Datteri (Phoenix dactylifera)

La lancetta del giorno è un altro nome per le date, o il noto khajur.(HR/1)

È un delizioso frutto commestibile ricco di carboidrati, potassio, manganese e ferro, oltre a possedere numerosi benefici terapeutici. I datteri hanno un alto contenuto di fibre, che aiuta la digestione e previene la stitichezza. Aiutano anche a rafforzare le ossa contenendo minerali come calcio e magnesio. I datteri sono considerati ottimi per le persone diabetiche se consumati con moderazione poiché hanno un basso indice glicemico, il che significa che non producono un rapido picco dei livelli di zucchero nel sangue. Grazie alle loro proprietà antiossidanti, i datteri possono anche aiutare con problemi di salute mentale e di memoria. I datteri contengono antiossidanti che aiutano a dare alla pelle una consistenza liscia e prevengono i segni dell’invecchiamento. I datteri possono aiutare a gestire l’anemia aumentando i livelli di emoglobina a causa del loro alto contenuto di ferro. Aiutano nel mantenimento della salute generale e della vitalità. Applicare una pasta di datteri, latte e miele sulla pelle aiuta a ridurre le rughe grazie all’alto contenuto di antiossidanti. I datteri non dovrebbero essere consumati in eccesso, secondo l’Ayurveda, perché sono di natura Guru (pesante) e difficili da digerire.

Le date sono anche conosciute come :- Phoenix dactylifera, khaji, palma da datteri, khajur

Le date si ottengono da :- Pianta

Usi e vantaggi di Date:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici dei datteri (Phoenix dactylifera) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Tosse : I datteri possono essere efficaci nella gestione della tosse, nonostante la mancanza di dati scientifici sufficienti.
    In Ayurveda, la tosse è indicata come una malattia Kapha. L’accumulo di muco nelle vie respiratorie è la causa più comune. Grazie alle sue proprietà equilibranti Kapha, i datteri aiutano a rimuovere il muco accumulato. I datteri aiutano anche a migliorare l’immunità e la gestione di tosse e raffreddore cronici. Prendi dei datteri secchi come primo passo. 2. Immergili in acqua per una notte. 3. Mangiali come prima cosa al mattino a stomaco vuoto per alleviare i sintomi della tosse e del raffreddore.
  • Rughe : I datteri includono i fitormoni, che hanno proprietà antiossidanti e antietà. Possono aiutare a ridurre le rughe e le linee sottili.
    datteri aiutano a prevenire le rughe e rallentano il processo di invecchiamento. Le rughe sono causate da un Vata esacerbato, secondo l’Ayurveda. I datteri hanno un effetto di bilanciamento del vata e applicare una pasta di datteri sulla pelle può aiutare a ridurre le rughe. A causa del suo carattere Snigdha (oleoso), aumenta il contenuto di umidità nella pelle. 1. Immergere alcuni datteri senza semi nel latte per alcuni minuti. 2. Frullare insieme durante la notte per ottenere una pasta densa con il miele. 3. Applicalo sul viso e lascialo in posa per 15-20 minuti. 4. Sciacquare con acqua fredda e asciugare con un panno morbido. 5. Fallo una volta alla settimana per tenere a bada le linee sottili e le rughe.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Datteri:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di datteri (Phoenix dactylifera)(HR/3)

  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Datteri:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di datteri (Phoenix dactylifera)(HR/4)

    • Allattamento al seno : I giorni in quantità di cibo sono sicuri da mangiare. Tuttavia, prima di mangiare integratori di datteri durante l’allattamento, dovresti chiedere al tuo medico.
    • Gravidanza : I giorni in quantità di cibo sono privi di rischi da mangiare. Tuttavia, prima di assumere integratori di datteri in attesa, è necessario consultare il proprio medico.
    • Allergia : Se la tua pelle è ipersensibile, integra i datteri con acqua di rose o miele.

    Come prendere i datteri:-

    Secondo diversi studi scientifici, i datteri (Phoenix dactylifera) possono essere assunti nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Datteri Frutta : Prendi due o quattro cose di Days. Gustatelo come spuntino ogni volta che ne avete voglia.
    • Datteri in polvere : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di Datteri in polvere. Includi il latte. Ingerirlo idealmente prima di prendere il cibo.
    • Date Maschera per il viso : Prendi alcuni giorni senza semi e immergiti nel latte. Lasciare riposare la sera oltre a mescolarli per fare una pasta densa con il miele. Applicare questo sul viso e mantenere per quindici-venti minuti. Lavare con acqua fredda e strofinare completamente asciutto. Ripeti ogni settimana per regolare le linee fantastiche e le pieghe aggiuntive.

    Quante date dovrebbero essere prese:-

    Secondo diversi studi scientifici, i datteri (Phoenix dactylifera) dovrebbero essere assunti nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Datteri in polvere : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.

    Effetti collaterali dei datteri:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di datteri (Phoenix dactylifera)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative alle date:-

    Question. Puoi mangiare troppi datteri?

    Answer. giorni sono nutrienti, tuttavia mangiarne molti potrebbe aumentare la glicemia e le calorie.

    Quando consumi troppi datteri, potresti provare problemi di pancia come gas o gonfiore. Ciò è dovuto alla realtà che i datteri sono Guru (pesanti) e richiedono anche tempo per essere digeriti. Grazie alla sua alta qualità Madhur (piacevole), i giorni possono anche elevare i livelli di glucosio nel sangue e il peso.

    Question. Posso mangiare i datteri con il latte?

    Answer. I giorni sono davvero una sorta di spazio di archiviazione di energia. È ricco di zucchero, saccarosio e anche fruttosio. Se combinato con il latte, diventa molto più efficace dal punto di vista nutrizionale.

    Sì, se il tuo sistema digestivo (Agni) è in buone condizioni, i giorni possono essere consumati con il latte. I datteri e il latte, entrambi costituiti da alte qualità balya (toniche), ti daranno sicuramente potenza e aumenteranno la tua resistenza.

    Question. Come conservi le date?

    Answer. I datteri hanno una vita di servizio di circa sei mesi. Rimarrà sicuramente fresco per più di un anno se riposto in un contenitore chiuso o in un sacchetto di plastica ermetico e conservato in frigorifero.

    Question. Le date vanno male?

    Answer. Le date hanno il potenziale per andare male. Ci sono alcuni segnali che non sarai più in grado di utilizzarli. 1. I datteri hanno formato delle muffe e sono scoloriti. 2. Se c’è un cattivo odore. 3. Se vengono scoperti bug o acari nelle tue date.

    Question. I datteri aumentano il livello di zucchero nel sangue?

    Answer. datteri sono ricchi di zuccheri che sono convenientemente assorbibili, come glucosio, fruttosio e saccarosio, insieme alla fibra nutritiva. Tuttavia, non è consigliabile consumarne troppo perché potrebbe aumentare la glicemia e anche il peso.

    Poiché i datteri sono preferiti Madhur (piacevoli) così come dopo Vipaka, consumarne molti può aumentare i livelli di glucosio nel sangue (dopo la digestione del cibo). Constare di giorni nella tua dieta quotidiana, o consumarne una quantità eccessiva, può modificare i livelli di zucchero nel sangue.

    Question. La data fa bene al diabete?

    Answer. I giorni possono essere utili per il diabete. Sono costituiti da sostanze bioattive con case anti-diabetiche. I giorni hanno un basso indice glicemico, il che suggerisce che non causano modifiche sostanziali della glicemia. Questo aiuta i diabetici a preservare i livelli di zucchero nel sangue.

    Question. La data fa bene alla salute?

    Answer. Sì, i datteri sono un alimento denso di nutrienti e a basso indice glicemico con numerosi vantaggi per il benessere. Carboidrati, proteine salutari, fibre alimentari, vitamina B, minerali e antiossidanti abbondano di datteri. Sono costituiti da sostanze fitochimiche che potrebbero salvaguardare rispetto a una selezione di condizioni persistenti, tra cui diabete mellito, malattie cardiovascolari e cancro.

    Question. La data fa bene al cuore?

    Answer. Sì, i giorni potrebbero essere buoni per il tuo cuore. I giorni sono ricchi di antiossidanti, sostanze antinfiammatorie, agenti antilipidemici e sostanze cardioprotettive. Aiuta a rafforzare il muscolo cardiaco e potrebbe anche proteggere da una varietà di disturbi cardiovascolari.

    Question. La data fa bene ai reni?

    Answer. I datteri potrebbero essere ottimi per i reni. La melatonina, la vitamina E e l’acido ascorbico sono antiossidanti presenti nei datteri. I datteri hanno un risultato nefroprotettivo, diminuendo i livelli di creatinina e anche di urea.

    Question. La data fa bene alla pressione alta?

    Answer. I datteri possono aiutare a gestire la pressione alta a causa delle loro proprietà residenziali antipertensive. Sono ricchi di fibre alimentari, sale e anche potassio, che possono aiutare le persone ipertese ad abbassare la pressione alta.

    Question. I datteri sono buoni per la stitichezza?

    Answer. Sì, i giorni potrebbero essere vantaggiosi nel trattamento dei movimenti intestinali irregolari. Il saccarosio e le sostanze chimiche fenoliche sono abbondanti in pochi giorni. Aumentano il tempo di transito del tratto intestinale aumentando il compito del tratto intestinale (tempo impiegato dal cibo per lasciare lo stomaco e viaggiare attraverso i tratti intestinali causando l’escrezione).

    Un Vata Dosha esacerbato porta all’irregolarità intestinale. Ciò può essere causato dal consumo regolare di cibo spazzatura, dal consumo di alcolici troppo caffè o tè, dal riposo a tarda sera, dallo stress o dalla sofferenza. Tutte queste variabili aumentano Vata e generano irregolarità nell’intestino crasso. A causa del suo bilanciamento di Vata e delle elevate qualità Rechana (lassative), i datteri aiutano a alleviare la stitichezza. Offre volume alle feci e aiuta a scaricare molto più facilmente eliminando la pelle estremamente secca dall’intestino.

    Question. Date fa bene al sonno?

    Answer. Sì, le date potrebbero aiutarti a riposare meglio. I datteri hanno un effetto sedativo che può prolungare il sonno e anche ridurre il tempo necessario per entrare nel sonno profondo.

    Question. Date fa bene al mal di gola?

    Answer. Sì, i datteri possono essere utili nel trattamento del mal di gola. Ciò è dovuto agli edifici astringenti di alcune sostanze chimiche scoperte in pochi giorni.

    Sì, i giorni possono aiutare con il mal di gola. Grazie alle sue caratteristiche stabilizzanti Kashaya (astringente) e anche Kapha, ha un effetto calmante e riduce la tosse.

    Question. I datteri sono buoni per abbassare il colesterolo alto e i livelli di pressione alta?

    Answer. Sì, è stato dimostrato che le date aiutano a ridurre i livelli di colesterolo. I datteri sono poveri di grassi, colesterolo e anche ricchi di fibre. Aiuta nella riduzione dei trigliceridi plasmatici, del colesterolo totale e del colesterolo LDL. I giorni contengono anche una buona quantità di sale, che aiuta a ridurre il rischio di ipertensione.

    Question. È buono mangiare i datteri la sera?

    Answer. Sì, a causa del suo effetto sedativo (riposante), i giorni potrebbero aiutare a controllare i problemi del sonno e anche le interruzioni del sonno durante la notte.

    Sì, grazie alla sua alta qualità Snigdha (grassa), i datteri possono aiutare a pubblicizzare un sonno sano se assunti di notte. Allo stesso modo, i datteri hanno una funzione di bilanciamento di Vata che aiuta ad alleviare lo stress e l’ansia, che è una tipica fonte di insonnia ed è innescata da un dosha Vata sbilanciato.

    Question. Qual è il ruolo dei datteri nel rafforzamento del sistema nervoso?

    Answer. I datteri sono ricchi di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dai danni (neuroprotettivi). Le proprietà residenziali neuroprotettive di Days aiutano nella terapia di malattie neurologiche come il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, il morbo di Huntington (HD) e la demenza.

    Come risultato della sua proprietà residenziale di Balya (fornitore di servizi di resistenza), i datteri possono aiutare a migliorare il sistema nervoso. Nutre anche i nervi, che diventano secchi a causa di un dosha Vata squilibrato. Ciò è dovuto alle sue caratteristiche armonizzanti Snigdha (oleoso) e anche Vata.

    Question. I datteri aiutano ad aumentare di peso?

    Answer. Non c’era alcuna prova scientifica a sostegno di questa affermazione. Tuttavia, a causa del suo alto contenuto di zucchero, l’assunzione di molti giorni potrebbe causare disturbi allo stomaco.

    Sì, a causa delle sue migliori qualità Madhur (dolce) e Balya (portatore di resistenza), i datteri possono aiutare ad aumentare di peso. Questo aumenta il tuo peso aumentando il tuo livello di energia e nutrendo il Rasa dhatu.

    Question. I datteri sono utili per migliorare la salute del cervello?

    Answer. Sì, i giorni possono aiutare a migliorare il benessere della mente. I giorni sono ricchi di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dalle lesioni (neuroprotettive). Gli edifici neuroprotettivi di Days aiutano nella terapia di malattie neurologiche come il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, il morbo di Huntington (HD) e il deterioramento mentale.

    Question. Quante proteine ci sono nei datteri?

    Answer. I datteri freschi e secchi hanno un valore proteico medio sano di 1,50 e 2,14 g/100 g, in particolare.

    Question. I datteri fanno bene alla pelle?

    Answer. Sì, i datteri possono essere buoni per la tua pelle. I datteri ricchi di antiossidanti offrono elevate qualità anti-età, restitutive, rilassanti e anche rassodanti. Potrebbero aiutare nella riduzione delle pieghe e nel rinnovamento della salute della pelle.

    Question. datteri sono buoni per ridurre l’invecchiamento?

    Answer. Sì, i datteri possono aiutare a ridurre la procedura di invecchiamento. Particolari sostanze chimiche presenti nei datteri hanno edifici antiossidanti, rigenerativi e antinvecchiamento.

    SUMMARY

    È un gustoso frutto commestibile ricco di carboidrati, potassio, manganese e anche ferro, oltre ad avere una serie di benefici curativi. I datteri hanno un alto contenuto di fibre, che aiuta la digestione e previene le irregolarità.