Dhataki (Woodfordia fruticosa)

In Ayurveda, Dhataki o Dhawai è inoltre indicato come Bahupuspika.(HR/1)

Il fiore Dhataki è molto importante nella medicina tradizionale indiana. La qualità Kashaya (astringente) di Dhataki, secondo l’Ayurveda, è utile per le malattie femminili come la menorragia (emorragia mensile pesante) e la leucorrea (scarico bianco dalla zona vaginale). Questi disturbi, così come la diarrea, possono essere gestiti assumendo 1/4-1/2 cucchiaino di polvere di Dhataki con miele due volte al giorno. La polvere di Dhataki aiuta anche a regolare il Kapha e può essere utile nel trattamento dell’asma poiché favorisce il eliminazione del muco in eccesso dal sistema respiratorio, facilitando la respirazione. Dhataki è utile per i disturbi della pelle (come acne, brufoli, ecc.) e potrebbe aiutare nella guarigione delle ferite grazie alle sue qualità antibatteriche e antinfiammatorie. A causa delle sue caratteristiche Ropan (guarigione) e Sita (raffreddamento), l’applicazione di una pasta di polvere di Dhataki sulla pelle con miele o acqua riduce l’edoema e accelera la guarigione delle ferite. Questa pasta può essere utilizzata anche per trattare scottature solari, acne e brufoli sulla pelle.

Dhataki è anche conosciuto come :- Woodfordia fruticosa, Bahupuspi, Tamrapuspi, Vahnijvata, Dhaiphool, Fire flame bush, Dhavadi, Dhavani, Dhai, Dhava, Tamrapushpi, Tattiripuvu, Tatire, Dhayati, Dhavati, Dhaiphula, Dhatuki, Davi, Phul Dhava, Kattati, Kattathi, Kattatipoo, Aarl Puruvu , Parvati, Bahupuspika

Dhataki è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Dhataki:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Dhataki (Woodfordia fruticosa) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Menorragia : Raktapradar, o eccessiva secrezione di sangue mestruale, è il termine medico per menorragia, o grave emorragia mensile. La colpa è di un Pitta dosha esacerbato. Dhataki regola il sanguinamento mestruale pesante o la menorragia bilanciando un Pitta esacerbato. A causa delle sue qualità Sita (freddo) e Kashaya (astringente), questo è il caso. un. Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di polvere di Dhataki. c. Unire con miele o acqua per fare una pasta. c. Consumalo due volte al giorno dopo un pasto leggero. c. Fallo ogni giorno per aiutare con i sintomi della menorragia.
  • leucorrea : Uno scarico denso e bianco dai genitali femminili è noto come leucorrea. La leucorrea è causata da uno squilibrio di Kapha dosha, secondo l’Ayurveda. A causa della sua qualità Kashaya (astringente), Dhataki è benefico nel trattamento della leucorrea. Aiuta nella regolazione del Kapha esacerbato e nella riduzione dei sintomi della leucorrea. un. Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di polvere di Dhataki. c. Unire con miele o acqua per fare una pasta. c. Per gestire la leucorrea, prendilo due volte al giorno dopo un pasto leggero.
  • Diarrea : In Ayurveda, la diarrea viene chiamata Atisar. È causato da una cattiva alimentazione, acqua contaminata, sostanze inquinanti, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Questo Vata peggiorato attira il fluido nell’intestino da numerosi tessuti corporei e lo mescola con gli escrementi. Ciò provoca movimenti intestinali sciolti e acquosi o diarrea. Dhataki aiuta nella prevenzione della diarrea. Ciò è dovuto al fatto che è Kashaya (astringente). Ispessisce le feci molli e riduce la frequenza dei movimenti intestinali o della diarrea. Suggerimenti: a. Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di polvere di Dhataki. c. Unire con miele o acqua per fare una pasta. c. Per trattare la diarrea, prendilo due volte al giorno dopo un pasto leggero.
  • Asma : Dhataki aiuta nella gestione dei sintomi dell’asma e fornisce sollievo dalla mancanza di respiro. I principali dosha associati all’asma, secondo l’Ayurveda, sono Vata e Kapha. Nei polmoni, il ‘Vata’ viziato si unisce al ‘Kapha dosha’ disturbato, ostruendo il percorso respiratorio. Di conseguenza, la respirazione diventa difficile. Swas Roga è il nome di questo disturbo (asma). La polvere di Dhataki aiuta nell’equilibrio di Kapha e nella rimozione del muco in eccesso dai polmoni. I sintomi dell’asma sono alleviati di conseguenza. Suggerimenti: a. Mescola 1/4-1/2 cucchiaino di polvere di Dhataki con miele o acqua. bc Prendilo due volte al giorno dopo un pasto leggero per alleviare i sintomi dell’asma.
  • La guarigione delle ferite : Dhataki promuove una rapida guarigione delle ferite, riduce il gonfiore e ripristina la struttura naturale della pelle. La polvere di fiori di Dhataki mescolata con olio di cocco favorisce la guarigione delle ferite e riduce l’infiammazione. Questo è legato alle qualità di Ropan (guarigione) e Sita (freddo). Suggerimenti: a. Prendi da 1 a 2 cucchiaini di polvere di Dhataki o secondo necessità. c. Fare una pasta con il miele o l’acqua. c. Usalo una volta al giorno sulla regione colpita. c. Attendere almeno 1 ora prima di lavare con acqua normale. e. Continua a farlo finché la ferita non guarisce rapidamente.
  • Scottature solari : Dhataki è utile nel trattamento delle scottature solari. Le scottature solari sono causate da un aumento di Pitta dosha, secondo l’Ayurveda. Ciò è dovuto alla presenza costante del sole. Grazie alle sue proprietà Sita (freddo) e Ropan (guarigione), la pasta di fiori Dhataki ha un effetto rinfrescante e riduce al minimo le sensazioni di bruciore. Suggerimenti a. Prendi da 1 a 2 cucchiaini di polvere di Dhataki o secondo necessità. c. Fare una pasta con il miele o l’acqua. c. Usalo una volta al giorno sulla regione colpita. c. Attendere almeno 1 ora prima di lavare con acqua normale. e. Fallo di nuovo per alleviare i sintomi delle scottature.
  • Acne e brufoli : “Un tipo di pelle con il dosha Kapha-Pitta può essere soggetto ad acne e brufoli. L’aggravamento di Kapha, secondo l’Ayurveda, promuove la produzione di sebo, che ostruisce i pori. Di conseguenza si verificano sia i punti bianchi che i punti neri. L’aggravamento di Pitta provoca anche arrossamento papule (protuberanze) e infiammazione piena di pus. L’acne e i brufoli possono essere controllati utilizzando la polvere di Dhataki. Riduce l’irritazione prevenendo l’eccessiva produzione di sebo e il blocco dei pori. Le sue capacità di bilanciamento di Kapha e Pitta sono la ragione alla base di questo. Suggerimenti: a. Prendi 1 o 2 cucchiaini di polvere di Dhataki, o secondo necessità. c. Fare una pasta con il miele o l’acqua. c. Usarlo una volta al giorno sulla regione colpita. c. Attendere almeno 1 ora prima di lavare con acqua normale. e. Fallo di nuovo per sbarazzarti di acne e brufoli.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Dhataki:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Dhataki (Woodfordia fruticosa)(HR/3)

  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Dhataki:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Dhataki (Woodfordia fruticosa)(HR/4)

    • Allattamento al seno : Ci vogliono dati clinici per sostenere l’uso di Dhataki durante l’allattamento. Per questo motivo, è meglio prevenire Dhataki durante l’allattamento o usarlo solo sotto la guida del medico.
    • Pazienti con diabete : Non ci sono dati clinici sufficienti per supportare l’uso di Dhataki se stai facendo uso di farmaci anti-diabetici. In questa situazione, è meglio stare alla larga da Dhataki o usarlo solo sotto la guida di un medico.
    • Pazienti con malattie cardiache : Non ci sono dati clinici adeguati per supportare l’uso di Dhataki se stai usando farmaci antipertensivi. In questa situazione, è meglio prevenire Dhataki o usarlo solo sotto la guida di un medico.
    • Gravidanza : Ci vogliono prove scientifiche a sostegno dell’uso di Dhataki durante la gravidanza. Di conseguenza, è meglio prevenire Dhataki durante la gravidanza o usarlo solo sotto controllo medico.

    Come prendere Dataki:-

    Secondo diversi studi scientifici, Dhataki (Woodfordia fruticosa) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Polvere di Dhataki : Prendi i fiori secchi di Dhataki. Macinali oltre a fare anche la polvere. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di questa polvere di Dhataki. Mescolare con miele o acqua. Prendilo due volte al giorno dopo aver preso cibi leggeri.

    Quanto Dhataki dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Dhataki (Woodfordia fruticosa) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Fiore di Dataki : Da un quarto a mezzo cucchiaino o secondo le vostre necessità.

    Effetti collaterali di Dhataki:-

    Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Dhataki (Woodfordia fruticosa) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative al Dhataki:-

    Question. Dhataki è buono per i disturbi femminili?

    Answer. Sì, Dhataki è benefico per il benessere delle donne poiché allevia i sintomi delle mestruazioni abbondanti e dolorose. La sua caratteristica Kashaya (astringente) aiuta anche ad alleviare i sintomi della leucorrea.

    Question. Quali sono gli usi medicinali di Dhataki?

    Answer. Dhataki include una varietà di caratteristiche mediche e farmacologiche. Gli edifici antiossidanti e protettivi del fegato dei fiori secchi di Dhataki aiutano nella somministrazione dei disturbi del fegato. Comprende particolari sostanze (woodfordine) che hanno attività analgesiche e antinfiammatorie, che aiutano a ridurre il disagio e anche il gonfiore. Le sue caratteristiche antiulcera, immunomodulatorie e antibatteriche lo rendono efficace nelle ulcere e anche nelle infezioni.

    Question. Dhataki può essere utilizzato per Vermi addominali?

    Answer. Sì, Dhataki può essere usato per trattare i vermi addominali poiché include componenti antielmintici (tannini). Aiuta a prevenire lo sviluppo di parassiti e vermi, nonché l’espulsione di parassiti e vermi dal corpo.

    Poiché Dhataki possiede la funzione Krimighna (Anti Worms), può essere utilizzato per limitare l’espansione dei vermi nel sistema gastrointestinale. Aiuta nella prevenzione della crescita dei vermi e nell’eliminazione dei vermi dall’addome.

    Question. Dhataki è utile in caso di diarrea e dissenteria?

    Answer. Sì, Dhataki ha effettivamente dimostrato di aiutare con la dissenteria e anche la diarrea. Per le sue proprietà residenziali antibatteriche, previene lo sviluppo di germi che causano dissenteria e anche diarrea. Come risultato delle sue proprietà residenziali astringenti, riduce anche la mobilità e le secrezioni digestive stringendo la membrana mucosa.

    Grazie alla sua qualità superiore di Kashaya (astringente), Dhataki è una pianta utile per regolare i segni di diarrea e dissenteria. Riduce al minimo i sintomi della diarrea e della dissenteria abbassando la regolarità delle feci acquose.

    Question. Dahataki può essere utilizzato per le ulcere?

    Answer. Grazie ai suoi edifici antiulcera, Dhataki può essere usato per curare gli ascessi. Per le sue qualità antiossidanti e gastroprotettive, possiede un elemento (acido ellagico) che salvaguarda le cellule dello stomaco da danni estremi complementari.

    Grazie ai suoi edifici che bilanciano Pitta, Dhataki può essere utilizzato per ridurre al minimo i segni dell’ulcera. Lenisce i sintomi delle ulcere prevenendo il risultato di un’acidità estrema della pancia. A causa della sua natura Sita (fredda), ha anche un effetto rinfrescante.

    Question. Quali sono i vantaggi di Dhataki per i problemi dentali?

    Answer. Le caratteristiche analgesiche (antidolorifiche) di Dhataki lo rendono prezioso per problemi dentali costituiti da mal di denti. Lenisce il dolore dentale riducendo l’infiammazione e il dolore nella posizione interessata.

    Question. Dhataki è utile nei problemi agli occhi?

    Answer. Non ci sono informazioni scientifiche sufficienti per supportare il ruolo di Dhataki nelle malattie degli occhi.

    SUMMARY

    Il fiore di Dhataki è davvero essenziale nella medicina indiana convenzionale. La qualità Kashaya (astringente) di Dhataki, secondo l’Ayurveda, serve per malattie femminili come la menorragia (emorragia mensile abbondante e regolare) e la leucorrea (scarico bianco dall’area vaginale).