionale che cresce nelle aree montuose della regione himalayana nord-occidentale dell’India e in Nepal, ed è anche una pianta medica di alto valore in rapida diminuzione.(HR/1)
Nell’Ayurveda vengono utilizzate le proprietà terapeutiche delle foglie, della corteccia e dei componenti sotterranei della pianta, principalmente i rizomi. Il kutaki è utilizzato principalmente per malattie del fegato come l’ittero a causa delle sue caratteristiche antiossidanti ed epatoprotettive, che proteggono il fegato dai danni cellulari causati dai radicali liberi. Questa proprietà antiossidante, insieme all’attività cardioprotettiva, aiuta la salute del cuore riducendo i danni al cuore. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, la polvere di kutaki può essere assunta due volte al giorno con il miele per controllare i sintomi dell’artrite reumatoide come dolori articolari e infiammazioni. Grazie alle sue proprietà Ropan (guarigione) e Sita (protezione), i gargarismi con Kutaki kwath (decotto) aiutano a controllare la stomatite (gonfiore doloroso all’interno della bocca) (natura). La polvere di Kutaki può essere utilizzata per le ferite combinata con olio di cocco o acqua di rose per favorire una guarigione più rapida.
Kutaki è anche conosciuto come :- Picrorhiza kurrooa, Tikta, Tiktarohini, Katurohini, Kavi, Sutiktaka, Katuka, Rohini, Katki, Kutki, Helleboro, Kadu, Katu, Katuka rohini, Kaduk rohini, Kalikutki, Karru, kaur, Kadugurohini, Karukarohini.
Kutaki è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Kutaki:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Kutaki (Picrorhiza kurrooa) sono menzionati di seguito(HR/2)
- vitiligine : La vitiligine è una malattia della pelle che provoca la comparsa di macchie bianche. Kutaki contiene principi attivi con proprietà fitotossiche. Kutaki può aiutare a gestire la vitiligine se assunto per via orale per alcuni mesi.
La vitiligine è una malattia della pelle che provoca la comparsa di macchie bianche. Kutaki contiene principi attivi con proprietà fitotossiche. Kutaki può aiutare a gestire la vitiligine se assunto per via orale per alcuni mesi. 1. Prendi 4-8 pizzichi di polvere di Kutaki e mescolali insieme. 2. Unire con miele o acqua. 3. Consumalo una o due volte al giorno. 4. Per sbarazzarsi dei sintomi della vitiligine - Asma : La somministrazione orale di Kutaki sembra avere scarso effetto sulla gestione dell’asma.
Kutaki aiuta nella gestione dei sintomi dell’asma e fornisce sollievo dalla mancanza di respiro. I principali dosha associati all’asma, secondo l’Ayurveda, sono Vata e Kapha. Nei polmoni, il ‘Vata’ viziato si unisce al ‘Kapha dosha’ disturbato, ostruendo il percorso respiratorio. Di conseguenza, la respirazione diventa difficile. Swas Roga è il nome di questo disturbo (asma). A causa della sua funzione Bhedna (purgativa), Kutaki aiuta a bilanciare Kapha e rilasciare il muco attraverso le feci. I sintomi dell’asma sono alleviati di conseguenza. Suggerimenti: 1. Prendi 4-8 pizzichi di polvere di Kutaki e mescolali insieme. 2. Unire con miele o acqua. 3.Consumalo sempre una o due volte al giorno. 4. Per alleviare i sintomi asmatici - Artrite reumatoide : Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, Kutaki può essere utile nel trattamento dell’artrite reumatoide. Agisce impedendo la sintesi di sostanze che causano infiammazione, che riduce il gonfiore articolare.
“In Ayurveda, l’artrite reumatoide (RA) è chiamata Aamavata. Amavata è un disturbo in cui il dosha Vata è viziato e Ama si accumula nelle articolazioni. Amavta inizia con un fuoco digestivo indebolito, con conseguente accumulo di Ama (rimane tossica nel corpo a causa di una digestione impropria).Questa Ama viene veicolata da Vata in varie zone, ma invece di essere assorbita, si accumula nelle articolazioni, causando l’artrite reumatoide.Caratteristiche Deepan (antipasto) e Bhedna (purgativo) di Kutaki aiuto per ridurre al minimo Ama e regolare i sintomi dell’artrite reumatoide. 1. Assumere da 4 a 8 pizzichi di polvere di Kutaki. 2. Combinare con miele o acqua. 3. Consumalo una o due volte al giorno. 4. Per eliminare i sintomi dell’artrite reumatoide. - Stomatite : La stomatite è un gonfiore doloroso dell’interno della bocca. In Ayurveda è conosciuto come Mukhapaka. Mukhapaka è una combinazione di tutti e tre i dosha (principalmente Pitta), così come Rakta (sanguinamento). Grazie alla sua funzione Ropan (guarigione), fare i gargarismi Kutaki Kwath aiuta il processo di guarigione e riduce l’infiammazione grazie alla sua natura Sita (natura). Suggerimenti: a. Prendi 14-12 cucchiaini di polvere di Kutaki (o secondo necessità) b. Lessatelo in 2 tazze d’acqua c. Attendere 5-10 minuti o finché non si riduce a 1/2 tazza d. Kutaki Kwath è ora pronto; gargarismi una o due volte al giorno.
- La guarigione delle ferite : La pasta di polvere di Kutaki favorisce una rapida guarigione delle ferite, riduce il gonfiore e ripristina la struttura naturale della pelle. A causa delle sue caratteristiche Ropan (guarigione) e Sita (raffreddamento), una pasta di foglie di Toor dal con olio di cocco aiuta nella rapida guarigione e nella riduzione dell’infiammazione. Suggerimenti: a. Prendi 14-12 cucchiaini di polvere di Kutaki; b. mescolare con acqua di rose o miele; c. applicare alla regione afflitta una volta al giorno; d. per accelerare la guarigione delle ferite.
Video Tutorial
Precauzioni da prendere durante l’utilizzo di Kutaki:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Kutaki (Picrorhiza kurrooa)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Kutaki:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Kutaki (Picrorhiza kurrooa)(HR/4)
- Allattamento al seno : Non ci sono prove cliniche sufficienti per supportare l’uso durante l’allattamento. Di conseguenza, è meglio utilizzare Kutaki solo sotto controllo clinico durante l’allattamento.
- Pazienti con diabete : Kutaki ha la prospettiva di ridurre al minimo i livelli di zucchero nel sangue. Quando si utilizza Kutaki con farmaci antidiabetici, di solito è un buon suggerimento tenere d’occhio i livelli di zucchero nel sangue.
- Pazienti con malattie cardiache : Non ci sono informazioni scientifiche sufficienti per supportare l’uso di Kutaki se stai assumendo farmaci antipertensivi. In questa circostanza, è meglio evitare Kutaki o utilizzarlo esclusivamente sotto la guida del medico.
- Gravidanza : Non ci sono prove scientifiche sufficienti per supportare l’uso durante la gravidanza. Per questo motivo, Kutaki deve essere usato solo sotto guida medica durante la gravidanza.
Come prendere Kutaki:-
Secondo diversi studi scientifici, Kutaki (Picrorhiza kurrooa) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Polvere di Kutaki : Prendi da 4 a otto pizzichi di polvere di Kutaki. Unire con acqua o miele. Fallo una o due volte al giorno. Per rimuovere i problemi al fegato.
- Capsula di Kutaki : Prendi una pillola di Kutaki. Deglutire con acqua una o due volte al giorno. Per eliminare i sintomi e i segni del gonfiore delle articolazioni reumatoidi.
- Kutaki Ras (succo) : Prendi un paio di cucchiaini di Kutaki ras. Mescolare con acqua. Bere prima di assumere cibo una o due volte al giorno. Per ottenere un rapido sollievo dai problemi di stomaco.
- Polvere di Kutaki : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino o in base alla polvere di Kutaki di cui hai bisogno. Aggiungere 2 tazze d’acqua e cuocere a vapore. Aspetta da 5 a dieci minuti o finché non si riduce a metà tazza. Attualmente Kutaki Kwath si prepara. Fai i gargarismi una o due volte al giorno.
Quanto Kutaki dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Kutaki (Picrorhiza kurrooa) dovrebbe essere assunto negli importi indicati di seguito(HR/6)
- Polvere di Kutaki : Da 4 a otto pizzico una o due volte al giorno
- Capsula di Kutaki : Una pillola una o due volte al giorno.
- Tavoletta Kutaki : Da 2 a 3 cucchiaini una volta al giorno.
Effetti collaterali di Kutaki:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Kutaki (Picrorhiza kurrooa) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali seguenti(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al Kutaki:-
Question. Kutaki aiuta con la tosse?
Answer. Come risultato delle sue caratteristiche espettoranti, Kutaki può aiutare con la tosse. Promuove la secrezione di saliva, che aiuta a sciogliere le mucose. Questo aiuta nella respirazione e offre una riduzione della tosse.
Sì, nonostante la sua natura Sita (fredda), Kutaki aiuta a sopprimere la tosse grazie alle sue proprietà armonizzanti Kapha. Questo aiuta nella rimozione di troppi sputi dai polmoni insieme al sollievo della tosse.
Question. Kutaki è utile nei problemi cardiaci?
Answer. Sì, Kutaki può essere utilizzato per affrontare problemi cardiaci poiché contiene antiossidanti che hanno edifici cardioprotettivi. Aiuta nella lotta contro i radicali liberi che provocano danni alle cellule del cuore e aiuta anche a stare alla larga da una serie di problemi cardiaci.
Sì, Kutaki può aiutare con problemi cardiaci a causa dei suoi edifici Hrdya (riparatori cardiaci). Protegge i tessuti muscolari del cuore da lesioni e mantiene il cuore funzionante normalmente.
Question. Kutaki è benefico per i disturbi renali?
Answer. Grazie alle sue proprietà residenziali o commerciali nefroprotettive, Kutaki può offrire una serie di vantaggi per i problemi renali. Ha proprietà antiossidanti residenziali o commerciali, che inibisce il danno cellulare causato dai radicali liberi e fornisce difesa contro le malattie renali.
Question. Kutaki aiuta con la febbre?
Answer. Sì, Kutaki può aiutare con il trattamento della febbre perché ha un effetto antipiretico, il che implica che riduce la temperatura corporea.
Sì, Kutaki aiuta a ridurre i segni e i sintomi della temperatura elevata. La febbre è causata dalla preoccupazione di Pitta dosha, secondo l’Ayurveda. Kutaki allevia i sintomi dell’alta temperatura grazie alle sue case armonizzanti Pitta.
Question. Kutaki può essere utilizzato per ittero?
Answer. Kutaki può essere utilizzato per trattare l’ittero poiché ha proprietà residenziali epatoprotettive. Ha antiossidanti che salvaguardano il fegato dai danni cellulari causati dai radicali liberi, aumentando anche l’esito della bile.
Sì, Kutaki può aiutare con segni e sintomi di ittero come risultato delle sue qualità Deepan (antipasto) e anche Bhedna (purgativo), che mantengono il fegato e supportano un’ottima funzionalità epatica.
Question. Kutaki può curare i problemi alla gola?
Answer. Sebbene non ci siano prove scientifiche sufficienti per supportare il ruolo di Kutaki nei disturbi della gola, in realtà è stato generalmente utilizzato per curare il mal di gola.
Question. Kutaki è utile in caso di singhiozzo?
Answer. Non ci sono dati clinici sufficienti per eseguire il backup della funzionalità di Kutaki in caso di singhiozzo.
SUMMARY
Nell’Ayurveda vengono utilizzate le proprietà terapeutiche residenziali o commerciali delle foglie cadute, della corteccia e dei componenti sotterranei della pianta, principalmente radici. Kutaki è utilizzato principalmente per malattie del fegato come l’ittero a causa delle sue qualità antiossidanti ed anche epatoprotettive, che proteggono il fegato dai danni cellulari causati dai radicali complementari.