Karanja (Pongamia pinnata)
Karanja è un’erba medica naturale che viene utilizzata principalmente per trattare i problemi della pelle.(HR/1)
Viene anche usato per curare la stitichezza perché migliora la motilità intestinale e ha proprietà lassative. A causa delle sue caratteristiche astringenti e antinfiammatorie, potrebbe essere potenzialmente usato per trattare le emorroidi. A causa delle sue proprietà Ropan (guaritrici) e antibatteriche, l’olio di Karanja è utilizzato principalmente sulla pelle per curare foruncoli ed eczemi, oltre a curare le ferite, secondo l’Ayurveda. Le sue foglie possono anche essere usate per fare una pasta che può essere applicata su tagli e ferite per favorire la guarigione. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’olio di karanja è anche benefico nel trattamento dell’artrite. Fare il bagno regolarmente con l’infuso di foglie di Karanja può aiutare con dolore e infiammazione. Sin dai tempi antichi, lo stelo Karanja è stato utilizzato per pulire i denti e rafforzare le gengive.
Karanja è anche conosciuta come :- Pongamia pinnata, faggio indiano, albero dell’olio di Pongam, Karanj, Honge, Karajata, Pungai, Kanuga, Karach, Naktamala, Magul karanda, Sukh Chain, Ghrtakaruja, Karanjaka, Naktahva, Dahara, Natakaranja, Korach, Hulagilu, Naktamala, Kantaki, Kanaji.
Karanja è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Karanja:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Karanja (Pongamia pinnata) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Indigestione : Karanja aiuta nel trattamento della dispepsia. L’indigestione, secondo l’Ayurveda, è il risultato di un processo di digestione inadeguato. L’indigestione è causata da Kapha esacerbato, che porta ad Agnimandya (fuoco digestivo debole). La potenza Ushna (calda) di Karanja aiuta a migliorare l’Agni (fuoco digestivo) e aiuta la digestione del cibo. Prendi 1/4-1/2 cucchiaino di Karanja Churna come punto di partenza (polvere). b. Prendilo due volte al giorno con acqua dopo i pasti per alleviare la dispepsia.
- Perdita di appetito : Quando Karanja è usato regolarmente, aiuta a migliorare l’appetito. Agnimandya, secondo l’Ayurveda, è la causa della perdita di appetito (digestione debole). È prodotto dall’aggravamento dei dosha Vata, Pitta e Kapha, che rende inadeguata la digestione del cibo. Ciò si traduce in un’insufficiente secrezione di succo gastrico nello stomaco, con conseguente perdita di appetito. Grazie alla sua funzione Deepan (antipasto), Karanja favorisce la digestione e migliora l’appetito. un. Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di Karanja Churna. b. Assumere due volte al giorno con acqua dopo i pasti per aumentare l’appetito.
- Osteoartrite : Secondo l’Ayurveda, l’artrosi, nota anche come Sandhivata, è causata da un aumento di Vata dosha. Provoca dolore, edoema e difficoltà di movimento. Karanja è un’erba vata-equilibrante che allevia i sintomi dell’artrosi, come dolori articolari e gonfiore. Suggerimenti: a. Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di Karanja Churna. b. Assumere due volte al giorno con acqua dopo i pasti per alleviare i sintomi dell’artrosi.
- Tosse e raffreddore : Karanja è utile nel trattamento di tosse e raffreddore, in particolare pertosse. Ciò è dovuto alla sua capacità di bilanciare il Kapha dosha. Grazie alla sua intensità Ushna (calda), la polvere di Karanja aiuta a sciogliere il muco viscoso. Aiuta anche nell’espulsione del muco dai polmoni, fornendo sollievo dalla tosse. un. Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di Karanja Churna. b. Abbinalo al miele e consumalo due volte al giorno dopo i pasti.
- Disturbi della pelle : L’olio di karanja è comunemente usato per trattare condizioni della pelle come foruncoli, ascessi ed eczemi. Ciò è dovuto alle sue qualità antibatteriche e Ropan (guarigione). Mescola 3-5 gocce di olio di Karanja con olio di cocco in base alle tue esigenze. Applicare 1-2 volte al giorno sulla zona colpita. Ripetere fino a quando i sintomi dei problemi della pelle non ti danno più fastidio.
- Messa dei mucchi : Se usato esternamente, il karanja o il suo olio possono aiutare a ridurre il gonfiore e l’infiammazione nelle pile. Ciò è dovuto al fatto che ha una proprietà Ropan (guarigione). Suggerimenti: a. Mescola 3-5 gocce di olio di Karanja con olio di cocco in base alle tue esigenze. b. Dopo aver pulito le viscere, applicare sulla massa del pelo una o due volte al giorno. c. Se hai le pile, ripeti fino a quando non hai più gonfiore e dolore.
- Artrite : Grazie alla sua potenza Ropan (guarigione) e Ushna (calda), l’olio di Karanja aiuta ad alleviare il dolore e migliorare la guarigione nell’artrite reumatoide e nell’artrite psoriasica se usato esternamente.
- Dolori articolari : Quando applicato sulla zona interessata, l’olio di karanja aiuta ad alleviare il dolore alle ossa e alle articolazioni. Le ossa e le articolazioni sono considerate una posizione Vata nel corpo, secondo l’Ayurveda. Lo squilibrio di vata è la causa principale del dolore articolare. Grazie alle sue proprietà di bilanciamento vata, Karanja aiuta a ridurre il disagio articolare. un. Mescolare 3-5 gocce di olio di Karanja con olio di sesamo in una ciotolina. b. Applicare pressione sulla zona interessata con un massaggiatore. c. Ripetere l’operazione per ottenere un sollievo completo dal dolore articolare.
- Ulcera : Grazie alla sua qualità Ropan (guaritiva), il succo delle radici di Karanja aiuta nella rapida guarigione delle ulcere nasali. un. Mescolare 3-5 gocce di olio di Karanja con olio di cocco in una ciotolina. b. Applicare pressione sulla zona interessata con un massaggiatore. c. Ripetere per una rapida guarigione dell’ulcera.
- La guarigione delle ferite : Karanja o il suo olio favorisce la guarigione delle ferite, riduce il gonfiore e ripristina la struttura naturale della pelle. La sua funzione Ropan (guarigione) aiuta anche con problemi della pelle come i tagli. un. Unisci 3-5 gocce di olio di Karanja con l’olio di cocco in una piccola ciotola. b. Applicare pressione sulla zona interessata con un massaggiatore. c. Ripetere per una guarigione più rapida delle ferite.
Video Tutorial
Precauzioni da prendere durante l’uso di Karanja:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Karanja (Pongamia pinnata)(HR/3)
- Usa l’olio di Karanja in piccole quantità se hai livello di acidità e anche altri problemi di stomaco dato che è caldo in efficacia.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Karanja:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Karanja (Pongamia pinnata)(HR/4)
- Allattamento al seno : Prima di prendere Karanja durante l’allattamento, parli con il medico.
- Gravidanza : Prima di prendere Karanja durante la gravidanza, si rivolga al medico.
Prima di assumere l’olio di Karanja in superficie durante la gravidanza, parla con il tuo medico. - Allergia : Come risultato della sua efficacia Ushna (caldo), mescolare il succo di origine Karanja o la pasta di foglie con acqua di rose. Se la tua pelle è ipersensibile, mescola l’olio di Karanja con l’olio di cocco. L’olio di karanja non deve essere applicato sul viso.
Come prendere Karanja:-
Secondo diversi studi scientifici, Karanja (Pongamia pinnata) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Karanja Churna : Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di Karanja churna. Mescolare con miele o assumere con acqua dopo aver preso i piatti 2 volte al giorno.
- Capsula di Karanja : Prendi da una a 2 compresse di Karanja. Ingerirlo con acqua dopo i piatti due volte al giorno.
- Olio di Karanja : Prendi da 3 a 5 diminuzioni di olio di Karanja e integralo ulteriormente con olio di cocco. Utilizzare sul luogo colpito da una a 2 volte al giorno per sbarazzarsi di foruncoli, dermatiti e allo stesso modo diverse altre infezioni della pelle.
- Polvere di Karanja : Prendi il cinquanta percento per un cucchiaino di polvere di Karanja. Includi il miele e usalo anche nella posizione colpita. Attendere da 10 a quindici minuti. Lavare accuratamente con acqua del rubinetto. Utilizzare questa soluzione ogni giorno per gestire le infezioni fungine.
- Un impacco di foglie di Karanja in pasta : Fare un cerotto (materiale che viene avvolto in un pezzo di tessuto, riscaldato e posizionato sulla pelle) di pasta di foglie di Karanja. Utilizzare sulla posizione influenzata da una a 2 volte al giorno. Ripetere per ottenere un rimedio per il disagio e il gonfiore.
Quanta Karanja dovrebbe essere presa:-
Secondo diversi studi scientifici, Karanja (Pongamia pinnata) dovrebbe essere assunto negli importi indicati di seguito(HR/6)
- Karanja Churna : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
- Capsula di Karanja : Da una a due compresse due volte al giorno.
- Olio di Karanja : Da due a 5 ribassi o secondo le tue esigenze.
- Polvere di Karanja : Da metà a un cucchiaino o secondo la tua richiesta.
Effetti collaterali di Karanja:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Karanja (Pongamia pinnata)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al Karanja:-
Question. Quali sono le forme di Karanja disponibili sul mercato?
Answer. Karanja è disponibile in una varietà di forme sul mercato, tra cui: 1. Olio 2. la polvere (Churna) Kwath, Kwath, Kwath, Kwath, Kwath, Kwath, Kwath, Kwath, Kwa L’olio di Karanja costa circa Rs 100 per gallone su media.
Question. Qual è la durata di conservazione dell’olio di Karanja?
Answer. L’olio di Karanja ha una durata di due anni.
Question. Quali sono i benefici di Karanja per il trattamento della lebbra?
Answer. All’interno, i semi di karanja sono stati utilizzati a lungo per combattere la lebbra. L’olio di Karanja include un componente (Karanjin) che ha edifici antileprotici. Se fornito localmente, l’olio di Karanja aiuta nel rapido recupero delle piaghe leprotiche.
La lebbra è causata da uno squilibrio di uno o più dei tre dosha, che provoca disagio, secchezza e prurito. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento di Vata e Kapha e Ropan (guarigione), l’olio di Karanja aiuta nella gestione di questo disturbo. Aiuta nella guarigione di vari disturbi, offrendo sollievo dalla lebbra. Prendi 3-5 gocce di olio di Karanja come primo passo. b. Combina con olio di cocco o un olio vettore a tua scelta. c. Applicalo sulla zona interessata una volta al giorno per alleviare i sintomi della lebbra.
Question. Karanja può causare stitichezza?
Answer. Karanja, d’altra parte, aiuta a gestire i movimenti intestinali irregolari a causa delle sue case lassative. Grazie alle sue elevate qualità Deepan (antipasto) e anche Pachan (gastrointestinale), Karanja aiuta la digestione.
Question. Karanja può aiutare a curare l’artrite?
Answer. Sì, Karanja può essere utile nella terapia dei segni artritici. Karanja è costituito da sostanze chimiche che hanno proprietà residenziali antinfiammatorie. Hanno abbandonato la generazione di materiali che causano infiammazione. Anche le foglie di Karanja includono sostanze chimiche che hanno proprietà analgesiche. È stato dimostrato che fare la doccia in una calda infusione di foglie di Karanja aiuta con il dolore da artrite.
Question. Karanja aiuta a curare febbre e tosse?
Answer. Sì, Karanja potrebbe essere prezioso nel trattamento delle alte temperature. A Karanja si trovano attività antipiretiche (che riducono la febbre) e anche antinfiammatorie. Per questo motivo, riduce e protegge anche dalla febbre. Aiuta anche ad alleviare l’infiammazione correlata alla febbre e il disagio.
Question. Karanja aiuta a curare le pile?
Answer. Sì, Karanja potrebbe aiutarti a gestire i tuoi stack. Ha proprietà antinfiammatorie, digestive e anche lassative. Le sostanze chimiche specifiche in Karanja aiutano a promuovere il movimento intestinale e lo svuotamento delle feci.
Sì, se preso per bocca, Karanja aiuta nella gestione degli stack. Ciò è dovuto alla proprietà Rechana (lassativa) di Karanja, che aiuta nel rinnovamento della defecazione e nel sollievo dell’irregolarità intestinale. Ciò riduce la possibilità che si sviluppino cumuli.
Question. Karanja aiuta a curare le ulcere gastriche?
Answer. Sì, Karanja potrebbe aiutare a ridurre la minaccia di ascessi. Impedisce la produzione di acido oltre ad altri componenti che determinano la formazione di ulcere. Migliora anche la crescita delle cellule della mucosa e la secrezione di mucina, che salvaguarda il rivestimento della pancia.
Question. Karanja aiuta a curare la stitichezza?
Answer. Sì, Karanja potrebbe aiutare a risolvere le irregolarità. Karanja è costituito da sostanze chimiche che aiutano a migliorare la mobilità intestinale.
Question. Karanja può essere usato per fermare il vomito?
Answer. Non ci sono prove scientifiche sufficienti per sostenere la funzione di Karanja nel fermare il vomito.
Il vomito è causato dalla produzione di Ama (tossina rimasta nel corpo a causa di una digestione insufficiente), che ne provoca il riflusso. Ciò si verifica a causa di un sistema digestivo debole o inefficiente. Grazie alle sue qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestione), Karanja può aiutare nella gestione di questo disturbo. Aiuta la digestione di Ama e migliora la digestione in generale. Prendi 14-12 cucchiaini di polvere di Karanja come primo passo. b. Unire 1 tazza di acqua tiepida in una ciotola. b. Consumalo una o due volte al giorno dopo i pasti leggeri.
Question. Karanja può essere utilizzato per malattie urinarie?
Answer. Sebbene non ci siano prove scientifiche sufficienti per supportare l’uso di Karanja per le malattie urinarie, i frutti di Karanja sono stati effettivamente comunemente utilizzati per gestire la pipì e le secrezioni genitali. All’interno, l’olio di karanja è stato utilizzato per affrontare una serie di problemi del sistema urinario.
Question. Karanja può causare eruzioni cutanee se applicato esternamente?
Answer. Come risultato della sua natura Ushna (calda), Karanja può innescare eruzioni cutanee. Per questo motivo, Karanja deve essere utilizzato in combinazione con acqua di risalita o olio di cocco.
Question. L’applicazione della pasta di Karanja cura tagli e lividi?
Answer. Karanja ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie residenziali o commerciali, che la rendono utile per curare il disagio da tagli e gonfiori. Previene la formazione di molecole infiammatorie, riducendo il gonfiore e anche il dolore. Inoltre, a causa dell’attività antibatterica di Karanja, il processo di guarigione della ferita viene accelerato riducendo la minaccia di infezione sul sito Web della ferita.
Question. Quali sono i benefici dell’olio di Karanja?
Answer. L’olio di karanja ha una vasta gamma di proprietà terapeutiche ed è anche utilizzato per trattare una varietà di malattie della pelle come sfoghi, eczemi e ascessi. Quando viene fornito a una ferita, interrompe la perdita di sangue e protegge dalla forfora. Può essere utilizzato anche come disinfettante, spray per insetti e per eliminare le zecche e anche le termiti sugli animali domestici.
Grazie alla sua proprietà Ropana (guaritiva), l’olio di Karanja è benefico per problemi della pelle come prurito, disagio o sanguinamento in caso di eczema o ascessi. Aiuta nella rapida guarigione delle ferite e dona sollievo dal dolore. Suggerimento 3-5 gocce di olio essenziale di Karanja Combinare con olio di cocco o un olio vettore a scelta. Applicalo sulla regione interessata una volta al giorno per accelerare la guarigione delle ferite.
Question. Come si può usare l’olio di Karanja per i capelli?
Answer. L’olio di karanja viene utilizzato per promuovere uno sviluppo sano dei capelli e anche per trattare i problemi del cuoio capelluto. La forfora può essere controllata miscelando l’olio di Karanja con quantità equivalenti di olio di Neem. I bambini possono eliminare i pidocchi pulendo la testa con alcune gocce di olio di Karanja miscelato con uno shampoo per capelli. È anche usato come ingrediente nell’olio per capelli calvizie.
Caduta di capelli, prurito e forfora sono tutti sintomi di un Vata squilibrato. L’olio di karanja può aiutare con questi sintomi. L’applicazione dell’olio di Karanja sul cuoio capelluto aiuta a prevenire la forfora e favorisce lo sviluppo dei capelli riducendo l’eccessiva secchezza. Prendi 3-5 gocce di olio di Karanja come primo passo. b. Combina con olio di cocco o un olio vettore a tua scelta. c. Per controllare la forfora, applicalo sulla zona interessata una volta al giorno e tre volte a settimana.
Question. Karanja può essere usato nel trattamento di malattie dentali?
Answer. Sebbene ci siano prove cliniche a sostegno dell’uso di Karanja nei problemi orali, lo stelo di Karanja una volta veniva usato come spazzolino da denti per alleviare il dolore ai denti.
La bocca è la sede del Kapha dosha e anche uno squilibrio nel Kapha dosha può causare una serie di problemi dentali, costituiti da dolore ai denti. Un’ulteriore causa principale del dolore ai denti potrebbe essere una discrepanza nel dosha Vata. A causa dei suoi Vata-Kapha che armonizzano le proprietà residenziali o commerciali, Karanja può aiutare nel monitoraggio di questo disturbo. Per prevenire problemi ai denti, usa lo stelo del Karanja come spazzolino da denti.
Question. L’olio di Karanja può essere utilizzato per psoriasi?
Answer. Sì, l’olio di Karanja può essere utilizzato per curare la psoriasi poiché contiene componenti energetici antipsoriasici (flavonoidi). La psoriasi e la dermatite possono essere trattate con successo con una miscela di olio di Karanja e olio di Neem al 10%.
La psoriasi è un’altra condizione della pelle che si sviluppa da uno squilibrio di uno qualsiasi dei tre dosha, causando desquamazione, prurito e sanguinamento. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento Vata-Kapha e Ropana (guarigione), Karanja aiuta nella gestione di questa condizione, promuovendo la normale guarigione della pelle e riducendo i sintomi della psoriasi. Prendi 3-5 gocce di olio di Karanja come primo passo. b. Combina con olio di cocco o un olio vettore a tua scelta. c. Applicalo una volta al giorno nella regione colpita per alleviare i sintomi della psoriasi.
SUMMARY
È anche usato per combattere la stitichezza perché migliora la motilità del tratto digestivo e ha anche proprietà lassative residenziali. A causa delle sue caratteristiche astringenti e anche antinfiammatorie, può essere potenzialmente utilizzato per trattare le pile.